TRIATHLON, alleniamoci insieme

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
negli sprint e olimpici scia si, bici da crono no. nelle distanze piu lunghe è il contrario, si alla bici da crono ma niente scia
Risposta non corretta. prima di tutto cosa intendi per bici da crono? Il regolamento parla solo di manubri e ruote, se usi una bici da crono con manubrio normale non hai problemi, idem se usi una bici con ruote "regolamentari". Ci sono sprint e Olimpici no draft
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Non mi è ben chiaro.
Il tronco deve oscillare o deve stare il più piatto possibile, ovvero parallelo al piano dell'acqua ?
grazie
Vedo che ti mancano proprio le nozioni base del nuoto. Ma invece di "perdere tempo" cercando di trovare la pozione magica per il nuoto e cercare di capire cose scritte senza avere le basi(non sapere cosa è il rollio nel nuoto e come non saper cosa voglia dire camminare), perchè non investi in un istruttore privato e in 5-6 lezioni apprendi diverse cose?
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Risposta non corretta. prima di tutto cosa intendi per bici da crono? Il regolamento parla solo di manubri e ruote, se usi una bici da crono con manubrio normale non hai problemi, idem se usi una bici con ruote "regolamentari". Ci sono sprint e Olimpici no draft

ok...visto che la domanda era fatta da uno che non sapeva, davo per scontato che con bici da crono si intenda quella con prolunghe (che poi uno si faccia un telaio da crono, con geometrie da crono, per usarlo con manubri da strada, è un fenomeno recente e abbastanza limitato)
poi che ci siano sprint??? e olimpici no draft ok, ma sono decisamente la minoranza, mi sembra che in italia nel 2012 sprint e olimpici siano sempre stati con scia (i duathlon, di triathlon olimpici senza scia alcuni)
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
ok...visto che la domanda era fatta da uno che non sapeva, davo per scontato che con bici da crono si intenda quella con prolunghe (che poi uno si faccia un telaio da crono, con geometrie da crono, per usarlo con manubri da strada, è un fenomeno recente e abbastanza limitato)
poi che ci siano sprint??? e olimpici no draft ok, ma sono decisamente la minoranza, mi sembra che in italia nel 2012 sprint e olimpici siano sempre stati con scia (i duathlon, di triathlon olimpici senza scia alcuni)
Sarnico Olimpico no draft, Genova no draft no draft, Coppa crono tri sprint no draft questi nel 2012
 

phate

Pignone
21 Agosto 2007
159
0
PR-RE-MN
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Ciao
Anch'io faccio parte del club 13.30/14.00 sui 750 a nuoto. Tempo poco.
Quest'anno voglio ricavare più spazio per vedere se riesco a limare qualcosa. Vorrei sapere, soprattutto da Marco, che da come scrive sembra più un allenatore che un nuotatore, quali potrebbero essere ipoteticamente i primi 5 punti su cui concentrarsi quando si è in acqua.
Es.
1. Rollio
2. .....
3. .....
4. ....
5. ....
 

N4p41m

Novellino
5 Settembre 2012
40
0
Genova levante
Visita sito
Bici
Kuota Kharma evo
Ciao
Anch'io faccio parte del club 13.30/14.00 sui 750 a nuoto. Tempo poco.
Quest'anno voglio ricavare più spazio per vedere se riesco a limare qualcosa. Vorrei sapere, soprattutto da Marco, che da come scrive sembra più un allenatore che un nuotatore, quali potrebbero essere ipoteticamente i primi 5 punti su cui concentrarsi quando si è in acqua.
Es.
1. Rollio
2. .....
3. .....
4. ....
5. ....

oltre a quello che ti dice marco ti faccio una lista dei fattori che influenzeranno la tua nuotata in acque libere (visto che almeno di quelle me ne intendo):
1. corrente, che la potresti trovare al traverso, contro o a favore;
2. onde... come sopra;
3. almeno ogni 10 metri dovrai correggere la traiettoria, ovvero nuotare con la testa fuori...
4. nuoto di gruppo con scie e turbolenze annesse e connesse...
5. adrenalina e ansia agonistica...

quindi secondo me dovresti concentrarti su una cosa solo.... anzi tre... nuotare nuotare nuotare.

la tecnica giusta non esiste esiste solo quella che ti fa rendere di più con il minimo sforzo, e sicuramente quella di Lochte non è uguale a quella di Phelps nonostante siano 2 dei più grandi nuotatori del mondo...

(ovviamente ribadisco che nel nuoto faccio ridere... forse)
 

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Ciao
Anch'io faccio parte del club 13.30/14.00 sui 750 a nuoto. Tempo poco.
Quest'anno voglio ricavare più spazio per vedere se riesco a limare qualcosa. Vorrei sapere, soprattutto da Marco, che da come scrive sembra più un allenatore che un nuotatore, quali potrebbero essere ipoteticamente i primi 5 punti su cui concentrarsi quando si è in acqua.
Es.
1. Rollio
2. .....
3. .....
4. ....
5. ....

non sono un tecnico ne un ottimo nuotatore ma ti direi...
posizione della testa, ingresso mano, passata subacqua della bracciata e suo recupero (gomito alto), rollio e avanzamento della spalla, gambata...
il fatto è che se non si è seguiti o non si ha una perfetta coscienza dei propri movimenti è difficile accorgersi degli errori e correggerli
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Ciao
Anch'io faccio parte del club 13.30/14.00 sui 750 a nuoto. Tempo poco.
Quest'anno voglio ricavare più spazio per vedere se riesco a limare qualcosa. Vorrei sapere, soprattutto da Marco, che da come scrive sembra più un allenatore che un nuotatore, quali potrebbero essere ipoteticamente i primi 5 punti su cui concentrarsi quando si è in acqua.
Es.
1. Rollio
2. .....
3. .....
4. ....
5. ....
Guarda il linea di massima se hai un buon assetto e sotto "tiri bene" non dovresti avere grandi problemi, poi ci sono alcuni fattori da tener presente , cioè tutto quello che può "frenarti" (atriti dovuti da posizioni del corpo errata , entrata in acqua errata, posizione testa ecc
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.088
3.425
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
sto cercand di far miei certi mvimenti che attualmente non ho in 'automatico'.

oggi avevo un 2x1000 'a tutta' inframezzati da 10' sciolti e facili.

inutile dire che i tempi han fatto piuttosto schifo ma almeno mi son sforzato di tener la bracciata larga (nel senso di non far ingresso in acqua della mano troppo centrale am n linea con la spalla) e ho cercato un buon rollio.

comincio però ad aver dei dubbi su un po di mancanza di spinta muscolare, ho dei cedimenti notevoli. parto col freno a mano tirato a 1'40"/100 e finisco a 1'47 o 48". so che son capaci tutti di partir forte ma assicuro che non è quello che faccio. all inizio sento proprio una spinta e un efficacia che poi perdo man mano.
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
sto cercand di far miei certi mvimenti che attualmente non ho in 'automatico'.

oggi avevo un 2x1000 'a tutta' inframezzati da 10' sciolti e facili.

inutile dire che i tempi han fatto piuttosto schifo ma almeno mi son sforzato di tener la bracciata larga (nel senso di non far ingresso in acqua della mano troppo centrale am n linea con la spalla) e ho cercato un buon rollio.

comincio però ad aver dei dubbi su un po di mancanza di spinta muscolare, ho dei cedimenti notevoli. parto col freno a mano tirato a 1'40"/100 e finisco a 1'47 o 48". so che son capaci tutti di partir forte ma assicuro che non è quello che faccio. all inizio sento proprio una spinta e un efficacia che poi perdo man mano.

Perchè 1,40 non è il tuo ritmo sui 1000 e ti stanchi man mano che il tempo passa. Quanti km fai a settimana e in quante sedute?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.088
3.425
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
si è la cosa che pensavo anche io ma come scrissi a suo tempo il 'decadimento' della prestazione mi sembra che vada altre al classico 'sei partito a bomba' proprio perchè assicuro che parto davvero con estrema prudenza.

ovvio che sono pecche nello stile, ad esempio è possibile che vado troppo di braccia e sfrutti poco il rollio, con la conseguenza che i muscoli 'piccoli' si stancano presto.

per la cronaca 3 sedute a settimana variabili tra i 2500 e i 3400 (guardadno l ultima tabella che ho per le prox 6 settimane).
al venerdi di solito roba più lunga ad esempio ven prox ho 3000 in vasca ...
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
sto cercand di far miei certi mvimenti che attualmente non ho in 'automatico'.

oggi avevo un 2x1000 'a tutta' inframezzati da 10' sciolti e facili.

inutile dire che i tempi han fatto piuttosto schifo ma almeno mi son sforzato di tener la bracciata larga (nel senso di non far ingresso in acqua della mano troppo centrale am n linea con la spalla) e ho cercato un buon rollio.

comincio però ad aver dei dubbi su un po di mancanza di spinta muscolare, ho dei cedimenti notevoli. parto col freno a mano tirato a 1'40"/100 e finisco a 1'47 o 48". so che son capaci tutti di partir forte ma assicuro che non è quello che faccio. all inizio sento proprio una spinta e un efficacia che poi perdo man mano.

IO invece di perdere tempo a fare 2x1000 a quel ritmo lavorerei su serie da 50m concentrandomi sulla tecnica. Fidati, risparmi tempo e rendi il doppio
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.088
3.425
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
hai ragione però diciamo che devo cercar anche di metter 'fiato in cascina'. zurigo non è poi così lontano.

il nuoto è quello che mi mette più dubbi perchè chi mi prepara non ha idea di come nuoto e quindi la tabella non tiene conto di carenze varie. per questo almeno ogni 2 settimane faccio una lezione di nuoto con una persona capace.

so che è tutta tecnica ma davvero non capisco come potrei aver guadagni sensibili a sto punto. è vero che già far andar le gambe e far le virate al posto di toccar e invertir lamarcia sarebbe già qualcosa.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
hai ragione però diciamo che devo cercar anche di metter 'fiato in cascina'. zurigo non è poi così lontano.

il nuoto è quello che mi mette più dubbi perchè chi mi prepara non ha idea di come nuoto e quindi la tabella non tiene conto di carenze varie.

Chi ti prepara non ha idea di come nuoti?!?:-x
E come fà a prepararti?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.