TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.032
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Scusate se cambio discorso, ma a proposito della fatidica cadenza di 180, sono incappato in questo video e ho contato i passi. Sempre che non abbia preso un abbaglio, l'atleta corre con una cadenza di 162, ben distante dai fatidici 180 e lo sta facendo a 3:40 al km.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Scusate se cambio discorso, ma a proposito della fatidica cadenza di 180, sono incappato in questo video e ho contato i passi. Sempre che non abbia preso un abbaglio, l'atleta corre con una cadenza di 162, ben distante dai fatidici 180 e lo sta facendo a 3:40 al km.

per come la vedo io ed è un discorso che vale in generale e non solo per la cadenza (non ho contato i passi del video) ci sono range 'ideali', diciamo 'didattici' e poi ci sono persone che fanno diversamente , vanno come missili e magari provassero a 'correggere' peggiorerebbero. Uno come laidow ha sicuramente trovato la sua quadra e come si suol dire 'squadra che vince...'

Provato su di me ho avuto giovamento nell aumentare e portare la cadenza sui 170 (quando tutto va bene), che salgono un po al salire del passo.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Potremmo anche parlare degli influencer che non ottengono nemmeno i 'risultati' ma campano grazie a qualche foto/video ben confezionati.

Ci sono runner con centinaia di migliaia di follower che postano dei 10k fatti in 35' come fossero Ingebristen..però hanno dei bellissimi completini
il punto è che per la massa "partecipativa", mettiamo quelli che corrono 10k tra i 38' e i 44', potenzialmente forniscono spunti più interessanti (allenamento, equipaggiamento, alimentazione) i contenuti di chi li corre in 35', piuttosto di quelli di chi va sotto i 30'

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.032
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
per come la vedo io ed è un discorso che vale in generale e non solo per la cadenza (non ho contato i passi del video) ci sono range 'ideali', diciamo 'didattici' e poi ci sono persone che fanno diversamente , vanno come missili e magari provassero a 'correggere' peggiorerebbero. Uno come laidow ha sicuramente trovato la sua quadra e come si suol dire 'squadra che vince...'

Provato su di me ho avuto giovamento nell aumentare e portare la cadenza sui 170 (quando tutto va bene), che salgono un po al salire del passo.
Sono alto 190cm e correvo con una cedenza bassissima (attorno ai 150), da circa un anno a questa parte ho provato ad aumentarla. Devo dire che, a differenza di quello che dicono tutti, non ho avuto tanta difficoltà ad abituarmi a una cadenza più elevata. A oggi per un lento a 5:00/5:15 al km ho una cadenza tra il 165 e i 167 (ben lontana dai 180), all'aumentare del ritmo, aumenta anche la cadenza (diciamo che per arrivare proprio a 180 dovrei correre sotto ai 4:00 al km). Morale della favola, rispetto a quando correvo con una cadenza bassa non ho riscontrato significativi miglioramenti né in termini di impatto fisico, né in termini di resistenza alla fatica, né in termini di velocità. Ora ovviamente mi sono abituato alla cadenza più alta, quindi di sicuro non tornerei indietro.
Sarò anormale (in senso negativo), ma su questo non avevo dubbi :mrgreen:

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.032
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Ieri pomeriggio ho fatto un altro combinato, rulli (50') + 7,5 km di corsa

Anche nella corsa, come nel nuoto, faccio tanta tanta fatica, soprattutto mentalmente, nelle prime fasi/km, poi, quando riesco a staccare un po' la mente, mi sento fisicamente meno stanco
Penso sia normale, anche per me i primi passi di una corsa o le prime bracciate di una nuotata sono un po' stentate, ma di solito bastano pochi metri o poche vasche e inizio a ingranare

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
il punto è che per la massa "partecipativa", mettiamo quelli che corrono 10k tra i 38' e i 44', potenzialmente forniscono spunti più interessanti (allenamento, equipaggiamento, alimentazione) i contenuti di chi li corre in 35', piuttosto di quelli di chi va sotto i 30'

diciamo che è un bel calderone , ci sono sicuramente personaggi più tecnici di altri così come altri che la mettono più sul lato fashion e/o social (tipo la migliorini )

IO purtroppo coi social devo pure lavorarci e essendo vecchio e non potendone più, per info diciamo tecniche preferisco un libro o un webinar (o ovviamente un coach).

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
Sono alto 190cm e correvo con una cedenza bassissima (attorno ai 150), da circa un anno a questa parte ho provato ad aumentarla. Devo dire che, a differenza di quello che dicono tutti, non ho avuto tanta difficoltà ad abituarmi a una cadenza più elevata. A oggi per un lento a 5:00/5:15 al km ho una cadenza tra il 165 e i 167 (ben lontana dai 180), all'aumentare del ritmo, aumenta anche la cadenza (diciamo che per arrivare proprio a 180 dovrei correre sotto ai 4:00 al km). Morale della favola, rispetto a quando correvo con una cadenza bassa non ho riscontrato significativi miglioramenti né in termini di impatto fisico, né in termini di resistenza alla fatica, né in termini di velocità. Ora ovviamente mi sono abituato alla cadenza più alta, quindi di sicuro non tornerei indietro.
Sarò anormale (in senso negativo), ma su questo non avevo dubbi :mrgreen:
probabilmente, aumentando la cadenza, ti sei risparmiato un po' di problemi fisici a muscoli, tendini ed articolazioni, che altrimenti ti avrebbero costretto ad interrompere gli allenamenti, quindi, difatti, sei comunque migliorato

• Mi piace
Reactions: Bad1985

Bad1985

Apprendista Passista
21 Settembre 2021
1.032
743
41
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
probabilmente, aumentando la cadenza, ti sei risparmiato un po' di problemi fisici a muscoli, tendini ed articolazioni, che altrimenti ti avrebbero costretto ad interrompere gli allenamenti, quindi, difatti, sei comunque migliorato
La penso anche io, per questo penso che alla fine della fiera sia sempre utile cercare di aumentare la cadenza.
Certo è che, almeno per me, sui lenti lunghi arrivare vicino a 180 è davvero difficile. Fossi alto 160cm sarebbe più facile, ma è stato già un traguardo aumentare quella cadenza così bassa

• Mi piace
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.770
2.968
Visita sito
diciamo che è un bel calderone , ci sono sicuramente personaggi più tecnici di altri così come altri che la mettono più sul lato fashion e/o social (tipo la migliorini )

IO purtroppo coi social devo pure lavorarci e essendo vecchio e non potendone più, per info diciamo tecniche preferisco un libro o un webinar (o ovviamente un coach).
Non seguo la Migliorini, ma il padre è un medico ortopedico/sportivo di fama, ed ha il merito di essere stato il primo in Italia a portare un po' di rigore scientifico nell'allenamento del triathlon (prima si andava letteralmente "allo sbaraglio"); quindi dubito che la figlia sia soltanto un' "oca"

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri pomeriggio ho fatto un altro combinato, rulli (50') + 7,5 km di corsa

Anche nella corsa, come nel nuoto, faccio tanta tanta fatica, soprattutto mentalmente, nelle prime fasi/km, poi, quando riesco a staccare un po' la mente, mi sento fisicamente meno stanco

Penso sia normale, anche per me i primi passi di una corsa o le prime bracciate di una nuotata sono un po' stentate, ma di solito bastano pochi metri o poche vasche e inizio a ingranare

Tutto normalissimo, l'organismo prima di essere sottoposto a sforzi intensi deve superare una fase di adattamento e attivazione, sia cardiaca che muscolare, purtroppo è una fase spesso trascurata per ragioni di noia o di tempo (o nel pre gara per timore di stancarsi), eppure è quella fase che consente di esprimere da subito il massimo potenziale e di non soffrire i primi minuti.

Nel nuoto ad esempio, un riscaldamento ben fatto non sono i soliti 400 SL a ritmo moderato e costante che fanno quasi tutti, è ben altro.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.487
2.946
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
me l'ero persa! hai recuperato velocemente
purtroppo ormai ho una certa esperienza di fratture d'anca.

questa volta caduto il 19/05, frattura composta per fortuna, decidiamo (con gli ortopedici chiaramente) di non operare quindi tutore bloccato e 45 giorni di allettamento... diciamo che un po' prima ho iniziato a provare qualche movimento, allo scadere dopo la visita di controllo camminavo già discretamente, il giorno successivo sono risalito in bici, il giorno dopo ancora ero in mare a nuotare, e dopo una settimana ho iniziato con delle sessioni run-walk molto brevi per poi progredire.

diciamo che sono contento del recupero, probabilmente c'è ancora qualcosa che si deve riassorbire perchè manca un po' di mobilità e nel cercarla ci sono dei punti dolorosi, ma i progressi continuano. Ovviamente non ho mai fatto attività sul dolore, bici corsa nuoto era tutto pain free.

Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non seguo la Migliorini, ma il padre è un medico ortopedico/sportivo di fama, ed ha il merito di essere stato il primo in Italia a portare un po' di rigore scientifico nell'allenamento del triathlon (prima si andava letteralmente "allo sbaraglio"); quindi dubito che la figlia sia soltanto un' "oca"
Non le ho dato dell oca lei stessa è una fisio ma se chiami il profilo "fashion jogger" , per sua stessa dichiarazione, anzi diciamo del suo staff è perchè si è infilata in un una nicchia in cui non c'era quasi nulla in italia ed è su quel tipo di contenuti che ha costruito una fortuna. Basta aprire la pagina IG per vedere la tipologia di post.

Sicuramente per uno come me che usa la roba da 3 soldi e la butta solo quando i buchi son diventati troppo evidenti non è una tipologia si influencer interessante

Migliorii ho avuto modo di conoscerlo personalmente e ne sono stato paziente per mesi.

• Mi piace
Reactions: gipsy

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
685
549
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
la società che mi spinge a dire che se fossi in età genitoriale adesso non farei figli visto quello che li aspetta; infatti alle mie due eredi stiamo entrambi spingendo perchè non ci facciano diventare nonni.
si. è spaventoso. lo dico da padre. Però ci sono anche opportunità che nel 2010 non esistevano proprio.
La storia di 2 atlete ( Crociani ed Alessandrini ) ne è un esempio. Adoloscenti, hanno trovato grazie ad Instagram delle opportunità all'estero, ed aiutate dai genitori fatto application per università in Arizona, ed hanno ora borsa di studio atletica per 4 anni garantiti all'univesità - puntata di Tricilio podcast per maggiori info.
E' sempre l'uso dello strumento che lo qualifica, non lo strumento in se. Con "rosicare" non mi rivolgevo a te, intendedo le uscite di alcuni atleti che si lamentano sempre di tutto. Fanno ottimi risultati, ma secondo me se rivolgessero le energie a se' stessi od alla comunicazione positiva, invece di fare polemiche potrebbero fare il botto.
Anche Barnaby ora sta migliorando la comunicazione. Abbinato a risultato straordinari sta, piano piano, affermandosi anche come testimonial.
bravo bravo bravo. E anche questione di umiltà , capire dove sono debole e lavorarci sopra.

• Mi piace
Reactions: fp0020

fp0020

Pignone
22 Luglio 2019
288
211
47
Padova
Visita sito
Bici
Wilier Blade Crono-Pinarello Dogma F
La storia di 2 atlete ( Crociani ed Alessandrini ) ne è un esempio. Adoloscenti, hanno trovato grazie ad Instagram delle opportunità all'estero, ed aiutate dai genitori fatto application per università in Arizona, ed hanno ora borsa di studio atletica per 4 anni garantiti all'univesità - puntata di Tricilio podcast per maggiori info.
Vero quello che dici, è anche vero che se uno è bravo davvero (ma davvero bravo) se deve emergere emerge comunque.
Maradona sono andati a prenderselo nelle baracche, Freddie Mercury era nato a Zanzibar eppure entrambi sono diventati icone nei loro ambiti; due esempi ma ce ne sarebbero molti altri.
Diciamo che adesso è semplicissimo farsi notare come altrettanto facile durare 6 mesi e poi sparire.
Sarà ma secondo me il talento che cresceva nei "garage" di una volta era tutta un'altra cosa e aveva tutto un altro sapore.
minchia se sono vecchio.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.950
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Vero quello che dici, è anche vero che se uno è bravo davvero (ma davvero bravo) se deve emergere emerge comunque.
Maradona sono andati a prenderselo nelle baracche, Freddie Mercury era nato a Zanzibar eppure entrambi sono diventati icone nei loro ambiti; due esempi ma ce ne sarebbero molti altri.
Diciamo che adesso è semplicissimo farsi notare come altrettanto facile durare 6 mesi e poi sparire.
Sarà ma secondo me il talento che cresceva nei "garage" di una volta era tutta un'altra cosa e aveva tutto un altro sapore.
minchia se sono vecchio.

Non sei il solo (ma io sono realmente vecchio :-)xxxx ), sottolineo comunque che "quelli del garage", sia che fossero artisti o inventori, hanno avuto carriere di successo ultradecennali, e i loro nomi sono ancora oggi dei riferimenti.

• Mi piace
Reactions: fp0020