TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.674
24.072
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Resoconto settimanale

Lunedì 1h rulli + 2km nuoto
Martedì 10 km corsa
Mercoledì come lunedì
Giovedì come martedì
Venerdì 1h rulli
Sabato 18 km.corsa
Domenica 70 km bici e a seguire 20' corsa

domanda da ignorante: il lunedì e il mercoledì, le due sessioni, le fai in due momenti distinti della giornata giusto?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.674
24.072
45
Visita sito
Bici
Sì Davide, alle 6:00 del mattino rulli, verso le 19:00 nuoto in mare.
Questa settimana giocoforza sto cambiando qualcosa

volevo "rubarti e scopiazzare" questa programmazione (con volumi differenti ovvio), peccato che io abbia solo la mattina per allenarmi e forse, ma forse, ma proprio proprio forse se và di c_l@, un pomeriggio a settimana, ed incastrare le 3 discipline + almeno 1 sessione di palestra.....:cry::doh:
unica cosa buona, è che la piscina dista poco da casa, e per 3 giorni alla settimana apre alle 6:30 di mattina

• Mi piace
Reactions: ninconanco

Pigia

Apprendista Passista
22 Gennaio 2008
866
405
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
volevo "rubarti e scopiazzare" questa programmazione (con volumi differenti ovvio), peccato che io abbia solo la mattina per allenarmi e forse, ma forse, ma proprio proprio forse se và di c_l@, un pomeriggio a settimana, ed incastrare le 3 discipline + almeno 1 sessione di palestra.....:cry::doh:
unica cosa buona, è che la piscina dista poco da casa, e per 3 giorni alla settimana apre alle 6:30 di mattina
In che paese evoluto abiti per avere una piscina che apre così presto?

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.314
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
E ze (con volumi differenti ovvio), peccato che io abbia solo la mattina per allenarmi e forse, ma forse, ma proprio proprio forse se và di c_l@, un pomeriggio a settimana, ed incastrare le 3 discipline + almeno 1 sessione di palestra.....:cry::doh:
unica cosa buona, è che la piscina dista poco da casa, lle la ' r 3 giorni alla settimana apre alle 6:30 di mattina
[/QUOT

Guarda Davide, come scritto ieri è un dire che mi ha "passato" @giosy per un 70.3 che farò o fine settembre o inizio ottobre.
Mi pare tu voglia puntare all'IM di Cervia 2024 quindi non credo che quello che faccio io può bastare.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.314
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Per quanto riguarda il tempo da dedicare all'allenamento, io devo essere "operativo" in casa al mattino alle 7:00, max 7:10 (questo dal lunedì al venerdì) fino al 13 settembre (14 inizia la scuola).
Un pomeriggio, dopo le 18:30 (se mi va di c... due) lo riservo al nuoto.
Settimana prossima però mia moglie è in ferie, quindi significa posticipare di una mezz'ora la sveglia.
L' idea è quella di fare 4 sedute da 3km di nuoto al mattino e mettere un paio di sessioni brevi di corsa.
E penso di fare un paio di uscite con la gravel per fare un po' di salita, una sessione più leggera con solo pianura e il.13 o 14 un bel combinato.

Questo nella mia mente, poi boh...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.674
24.072
45
Visita sito
Bici
In che paese evoluto abiti per avere una piscina che apre così presto?

a Rubiera, paese che dista un paio di km da casa mia, per ora, hanno lunedi/mercoledì/venerdì con apertura vasca e palestra alle 6:30
han detto che sperano, da settembre, di aggiungerci anche un altra mattinata con quell'orario

• Mi piace
Reactions: Pigia

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.674
24.072
45
Visita sito
Bici
E ze (con volumi differenti ovvio), peccato che io abbia solo la mattina per allenarmi e forse, ma forse, ma proprio proprio forse se và di c_l@, un pomeriggio a settimana, ed incastrare le 3 discipline + almeno 1 sessione di palestra.....:cry::doh:
unica cosa buona, è che la piscina dista poco da casa, lle la ' r 3 giorni alla settimana apre alle 6:30 di mattina
[/QUOT

Guarda Davide, come scritto ieri è un dire che mi ha "passato" @giosy per un 70.3 che farò o fine settembre o inizio ottobre.
Mi pare tu voglia puntare all'IM di Cervia 2024 quindi non credo che quello che faccio io può bastare.

no beh, sò bene non essere sufficiente. Cercavo, intanto, una specie di routine da dove cominciare.
le due opzioni "fisse" pensavo di mettere nuoto al lunedì mattina e rulli/bici al venerdì mattina. Il resto da programmare

poi, sicuro, al 95% non riuscirò a concluderlo l'IM di Cervia, ma, come ho scoperto con la maratona, quello che più mi dà gioia, è il percorso per arrivare a quell'appuntamento, più che la gara in sè

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.791
2.998
Visita sito
no beh, sò bene non essere sufficiente. Cercavo, intanto, una specie di routine da dove cominciare.
le due opzioni "fisse" pensavo di mettere nuoto al lunedì mattina e rulli/bici al venerdì mattina. Il resto da programmare

poi, sicuro, al 95% non riuscirò a concluderlo l'IM di Cervia, ma, come ho scoperto con la maratona, quello che più mi dà gioia, è il percorso per arrivare a quell'appuntamento, più che la gara in sè
puoi seguire questo programma http://www.gctri.org/wp-content/uploads/2014/04/Super-Simple-Ironman-Training-Plan1.pdf
se hai solo la mattina libera, il nuoto del martedì lo puoi anticipare al lunedì al posto del riposo, così il doppio ti resta solo al giovedì, dove puoi fare i rulli prima della piscina. l'ironman lo finisci sicuro

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

Se l obbiettivo è concluderlo lo concludi anche il mese prossimo cervia. C'è un eternità in tutte le frazioni prima di arrivare ai cancelli, certo dall acqua bisogna uscire vivi e coscienti.
il 'reparto marketing' ironman è molto bravo a farlo sembrare un impresa, lo finirei (molto male) pure io che mi sto allenando per diventare l uomo michelin 2024.

parlando di piscine, come tutti gli anni, la mia chiude la vasca da 25m per la solita manutenzione fasulla di 3 settimane. quindi non so dove nuotare per un po' Ho i figli a marina di carrara e andrò la qualche giorno (dovendo lavorare non posso trattenermi) quindi vediamo cosa riesco a fare.
poi qualche giorno in zona Bormio...dove mi guarderò bene dal fare salite :mrgreen:

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.246
1.809
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Se l obbiettivo è concluderlo lo concludi anche il mese prossimo cervia. C'è un eternità in tutte le frazioni prima di arrivare ai cancelli, certo dall acqua bisogna uscire vivi e coscienti.
il 'reparto marketing' ironman è molto bravo a farlo sembrare un impresa, lo finirei (molto male) pure io che mi sto allenando per diventare l uomo michelin 2024.

parlando di piscine, come tutti gli anni, la mia chiude la vasca da 25m per la solita manutenzione fasulla di 3 settimane. quindi non so dove nuotare per un po' Ho i figli a marina di carrara e andrò la qualche giorno (dovendo lavorare non posso trattenermi) quindi vediamo cosa riesco a fare.
poi qualche giorno in zona Bormio...dove mi guarderò bene dal fare salite :mrgreen:
Concordo, andare forte in un IM è un film diverso, chiuderlo nel tempo massimo, ma pure con dignità-sportiva è più "facile" di quello che chi non lo ha fatto creda, imho.
Non mi vanto mai di averlo fatto, conoscenti che lo vengono a sapere poi, ti guardano con misto stima-invidia-sto qua è matto. Tutte cazz@te. Se lo vuoi davvero lo fai, ovvio, non lo improvvi dal nulla, ma la cosa che conta unicamente è.la motivazione.
Poi ti dirò, secondo me, un pó di lunghi piu lunghi ovvio, ma non cambia tanto la preparazione tra un mezzo e un lungo.. sempre imho

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
239
282
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
Concordo, andare forte in un IM è un film diverso, chiuderlo nel tempo massimo, ma pure con dignità-sportiva è più "facile" di quello che chi non lo ha fatto creda, imho.
Non mi vanto mai di averlo fatto, conoscenti che lo vengono a sapere poi, ti guardano con misto stima-invidia-sto qua è matto. Tutte cazz@te. Se lo vuoi davvero lo fai, ovvio, non lo improvvi dal nulla, ma la cosa che conta unicamente è.la motivazione.
Poi ti dirò, secondo me, un pó di lunghi piu lunghi ovvio, ma non cambia tanto la preparazione tra un mezzo e un lungo.. sempre imho
su motivazione e testa sono d'accordissimo!
però un mezzo lo finisci "quasi sano" anche se non sei super preparato... un full rischi di camminare per tutta la maratona....
sempre imho

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.314
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
però un mezzo lo finisci "quasi sano" anche se non sei super preparato... un full rischi di camminare per tutta la maratona....
sempre imho

Concordo; per quanto mi riguarda visto il mio non saper nuotare, in un IM punto a uscire vivo dall'acqua, i lunghi in bici però (>4h vanno fatti e su questo conta tanto la forza mentale secondo me).
I lunghi di corsa forse sono quelli che mi pesano meno.
Gli approcci sono diversi

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.246
1.809
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Concordo; per quanto mi riguarda visto il mio non saper nuotare, in un IM punto a uscire vivo dall'acqua, i lunghi in bici però (>4h vanno fatti e su questo conta tanto la forza mentale secondo me).
I lunghi di corsa forse sono quelli che mi pesano meno.
Gli approcci sono diversi
Qua dipende dalle attitudini, per me il nuoto era "banale" (virgoletto) bici sni, maratona una sfida (mai fatta prima in vita mia) .. beh, chiusa dignitosamente in 4 ore e 20, mai camminato, passo e bpm (blandi) ma incredibilmente costanti per tutta la durata. Penultimo chilometro ballato con i tifosi lungo strada e ultimo chilometro a tutta.
Era periodo covid, tre rinvii, se saltava ancora pensavo pure di fare autogestito a casa, quindi motivazione a 1000+, mordevo la linea di partenza, quel giorno mi son svegliato con la dinamite dentro. Il resto lo ha fatto il pubblico, incredibili, emozioni da provare per capire. Infatti fatta da solo non sarebbe stato uguale e non avrei fatto uguale..

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sempre imho

camminare tutta la maratona è quasi impossibile a meno di non fare una frazione bici suicida o evitare la preparazione scegliendo anche un bel IM con dislivelli pesanti (e qui si parla di cervia).

Ho fatto una maratona camminando parecchio in 4h50 in un IM in cui non ne era andata dritta una a partire da una preparazione scarsa,una salute pre gara azzerata (klag) eppure in 12h e 15 (mi pare) l ho finito.

chiaro qualche corsa bisogna farla in preparazione ma un IM da finisher si possono fare enormi sconti sui volumi. poi si potrebbero spendere milioni di post sul senso di farlo tanto per la medaglietta ma son cose personali.

kasone

Pignone
24 Marzo 2014
239
282
pianura
Visita sito
Bici
troppo poche
io parlo della mia esperienza (unica per adesso) e a Klag quest'anno ho visto decine di atleti scesi dalla bici con me o poco prima di me camminare da subito.. ed io ho iniziato la maratona a sette ore dallo start (1 ora di nuoto, 5ore e 50 di bici e 15 minuti circa sommando le transizioni)... non erano atleti forti ma nemmeno del tutto sprovveduti..
poi le variabili sono infinite anche il giorno della gara... visto che è una gara che dura mezza giornata....