Trento-Bondone 2009: Campionato del Mondo della Montagna

alessandrobike

Pedivella
12 Ottobre 2007
371
2
50
Visita sito
Bici
BMC
Correggetemi se sbaglio (ultima partecipazione al Mondiale nel 2006): da quello che so, il tempo del Mondiale viene preso da Piazza Piedicastello (dove viene dato il via volante), mentre quello della GF dal bivio tra la SS45bis e la strada per il Bondone. Anche i tempi dei prof del Giro d'Italia pubblicati a suo tempo dovrebbero essere presi dal bivio, dato che arrivavano dalla valle del Sarca.

il tempo del mondiale viene preso appena dopo la piazza di piedicastello ,
mentre quello della crono della Gaul quando si è già immassi sulla strada del Bondone...
 

michi11

Gregario
30 Luglio 2007
666
2
Visita sito
Correggetemi se sbaglio (ultima partecipazione al Mondiale nel 2006): da quello che so, il tempo del Mondiale viene preso da Piazza Piedicastello (dove viene dato il via volante), mentre quello della GF dal bivio tra la SS45bis e la strada per il Bondone. Anche i tempi dei prof del Giro d'Italia pubblicati a suo tempo dovrebbero essere presi dal bivio, dato che arrivavano dalla valle del Sarca.

si esatto,in pratica il tempo di basso del 2006 si dovrebbe aggirared ai 51 minuti ca.
 

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
51
Via Lattea
Visita sito
Quindi il recor ufficiale del Bondone appartiene ad un amatore,mentre quello ufficioso ad Ivan Basso.

In linea teorica è così, se non fosse per il fatto che non mi risulta la presenza di professionisti del livello di Basso alla crono del Bondone ;-)
Il tempo di Basso è stato preso, ovviamente, all'interno di una tappa del Giro, non credo avrebbe grosse difficoltà a scardinare il record di Magli ;-)
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
mi intereserebbe il tempo che fa basso adesso perche secondo me non fara´piu i 49 minuti del 2006......
Anche secondo me.
Prendiamo il Giro d'Italia e la cronoscalata vinta da Garzelli a Plan de Corones fece 41m30s se non erro.
Pellizzotti aveva vinto due anni prima credo con 39.50.Insomma un bel calo.
 

Leonardo Landini

Apprendista Velocista
11 Agosto 2010
1.430
22
43
Savigno
leonardolandinielabici.blogspot.com
Bici
Bianchi
Anche secondo me.
Prendiamo il Giro d'Italia e la cronoscalata vinta da Garzelli a Plan de Corones fece 41m30s se non erro.
Pellizzotti aveva vinto due anni prima credo con 39.50.Insomma un bel calo.
A fronte di altre migliore tecniche perdere 1m30s secchi su una salita mi sembra tanto.Poi i tempi precisi non li so,magari ho preso una cantonata.
 

michi11

Gregario
30 Luglio 2007
666
2
Visita sito
il fatto e che non hanno mai superato 1650 di vam quest anno invece nell 2006 e nei tempi di amstrong si superava quasi sempre 1800 di vam. + o - sono 3-4 min su una salita di un ora.
 

gabmor

Apprendista Passista
14 Luglio 2004
844
1
Torino
Visita sito
Questo fa pensare a molte cose.Ma la vam migliore rimane quella del Panta?

anche se erano salite diverse... riporto questi dati della Vuelta 2004

- 13 Settembre -

13'10" il tempo impiegato da Luque Ferrio per scalare i 460 m di dislivello al 10.6% di pendenza media dell Alto de Xorret del Catì, con una VAM =2096 m/ora.

Poco lontano hanno scollinato Valverde, Heras e Piepoli con 2070 m/h.

Più distaccati gli altri: Sastre e Nozal 1995 m/h, Mancebo 1971 m/h e Landis 1948 m/h.

- 19 Settembre -

Analizzando i tempi parziali della ottima performance di Santi Perez nella cronoscalata di oggi si ricavano dati interessanti.

Il corridore della Phonak ha impiegato circa 9'30" a percorrere i primi 6.7 km in leggera salita al 2% di pendenza, mentre sulla successiva scalata di Alto de Monachil, fino al punto di cronometraggio del km 13.0, ha impiegato 20'30", per un dislivello di 610m.

Dunque la sua VAM in questo tratto è stata di 1785m/h, nettamente inferiore alla sua prestazione di ieri (1878m/h) sulla stessa salita, al termine di una tappa di 167 km.

- 25 Settembre -

Strepitoso Santiago Perez che sui 6.5 km finali del Puerto de Novaserrada divora i 560 m di dislivello con una VAM = 2067 m/h!

È vero che per metà salita è rimasto a ruota di altri corridori e che lo sforzo è stato relativamente breve, ma la prestazione è veramente HORS CATEGORIE.

Roberto Heras ha cercato di rimanere aggrappato alla sua ruota finchè ha potuto, per poi cedere di schianto: 30" negli ultimi 1500 metri di salita.

Netta dunque la differenza di potenza espressa dai due rivali: Roberto è stato costretto a mollare la presa nonostante Perez salisse a 24 km/h, e a questa velocità pedalare in scia consente un risparmio di circa 30-40 watts.


:mrgreen:
 

Ciuchino

Pedivella
22 Ottobre 2009
355
12
42
Udine
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 0 ISP
- 13 Settembre -

13'10" il tempo impiegato da Luque Ferrio per scalare i 460 m di dislivello al 10.6% di pendenza media dell Alto de Xorret del Catì, con una VAM =2096 m/ora.



:shock:....
 

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
per me sono dati poco veritieri...perche fatti su salite non molto lunghe e tenere 10 minuti e' una cosa....tenere circa un'ora di salita e' molto diverso.....poi non credo sia possibile passare le 2000 su una salita impegnativa e molto lunga...vicino all'ora di scalata.....
 

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
Ma lasciamo stare tutte queste Vam....ogni salita ha una storia a sè....come si posson fare paragoni tra i tempi di scalata? magari il giorno che è stato stabilito il record c'era il vento ed un altro giorno faceva un caldo bestiale o pioveva...
Se poi vado a vedere quelli che han stabilito i vari record su queste salite che tanto decantate, han tutti dei trascorsi poco chiari alle spalle....sbaglio forse?
 

somaro

Apprendista Velocista
per me sono dati poco veritieri...perche fatti su salite non molto lunghe e tenere 10 minuti e' una cosa....tenere circa un'ora di salita e' molto diverso.....poi non credo sia possibile passare le 2000 su una salita impegnativa e molto lunga...vicino all'ora di scalata.....
Per esempio alla cronoscalata AMATORIALE del Muro di Sormano del 26/09/2009 (1,8km, dislivello 280m, pendenze fino al 26%) il primo impiegò 7'38" che significa:

280m * 458 s * 1 h / 3600 s = 2200 m/h

(io nel 2007 avevo vinto con 8'32" che significa 1968 m/h)

Non di sola VAM vive lo scalatore...