TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Premessa: non ho nessun intento polemico!
Solo per curiosità: come czz fate a fare certe medie???
Io credo di essere un ciclista di discreto livello (ad esempio, il lungo della MDD l'ho fatto in meno di 6 ore), però tra riscaldamento, semafori, traffico, rotatorie, vento, etc etc per fare i 35 di media devo morire!!!
Come le prendete le medie? Escludendo il riscaldamento?
Fate percorsi di sola pianura senza traffico o vento?
Vi invidio! :mrgreen:

Dipende da dove giri. Se fai l'allenamento nel giro dietro casa mia che è perfettamente piatto, tutte curve con diritto di precedenza o rotonde i cui puoi entrare ben stretto a dx senza pericolo, unica curva secca che con pelo sullo stomaco puoi anche rischiare di prenderla oltre i 40 non è certo un'impresa. Pure io che sono una pippa clamorosa ce la faccio senza ammazzarmi. Girando da solo.

Poi mi basta andare a fare la Valle Olona con 6-7 strappi corti e qualche semaforo per cui lambire i 30 di media equivale per me ad aver tirato con poco margine in tasca.

Le media mia e degli altri non le guardo mai, so che mi basta anche un filo della poca aria che tira dalle mie parti girato in un certo modo per alterarla in modo significativo.
Certo che se facciamo una gara assieme il discorso cambia, posto che non sia no-draft con qualche furbetto della situazione ;-)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io credo di essere un ciclista di discreto livello (ad esempio, il lungo della MDD l'ho fatto in meno di 6 ore), però tra riscaldamento, semafori, traffico, rotatorie, vento, etc etc per fare i 35 di media devo morire!!!

Dipende da dove giri. Se fai l'allenamento nel giro dietro casa mia che è perfettamente piatto, tutte curve con diritto di precedenza o rotonde i cui puoi entrare ben stretto a dx senza pericolo, unica curva secca che con pelo sullo stomaco puoi anche rischiare di prenderla oltre i 40 non è certo un'impresa. Pure io che sono una pippa clamorosa ce la faccio senza ammazzarmi. Girando da solo.

Poi mi basta andare a fare la Valle Olona con 6-7 strappi corti e qualche semaforo per cui lambire i 30 di media equivale per me ad aver tirato con poco margine in tasca.

Le media mia e degli altri non le guardo mai, so che mi basta anche un filo della poca aria che tira dalle mie parti girato in un certo modo per alterarla in modo significativo.
Certo che se facciamo una gara assieme il discorso cambia, posto che non sia no-draft con qualche furbetto della situazione ;-)

ho il mio giretto classico con un paio di varianti che ripeto N volte a seconda.

in tutti i casi emergenze a parte ho 4 cavalcavia, due incroci a T e una rotonda percolosa come unici punti di rallentamento. tutto il resto non mi richiede di toglier le mani dalle protesi. ier c era un discreto vento comunque ma stavo bene e poi sono solo 50 km (magari tenevo per un altro po ma non so quanto).

all IM di zurigo con le bellissime e pedalabilissime salite ho fatto i 29.8 maledicendo ogni singolo sasso di quelle fottute montagne del menga, ecco perchè l anno prossimo o svezia o copenaghen come IM.

sbaglierò io ma io la bici del tri la vedo come una crono e percorsi come zurigo sono poco adatti e non solo difficili.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
ho il mio giretto classico con un paio di varianti che ripeto N volte a seconda.

in tutti i casi emergenze a parte ho 4 cavalcavia, due incroci a T e una rotonda percolosa come unici punti di rallentamento. tutto il resto non mi richiede di toglier le mani dalle protesi. ier c era un discreto vento comunque ma stavo bene e poi sono solo 50 km (magari tenevo per un altro po ma non so quanto).

all IM di zurigo con le bellissime e pedalabilissime salite ho fatto i 29.6 maledicendo ogni singolo sasso di quelle fottute montagne del menga, ecco perchè l anno prossimo o svezia o copenaghen come IM.

sbaglierò io ma io la bici del tri la vedo come una crono e percorsi come zurigo sono poco adatti e non solo difficili.

Ammesso che hai due bici pari livello, TT e Bdc, utilizzate entrambe in modo da non dar luogo a perdite per scarso adattamento alla posizione in sella, dovresti essere in grado di fare una valutazione oggettiva di quale mezzo ti permetterebbe di avere un guadagno rispetto all'altro.

Sei realmente convinto che usando una bdc a Zurigo avresti chiuso con uno split migliore?
Io se dovessi rifarlo e avessi ancora la TT in box non avrei dubbi sulla scelta e la bdc rimarrebbe a casa.
Se i tempi sono sovrapponibili in ogni caso preferisco la TT perchè scarichi meglio la schiena ed hai i presupposti per poi correre meglio.

Tornando al discorso medie basta che ci sia dentro nel totale un congruo rwarmup/cooldown perchè i numeri siano ben diversi da quando si decide di partire e arrivare a casa a cannone. ;-)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ammesso che hai due bici pari livello, TT e Bdc, utilizzate entrambe in modo da non dar luogo a perdite per scarso adattamento alla posizione in sella, dovresti essere in grado di fare una valutazione oggettiva di quale mezzo ti permetterebbe di avere un guadagno rispetto all'altro.

Sei realmente convinto che usando una bdc a Zurigo avresti chiuso con uno split migliore?
Io se dovessi rifarlo e avessi ancora la TT in box non avrei dubbi sulla scelta e la bdc rimarrebbe a casa.
Se i tempi sono sovrapponibili in ogni caso preferisco la TT perchè scarichi meglio la schiena ed hai i presupposti per poi correre meglio.

Tornando al discorso medie basta che ci sia dentro nel totale un congruo rwarmup/cooldown perchè i numeri siano ben diversi da quando si decide di partire e arrivare a casa a cannone. ;-)

io la bdc non la posseggo e manco ho intenzione di prenderla perchè in passato pur avendola usata non mi ha mai fatto scattar la scintilla invece la TT è stato amore a prima vista. mi piace mooolto di più esteticamente, trovo la ricerca dell aerodinamicità più stuzzicante di quella del grammo e la trovo mooolto più comoda (sempre parlando dei miei ricordi ovvio).

io a zurigo non do certo la colpa alla TT anzi, tutta colpa (se di colpa voglaim parlare) del aver sempre pedalato in piano per cui le salite hanno avuto un effetto catastrofico unite ala giornata bollente.

il mio ere una discorso generico sul tri, sul fatto che lo preferisco con frazioni bici piatte a crono e non per prestazione sia chiaro. mi piace proprio di più il dritto per dritto anche da veder in tv. probabilmente non mi spiego bene ma è proprio la bici a piacermi piatta non solo la frazione bici del tri e questo lo dicevo pure prima di zurigo.

tornando anche io al discorso medie, visto che hai ammazzato il mio amor proprio perchè credevo fosse un buon tempo :rosik: aggiungo che il riscaldamento di circa 15/20' era incluso nel crono. il deaff no :mrgreen:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
io la bdc non la posseggo e manco ho intenzione di prenderla perchè in passato pur avendola usata non mi ha mai fatto scattar la scintilla invece la TT è stato amore a prima vista. mi piace mooolto di più esteticamente, trovo la ricerca dell aerodinamicità più stuzzicante di quella del grammo e la trovo mooolto più comoda (sempre parlando dei miei ricordi ovvio).

io a zurigo non do certo la colpa alla TT anzi, tutta colpa (se di colpa voglaim parlare) del aver sempre pedalato in piano per cui le salite hanno avuto un effetto catastrofico unite ala giornata bollente.

il mio ere una discorso generico sul tri, sul fatto che lo preferisco con frazioni bici piatte a crono e non per prestazione sia chiaro. mi piace proprio di più il dritto per dritto anche da veder in tv. probabilmente non mi spiego bene ma è proprio la bici a piacermi piatta non solo la frazione bici del tri e questo lo dicevo pure prima di zurigo.

tornando anche io al discorso medie, visto che hai ammazzato il mio amor proprio perchè credevo fosse un buon tempo :rosik: aggiungo che il riscaldamento di circa 15/20' era incluso nel crono. il deaff no :mrgreen:

In effetti se dovrai fare un percorso con 1200m di dislivello non sarebbe cmq male allenarti su una logica simile in modo da non farti trovare del tutto impreparato.... Poi non è detto che facendo solo piatto andrai necessariamente o viceversa.

Sulla media invece non giudico il risultato che hai fatto in allenamento, potrebbe essere un tempo mostruoso come del tutto normale.

Come detto la maggior parte dei km li faccio dietro casa su un anello piatto di 10km circa, non hai idea di quanto influenzi anche solo l'orario semplicemente perchè é facile trovare parecchio traffico che scorre su un terzo del percorso e regala un notevole beneficio.
Posso prendere decine di allenamenti da 60km, wattaggio medio identico e velocità medie ben differenti o-o

Se decidi di andare in Danimarca preparati mentalmente a pedalare controvento, io lo trovo peggio che non farmi una salita. Soffro come un cane girare in una strada ed esser costretto su un leggerissimo falsopiano al rapporto minimo e 20 all'ora che non farmi una salita che so essere un tot di kmetri e finisce in un certo lasso di tempo :mrgreen:

Kalmar dovrebbe invece essere una zona normalmente senza incidenza di vento

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
cribbio ma copenaghen me la raccontan tutti controvento. sembr che sia fisso contro senza tregua..e io che speravo in un anello come a casa dove il vento prima o poi è pure a favore.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
cribbio ma copenaghen me la raccontan tutti controvento. sembr che sia fisso contro senza tregua..e io che speravo in un anello come a casa dove il vento prima o poi è pure a favore.

Certo che lo trovi anche a favore, ma dove dove fai salita dopo farai altrettanta discesa se torni al punto di partenza :asd:

Purtroppo beccare il vento è frustrante perchè ti trovi a ridurti ad andare a velocità ridicole in piano col risultato di costringerti spesso ad andare almeno ai canonici 30 e devastarti quando ancora manca un'eternità.
In salita mediamente si è più saggi.

Gareggi in zona di mare normalmente battuta dal vento, devi mettere in conto di trovarne parecchio a meno di una giornata del tutto particolare.

Da quel che mi ha detto un amico, che la moglie per metà svedese, Kalmar è in una zona normalmente coperta dal vento che invece trovi al pari di Copenaghen da altre parti

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
stavo optando per copenaghen perchè speravo di portarci la famiglia (a parte il pupo che avrà 8 mesi allora) e mi sembrava anche più pratico e comodo come voli. certo visto così kalmar guadagna parecchi punti e la svezia rimane uno dei miei sogni proibiti di vacanziero.

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Oggi allenamento con un grande Ironman: fla#34!
Percorso veloce e ottima compagnia, complimenti ancora per Nizza, per il tatuaggio e per il nick name!
Grande Flavio!
Grazie,troppo buono,e stato un piacere anche permè,oggi ho fatto il giro che mi hai insegnato al contrario.Avevi ragione,fatto al contrario il pezzo"Di sotto" e davvero veloce,ancora grazie.

Perchè non ti mettono anche il dislivello,io all'inizio della stagione,quando non faccio salite faccio tutti giri da 35/38 di media,ma non cè un metro di salita,nemmeno un cavalcavia.Poi con l'andare della stagione aumenti il dislivello e le medie si abbassano drasticamente.Non per ultimo se gli stessi percorsi li fai con motivazione e prima di raggiungere il tuo obbiettivo stagionale(Se ne hai uno)e un conto,se lo fai dopo e un altro.Io fino a giugno andavo abbastanza,poi raggiunto il mio obbiettivo ho abbassato l'intensità degli allenamenti declassandoli a "Giri chiacchera"Il risultato lo hai visto nel nostro giro insieme.Quando inizio la preparazione in inverno,e faccio gli stessi giri che in primavera faccio a una data media mi chiedo sempre se mai riuscirò a ripetere i tempi dell'anno precedente,poi arrivano sempre.

SydIlBradipo

Gregario
19 Febbraio 2010
550
215
Visita sito
Grazie,troppo buono,e stato un piacere anche permè,oggi ho fatto il giro che mi hai insegnato al contrario.Avevi ragione,fatto al contrario il pezzo"Di sotto" e davvero veloce,ancora grazie.

Perchè non ti mettono anche il dislivello,io all'inizio della stagione,quando non faccio salite faccio tutti giri da 35/38 di media,ma non cè un metro di salita,nemmeno un cavalcavia.Poi con l'andare della stagione aumenti il dislivello e le medie si abbassano drasticamente.Non per ultimo se gli stessi percorsi li fai con motivazione e prima di raggiungere il tuo obbiettivo stagionale(Se ne hai uno)e un conto,se lo fai dopo e un altro.Io fino a giugno andavo abbastanza,poi raggiunto il mio obbiettivo ho abbassato l'intensità degli allenamenti declassandoli a "Giri chiacchera"Il risultato lo hai visto nel nostro giro insieme.Quando inizio la preparazione in inverno,e faccio gli stessi giri che in primavera faccio a una data media mi chiedo sempre se mai riuscirò a ripetere i tempi dell'anno precedente,poi arrivano sempre.

I 'giri chiacchiera' sono fondamentali... :mrgreen:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

beh adesso non esageriamo se ci metto qualche salita si abbassa ma mica di 3 o 4 kmh. ne mio caso dipendeva molto dalla discesa in realtà, se la conosco e la posso far bene non perdo molto rispetto al piano. però parlo di salite normali, mica di tapponi alpini.

se ho fato i 30 di media nel forno di zurigo fermandomi a urinare, a far docce a raccogliere borracce senza aver mai visto un metro del percorso e facendomela sotto nelle discese importanti. ci sta le cagate varie ero all esordio, me le perdono. ritengo che la perdita sia accettabile. rispetto ai 33/34 fatti con poca pendenza per 200km e senza niente prima e dopo.

uno che a differenza di me si prepara per le salite non dovrebbe perdere molto. sarebbe interessante veder le medie bici di quelli che fan roba tipo zurigo e poi kalmar, klag, roth e roba veloce.

Ultima modifica:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
beh adesso non esageriamo se ci metto qualche salita si abbassa ma mica di 3 o 4 kmh. ne mio caso dipendeva molto dalla discesa in realtà, se la conosco e la posso far bene non perdo molto rispetto al piano. però parlo di salite normali, mica di tapponi alpini.

se ho fato i 30 di media nel forno di zurigo fermandomi a urinare, a far docce a raccogliere borracce senza aver mai visto un metro del percorso e facendomela sotto nelle discese importanti. ci sta le cagate varie ero all esordio, me le perdono. ritengo che la perdita sia accettabile. rispetto ai 33/34 fatti con poca pendenza per 200km e senza niente prima e dopo.

uno che a differenza di me si prepara per le salite non dovrebbe perdere molto. sarebbe interessante veder le medie bici di quelli che fan roba tipo zurigo e poi kalmar, klag, roth e roba veloce.

Guarda gli split dei primi ed hai ben chiaro se e quanto sono veloci.
Il record ufficioso per ora è a Roth fatto da Raelert.
+1300 circa su 180km uno che ha gamba non lo mettono affatto in difficoltà, un rattone come me si invece.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sul fatto che chi ha gamba vado nulla da dire. quello che intendevo è quantificare una perdita decorosa a seconda del percorso per gli essere umani.

faccio l esempio del con e senza muta a nuoto. un pro perrde 3' circa io (test in vasca) ne perdo 10 perchè con me la muta ha più difetti da aiutare.

un che si allena a modo probabilmente ocn le salite perde poco o nulla uno come me che le vedo solo su youtube ci lascia le penne.

un po OT ma a veder i dislivelli dei gettonatissimi roth e klag sembran scalate tipo zurigo.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
cmq sia tenere 34km/h di media su 200km....anche se piatto....
complimenti

in realtà eran 33 e rotti ma è come tra pescatori che si incontrano al bar ;-)

scherzi a parte ho l attenuante che eran gli allenamenti più carichi fatti dopo il lungo run del gg precedete. ma rimango una pippa...però felice

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola

Si certo.Per curiosità,quanto era di DSL Zurigo?Io a Nizza andando molto al risparmio,visto che era il mio primo IronMan e non sapevo come sarebbe andata la maratona,ho fatto i 26.5 con 2500 di DSL.
P.S.Io sono categoria Super Pippa,ma mi diverto lo stesso...

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Zurigo, tracciato nel 2009 +1.259,0 / -1.243,8

Klagenfurt, 2010 +1.450,5 / -1.385,3

Roth 2011 +545,5 / -536,6 [ero caduto la settimana prima e mi sono ritirato al bivio del primo giro, quindi va raddoppiato]

Le tracce gps le importo in Sportracks che è tarato in modo tale che restituisce le salite secondo le regole ciclistiche, ovvero non viene considerato qualsivoglia aumento di quota a meno che questo non sia di almeno X% e lungo almeno X metri.

Se tiro dentro tutto mi esce fuori un dislivello positivo pure nel giro dietro casa che invece è un piattone.

Zurigo, anche andando a prendere tutte le tracce pubblicate su siti come Gpsies si può dare al max +1500.

Lanzarote fa +2250 ma ho sentito gente parlare di oltre 3000 che è un'assurdità.
Poi il dislivello dipenda anche da che tipo di salite è composto, perchè non è affatto detto che quello con meno dislivello sia necessariamente più semplice.
Ad esempio il Sudafrica fa solo +600m su un percorso di 3 giri ma nemmeno i pro staccano tempi clamorosi

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
a legger sempre che pure klag sia piuttosto impegnativo eppure viene sempre nominato tra quelli 'poco impegnativi'. anche il mio coach mi ha parlato di klag come decisamente più abbordabile di zurigo eppure la carta e i gps non dicono così

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.