TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Si si, ho anche cambiato corsia per non essere d'intralcio!
Però sai che io ho cambiato decisamente ritmo , quando una decina di anni fa mi sono messo a nuotare dietro chi andava molto più forte di me.
Ogni tanto saltavo un 50.... Certo non lo facevo sempre. Ovvero era una a tantum per obbligarmi a non perdere i piedi di quello davanti. E ora nuoto quasi come loro quando si fa aerobico .
Nel vo2max certo mi stacco sempre . La mia tecnica precaria non mi permette di scendere sotto 1.25
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.134
692
Visita sito
Bici
n/a
Però sai che io ho cambiato decisamente ritmo , quando una decina di anni fa mi sono messo a nuotare dietro chi andava molto più forte di me.
Ogni tanto saltavo un 50.... Certo non lo facevo sempre. Ovvero era una a tantum per obbligarmi a non perdere i piedi di quello davanti. E ora nuoto quasi come loro quando si fa aerobico .
Nel vo2max certo mi stacco sempre . La mia tecnica precaria non mi permette di scendere sotto 1.25
Capisco ma mj sono un po' intimidito, era un gruppo grande, si conoscevano e nuotavano tutti bene quindi non volevo essere di intralcio. Qualche volta tornerò in quella piscina e se mi ricapita mi accodo facendo quello che posso. Purtroppo quest'anno sto facendo i salti mortali pert trovare il tempo e fare volume e qualità.
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.967
1.967
Visita sito
Però sai che io ho cambiato decisamente ritmo , quando una decina di anni fa mi sono messo a nuotare dietro chi andava molto più forte di me.
Ogni tanto saltavo un 50.... Certo non lo facevo sempre. Ovvero era una a tantum per obbligarmi a non perdere i piedi di quello davanti. E ora nuoto quasi come loro quando si fa aerobico .
Nel vo2max certo mi stacco sempre . La mia tecnica precaria non mi permette di scendere sotto 1.25
20" di passo non si limano da un giorno all'altro. immagino che tu, quando sei passato nel gruppo veloce, almeno a 1'35-1'37 riuscivi a girare
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
20" di passo non si limano da un giorno all'altro. immagino che tu, quando sei passato nel gruppo veloce, almeno a 1'35-1'37 riuscivi a girare
Sono stato anni a 1.40 /1.45
Le cose sono migliorate quando ho deciso di notare 3 volte a settimana .
E dopo 4/5 anni ho limato 10 secondi .
In realtà x il mio livello non sarebbe cambiato niente lo stesso , ma mi sono molto divertito a nuotare in gruppo
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.048
Visita sito
Bici
bici
Sono stato anni a 1.40 /1.45
Le cose sono migliorate quando ho deciso di notare 3 volte a settimana .
E dopo 4/5 anni ho limato 10 secondi .
In realtà x il mio livello non sarebbe cambiato niente lo stesso , ma mi sono molto divertito a nuotare in gruppo
4/5 anni 3 volte a settimana ???
Naaaaa.... è troppo per me, va benissimo 1.40/1.45 :roll:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: LucLov and kasone

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.134
692
Visita sito
Bici
n/a
Tema nuoto la vedo dura migliorare quest'anno, lo scorso anno che avevo lo smart e non correvo facevo circa 3 nuotate con almeno una sui 3000m o più, niente di che ma circa 10'' li avevo limati.
Quest'anno mi accontento, ieri ad esempio ho finito il lavoro alle 23 quindi allenamento saltato. Quando mancheranno 2 mesi alla gara mi accorderò in ufficio per fare una pausa pranzo più lunga e fare volume e spesso. Certo concordo con Daniele che in gruppo alla fine ci si allena meglio, anche perchè da soli difficilmente ti tiri il collo alla morte.
Cmq stamattina uscita di corsa, e stasera o si nuota o si pedala.

Curiosità su sessioni lunghe in bici sui rulli, sopra le 2h: a volte imposto un percorso pianeggiante e tengo la potenza stabilita per tutto il tempo, passa di più perchè magari posso mettere davanti qualcosa da vedere e tenere sotto controllo solo i watt.
Utilizzare invece un percorso diverso dove ci sono salite e discese cambia ai fini dell'allenamento? I watt sempre quelli devo tenere ma è magari il variare il tipo di sforzo che è più allenante?
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.360
1.048
Visita sito
Bici
bici
Si vero .
E che nuotare da soli e una vera merda peril sottoscritto
Noi alle 6.30 siamo in due gruppi
C'è anche quello che viaggia a 1.30 / 1.40 e qualche (rara) volta mi aggrego saltando qualche 50, ma generalmente resto nella corsia intermedia dove, nella parte centrale, nuotiamo 1.40 ma poi abbiamo quei 5/10 secondi di riposo che mi consentono di sopravvivere
Capita raramente di andare da solo, ma li preferisco fare fondo medio/lento, con al limite qualche 25 o 50 tirato qua e la

Che poi, se divento bravo a nuoto, non supero più nessuno in bici e a piedi e non mi diverto più :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: kasone and LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Tema nuoto la vedo dura migliorare quest'anno, lo scorso anno che avevo lo smart e non correvo facevo circa 3 nuotate con almeno una sui 3000m o più, niente di che ma circa 10'' li avevo limati.
Quest'anno mi accontento, ieri ad esempio ho finito il lavoro alle 23 quindi allenamento saltato. Quando mancheranno 2 mesi alla gara mi accorderò in ufficio per fare una pausa pranzo più lunga e fare volume e spesso. Certo concordo con Daniele che in gruppo alla fine ci si allena meglio, anche perchè da soli difficilmente ti tiri il collo alla morte.
Cmq stamattina uscita di corsa, e stasera o si nuota o si pedala.

Curiosità su sessioni lunghe in bici sui rulli, sopra le 2h: a volte imposto un percorso pianeggiante e tengo la potenza stabilita per tutto il tempo, passa di più perchè magari posso mettere davanti qualcosa da vedere e tenere sotto controllo solo i watt.
Utilizzare invece un percorso diverso dove ci sono salite e discese cambia ai fini dell'allenamento? I watt sempre quelli devo tenere ma è magari il variare il tipo di sforzo che è più allenante?
Concordo, non so spiegare perche, ma anche per me con bici e corsa da soli e molto più facile fare alte intensità rispetto al nuoto
 

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
126
141
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Noi alle 6.30 siamo in due gruppi
C'è anche quello che viaggia a 1.30 / 1.40 e qualche (rara) volta mi aggrego saltando qualche 50, ma generalmente resto nella corsia intermedia dove, nella parte centrale, nuotiamo 1.40 ma poi abbiamo quei 5/10 secondi di riposo che mi consentono di sopravvivere
Capita raramente di andare da solo, ma li preferisco fare fondo medio/lento, con al limite qualche 25 o 50 tirato qua e la

Che poi, se divento bravo a nuoto, non supero più nessuno in bici e a piedi e non mi diverto più :mrgreen:
ecco appunto...... vedi di non migliorare troppo a nuoto!!! :doh:
che tra un po' mi asfalti anche nella prima frazione..
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.388
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io sto cercando di creare un miracolo logistico. Mio figlio ha iniziato pallanuoto la sera dalle 7 alle 8.30 due giorni + sabato. Essendo il mio stesso impianto ci piazzo le sessioni di nuoto...tanto per moooolto tempo non credo farò molto quindi ho tempo di nuotare e vedermi la parte 'interessante' dell allenamento (sarà anche pallanuto ma i 'piccoli' si fan 40/50 di vasche a nuoto puro prima di veder una palla)
Essendo un orario diverso dai miei soliti la corsia sarà piuttosto affollata non ho davvero idea di cosa riuscirò a fare.

Sta minkia (scusate il francesismo) di covid sta rapidamente scalando la classifica dei miei peggiori infortuni a livello di tempi di ripresa.
 
  • Wow
Reactions: jack.ciclista

Giulio__

Pignone
16 Maggio 2019
107
41
22
Bologna
Visita sito
Bici
Scott speedster s60
Sempre in tema nuoto mi sento di dir la mia. Inizio a "nuotare" a novembre 22 con un amico, facevo fatica a far un 100 sotto i 2.00 per capire e 400 non riuscivo a farli di fila. Da quest'anno ho preso lezioni, una a settimana per dineros. Il miglioramento c'è stato e anche parecchio. La prima lezione mi fa fare un 100 a tutta, arrivo penso a soglia in 1.32, ieri( dopo 12 lezioni) le ripetute da 100 intorno a 1.36 senza difficoltà di fiato( solo male epocale alle braccia dopo). Mi ha solo corretto totalmente la bracciata, in modo che non mi rallenti più da solo ma ho ancora molto da migliorare. Tendo un po a entrare storto e corto col braccio sinistro, ho un lieve rollio e una cadenza di bracciata troppo elevata. Altra cosa molto migliorativa è la respirazione, analizzata la scorsa lezione. Ritmo medio con respirazione ogni 4 invece che 2 calo di 5/6 secondi abbondanti. Sta cominciando a salirmi la scimmia anche nel nuoto, e il portafoglio geme...
 

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
515
116
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Già che hai trovato un istruttore valido sei stato fortunato!
Io sono partito assolutamente da zero a ottobre '21: l'anno scorso ho fatto scuola nuoto e 10 lezioni private. Per com'ero l'anno scorso poteva anche andare bene. Da quest'anno ho fatto un giorno di scuola nuoto e uno/due di nuoto libero. Sono arrivato a 2km di fila, lenti, con una tecnica mooolto da migliorare, ma li ho fatti. Alla fine sanno tutti in piscina che vorrei togliermi lo sfizio di fare qualche gara di triathlon, ma i consigli sul crawl escono per sbaglio, se escono! O a volte erano pure sbagliati!
Un giorno sono finito con dei triatheti, ovviamente ero l'ultimo, ma mi hanno dato più consigli validi loro che non un anno e mezzo di istruttori di scuola nuoto... sfortunato io! Fortunato te ad aver trovato un istruttore valido!
(Cmq lo so che non sarò mai veloce, ma sicuramente ho un discreto margine di miglioramento. La costanza e "l'ignoranza" non mancano. Manca qualcuno valido a bordo vasca)
 
  • Mi piace
Reactions: Giulio__

Giulio__

Pignone
16 Maggio 2019
107
41
22
Bologna
Visita sito
Bici
Scott speedster s60
Già che hai trovato un istruttore valido sei stato fortunato!
Io sono partito assolutamente da zero a ottobre '21: l'anno scorso ho fatto scuola nuoto e 10 lezioni private. Per com'ero l'anno scorso poteva anche andare bene. Da quest'anno ho fatto un giorno di scuola nuoto e uno/due di nuoto libero. Sono arrivato a 2km di fila, lenti, con una tecnica mooolto da migliorare, ma li ho fatti. Alla fine sanno tutti in piscina che vorrei togliermi lo sfizio di fare qualche gara di triathlon, ma i consigli sul crawl escono per sbaglio, se escono! O a volte erano pure sbagliati!
Un giorno sono finito con dei triatheti, ovviamente ero l'ultimo, ma mi hanno dato più consigli validi loro che non un anno e mezzo di istruttori di scuola nuoto... sfortunato io! Fortunato te ad aver trovato un istruttore valido!
(Cmq lo so che non sarò mai veloce, ma sicuramente ho un discreto margine di miglioramento. La costanza e "l'ignoranza" non mancano. Manca qualcuno valido a bordo vasca)
Mi han detto compagni di squadra di aver avuto allenatori pessimi che non correggevano nulla di tecnica ma davano solo esercizi da fare. Ci vuole fortuna anche in quello come hai detto tu!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.477
1.280
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sempre in tema nuoto mi sento di dir la mia. Inizio a "nuotare" a novembre 22 con un amico, facevo fatica a far un 100 sotto i 2.00 per capire e 400 non riuscivo a farli di fila. Da quest'anno ho preso lezioni, una a settimana per dineros. Il miglioramento c'è stato e anche parecchio. La prima lezione mi fa fare un 100 a tutta, arrivo penso a soglia in 1.32, ieri( dopo 12 lezioni) le ripetute da 100 intorno a 1.36 senza difficoltà di fiato( solo male epocale alle braccia dopo). Mi ha solo corretto totalmente la bracciata, in modo che non mi rallenti più da solo ma ho ancora molto da migliorare. Tendo un po a entrare storto e corto col braccio sinistro, ho un lieve rollio e una cadenza di bracciata troppo elevata. Altra cosa molto migliorativa è la respirazione, analizzata la scorsa lezione. Ritmo medio con respirazione ogni 4 invece che 2 calo di 5/6 secondi abbondanti. Sta cominciando a salirmi la scimmia anche nel nuoto, e il portafoglio geme...

Non capisco cosa intende per lieve rollio. Il rollio ci deve essere e pure sensibile, l'angolo di affondamento dal lato opposto alla respirazione dovrebbe raggiungere i 45°, è uno dei fondamentali della tecnica moderna e consente di andare più veloci con diversi vantaggi.
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

Giulio__

Pignone
16 Maggio 2019
107
41
22
Bologna
Visita sito
Bici
Scott speedster s60
Non capisco cosa intende per lieve rollio. Il rollio ci deve essere e pure sensibile, l'angolo di affondamento dal lato opposto alla respirazione dovrebbe raggiungere i 45°, è uno dei fondamentali della tecnica moderna e consente di andare più veloci con diversi vantaggi
La posizione corretta sarebbe con meno movimento possibile per ridurre l'attrito dell'acqua, quindi teoricamente dovrebbe esserci ma molto lieve dovuto al movimento delle spalle per non affondare col bacino
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.477
1.280
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La posizione corretta sarebbe con meno movimento possibile per ridurre l'attrito dell'acqua, quindi teoricamente dovrebbe esserci ma molto lieve dovuto al movimento delle spalle per non affondare col bacino

Così si nuotava all'epoca di Novella Calligaris, negli anni 70 quando ho iniziato io si nuotava piatti, e chi rollava veniva cacciato dalla vasca, oggi è esattamente il contrario.

Se non rolli non riesci ad impegnare a pieno i muscoli della spalla e del busto, sono quelli che spingono nel nuoto, non i bicipiti come pensano in molti, inoltre l'inclinazione ti rende più idrodinamico, insomma vai più veloce.

Il bacino affonda se hai una battuta di gambe insufficiente o scorretta, oppure se alzi la testa.

Questo è l'ABC del nuoto moderno, guardati le riprese subacquee di una qualsiasi gara e vedrai, anzi falle vedere pure all'istruttore ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giulio__ and LucLov