TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

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N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
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Cannondale slice 2011
per statistica:
ho rinnovato a 340€ x 8 mesi ma sfruttando un offerta 8 al prezzo di 4 (in realtà i 4 son quas sempre scontati per cui è raro pagarli 340). Come dicevo farlo solo piscina o con palestra aveva una differenza ridicola.

prima della pandemia in 7 stagioni fatte in questo impianto non arrivavo a 400€ per tutto l anno solo piscina e credo suoi 500 con palestra

per completezza ritengo l impianto ottimo: 14 corsie. 6.30 - 22. Ovviamente molti orari clou hanno corsie riservate per i vari gruppi (tipo la mia pausa pranzo lun-merc-ven ce ne sono 6 occupate che ritengo troppe per 20/25 atleti che vedo ma per fortuna riesco a schivarle quasi sempre)

la mia vera mancanza è uno sbocco su acque libere...tutto scomodo, lontano a meno di non nuotare nel Po
 
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Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Colnago V1-r
Per me apertura di anno con fregatura, ieri ho parlato con il chirurgo che mi dovrà operare di ernia, tutti gli interventi non salvavita sono sospesi a tempo indeterminato causa recrudescenza Covid, mi ha detto di risentirci tra un mesetto, io che speravo di togliermi questo impiccio entro gennaio. Il risultato è che dovrò vivacchiare a regime di mantenimento per chissà quanto ancora, se poi teniamo in conto che il picco di Omicron è previsto a febbraio male mi sento :bua:.

Mi conosco, se non ho un obiettivo non riesco a mantenere ritmi e disciplina, l'allenamento "hobbistico" non rientra nei miei parametri, e mentre nuoto e bici bene o male riuscirò a mantenerli al minimo sindacale, chi ne soffrirà di più sarà la corsa, dove già faccio ampiamente schifo.

Ieri ho messo male la sveglia e mi è saltata la sessione swim, è un segnale freudiano? :-(
 
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LucLov

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21 Giugno 2019
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BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Per me apertura di anno con fregatura, ieri ho parlato con il chirurgo che mi dovrà operare di ernia, tutti gli interventi non salvavita sono sospesi a tempo indeterminato causa recrudescenza Covid, mi ha detto di risentirci tra un mesetto, io che speravo di togliermi questo impiccio entro gennaio. Il risultato è che dovrò vivacchiare a regime di mantenimento per chissà quanto ancora, se poi teniamo in conto che il picco di Omicron è previsto a febbraio male mi sento :bua:.

Mi conosco, se non ho un obiettivo non riesco a mantenere ritmi e disciplina, l'allenamento "hobbistico" non rientra nei miei parametri, e mentre nuoto e bici bene o male riuscirò a mantenerli al minimo sindacale, chi ne soffrirà di più sarà la corsa, dove già faccio ampiamente schifo.

Ieri ho messo male la sveglia e mi è saltata la sessione swim, è un segnale freudiano? :-(
Pessimismo e fastidio... cit. blob-cinico-tivu

Qua ho cazzeggiato ottobre, novembre e dicembre, in media una bici una corsa una nuotata a settimana o poco più. Da fine dicembre ripreso con brio, anche perche la bilancia dice più 6 kg dal pre klag... paura, quasi 89 kg, mai visti in vita mia, sempre mangiato come un bue, anche quando non facevo sport, e non ingrassavo. Sarà l'età..

Cmq, pace e bene, non possiamo farci nulla, come per sto cacchio di covid, ci vacciniamo, stiamo attenti più che possiamo, ma non rinuncio a vivere le cose xhe veramente mi interessano. Tipo la piscina.

Per fortuna ho tre eventi tra marzo e aprile che.mi tengono motivato: Mezza maratona e maratona ereditate dal 2019.. più non contento in mezzo ci ho ficcato un bel debutto in un trail da 25 km e 1400 d+.

Quindi ora mi concentro sulla corsa, farò una piscina e una bici a settimana giusto per non dimenticarmi come si fa. Poi 3 corse diversificate tra fondo dislivello e qualche cosa xhe assomigli un po alla qualità. L'importante è davvero avere un obiettivo e speriamo in tempi migliori
 
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NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
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mi servono un paio di consigli tecnici/meccanici:

1. devo smontare il corpetto pignoni del mio rullo elite suito perchè ha incominciato a fare uno strano rumore e l'assistenza mi ha detto di provare a serrare il dado dietro il pacco pignoni. Come da video elite servirebbe un adattatore da utilizzare con una brugola da 6, però non disponibile nel loro shop. Mi chiedo, siccome non l'ho mai fatto, se ci sono adattatori universali per lo smontaggio delle cassette che posso recuperare velocemente tramite amazon.

2. vorrei togliere la catena dalla bici per pulirla per bene, ho visto un video e mi sembra un'operazione abbastanza semplice (posto che abbia la falsa maglia). Per aprire e chiuderla mi serve solo la pinza smagliacatena giusto? Funziona sia in apertura che chiusura?

so che sono domande banali ma non sono molto abile in queste cose, e volevo incominciare almeno a fare due lavoretti semplici semplici
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Colnago V1-r
Domanda 1: puoi postare il link al video di Elite che ci do un'occhiata? Ho anche io il Suito ma non ricordo questo adattatore per serrare il dado.

Domanda 2: per togliere la falsamaglia ti serve la pinza per aprire, ottima quella della KMC (nera) che vedi in foto e che è adatta a tutti i tipi di catene, ti consiglio anche quella per chiudere sempre KMC (rossa), poi ci sono le Parktool e le Shimano che aprono e chiudono in un solo attrezzo e sono anch'esse buone, infine una valanga di cineserie da evitare come la peste, la catena è una cosa delicata e non si scherza, se la falsamaglia non si chiude bene sono dolori, per una rottura causata da un salto di pignone in fuorisella ci rimisi cinque costole e mi andò bene,

Se le prendi entrambe te la cavi con circa 15€.
 

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NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
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Domanda 1: puoi postare il link al video di Elite che ci do un'occhiata? Ho anche io il Suito ma non ricordo questo adattatore per serrare il dado.

Domanda 2: per togliere la falsamaglia ti serve la pinza per aprire, ottima quella della KMC (nera) che vedi in foto e che è adatta a tutti i tipi di catene, ti consiglio anche quella per chiudere sempre KMC (rossa), poi ci sono le Parktool e le Shimano che aprono e chiudono in un solo attrezzo e sono anch'esse buone, infine una valanga di cineserie da evitare come la peste, la catena è una cosa delicata e non si scherza, se la falsamaglia non si chiude bene sono dolori, per una rottura causata da un salto di pignone in fuorisella ci rimisi cinque costole e mi andò bene,

Se le prendi entrambe te la cavi con circa 15€.
Grazie Darius, poi ti posto il video
 

N3bbia

Maglia Gialla
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27 Agosto 2012
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mi servono un paio di consigli tecnici/meccanici:

1. devo smontare il corpetto pignoni del mio rullo elite suito perchè ha incominciato a fare uno strano rumore e l'assistenza mi ha detto di provare a serrare il dado dietro il pacco pignoni. Come da video elite servirebbe un adattatore da utilizzare con una brugola da 6, però non disponibile nel loro shop. Mi chiedo, siccome non l'ho mai fatto, se ci sono adattatori universali per lo smontaggio delle cassette che posso recuperare velocemente tramite amazon.

2. vorrei togliere la catena dalla bici per pulirla per bene, ho visto un video e mi sembra un'operazione abbastanza semplice (posto che abbia la falsa maglia). Per aprire e chiuderla mi serve solo la pinza smagliacatena giusto? Funziona sia in apertura che chiusura?

so che sono domande banali ma non sono molto abile in queste cose, e volevo incominciare almeno a fare due lavoretti semplici semplici

io ho cambiato il pacco pignoni del mio direto con questo preso su amazon (oltre che la chiave inglese )

https://www.amazon.it/gp/product/B01KHPPOVM/?tag=mmc08-21

non so se è quello a cui ti riferisci
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
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@Darius @N3bbia

questo il link del video che vale sia per il suito che per il direto xr

ho controllato la catena, ha la falsa maglia e forse la dovrei cambiare perchè mi sembra presenti qualche "coloratura" di ruggine.
Non l'ho mai cambiata da quando ho la bici, credo che tra strada e rulli 5000/6000 km li abbia.
E' un'operazione facile da fare?
 

gipsy

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mi servono un paio di consigli tecnici/meccanici:

1. devo smontare il corpetto pignoni del mio rullo elite suito perchè ha incominciato a fare uno strano rumore e l'assistenza mi ha detto di provare a serrare il dado dietro il pacco pignoni. Come da video elite servirebbe un adattatore da utilizzare con una brugola da 6, però non disponibile nel loro shop. Mi chiedo, siccome non l'ho mai fatto, se ci sono adattatori universali per lo smontaggio delle cassette che posso recuperare velocemente tramite amazon.

2. vorrei togliere la catena dalla bici per pulirla per bene, ho visto un video e mi sembra un'operazione abbastanza semplice (posto che abbia la falsa maglia). Per aprire e chiuderla mi serve solo la pinza smagliacatena giusto? Funziona sia in apertura che chiusura?

so che sono domande banali ma non sono molto abile in queste cose, e volevo incominciare almeno a fare due lavoretti semplici semplici
secondo me per la 1 ti serve anche la frusta per tenere fermi i pignoni
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Colnago V1-r
@Darius @N3bbia

questo il link del video che vale sia per il suito che per il direto xr

ho controllato la catena, ha la falsa maglia e forse la dovrei cambiare perchè mi sembra presenti qualche "coloratura" di ruggine.
Non l'ho mai cambiata da quando ho la bici, credo che tra strada e rulli 5000/6000 km li abbia.
E' un'operazione facile da fare?

Partiamo dalla cosa più facile, cambiare a falsamaglia è un'operazione banale se si hanno le pinze, la puoi fare tu tranquillamente, ma devi stare molto attento quando la chiudi, controlla che faccia lo scatto e che i due assi si ingaggino bene e a fondocorsa nelle asole, non c'è altro da fare, tuttavia mi lascia perplesso il perché cambiarla, la vita della falsamaglia coincide con quella della catena, quindi a meno che non sia fortemente danneggiata non è necessario cambiarla.
Sulla durata della catena è difficile dirlo solo con il chilometraggio, c'è chi ci fa anche 10.000Km e dipende da molti fattori, manutenzione, potenza scaricata sui pedali, uso degli incroci estremi etc., in realtà lo si dovrebbe stabilire con l'apposito calibro per catene che trovi sul web, è facile da usare e ti fornisce un'indicazione sul reale stato di salute, ovvero sull'allungamento, sul forum ci sono diverse discussioni in merito.

Passiamo al rullo, ho controllato il manuale, la boccola che vorresti levare non mantiene il pacco, è solamente un distanziale (uno per lato) per adattare il rullo al carro della bici, la cassetta si smonta semplicemente asportando la ghiera a settori che lo serra, esattamente come sulla bici, una volta levata estrai i pignoni e accedi al dado.
Però... non per criticare Elite, ma suggerire di serrare un dado a profilo basso e a passo fine come quello senza fornire una coppia di serraggio e l'uso di una dinamometrica è un azzardo, perché a mano libera solitamente si tende a stringere troppo e si rischia di spanare tutto, tra l'altro il rumore potrebbe essere causato semplicemente da un allentamento del pacco, cosa che si risolve serrandolo bene con la chiave a settore e la dina (o il braccio se si ha sensibilità), la coppia da usare è quella indicata dal costruttore del pacco pignoni, per Campy è 50Nm.

Non so se sono stato chiaro, se hai dubbi scrivi e vediamo di capire meglio.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
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Partiamo dalla cosa più facile, cambiare a falsamaglia è un'operazione banale se si hanno le pinze, la puoi fare tu tranquillamente, ma devi stare molto attento quando la chiudi, controlla che faccia lo scatto e che i due assi si ingaggino bene e a fondocorsa nelle asole, non c'è altro da fare, tuttavia mi lascia perplesso il perché cambiarla, la vita della falsamaglia coincide con quella della catena, quindi a meno che non sia fortemente danneggiata non è necessario cambiarla.
Sulla durata della catena è difficile dirlo solo con il chilometraggio, c'è chi ci fa anche 10.000Km e dipende da molti fattori, manutenzione, potenza scaricata sui pedali, uso degli incroci estremi etc., in realtà lo si dovrebbe stabilire con l'apposito calibro per catene che trovi sul web, è facile da usare e ti fornisce un'indicazione sul reale stato di salute, ovvero sull'allungamento, sul forum ci sono diverse discussioni in merito.

Passiamo al rullo, ho controllato il manuale, la boccola che vorresti levare non mantiene il pacco, è solamente un distanziale (uno per lato) per adattare il rullo al carro della bici, la cassetta si smonta semplicemente asportando la ghiera a settori che lo serra, esattamente come sulla bici, una volta levata estrai i pignoni e accedi al dado.
Però... non per criticare Elite, ma suggerire di serrare un dado a profilo basso e a passo fine come quello senza fornire una coppia di serraggio e l'uso di una dinamometrica è un azzardo, perché a mano libera solitamente si tende a stringere troppo e si rischia di spanare tutto, tra l'altro il rumore potrebbe essere causato semplicemente da un allentamento del pacco, cosa che si risolve serrandolo bene con la chiave a settore e la dina (o il braccio se si ha sensibilità), la coppia da usare è quella indicata dal costruttore del pacco pignoni, per Campy è 50Nm.

Non so se sono stato chiaro, se hai dubbi scrivi e vediamo di capire meglio.
mmmm...non ho capito molto bene (colpa mia eh)

Sul primo punto forse non mi sono spiegato bene, ma la mia prima intenzione era solo smontarla per pulirla bene, prima ho notato però delle formazioni di color ruggine quindi pensavo di cambiare tutta la catena, non solo la falsamaglia.

Sul secondo punto non ho proprio capito.
Io dovrei togliere il pacco pignoni e serrare a mano il dado grande che sta dietro. Elite dice di farlo (togliere il pacco) con quel tipo di adattatore dove inserire la brugola 6, non essendo disponibile mi chiedevo se ci sono altri adattatori che possano fare la stessa cosa.
Elite mi ha ha risposto che con attenzione potrei farlo anche con una chiave inglese, ma viste le mie capacità preferirei qualcosa che mi aiuti in modo semplice e senza rischio di rovinare niente.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Colnago V1-r
mmmm...non ho capito molto bene (colpa mia eh)

Sul primo punto forse non mi sono spiegato bene, ma la mia prima intenzione era solo smontarla per pulirla bene, prima ho notato però delle formazioni di color ruggine quindi pensavo di cambiare tutta la catena, non solo la falsamaglia.

Sul secondo punto non ho proprio capito.
Io dovrei togliere il pacco pignoni e serrare a mano il dado grande che sta dietro. Elite dice di farlo (togliere il pacco) con quel tipo di adattatore dove inserire la brugola 6, non essendo disponibile mi chiedevo se ci sono altri adattatori che possano fare la stessa cosa.
Elite mi ha ha risposto che con attenzione potrei farlo anche con una chiave inglese, ma viste le mie capacità preferirei qualcosa che mi aiuti in modo semplice e senza rischio di rovinare niente.

OK, per la catena no problem, smontala, lavala con del petrolio bianco o Chante Clair e spazzolino da denti, poi la fai asciugare bene e la controlli, non ci devono essere intoppi o punti duri, stesa sul tavolo non deve fare un arco troppo accentuato, nelle mani la senti se è molle, se la ruggine è solo in tracce superficiali rimontala e lubrificala, in ogni caso è solo il calibro che ti potrà dare una risposta definitiva, ricorda che una catena usurata e allungata consuma più velocemente corone e pignoni.

Per il Suito non serve alcun attrezzo speciale, devi solo procurarti una bussola a settori specifica per la tua cassetta (Shimano, Campy etc.) e stare attento che si possa infilare nel corpetto senza asportare la boccola di adattamento del rullo, deve avere le pareti sottili, la mia bussola (una Ice Toolz 09M3 per Campy) ci va bene, devi vedere quale modello ci vuole per la tua ghiera, ho fatto qualche foto che può aiutarti.

Levare la boccola senza l'attrezzo di Elite è rischioso, una chiave inglese non si ingranerebbe bene e sotto sforzo sfuggire rovinando tutto.

Elite consiglia di levare la boccola perché ci sono bussole a settori con le pareti doppie che non si infilerebbero nel corpetto.

Se hai dubbi scrivi ;-)
 

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NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
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OK, per la catena no problem, smontala, lavala con del petrolio bianco o Chante Clair e spazzolino da denti, poi la fai asciugare bene e la controlli, non ci devono essere intoppi o punti duri, stesa sul tavolo non deve fare un arco troppo accentuato, nelle mani la senti se è molle, se la ruggine è solo in tracce superficiali rimontala e lubrificala, in ogni caso è solo il calibro che ti potrà dare una risposta definitiva, ricorda che una catena usurata e allungata consuma più velocemente corone e pignoni.

Per il Suito non serve alcun attrezzo speciale, devi solo procurarti una bussola a settori specifica per la tua cassetta (Shimano, Campy etc.) e stare attento che si possa infilare nel corpetto senza asportare la boccola di adattamento del rullo, deve avere le pareti sottili, la mia bussola (una Ice Toolz 09M3 per Campy) ci va bene, devi vedere quale modello ci vuole per la tua ghiera, ho fatto qualche foto che può aiutarti.

Levare la boccola senza l'attrezzo di Elite è rischioso, una chiave inglese non si ingranerebbe bene e sotto sforzo sfuggire rovinando tutto.

Elite consiglia di levare la boccola perché ci sono bussole a settori con le pareti doppie che non si infilerebbero nel corpetto.

Se hai dubbi scrivi ;-)
Grazie mille Darius,
io monto shimano, i pignoni sono gli originali forniti con il rullo
ho individuato questo attrezzo, potrebbe essere quello giusto?
https://www.amazon.it/dp/B0712141N6/?tag=mmc08-21
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
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Grazie mille Darius,
io monto shimano, i pignoni sono gli originali forniti con il rullo
ho individuato questo attrezzo, potrebbe essere quello giusto?
https://www.amazon.it/dp/B0712141N6/?tag=mmc08-21

Potrebbe andare, tuttavia le recensioni non sono entusiastiche sulla robustezza, la chiave per la cassetta deve essere roba tosta perché la coppia da applicare è elevata, ti consiglio di spendere qualcosina in più (circa il doppio) e prendere marche come Ice Toolz, Park Tools, Shimano, anche le Decathlon sono buone, forse più robuste di quella.
 
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NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
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Potrebbe andare, tuttavia le recensioni non sono entusiastiche sulla robustezza, la chiave per la cassetta deve essere roba tosta perché la coppia da applicare è elevata, ti consiglio di spendere qualcosina in più (circa il doppio) e prendere marche come Ice Toolz, Park Tools, Shimano, anche le Decathlon sono buone, forse più robuste di quella.
penso allora di prendere questo
https://www.amazon.it/dp/B000F5LLAS/?tag=mmc08-21
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
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Entrato in mega ritardo x il centrale senza riscaldamento , autostrada bloccata
3x200 forte base 3.05
9x100 1/3 a crescere base 1.40
16x50 1 piano base 50 1 max base 1.10
 
Stato
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