TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Riepilogo mese di Aprile:

bdc: 620 km 5.682 dislivello 21h 42'
rulli: 2h e 25'
corsa: 88,2 km 8h
nuoto: 13.400 mt 4h e 33'
palestra: 5h e 37'

Aumentati i volumi di bdc, visto l'avvicinarsi della 9 colli e l'inizio delle prime gare in circuito. Sacrificata la palestra, ma ciò è voluto. Ora le sessioni passano, meteo permettendo, da 2 alla settimana ad 1 sola.

Per Maggio, fino al 18 focus sulla bici, poi comincerò ad aumentare i volumi, soprattutto sulla corsa (e cercare di capire come fare combinati più produttivi/utili)

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Anch'io ho i tubolari e, checchè se ne dica, sono rimasto a piedi una sola volta, perchè in una buca, avevo proprio spaccato la valvola. Le altre volte, con il gonfia e riapra, arrivato sempre o a casa o dal primo meccanico in zona
che tu sappia, perchè io sono un pessimo meccanico, non esistono patch o qualcosa di simile da usare in caso di foratura?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici
che tu sappia, perchè io sono un pessimo meccanico, non esistono patch o qualcosa di simile da usare in caso di foratura?

Io ho sempre dietro, attaccato alla "bomboletta", un pezzo di nastro Gorilla Tape
Nel caso di foratura pesante, pensavo di usare quella a fare da "tappo" momentaneo

Poi, io alla peggio, tengo sempre valida l'opzione Taxi :==

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.160
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Non esistono patch per tubolari, per il semplice motivo che non sono riparabili, quando si sceglie in tubolare bisogna essere consapevoli che l'unica possibilità di continuare a pedalare è che il lattice faccia il suo dovere… sempre che possa.

Insomma, diciamo che senza un'ammiraglia al seguito è un atto di fede.

Io ho sempre dietro, attaccato alla "bomboletta", un pezzo di nastro Gorilla Tape
Nel caso di foratura pesante, pensavo di usare quella a fare da "tappo" momentaneo

Poi, io alla peggio, tengo sempre valida l'opzione Taxi :==

Domanda: come fai ad usare il Gorilla tape con il tubolare? E' una soluzione che si adotta con i copertoncini in caso di taglio applicandone un pezzo all'interno, non capisco come usarlo nel tuo caso.

Dubito fortemente che applicandolo all'esterno faccia tenuta con le pressioni dei tubi, e poi resista al rotolamento ;nonzo%

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.886
45
Visita sito
Bici
Non esistono patch per tubolari, per il semplice motivo che non sono riparabili, quando si sceglie in tubolare bisogna essere consapevoli che l'unica possibilità di continuare a pedalare è che il lattice faccia il suo dovere… sempre che possa.

Insomma, diciamo che senza un'ammiraglia al seguito è un atto di fede.

Domanda: come fai ad usare il Gorilla tape con il tubolare? E' una soluzione che si adotta con i copertoncini in caso di taglio applicandone un pezzo all'interno, non capisco come usarlo nel tuo caso.

Dubito fortemente che applicandolo all'esterno faccia tenuta con le pressioni dei tubi, e poi resista al rotolamento ;nonzo%

L'ho per emergenze "estreme". Ho copiato un compagno di squadra che, una volta, ha forato, messo il nastro intorno a tubolare e cerchio, ed è riuscito ad arrivare a casa
1746533165457.png

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.160
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
L'ho per emergenze "estreme". Ho copiato un compagno di squadra che, una volta, ha forato, messo il nastro intorno a tubolare e cerchio, ed è riuscito ad arrivare a casa

Il gorilla tape è un nastro eccezionale, ma non avevo mai pensato a un uso così alla Mac Gyver :-)xxxx o-o

In ogni caso preferisco i copertoncini, che oramai hanno raggiunto prestazioni e affidabilità comparabili con i tubolari.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.160
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
cos 'e' un tubolare ?

Il tubolare è un pneumatico in cui la camera d'aria è contenuta in una carcassa cucita, che ricorda un tubo appunto, la differenza con il copertoncino è che quest'ultimo è aperto e consente l'estrazione della camera d'aria.

Quando buchi con il copertoncino cambi la camera d'aria, oppure la ripari mettendoci una pezza, con il tubolare questo non è possibile e deve essere sostituito per intero, per questo motivo ci si mette dentro un liquido gommoso, chiamato lattice, che in caso di foratura per effetto della pressione tappa il buco vulcanizzandosi, se invece che un buchetto si fa un taglio, torni a casa a piedi :-)xxxx , inoltre il tubolare deve essere incollato al cerchio pena lo slittamento su quest'ultimo in frenata, questo fa si che la sostituzione su strada sia difficoltosa se non si ha una buona manualità.

Negli anni passati i tubolari erano preferiti dai pro o dagli amatori evoluti, sia per una maggiore scorrevolezza sia per un maggior confort dovuto all'alto numero di fili nella tela, oggi però i copertoncini hanno raggiunto i tubolari in prestazioni con una evidente comodità d'uso, specie nei modelli Open Tubular (tipo i Vittoria o Veloflex), tant'è che gli stessi pro non sono più indissolubilmente legati al tubo e usano anche copertoncini e tubeless.

• Mi piace
Reactions: ap77

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera 3000m in piscina, non andavo letteralmente avanti. Guardavo l'orologio fermo sempre sullo stesso passo, poi poco prima di finire arriva il classico crampo al polpaccio.
Mi sa che i festeggiamenti del weekend si sono fatti sentire ieri.

Ieri è arrivato anche il body, misura perfetta ma non posso ingrassare di 1 etto (tira leggermente nella parte della chiusura), mi stupisce che il fondello è ridotto al minimo (lo davano per gare fino a 11h) spero di non avere problemi.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.160
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri sera 3000m in piscina, non andavo letteralmente avanti. Guardavo l'orologio fermo sempre sullo stesso passo, poi poco prima di finire arriva il classico crampo al polpaccio.
Mi sa che i festeggiamenti del weekend si sono fatti sentire ieri.

Ieri è arrivato anche il body, misura perfetta ma non posso ingrassare di 1 etto (tira leggermente nella parte della chiusura), mi stupisce che il fondello è ridotto al minimo (lo davano per gare fino a 11h) spero di non avere problemi.
Il body deve essere stretto altrimenti si gonfia in acqua, il fondello deve essere minimal altrimenti assorbirebbe un kilo d'acqua, ma ce la fai a fare 180Km, al massimo metti della crema allo zinco per i bimbi

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Il body deve essere stretto altrimenti si gonfia in acqua, il fondello deve essere minimal altrimenti assorbirebbe un kilo d'acqua, ma ce la fai a fare 180Km, al massimo metti della crema allo zinco per i bimbi
Il mio body della società me lo aveva regalato un ragazzo alto 10 cm più di me e più muscoloso, era nuovo e il mio non sarebbe arrivato in tempo. In effetti era dura nuotarci.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.664
1.069
Visita sito
Bici
n/a
ahhh stretto è stretto! Misura S come consigliava il sito della Fusion, se avessi preso la M molto probabilmente pantaloncini e maniche sarebbero stati troppo lunghi

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Quando buchi con il copertoncino cambi la camera d'aria, oppure la ripari mettendoci una pezza, con il tubolare questo non è possibile e deve essere sostituito per intero, per questo motivo ci si mette dentro un liquido gommoso, chiamato lattice, che in caso di foratura per effetto della pressione
il lattice è lo stesso che si usa per latticizzare "oggi" i tubeless ? io sui dei tubolari per la mia bianchi vintage misi dentro 1 boccetta di fast gonfia-ripara per ruota, credo me lo consiglio il ciclista - ormai 5-6 anni fà - chissà come è ora .
Ho i tubolari sulla TT , perchè ovviamente presa usata e con budget per avere cerchi alti quello c'era, ma non ho - fin'ora - da lamentarmi di nulla. Certo perdono aria, anche per causa prolunga del cerchio da 80 , ma per il mio uso vanno bene. Cosa potrei fare, latticizzarli ogni 6 mesi ?

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.160
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il lattice è lo stesso che si usa per latticizzare "oggi" i tubeless ? io sui dei tubolari per la mia bianchi vintage misi dentro 1 boccetta di fast gonfia-ripara per ruota, credo me lo consiglio il ciclista - ormai 5-6 anni fà - chissà come è ora .
Ho i tubolari sulla TT , perchè ovviamente presa usata e con budget per avere cerchi alti quello c'era, ma non ho - fin'ora - da lamentarmi di nulla. Certo perdono aria, anche per causa prolunga del cerchio da 80 , ma per il mio uso vanno bene. Cosa potrei fare, latticizzarli ogni 6 mesi ?
Il lattice va rimesso periodicamente perché col tempo si secca

• Mi piace
Reactions: ap77

pooo

Novellino
12 Gennaio 2022
51
17
33
viareggio
Visita sito
Bici
colnago
Ciao a tutti volevo installare le prolunghe per triathlon al manubrio... avendo gruppo elettronico Shimano Ultegra 11v di2 e avendo il trasmettitore fly wireless ci sono comandi compatibili wireless? O devono essere collegati al cambio ? Quali sono? Grazie mille

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Ciao a tutti volevo installare le prolunghe per triathlon al manubrio... avendo gruppo elettronico Shimano Ultegra 11v di2 e avendo il trasmettitore fly wireless ci sono comandi compatibili wireless? O devono essere collegati al cambio ? Quali sono? Grazie mille
Non lo so ma sono interessato, magari qualcuno ha fatto qualcosa...

• Mi piace
Reactions: pooo