TRIATHLON, alleniamoci insieme

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Nuoto oggi:

200m risc.
1km (ossia 40 dico ben 40 vasche) senza soste in 28'

So' che e' un allenamento tra il ridicolo ed il patetico, pero' per chi come me 4 mesi fa non sapeva affatto nuotare, oggi e' stato e' un grosso positivo! o-o
Ok, va bene hai fatto un chilometro di testa, si capisce che lo hai fatto per vedere se hai la continuità, questo va molto bene per la testa, ora però devi concentrarti come ti ha scritto e suggerito triathletakid sulla tecnica e sul cercare di nuotare al meglio, fai lavori più di qualità e corti cercando di curare lo stile, l'indicazione e suggerimento di triathletakid lo trovo corretto, poi ogni tanto ci stà fare il lungo....quello serve anche per la testa e morale. Butta via il crono...ora non serve cerca la qualità e soprattutto aumenta la tua percezione di sentire l'acqua...sembra strano, ma in realtà l'acqua la sentiamo appena entriamo e le prime 4/5 vasche...il non nuotatore, dopo inizia a percepire solo fatica e fiato e nemmeno bada più al gesto perdendo la sensibilità, rallentando la braciata ma soprattutto inizia a spezzarla, mentre invece la spinta in fondo fino a sfioro coscia ti permette di sentire la stessa e dare ritmo e continuità alla propulsione...la maggior parte spezza la spinta del braccio proprio nel momento in cui si dovrebbe iniziare a spingere e sarebbe il momento di massima sensibilità.
Prova a copiare l'allenamento di triathletakid, magari accorcialo, poi lascia i suoi tempi altrimenti muori:mrgreen::mrgreen:
Un abbraccio
Fabio
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
ragazzi/e venerdì e sabato mi sono sciroppato una convention per dentisti e odontotecnici.....parlato solo di denti e dentiere, taglia, cuci e strappa denti e pianta viti:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:non ne potevo più:cry
Tornato a casa iniziano i primi fiocchi di neve.....rulli a bomba con variazioni di ritmo e pendenza(per quanto sui rulli si possa simulare) una bella ora intensa a digiuno....mannaggia a quei cazzo di denti:mrgreen:
FAbio
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Guarda, secondo me non ha senso fare 1 km di seguito adesso visto il tempo che impieghi. Fai magari 2x10x50m nuotandoli bene e recuperando 15" tra ogni 50m e 1' tra le serie, poi puoi allungare facedo 10x100m sempre nuotando bene con re. 15"-20"
Così puoi concentrarti sulla nuotata.

Se avessi letto i mie post sul nuoto faccio sempre esercizi, ma giustamente come ha intuito Bradipo mi serviva provare un lungo per me per la mia testa, poi si rincomincerà la sett. prox con gli esercizi, ma solo dopo aver vinto la maratona domani qui a Firenze;-)
 

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
Se avessi letto i mie post sul nuoto faccio sempre esercizi, ma giustamente come ha intuito Bradipo mi serviva provare un lungo per me per la mia testa, poi si rincomincerà la sett. prox con gli esercizi, ma solo dopo aver vinto la maratona domani qui a Firenze;-)
Vuoi un consiglio? Lascia stare i lunghi a nuoto, non ti servono a nulla (neanche alla testa perchè in gara è totalmente diverso) e non nuoti nemmeno allo stesso ritmo che utilizzerai in gara. Concentrati sulla tecnica, fai al massimo (ma proprio al massimo) lavori sui 200m (esempio 3-4-5x200m rec. 20"/30")), NON PERDERE MAI DI VISTA LA TECNICA, più è corta la ripetuta, più rimani concentrato e , soprattutto, fresco per controllare il gesto.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Questo purtroppo è quello che accade quando si chiede troppo....Federica ha un potenziale da paura ma se non si è in grado di gestire la sua emotività...allora và a puttane il lavoro di anni......Alberto ha saputo tirare fuori il meglio da Federica...oggi lassù lui vede e la protegge ma adesso con Stefano è tutto un altro lavoro e metodo al quale non era abituata......deve riacquistare la fiducia nei mezzi e capacità...il solito malessere di federica prima di una performance......ed ecco il ritiro da quella che è una delle sue migliori pretazioni...forza Stefano sei un grande ma adesso è arrivato il momento di sorreggerla.....
Fabio
 

Allegati

  • pellegrini.jpg
    pellegrini.jpg
    24 KB · Visite: 11

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
. Butta via il crono...ora non serve cerca la qualità e soprattutto aumenta la tua percezione di sentire l'acqua...sembra strano, ma in realtà l'acqua la sentiamo appena entriamo e le prime 4/5 vasche...il non nuotatore, dopo inizia a percepire solo fatica e fiato e nemmeno bada più al gesto perdendo la sensibilità, rallentando la braciata ma soprattutto inizia a spezzarla, mentre invece la spinta in fondo fino a sfioro coscia ti permette di sentire la stessa e dare ritmo e continuità alla propulsione...la maggior parte spezza la spinta del braccio proprio nel momento in cui si dovrebbe iniziare a spingere e sarebbe il momento di massima sensibilità.

Fabio

quoto quoto quoto!!!!
Io venerdì ho iniziato a sentire le mie mani che mi spingevano come se fossi dentro ad un budino,non in piscina. Questo a fine ora di maestra. Ed è stata una enorme soddisfazione..dopo un'anno che nuoto!!!
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
quoto quoto quoto!!!!
Io venerdì ho iniziato a sentire le mie mani che mi spingevano come se fossi dentro ad un budino,non in piscina. Questo a fine ora di maestra. Ed è stata una enorme soddisfazione..dopo un'anno che nuoto!!!
e' una sensazione incredibile, senti proprio la consistenza dell'acqua e durante la spinta il corpo lo senti scivolare e avanzare con forza addirittura sei in grado come un accelleratore di aumentare o diminuire l'avanzamento.....peccato che per buona parte della mia vita abbia smesso, ricordo che quando ero ragazzino l'istruttore diceva sempre a mia madre(che mi accompagnava) mi raccomando lo faccia proseguire il ragazzo a stile va molto bene...poi mi sono rotte le palle di asciugarmi i capelli......non andava ancora di moda il rasato:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...vabbè tempo e tempi passati, però tornando al topic il nuoto regale emozioni forse uniche, sentire il corpo a contatto della materia...lo rende unicoo-o
Fabio
 

il bradipo

Apprendista Passista
28 Ottobre 2009
1.045
12
Nepean, Ontario, Canada
Visita sito
e' una sensazione incredibile, senti proprio la consistenza dell'acqua e durante la spinta il corpo lo senti scivolare e avanzare con forza addirittura sei in grado come un accelleratore di aumentare o diminuire l'avanzamento.....peccato che per buona parte della mia vita abbia smesso, ricordo che quando ero ragazzino l'istruttore diceva sempre a mia madre(che mi accompagnava) mi raccomando lo faccia proseguire il ragazzo a stile va molto bene...poi mi sono rotte le palle di asciugarmi i capelli......non andava ancora di moda il rasato:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...vabbè tempo e tempi passati, però tornando al topic il nuoto regale emozioni forse uniche, sentire il corpo a contatto della materia...lo rende unicoo-o
Fabio
si si, sensazione unica di far parte dell'elemento dentro il quale siamo tutti nati, dove la nostra vita è iniziata: nella panza de mammà!
Solo un'anno fà, ero un gladiatore che lottava contro l'acqua...ora riesco anche a rilassarmi.

sono appena rientrato dalla mia 3a uscita a piedi. Ho fatto 11 km circa, alternando numerosi esercizi di stretching. Ho preso due tempi su dei riferimenti di 1km tracciati a terra da altri podisti. Al settimo km, ho impiegato 3'43''. Poi, sul finire, stesso riferimento 5' (!!!!). Sarà stato il post streching?....o semplicemente l'arietta a 5°C contro? ha ha hah
Però sono stra-felice :mrgreen: mi sono sentito molto più leggero! questo mi è stato molto di aiuto per la tecnica....YouTube - Better running training tips stretching muscles technique
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
So da solo, senza che Trithletakids mi elargisca le Sue perle di saggezza, che 1km inpiscina non può certo essere di grosso aiuto ad incrementare tecnica proprio a me che ne ho più bisogno, pero' dato che nuoto da poco, e che solo 2 mesi fa non riuscivo a fare due vasche di fila, riuscire a farne 40 e' stato cmq un test assolutamente veritiero e motivante sul fatto che so lavorando nel verso giusto con gli esercizi. Infine alcuni allenamenti, parlo per conto mio, li faccio solo a fine motivazionali, non per forza devono essere corretti dal punto di vista dell'allenamento, pero' per me lo sono dal punto di vista della soddisfazione.
E tanto mi basta o-o
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
So da solo, senza che Trithletakids mi elargisca le Sue perle di saggezza, che 1km inpiscina non può certo essere di grosso aiuto ad incrementare tecnica proprio a me che ne ho più bisogno, pero' dato che nuoto da poco, e che solo 2 mesi fa non riuscivo a fare due vasche di fila, riuscire a farne 40 e' stato cmq un test assolutamente veritiero e motivante sul fatto che so lavorando nel verso giusto con gli esercizi. Infine alcuni allenamenti, parlo per conto mio, li faccio solo a fine motivazionali, non per forza devono essere corretti dal punto di vista dell'allenamento, pero' per me lo sono dal punto di vista della soddisfazione.
E tanto mi basta o-o
quoto:yoga:
Fabio
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
complimenti sei stato bravissimo con quella temperatura non era facileo-oo-o
ho appena parlato con il mio atleta Luca De Paolis 2.39.27 si è piazzato 42° assoluto,,,sono molto contento!! Simone..complimentoni:-x
FAbio

Ma e' sposato ed ha una figlia? Perché all'hotel dove stavo io c'era una sig.ra De Paolis ed il mari o aveva gareggiato e sentendo il nome mi ha ricordato quello del tuo allievo...
E cmq 2h39' e' pauroso
 

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
si Simone, sicuramente saRà LUI,
è sposato ed ha una figlia ed un figlio.
Luca è un grande.
ha fatto passi da giganti.
pensa che... in piscina nuotavamo assieme, e quando capitava anche in pista.

sono sicuro che quest'anno farà ancora faville nel tri :)
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Sabato nuoto.
Riscaldamento breve;
1500 sl in 27'20", i miglioramenti si vedono;
7x75 in 1'15" con riposo di 20";
2x200 con riposo di 30".

Poi, un'oretta dopo, corsa:
1x4000
1x2000

Nella corsa sono proprio nella fase di rieducazione.
 
Ultima modifica:

triathletakids

Pedivella
10 Giugno 2010
490
3
Visita sito
Bici
stradale
So da solo, senza che Trithletakids mi elargisca le Sue perle di saggezza, che 1km inpiscina non può certo essere di grosso aiuto ad incrementare tecnica proprio a me che ne ho più bisogno, pero' dato che nuoto da poco, e che solo 2 mesi fa non riuscivo a fare due vasche di fila, riuscire a farne 40 e' stato cmq un test assolutamente veritiero e motivante sul fatto che so lavorando nel verso giusto con gli esercizi. Infine alcuni allenamenti, parlo per conto mio, li faccio solo a fine motivazionali, non per forza devono essere corretti dal punto di vista dell'allenamento, pero' per me lo sono dal punto di vista della soddisfazione.
E tanto mi basta o-o
Hai ragione, non ti servono le mie "perle di saggezza" (come le chiami tu). Continua così, via benissimo e sei sulla strada giusta.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.