TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Coach non ridere alla fine è colpa tua!!! :)))::)))::))):

questa mattina alle 6 sui rulli, il riscaldamento l'ho fatto pedalando con gli occhi chiusi in attesa di svegliarmi.
So che non è buona cosa, ma ho saltato il defaticamento alla fine se no mi sarebbe saltato anche il treno!!

Messa sveglia, suonata, spenta dicendo "ancora 5 minuti". Dopo 1h e mezzo mi sveglia mio figlio. Si pedala stasera ...spero.

Domattina mi devo inventar delle ripetute run compatibili col fatto che le previsioni dicono saremo intorno allo 0 come temp. Essendo che sono anziano a quelle temperature mi irrito le vie respiratorie se vado in 'fiatone pesante' (tipo fuori soglia). Son gli ultimi giorni con questi problemi per fortuna.

• Mi piace
Reactions: kasone

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Messa sveglia, suonata, spenta dicendo "ancora 5 minuti". Dopo 1h e mezzo mi sveglia mio figlio. Si pedala stasera ...spero.

Domattina mi devo inventar delle ripetute run compatibili col fatto che le previsioni dicono saremo intorno allo 0 come temp. Essendo che sono anziano a quelle temperature mi irrito le vie respiratorie se vado in 'fiatone pesante' (tipo fuori soglia). Son gli ultimi giorni con questi problemi per fortuna.
ci ho pensato anche io ma stasera non avrei potuto, poi sono alla terza settimana di carico e mi sono detto di tenere duro.
Ripetute di corsa alla mattina, specialmente se alla soglia o fuori su distanze tipo 400m per me non sono fattibili, credo che siano illegali in certi orari.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.235
1.792
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Eh, sono in tema pure io. Ieri sera decido di fare l'attuale unica run settimanale oggi all'alba. Poi ci si mette il garmin e propone intervalli di 4' a 4.30 ( soglia attuale 4.50) .. io accetto ed eccomi qua al lavoro a prender sonno sulla scrivania... certi ritmi appena svegli sono da evitare, me lo ripeto sempre ma ogni tanto cado in tentazione... è meglio "posponi sveglia" :espulso.

• Mi piace

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.930
1.749
Visita sito
Bici
bici
le previsioni dicono saremo intorno allo 0 come temp.
Appena pedalato in pausa pranzo con 18 °C !!! Qui la mattina siamo a 11/12 ...

Io la mattina mezz'ora dopo la sveglia mi tuffo in acqua, lo stesso se devo pedalare son già in sella dopo mezz'ora, mentre per la corsa a piedi mi è impossibile farla la mattina presto. Ho bisogno almeno di qualche ora, le gambe (ma anche la testa) si rifiutano proprio ...

• Mi piace

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sicuramente le prime ripetute escon peggio la mattina presto ma poi vedo che si allinea con quello che sarei in grado di far la sera.

Purtroppo due sere della settimana son diventate impossibili se non per il nuoto per cui o sveglia o nulla. oggi fortunatamente è uno di quei giorni in cui la sera ho tempo altrimenti credo mi sarei trascinato fuori dal letto sapendo che l alternativa era il nulla
i giorni in cui ho qualche probabilità la sera son lunedì , mercoledi e venerdì.... li devo piazzare la run di qualità se voglio non farla alle 6...questa scombussula un po le mie abitudini.

@jack.ciclista anche qui son un po di giorni che la mattina siam su temperature decenti (9/10 negli ultimi giorni) ma domani dicon che crolla.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
alla fine i gradi eran ben 3 (forse 2 quando in aperta campagna). ho fatto 5x1K vo2max (circa). il primo alle ortiche poi meglio. son ancora lontano dal passo pre-covid (e dal peso) però miglioro un pochetto.

Bello veder l alba nelle campagna durante il riscaldamento...poi non ho ricordi lucidi.

• Mi piace

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
alla fine i gradi eran ben 3 (forse 2 quando in aperta campagna). ho fatto 5x1K vo2max (circa). il primo alle ortiche poi meglio. son ancora lontano dal passo pre-covid (e dal peso) però miglioro un pochetto.

Bello veder l alba nelle campagna durante il riscaldamento...poi non ho ricordi lucidi.
Eroe!!!! Cmq se dovessi proprio scegliere preferisco intervalli da 1km piuttosto che i 400m, quelli sono i peggiori! E stasera o domani ne ho 10, utili anche per stimare il passo mezza della prossima settimana

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Eroe!!!! Cmq se dovessi proprio scegliere preferisco intervalli da 1km piuttosto che i 400m, quelli sono i peggiori! E stasera o domani ne ho 10, utili anche per stimare il passo mezza della prossima settimana

la mia impressione quando 'scendo' a distanze simili è di rompermi, son sempre acciaccato i giorni successivi. Ho fatto la settimana scorsa un fartlek nel mio amato quadrato: lato lungo forte (sui 400m) lato corto facile (sui 350). Il fatto che io corra male-male penso contribuisca :?

per sta settimana la qualità è fatta almeno...mo vado al pascolo

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
la mia impressione quando 'scendo' a distanze simili è di rompermi, son sempre acciaccato i giorni successivi. Ho fatto la settimana scorsa un fartlek nel mio amato quadrato: lato lungo forte (sui 400m) lato corto facile (sui 350). Il fatto che io corra male-male penso contribuisca :?

per sta settimana la qualità è fatta almeno...mo vado al pascolo
Sempre in tema, l'altro giorno guardavo i 400 che potevo fare in pista quando lavoravo nella vecchia società (la pista era di fronte), avevo 10 anni in meno ok ma la differenza di passo è cosi tanta che mi passa la voglia di allenarmi.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Ieri 10x400 dopo le 21 (alternativa era oggi alle 6 quindi no), usciti meglio del previsto, mi indicano in teoria un ritmo sulla mezza poco sotto 1h30 ma non so ae riesco a starci dentro

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Avrei un consiglio da chiedere su come affrontare il mio primo duathlon sprint.
Usate il ciclocomputer in modalità visualizzazione estesa o solo l'orologio? Serve o si va a tutta e basta? Il PM che ho sui pedali, meglio toglierlo? Scusate le domande basic ma è davvero la mia prima gara in assoluto.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.589
937
Visita sito
Avrei un consiglio da chiedere su come affrontare il mio primo duathlon sprint.
Usate il ciclocomputer in modalità visualizzazione estesa o solo l'orologio? Serve o si va a tutta e basta? Il PM che ho sui pedali, meglio toglierlo? Scusate le domande basic ma è davvero la mia prima gara in assoluto.
Togli tutto ....e pericoloso guardare le cose quando sei a ruota . Vai a tutta e basta . E dopo se vuoi analizza la tua performance . Fidati

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Weekend di lunghi gestito da principiante, o da cogl...ne per rendere l'idea.
Sabato 3h40 di bici, stavo procedendo tranquillo a ritmo di z2, imbocco la salita e dal tornante sopra vedo un gruppetto di ciclisti....dico che non voglio farmi prendere e cosi è, strava mi segna poi il personale sul segmento. 5km forte li ho pagati tutti il giorno dopo nel lungo di corsa. Parto con le gambe che mi fanno male, stomaco vuoto senza aver mangiato una buona dose di carboidrati la sera prima e 2 gel. 2h di corsa finito cotto. Complimenti, un genio:doh:

stevecemento

Novellino
21 Febbraio 2008
61
19
Visita sito
Ieri 10x400 dopo le 21 (alternativa era oggi alle 6 quindi no), usciti meglio del previsto, mi indicano in teoria un ritmo sulla mezza poco sotto 1h30 ma non so ae riesco a starci dentro
Ciao,
il test di yasso per la mezza è 15x400m con rec 200m nello stesso tempo della ripetuta (400m in 1'20'', 200m in 1'20'' ==> proiezione gara 1h20'). Non so se si usa ancora, comunque è già ottimistico il test completo, 10x400m a mio avviso sono pochi. inoltre influisce anche il recupero fatto tra le ripetute (distanza percorsa e tempo recupero). ciao

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Ciao,
il test di yasso per la mezza è 15x400m con rec 200m nello stesso tempo della ripetuta (400m in 1'20'', 200m in 1'20'' ==> proiezione gara 1h20'). Non so se si usa ancora, comunque è già ottimistico il test completo, 10x400m a mio avviso sono pochi. inoltre influisce anche il recupero fatto tra le ripetute (distanza percorsa e tempo recupero). ciao
Ciao, avevo fatto precedentemente (qualche anno fa) il test con 10x400 rec 1' e per me era stato molto preciso, però era un periodo fuori dalla preparazione tri in cui stavo dedicando più tempo alla corsa.
Ho ricominciato a correre a novembre dopo 13 mesi di stop e sto facendo fatica a recuperare la vecchia condizione, e non so se la riprenderò più, ma penso che non riuscirei a tenere il ritmo previsto putroppo.

• Mi piace
Reactions: stevecemento