TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ieri piscina con il tempo rimasto, portato a casa comunque 2.700m, però sarà l'unica nuotata della settimana considerando che sono in partenza.

Ho un paio di acquisti da fare:

1. Casco (budget della fidanzata): non so proprio su quale andare, ho un giro air attack del 2015 e direi che è ora di cambiarlo. Ultimamente però non uso più la visiera ma gli occhiali quindi non so quanto mi convenga prenderne un'altro simile. Però vorrei che sia un minimo aero, avete consigli??

2. 250€ di buono aziendale da spendere su amazon, il mio garmin 735 sarebbe da cambiare ma prima vorrei provare a sostituire la batteria (già acquistata e procedura vista su youtube) per dargli una nuova vita. Stavo pensando allora a prendermi un ciclocomputer, attualmente uso il quadrante del vecchio garmin 910 ma contestualmente registro le attività con il 735 perchè ho perso la chiavetta di connessione e è saltata la funzione che segna il dislivello (tipo segna 20.000). Avete consigli? anche su qualche altro oggette nel caso che attualmente non mi viene in mente niente
Il garmin 530 va benissimo, ottima batteria con tutti i sensori attaccati. Io preferisco i tasti fisici al touch e quindi per me va benissimo
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri piscina con il tempo rimasto, portato a casa comunque 2.700m, però sarà l'unica nuotata della settimana considerando che sono in partenza.

Ho un paio di acquisti da fare:

1. Casco (budget della fidanzata): non so proprio su quale andare, ho un giro air attack del 2015 e direi che è ora di cambiarlo. Ultimamente però non uso più la visiera ma gli occhiali quindi non so quanto mi convenga prenderne un'altro simile. Però vorrei che sia un minimo aero, avete consigli??

2. 250€ di buono aziendale da spendere su amazon, il mio garmin 735 sarebbe da cambiare ma prima vorrei provare a sostituire la batteria (già acquistata e procedura vista su youtube) per dargli una nuova vita. Stavo pensando allora a prendermi un ciclocomputer, attualmente uso il quadrante del vecchio garmin 910 ma contestualmente registro le attività con il 735 perchè ho perso la chiavetta di connessione e è saltata la funzione che segna il dislivello (tipo segna 20.000). Avete consigli? anche su qualche altro oggette nel caso che attualmente non mi viene in mente niente

Il Kask Utopia l'ho io, buone l'estetica, la calzata e l'aerazione (collaudata in estate), su quest'ultimo punto ovviamente non regge il confronto con un casco completamente traforato, ma il flusso d'aria è sufficiente a non cuocersi la testa, sull'aerodinamica non mi pronuncio perché qualsiasi valutazione è impossibile, in ogni caso se ti piace è un buon acquisto.

Anche il Garmin 530 è consigliabile se non ti serve la navigazione, in sostanza è robusto e fa quello che serve per allenarsi e tenere sotto controllo i parametri, se puoi prendi il bundle MTB che ha il telecomando, comodissimo sulla TT.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Il Kask Utopia l'ho io, buone l'estetica, la calzata e l'aerazione (collaudata in estate), su quest'ultimo punto ovviamente non regge il confronto con un casco completamente traforato, ma il flusso d'aria è sufficiente a non cuocersi la testa, sull'aerodinamica non mi pronuncio perché qualsiasi valutazione è impossibile, in ogni caso se ti piace è un buon acquisto.

Anche il Garmin 530 è consigliabile se non ti serve la navigazione, in sostanza è robusto e fa quello che serve per allenarsi e tenere sotto controllo i parametri, se puoi prendi il bundle MTB che ha il telecomando, comodissimo sulla TT.
il kask mi piace, soprattutto perchè non mi sembra molto largo come casco e io ho il viso molto stretto. Certo non costa proprio poco, però ci devo infilare la testa.

Il 530 mi sa che lo prenderò, su amazon costa anche meno dei 250€ che ho a disposizione. Che mi serve il telecomando? Alla fine i dati che guardo sono potenza, velocità, fc e cadenza.
Ahimè più passano gli anni e più faccio fatica a leggere quelli del vecchio 910.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il kask mi piace, soprattutto perchè non mi sembra molto largo come casco e io ho il viso molto stretto. Certo non costa proprio poco, però ci devo infilare la testa.

Il 530 mi sa che lo prenderò, su amazon costa anche meno dei 250€ che ho a disposizione. Che mi serve il telecomando? Alla fine i dati che guardo sono potenza, velocità, fc e cadenza.
Ahimè più passano gli anni e più faccio fatica a leggere quelli del vecchio 910.

Confermo che l'Utopia non è largo, anche io l'ho preso per questo.

Sul telecomando del 530, è solo una questione di comodità, se vuoi scorre le pagine mentre sei sulle barre puoi farlo senza staccare le mani, concordo comunque che i pochi dati che servono sono tutti in una schermata.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
il kask mi piace, soprattutto perchè non mi sembra molto largo come casco e io ho il viso molto stretto. Certo non costa proprio poco, però ci devo infilare la testa.

Il 530 mi sa che lo prenderò, su amazon costa anche meno dei 250€ che ho a disposizione. Che mi serve il telecomando? Alla fine i dati che guardo sono potenza, velocità, fc e cadenza.
Ahimè più passano gli anni e più faccio fatica a leggere quelli del vecchio 910.
Ho un 530 da un po' di tempo... stra-consigliato. anche la parte di mappe funziona bene, soprattutto per quelle volte che hai un percorso da seguire o devi rientrare e non conosci benissimo la strada.
Ma un telecomando credo che non ti serva a niente. Quante volte cambi pagina in generale e specie se sei sulle prolunghe?
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buongiorno a tutti,

ho chiuso la settimana di scarico provando il passo di un 70.3 con un combinato. Il resto son state solo 2 pedalate e 2 corse facili..con 2 nuotate corte

Purtroppo la logistica familiare me l ha fatto anticipare di un giorno quindi son partito sabato alle 9 per un 60+15 km. Immagino sia così un po ovunque ma da me il sabato c'è il quintuplo di traffico della domenica, poi son partito pure tardi e ciao. I 60km bici son andati bene perché ho tenuto più o meno la potenza che mi serviva ma male per la resa in kmh, riguardando un po' a mente fredda a un certo punto per il traffico era tutto un molla&riprendi. Ho praticamente fatto i watt del Z3 per ottenere la velocità media che faccio in Z2 :mrgreen:

Nella corsa ho tenuto il passo che volevo , quindi al medio, ma quanto ho iniziato c'era già un discreto caldo e sono andato presto in ebollizione, non avendo da bere son andato semplicemente con un gel e ho stretto un po i denti.

era il primo combinato del 2022 mi pare quindi son soddisfatto comunque, domenica presto 1he 20 a cazzeggio sul trainer prima di darmi al babysitting full day.
 

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Ripreso oggi ad allenarmi dopo una settimana di stop e cortisone per mal di schiena... ho nuotato in mare, solo 500 m in una decina di minuti, ma era la prima volta...ho nuotato alle 7e20 del mattino solo con occhialini e costume:la prossima ci vuole la cuffia...
Domattina 7 km corsa facili
 

Andibi

Pignone
28 Aprile 2020
108
37
Nord
Visita sito
Bici
Bianchi Aria
Ciao qualcuno di voi ha fatto lo Sprint al parco delle cave (BS)? Io ci sto pensando, ma su ENDU leggo brutte recensioni soprattutto per l'organizzazione.
l'edizione passata è stata trasformata all ultimo da Sprint a duathlon sprint perché nel laghetto hanno trovato concentrazioni di cromo più elevate del normale.
Che dite?
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
Ciao qualcuno di voi ha fatto lo Sprint al parco delle cave (BS)? Io ci sto pensando, ma su ENDU leggo brutte recensioni soprattutto per l'organizzazione.
l'edizione passata è stata trasformata all ultimo da Sprint a duathlon sprint perché nel laghetto hanno trovato concentrazioni di cromo più elevate del normale.
Che dite?
Fatta lo scorso anno, alla fine a me è andata bene perché mi hanno fatto correre 2 volte ed è dove me la gioco meglio(anche se avrei preferito nuotare)

garetta carina, organizzazione così così
Forse la rifaccio quest’anno ma decido all’ultimo
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Ciao qualcuno di voi ha fatto lo Sprint al parco delle cave (BS)? Io ci sto pensando, ma su ENDU leggo brutte recensioni soprattutto per l'organizzazione.
l'edizione passata è stata trasformata all ultimo da Sprint a duathlon sprint perché nel laghetto hanno trovato concentrazioni di cromo più elevate del normale.
Che dite?
Fatta 3 anni fa , gara molto bella , divertente , sicura , ricordo un gran caldo
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Finita oggi la vacanza a tenerife, che dire, se non quanto l'Italia sia indietro nel rispetto ddi ciclisti. A parte i cartelli ovunque e di dimensioni ragguardevoli che invitano alla prudenza e al metro e mezzo di distanza, quando ti sorpassano vanno praticamente nell'altra corsia come se dovessero sorpassare un auto. Prima volta che mi sono messo auricolari e musica in tutta serenità, cosa che in italia non ho mai fatto.

A livello di percorsi, o ami la salita o ami la salita perché quella c'è. Fatto qualche uscita da 35km con 700m di dislivello e ieri sono salita al Teide, 70km circa con 2100m di dislivello nei primi 35km, praticamente il grafico è un triangolo. Prima sali e basta, poi solo discesa. Bellissimo
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS and Pigia

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Finita oggi la vacanza a tenerife, che dire, se non quanto l'Italia sia indietro nel rispetto ddi ciclisti. A parte i cartelli ovunque e di dimensioni ragguardevoli che invitano alla prudenza e al metro e mezzo di distanza, quando ti sorpassano vanno praticamente nell'altra corsia come se dovessero sorpassare un auto. Prima volta che mi sono messo auricolari e musica in tutta serenità, cosa che in italia non ho mai fatto.

A livello di percorsi, o ami la salita o ami la salita perché quella c'è. Fatto qualche uscita da 35km con 700m di dislivello e ieri sono salita al Teide, 70km circa con 2100m di dislivello nei primi 35km, praticamente il grafico è un triangolo. Prima sali e basta, poi solo discesa. Bellissimo

Stessa situazione che vivo in estate pedalando in Cilento, rapporti Km\dislivello simili, neanche un metro di pianura, anche lì o ti piace la salita o non pedali.

C'è da dire però che questi contesti sono molto formativi, non solo per l'allenamento fisico ma anche per quello mentale, ti abituano a sopportare la fatica a lungo
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Stessa situazione che vivo in estate pedalando in Cilento, rapporti Km\dislivello simili, neanche un metro di pianura, anche lì o ti piace la salita o non pedali.

C'è da dire però che questi contesti sono molto formativi, non solo per l'allenamento fisico ma anche per quello mentale, ti abituano a sopportare la fatica a lungo
Vero, in compagnia sarebbe più semplice, da solo alleni molto anche la testa. Sarei curioso di capire quanto influisce, se influisce, l'altitudine fino ai 2000.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io nel frattempo ho una dolore al soleo (o comunque da quelle parti) nella zona esterna. Stamattina dava fastidio pure a pedalare e ho interrotto dopo 10 miuti. Do la colpa al combinato di sabato...ma più per esclusione che altro.

Ho provato a passarlo con il foam roler stamattina ma mi pare non sia servito a na mazza... in effetti correvo senza fermarmi da troppi mesi
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
Vero, in compagnia sarebbe più semplice, da solo alleni molto anche la testa. Sarei curioso di capire quanto influisce, se influisce, l'altitudine fino ai 2000.
Personalmente molto poco, inizio a sentire appena la carenza di ossigeno a 2100/2200, ma non ho mai avuto problemi o fastidi (e sopra ai 2500 mi manca solo l'Iseran, gli altri in Europa li ho fatti tutti)
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Personalmente molto poco, inizio a sentire appena la carenza di ossigeno a 2100/2200, ma non ho mai avuto problemi o fastidi (e sopra ai 2500 mi manca solo l'Iseran, gli altri in Europa li ho fatti tutti)
Probabilmente era perché iniziava a mamcarmi un po' di forza e di voglia. Però bello, partire a riva mare e arrivare sopra i 2000 da un po' di soddisfazione.
Non ho controllato i rapportia credo fossero generosi perché in discesa vicino ai 60km/h pedalavo quasi a vuoto
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.396
754
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
So che avevo detto che pensavo di starci dentro, ma tra il lavoro di giorno, lo studio di notte e l'allenamento sto messo così. In effetti una media di 4/5 ore di sonno potrebbe essere insufficiente :ronf: . Toccherà ricalibrare un po' gli obiettivi ;pirlùn^ .

Comunque da lunedì sono a due sessioni di palestra da un'ora l'una, una sessantina di km in bdc e 14 km di corsa.

1652937434778.png
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Probabilmente era perché iniziava a mamcarmi un po' di forza e di voglia. Però bello, partire a riva mare e arrivare sopra i 2000 da un po' di soddisfazione.
Non ho controllato i rapportia credo fossero generosi perché in discesa vicino ai 60km/h pedalavo quasi a vuoto

Lo spartiacque è 1500m, dopo questa quota la diminuzione di pressione inizia a far sentire i suoi effetti sull'organismo, che tuttavia sono individuali e dipendono dalla condizione fisica, dall'allenamento, dall'acclimatamento e (aimè) dall'età :-(, poi conta anche a quanto si sta andando perché a quelle quote la vera differenza è tra il pedalare a ritmo passeggiata e fare il Ventoux alla soglia.

Nel tuo caso che sei salito dal mare ai 2000 e non hai avuto il tempo di acclimatarti è probabile che un effetto della quota, anche lieve, l'hai subito.

A proposito di Ventoux, se in una delle mie trasferte di lavoro riesco a rimanere un we in Francia nel periodo giusto, me lo vado a scalare.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Lo spartiacque è 1500m, dopo questa quota la diminuzione di pressione inizia a far sentire i suoi effetti sull'organismo, che tuttavia sono individuali e dipendono dalla condizione fisica, dall'allenamento, dall'acclimatamento e (aimè) dall'età :-(, poi conta anche a quanto si sta andando perché a quelle quote la vera differenza è tra il pedalare a ritmo passeggiata e fare il Ventoux alla soglia.

Nel tuo caso che sei salito dal mare ai 2000 e non hai avuto il tempo di acclimatarti è probabile che un effetto della quota, anche lieve, l'hai subito.

A proposito di Ventoux, se in una delle mie trasferte di lavoro riesco a rimanere un we in Francia nel periodo giusto, me lo vado a scalare.

In effetti mi chiedevo come sarebbe andare su forte, adesso vado a cercare qualche tempo.
Io sono andato su regolare in modo da arrivarci, però mi ha dato parecchia soddisfazione