TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Sono giorni in cui sono strapieno di lavoro pertanto ho fatto smart oggi evitando di perdere tempo negli spostamenti e essere subito operativo. A pranzo mi sono goduto quindi un allenamento di nuoto.
500m sciolti
100 misti
200 gambe
100 misti
500 esercizi
5x100 ripartenza a 2'
100 misti
Sono contento perché sto nuotando quasi come prima del lockdown, forse perché a chi come me ha carenze di tecnica ogni tanto un reset fa bene.
Sta di fatto che i 100 li ho giratoa 1'43/1'44, lo prendo come un buon punto di partenza.

Curiosità che non c'entra nulla: c'è qualcuno che come me si allena ma la pancetta non riesce a farla sparire? Senza per forza mamgiare un bue dopo l'allenamento ma non c'è niente da fare?
 
  • Mi piace
Reactions: ninconanco

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sono giorni in cui sono strapieno di lavoro pertanto ho fatto smart oggi evitando di perdere tempo negli spostamenti e essere subito operativo. A pranzo mi sono goduto quindi un allenamento di nuoto.
500m sciolti
100 misti
200 gambe
100 misti
500 esercizi
5x100 ripartenza a 2'
100 misti
Sono contento perché sto nuotando quasi come prima del lockdown, forse perché a chi come me ha carenze di tecnica ogni tanto un reset fa bene.
Sta di fatto che i 100 li ho giratoa 1'43/1'44, lo prendo come un buon punto di partenza.

Curiosità che non c'entra nulla: c'è qualcuno che come me si allena ma la pancetta non riesce a farla sparire? Senza per forza mamgiare un bue dopo l'allenamento ma non c'è niente da fare?

La pancia non la tiri giù ne con la dieta e nemmeno uccidendoti di allenamenti, devi fare addominali, efficacissimi i plank.

Per il nuoto al momento sto facendo sessioni di pulizia, nel senso che sto resettando i risultati di un mese di nuoto in mare
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Se è un rilassamento muscolare con la dieta non ci fai nulla, ci si inflaccidisce solo bisogna irrobustire la fascia addominale.

Tra l'altro gli addominali servo o molto per la bike quindi tenerli tonici è sempre bene.

di solito non è un rilassamento muscolare, ma un accumulo adiposo. quindi i plank da soli ci fanno poco. occorre curare la dieta e l'allenamento, che deve prevedere lavoro aerobico e lavoro di forza massimale o quasi. discorso abbastanza lungo. come allenamento, crossfit e simili sono un buon punto di partenza
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
di solito non è un rilassamento muscolare, ma un accumulo adiposo. quindi i plank da soli ci fanno poco. occorre curare la dieta e l'allenamento, che deve prevedere lavoro aerobico e lavoro di forza massimale o quasi. discorso abbastanza lungo. come allenamento, crossfit e simili sono un buon punto di partenza

Questo è vero solo per chi integra gli allenamenti specifici con la palestra.

Nuoto, bike e corsa da soli non allenano altrettanto efficacemente gli addominali, che sono muscoli che si rilassano più degli altri perchè normalmente sono poco sollecitati, questo per la pancetta, se invece c'è il tarallo allora concordo che ci vuole la dieta.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Questo è vero solo per chi integra gli allenamenti specifici con la palestra.

Nuoto, bike e corsa da soli non allenano altrettanto efficacemente gli addominali, che sono muscoli che si rilassano più degli altri perchè normalmente sono poco sollecitati, questo per la pancetta, se invece c'è il tarallo allora concordo che ci vuole la dieta.

non è questione di addominali, ma di metabolismo: puoi fare anche 3 ore di plank al giorno, avrai addominali fortissimi, ma con sopra un bel guanciale di lardo...
per modificare il metabolismo, occorre fare un lavoro di forza che coinvolga le masse muscolari più estese, come quadricipiti, grande dorsale, pettorali... anche gli addominali ovviamente, ma il loro ruolo è meno incisivo sul metabolismo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
non è questione di addominali, ma di metabolismo: puoi fare anche 3 ore di plank al giorno, avrai addominali fortissimi, ma con sopra un bel guanciale di lardo...
per modificare il metabolismo, occorre fare un lavoro di forza che coinvolga le masse muscolari più estese, come quadricipiti, grande dorsale, pettorali... anche gli addominali ovviamente, ma il loro ruolo è meno incisivo sul metabolismo

Vedo che siamo d'accordo che agli allenamenti specifici vadano integrare sessioni di palestra.

Sul metabolismo che dire, premettendo che un atleta dovrebbe sempre stare attento all'alimentazione, senza estremismi ma semplicemente controllandosi, vi accorgerete dopo i 50 quanto ciò sia difficile a causa dei naturali cambiamenti fisiologici.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Vedo che siamo d'accordo che agli allenamenti specifici vadano integrare sessioni di palestra.

Sul metabolismo che dire, premettendo che un atleta dovrebbe sempre stare attento all'alimentazione, senza estremismi ma semplicemente controllandosi, vi accorgerete dopo i 50 quanto ciò sia difficile a causa dei naturali cambiamenti fisiologici.

si può fare tanto, anzi quasi tutto, senza mai mettere piede in una palestra
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@gipsy @Darius
Quindi mi state dicendo che il triathlon non mi serve per mandare giù la pancetta??? Che poi si tratta solo di un accenno di manigliette che sono il mio tallone di achille da sempre :cry::cry::cry::cry::cry:

Tu sei uno che si allena seriamente, se la pancia non scende è perchè nessuna delle tre discipline fa scendere la pancia se non fatte ad alta intensità e accompagnate da una dieta ferrea, non si scappa, i pro con percentuali di massa magra sotto il 6% fanno una non vita, se leggi le loro storie ti viene il brivido, è solo questione di scelte.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Tu sei uno che si allena seriamente, se la pancia non scende è perchè nessuna delle tre discipline fa scendere la pancia se non fatte ad alta intensità e accompagnate da una dieta ferrea, non si scappa, i pro con percentuali di massa magra sotto il 6% fanno una non vita, se leggi le loro storie ti viene il brivido, è solo questione di scelte.

assolutamente certe scelte preferisco lasicarle a loro, però nel mio piccolo penasavo che aiutasse. Beh poi ci sarà anche una questione genetica individuale per cui facendo le stesse cose c'è chi ha un fisico da copertina e chi no.
Un periodo in cui sono bello tirato è quello pre IM, ma qui stiamo parlando di volumi notevoli nel mese e mezzo precedente.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
assolutamente certe scelte preferisco lasicarle a loro, però nel mio piccolo penasavo che aiutasse. Beh poi ci sarà anche una questione genetica individuale per cui facendo le stesse cose c'è chi ha un fisico da copertina e chi no.
Un periodo in cui sono bello tirato è quello pre IM, ma qui stiamo parlando di volumi notevoli nel mese e mezzo precedente.

Il tipo di fisico, endomorfo, ectomorfo o mesomorfo, influiscono sostanzialmente sulla percentuale e sulla localizzazione del grasso, e poi l'età.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
@gipsy @Darius
Quindi mi state dicendo che il triathlon non mi serve per mandare giù la pancetta??? Che poi si tratta solo di un accenno di manigliette che sono il mio tallone di achille da sempre :cry::cry::cry::cry::cry:

serve nella misura in cui introduci un deficit calorico.
se mangi più di quello che consumi puoi fare anche un IM al giorno e ingrasserai.
se mangi di meno puoi anche fare la camminata dietro casa e dimagrirai.

la cosa buona del tri è che ti permette di avere dei margini calorici enormi per fare deficit senza rimanere affamato, stare con 500 cal di deficit calorico mangiandone 2500 e pedalando due ore è estremamente più facile che mangiandone 1500 senza fare attività.

in ottica dimagrimento associare l'allenamento aerobico del triathlon a un allenamento coi pesi ti aiuta, nel periodo del dimagrimento, a preservare la massa magra, altrimenti quell'"accenno di manigliette" di cui parli verrà via (se rispetti i punti sopra) ma solo dopo aver bruciato muscoli che non usi
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
essendo uno che mette su peso facilmente posso solo confermare che si ingrassa anche con 7 o 8 ore alla settimana "soltanto" ..specie se prima se ne facevano 12 o più e si mangiava uguale o quasi.

A tavola non sono bravo, inutile girarci intorno (non alla tavola) però arrivano periodi in cui senza patire ho un numero tale di ore alla settimana che il peso scende. Certo più passano gli anni e più la discesa è difficile per cui diventa importante non metter su troppo peso.

Per il discorso addominali/pesi sto modificando la zona indoor in modo da accogliere panca, bilanciere e manubri (che già possiedo). Mi manca solo qualcosa a cui 'appendermi'. Avevo pensato a un rack che mi aiuta anche a tener il bilanciere per gli squat in posizione comoda.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Anche io tendo a prendere peso, e confermo che dopo i 50 il mio metabolismo è cambiato e se volessi rifarmi il fisico di vent'anni fa dovrei fare una dieta stile Auschwitz.

Ve la dico tutta, normalmente sto attento all"alimentazione, cerco di non mettere peso, tuttavia non mi privo della birretta con gli amici, e quel chiletto in più che posso prendere non mi cambia i risultati sportivi, merdesimo sono e merdesimo rimango, rinunciare mi cambia invece la qualità della vita, e alla mia età questo conta più di scalare dalla 200ima alla 199ima posizione.
 
Ultima modifica:

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
essendo uno che mette su peso facilmente posso solo confermare che si ingrassa anche con 7 o 8 ore alla settimana "soltanto" ..specie se prima se ne facevano 12 o più e si mangiava uguale o quasi.

A tavola non sono bravo, inutile girarci intorno (non alla tavola) però arrivano periodi in cui senza patire ho un numero tale di ore alla settimana che il peso scende. Certo più passano gli anni e più la discesa è difficile per cui diventa importante non metter su troppo peso.

Per il discorso addominali/pesi sto modificando la zona indoor in modo da accogliere panca, bilanciere e manubri (che già possiedo). Mi manca solo qualcosa a cui 'appendermi'. Avevo pensato a un rack che mi aiuta anche a tener il bilanciere per gli squat in posizione comoda.

il rack decathlon è ottimo, nel nuovo modello hanno anche sistemato l'unico difetto del vecchio (la poca regolabilità delle barre di sicurezza per l'uso con la panca)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.