TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Tempo fa ho provato anche quelli, ma la gommatura è praticamente dura quanto la lente e non ho trovato differenze nella pressione necessaria da applicare. Poi so che c'è chi si trova benissimo, beati loro dato che costano 5 euro! :mrgreen:
stando nel campo degli ossimori, ne avevo preso un paio con la parte del frame in appoggio sull'orbita in materiale piu' morbido (silicone), non solo ricoperto di gomma.
Meglio degli Arena Swedix da quel punto di vista.
Presi da swimmershop (7 euro) se li vuoi provare
 
  • Mi piace
Reactions: Francutio

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
io uso gli svedesi del decathlon, che sono gommati ma è quasi come se non lo fossero. non devono premere tanto, la cosa più laboriosa è azzeccare la distanza tra i due e la tensione dell'elastico, li trovo comodi ma probabilmente è vero che non si adattano a tutti
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
So che sono prodotti "personali" ed è difficile dare consigli universali, ma qualcuno saprebbe consigliarmi degli occhialini economici (15/20 euro) e decenti sia in comfort (quindi niente svedesi da ficcarsi nella carne) sia in tenuta (niente maschere o altra roba che potrei perdere con un tuffo o una virata un minimo spinta)? Mi trovavo benissimo con i tyr nest pro ma pare siano spariti ovunque

Vero, gli occhialini sono come le scarpe da corsa o la sella della bici, è difficile dire che una marca o modello vadano bene a tutti, personalmente in vasca uso i Michael Phelps Xceed che ritengo superiori alla media (ne ho provati tantissimi) in termini di vestibilità e visibilità, specie laterale, vanno molto bene anche in mare ma non li consiglio in gara, inoltre costano un botto.

In gara preferisco gli Aquasphere Kayenne che tengono bene, non devono essere stretti alla morte ed hanno una buona visibilità, poi essendo morbidi proteggono meglio da calci e pugni, infine sono decisamente più economici (entro i 20€ con lenti non specchiate).

Gli svedesi puri, quelli buoni con le lenti in vetro, li ho usati per molti anni, erano rari e costavano, ma li ho sempre considerati degli strumenti di tortura da usare solo in gara, perché per funzionare devono essere molto stretti, specie per non perderli nel tuffo, ma questo non è il problema dei triatleti.
 
  • Mi piace
Reactions: Francutio

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
123
138
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Gli svedesi puri, quelli buoni con le lenti in vetro, li ho usati per molti anni, erano rari e costavano, ma li ho sempre considerati degli strumenti di tortura da usare solo in gara, perché per funzionare devono essere molto stretti, specie per non perderli nel tuffo, ma questo non è il problema dei triatleti.
cuffia a pelo sul bordo superiore dell'occhialino e anche dal blocco passa la paura :-)xxxx
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
So che sono prodotti "personali" ed è difficile dare consigli universali, ma qualcuno saprebbe consigliarmi degli occhialini economici (15/20 euro) e decenti sia in comfort (quindi niente svedesi da ficcarsi nella carne) sia in tenuta (niente maschere o altra roba che potrei perdere con un tuffo o una virata un minimo spinta)? Mi trovavo benissimo con i tyr nest pro ma pare siano spariti ovunque
Nabaiji di decathlon 2,99 euro al paio
Ma per le gare faccio lo spendaccione, e mi allargo alla versione colorata da 4,99
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Nabaiji di decathlon 2,99 euro al paio
Ma per le gare faccio lo spendaccione, e mi allargo alla versione colorata da 4,99

Li ho usati per anni con soddisfazione e si può fare, però 20 euro ogni due anni (tanto mi duravano i tyr) posso permettermi di buttarli per un prodotto oggettivamente migliore. Al di là del fit, le lenti dei Nabajii base mi si sono sempre appannate inesorabilmente dopo due nuotate di numero, in qualsiasi modo le trattassi :-( )
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.028
143
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
io ho gli occhialini puri e crudi svedesi, la prima volta mi hanno dato un po' fastidio, poi una meraviglia. Avrò scavato a sufficienza :D
Da lì non ho più cambiato.
Prima avevo provato quelli del decatlhon con la gomma però non aderivano bene e mi entrava acqua.
Varia un po' anche in base alla conformazione della zona oculare...pensiero di un pessimo nuotatore.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Li ho usati per anni con soddisfazione e si può fare, però 20 euro ogni due anni (tanto mi duravano i tyr) posso permettermi di buttarli per un prodotto oggettivamente migliore. Al di là del fit, le lenti dei Nabajii base mi si sono sempre appannate inesorabilmente dopo due nuotate di numero, in qualsiasi modo le trattassi :-( )

Stessa esperienza, non per denigrare la roba del deca ma effettivamente l'antiappannamento dura natale e capodanno :mrgreen:, in più anche la gomma si smolla rapidamente e iniziano a trafilare acqua.

Non vorrei innescare la solita storia di quanto pesa il marchio sul prezzo, ma se un paio di MP Exceed costano tra i 30 e i 40 (e oltre) Euro rispetto ai 2,99 dei nabaiji non sarà solo per il nome no? Se solo parliamo di durata, considerando un uso intensivo, con primi ci fai almeno due stagioni con i secondi due mesi o poco più.

@gipsy , quelli sono una figata, ci manca solo lo schermo radar per tenere in tracking il nemico della corsia affianco :mrgreen:
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Stessa esperienza, non per denigrare la roba del deca ma effettivamente l'antiappannamento dura natale e capodanno :mrgreen:, in più anche la gomma si smolla rapidamente e iniziano a trafilare acqua.
Sarà che nuoto lento, ma a me non entra acqua
Non vorrei innescare la solita storia di quanto pesa il marchio sul prezzo, ma se un paio di MP Exceed costano tra i 30 e i 40 (e oltre) Euro rispetto ai 2,99 dei nabaiji non sarà solo per il nome no? Se solo parliamo di durata, considerando un uso intensivo, con primi ci fai almeno due stagioni con i secondi due mesi o poco più.
Io li cambio ogni 3/4 mesi
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sarà che nuoto lento, ma a me non entra acqua

Io li cambio ogni 3/4 mesi

Ma figurati, vai sicuramente più forte di me, specie in in questo periodo ;-)

E' chiaro che gli occhialini sono molto personali, come per le maschere da sub del resto, la conformazione del viso la fa da padrone, io preferisco occhialini di alta gamma non certo per questioni prestazionali ma perché ho le lentine, quindi ho necessità di una tenuta perfetta in tutte le condizioni, se mi si infiltra acqua clorata le devo buttare, e con quello che costano..., tanto vale spendere 40€ una volta e stare tranquilli per un paio di stagioni.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri doppio allenamento
Pranzo nuoto
300m risc
3x (5x100 b1 a 1'45 + 300m a1 a 1'55 circa)
300m misti totale 3000

Sera rulli, allenamento a intervalli su zwift visto che mi è saltato il potenziamento con il personal questa settimana.

In tema di occhialini io ho passato mesi a capire quali mi potessero andare bene senza farmi entrare acqua (ho un viso molto stretto) a meno che non stringessi tanto da farmi venire mal di testa.
Li ho provati tutti, quelli da 3 euro e quelli da 30 euro, alla fine il modello che mi sta comodo e non mi crea problemi è un nabaji della decathlon da 14 euro circa, poco più grande degli svedesi con gomma morbida.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri ho fatto una pseudo seduta di pesi. 'pseudo' nel senso che era più per provar l attrezzatura e sistemare la zona che altro. carichi molto bassi e serie da 20/22 ripetizioni.

confesso che sono timoroso nell introdurla sta sessione coi pesi.. Da una parte alla mia età vedo che son praticamente tutti d'accordo nell inserirla... ma dall'altra nella corsa, specie negli ultimi 2/3 mesi ho cominciato a raccogliere i frutti del lavoro e ho sempre paura che corse con gambe 'rotte' possano darmi problemi.

Dico 'rotte' perchè di solito mi basta far poco a livello di forza per aver 1/2 settimane di dolori anche solo con gli eccentrici per i tendini
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.915
1.930
Visita sito
Ieri ho fatto una pseudo seduta di pesi. 'pseudo' nel senso che era più per provar l attrezzatura e sistemare la zona che altro. carichi molto bassi e serie da 20/22 ripetizioni.

confesso che sono timoroso nell introdurla sta sessione coi pesi.. Da una parte alla mia età vedo che son praticamente tutti d'accordo nell inserirla... ma dall'altra nella corsa, specie negli ultimi 2/3 mesi ho cominciato a raccogliere i frutti del lavoro e ho sempre paura che corse con gambe 'rotte' possano darmi problemi.

Dico 'rotte' perchè di solito mi basta far poco a livello di forza per aver 1/2 settimane di dolori anche solo con gli eccentrici per i tendini
se uno segue una periodizzazione corretta, non dovrebbe avere di questi dubbi :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.