Triban 100

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Ah già, tu hai la RC-100 che è la versione ''aggiornata'' che è dotata di 12/28 e corona da 44, io ho la versione più vecchia con il 14/34 e la corona da 48 denti, più o meno sono molto simili.
Con il 34 da solo ti cambia poco si, perchè gli altri rapporti sono comunque 28-24-22 e via dicendo, per cui sfrutteresti solo il 34 che fra l'altro è cortissimo e quasi ''inutile'', con la corona da 34 invece ti puoi divertire molto di più.
 

giubo

Novellino
11 Dicembre 2020
5
0
17
altamura
Visita sito
Bici
triban 100
Ah già, tu hai la RC-100 che è la versione ''aggiornata'' che è gia dotata di 14/28 e corona da 44, io ho la versione più vecchia con il 14/34 e la corona da 48 denti, più o meno sono molto simili.
Con il 34 da solo ti cambia poco si, perchè gli altri rapporti sono comunque 28-24-22 e via dicendo, per cui sfrutteresti solo il 34 che fra l'altro è cortissimo e quasi ''inutile'', con la corona da 34 invece ti puoi divertire molto di più.
ok.grazie 1000 per i consigli. buonagiornata.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Anche secondo me montare la doppia 34/50 ti da più possibilità, però ha un costo da valutare (deragliatore, comando e guarnitura).
Alternative più economiche sono montare una cassetta con pignone più grande e cambiare la catena (da valutare quanto ti danno fastidio i buchi tra pignoni) oppure montare una corona anteriore più piccola (non so quanto si può scendere e ti penalizzerebbe quando vai ad alta velocità).
Spero di averti dato il quadro completo
 

giubo

Novellino
11 Dicembre 2020
5
0
17
altamura
Visita sito
Bici
triban 100
Anche secondo me montare la doppia 34/50 ti da più possibilità, però ha un costo da valutare (deragliatore, comando e guarnitura).
Alternative più economiche sono montare una cassetta con pignone più grande e cambiare la catena (da valutare quanto ti danno fastidio i buchi tra pignoni) oppure montare una corona anteriore più piccola (non so quanto si può scendere e ti penalizzerebbe quando vai ad alta velocità).
Spero di averti dato il quadro completo
si quadro perfetto. grazie per la spiegazione esaustiva. penso che andrò di cassetta posteriore,ho letto da qualche parte che la rc100 dovrebbe reggere le 10 velocità..vedremo.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
si quadro perfetto. grazie per la spiegazione esaustiva. penso che andrò di cassetta posteriore,ho letto da qualche parte che la rc100 dovrebbe reggere le 10 velocità..vedremo.
Confermo, io ci ho montato il mio vecchio gruppo ultegra serie 6700 (l'ultimo ultegra 2x10 velocità). Ovviamente comporta il cambio di catena e comandi
 
  • Mi piace
Reactions: giubo

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
Ciao a tutti....ieri ho ordinato la triban rc100....ora davanti monta la corona 44 denti ed al posteriore il pignone più grande è da 28......ora io vorrei montare una cassetta con il 34 dietro.....so che devo prendere il set a cassetta.....ma qualcuno mi può linkare un sito che ce l abbia disponibile visto che non trovo niente? questa potrebbe andare bene?
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti....ieri ho ordinato la triban rc100....ora davanti monta la corona 44 denti ed al posteriore il pignone più grande è da 28......ora io vorrei montare una cassetta con il 34 dietro.....so che devo prendere il set a cassetta.....ma qualcuno mi può linkare un sito che ce l abbia disponibile visto che non trovo niente? questa potrebbe andare bene?
Ciao, la cassetta che indichi va bene per la ruota (non so se il deragliatore di serie consenta fino al 32. poi verifico)
Ti butto lì alcuni suggerimenti.
  • Se vuoi restare su 7v e arrivare fino a 34 ci sarebbe questa cassetta:
    https://www.amazon.it/dp/B074P9G1MH/?tag=mmc08-21
    che però parte dal 14 e non dal 12 come quella di serie. Potrebbe non essere un problema perché il 12 effettivamente io lo uso solo in discesa.
    Come detto per il 32t, non sono sicuro al 100% che il deragliatore sulla triban rc100 consenta di montare il pignone da 34. Poi verifico.
  • Le ruote di serie sulla RC100 consentono di montare cassette fino a 10v, cambiare per cambiare forse varrebbe la pena pensare a una cassetta 10v. Per risparmiare sul comando, ne monterei uno da mtb, che come funzionamento è anche meglio del "manettino da rasaerba" di serie.
 

sergiolen

Pedivella
9 Luglio 2012
313
277
Visita sito
Bici
peg-perego
Ciao, la cassetta che indichi va bene per la ruota (non so se il deragliatore di serie consenta fino al 32. poi verifico)
Ti butto lì alcuni suggerimenti.
  • Se vuoi restare su 7v e arrivare fino a 34 ci sarebbe questa cassetta:
    https://www.amazon.it/dp/B074P9G1MH/?tag=mmc08-21
    che però parte dal 14 e non dal 12 come quella di serie. Potrebbe non essere un problema perché il 12 effettivamente io lo uso solo in discesa.
    Come detto per il 32t, non sono sicuro al 100% che il deragliatore sulla triban rc100 consenta di montare il pignone da 34. Poi verifico.
  • Le ruote di serie sulla RC100 consentono di montare cassette fino a 10v, cambiare per cambiare forse varrebbe la pena pensare a una cassetta 10v. Per risparmiare sul comando, ne monterei uno da mtb, che come funzionamento è anche meglio del "manettino da rasaerba" di serie.
si alla fine mi basta anche un 32.....comunque l ho già ordinato il gruppo pignoni......non ho voglia di aggiungere altri pignoni perché ho altre bici che hanno la doppia ed 11 velocità....la triban rc 100 è stato uno sfizio per avere una bici tutto fare senza avere paura che me la rubino....fammi sapere per il deragliatore....non pensavo potesse esserci questo tipo di problema
 

henry 04

Novellino
6 Ottobre 2020
5
1
70
lucca
Visita sito
Bici
triban rc 100 Bottecchia Ottavio
si alla fine mi basta anche un 32.....comunque l ho già ordinato il gruppo pignoni......non ho voglia di aggiungere altri pignoni perché ho altre bici che hanno la doppia ed 11 velocità....la triban rc 100 è stato uno sfizio per avere una bici tutto fare senza avere paura che me la rubino....fammi sapere per il deragliatore....non pensavo potesse esserci questo tipo di problema
Senti pure io monto un 32 e non ho riscontrato nessun tipo di problema con il deragliatore posteriore.
 

Marco Caputo

Novellino
16 Dicembre 2020
7
1
34
Napoli
Visita sito
Bici
Triban RC 100; Riverside 500
Salve a tutti,

ho acquistato una Triban 100RC a dicembre 2020. Ho intenzione di modificare la trasmissione per fare salite e cicloturismo.

Il dubbio è: sostituire solo la cassetta (7 v microshift 12x28) o anche la guarnitura (mono 44)?

Il corpetto dovrebbe essere a ruota libera, e da precedenti messaggi leggo che è possibile arrivare fino a 10v.

Volendo modificare solo la cassetta e mantenendo il monocorona, ho visto queste opzioni:

cassetta MTB 9V 11X42 MICROSHIFT NERA

DERAGLIATORE POSTERIORE 7/9 VELOCITÀ btwin

comando shimano SL-M2000-R 9 VELOCITÀ

Per un totale di € 49. Questi pezzi sono adatti?

Suggerimenti per altre opzioni?

Grazie!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salve a tutti,

ho acquistato una Triban 100RC a dicembre 2020. Ho intenzione di modificare la trasmissione per fare salite e cicloturismo.

Il dubbio è: sostituire solo la cassetta (7 v microshift 12x28) o anche la guarnitura (mono 44)?

Il corpetto dovrebbe essere a ruota libera, e da precedenti messaggi leggo che è possibile arrivare fino a 10v.

Volendo modificare solo la cassetta e mantenendo il monocorona, ho visto queste opzioni:

cassetta MTB 9V 11X42 MICROSHIFT NERA

DERAGLIATORE POSTERIORE 7/9 VELOCITÀ btwin

comando shimano SL-M2000-R 9 VELOCITÀ

Per un totale di € 49. Questi pezzi sono adatti?

Suggerimenti per altre opzioni?

Grazie!

Accertati che il tiraggio del deragliatore btwin sia compatibili con il comando shimano. Per alcuni modelli shimano e microshift hanno tiraggio diverso, non so se il btwin sia un microshift ribrandizzato btwin. Eventualmente compra comando e deragliatore della stessa marca.

Che dire, è una bici con rapporto qualità prezzo decisamente elevato, ma ha comunque i suoi limiti dati dal prezzo.
Una 9v, 11-42, sebbene consenta di andare in salita, ha molti più buchi dell'originale 14-28: la 11-42 fa il salto 13-28 in sei step, mentre l'originale fa 14-28 in sette.

Il comando cambio rimarrebbe sempre in stile "mtb", forse esteticamente meglio dell'"originale" a rasaerba (scusate, ma a me sembra tanto il manettino dell'accelaratore del rasaerba, che l'ho in testa all'elenco delle cose da cambiare, ma dopo 8 mesi di utilizzo mi ci sono affezionato un sacco"), ma più ingombrante sul manubrio.

Forse, come ha detto qualcuno qualche messaggio fa, per altro dando un suggerimento opposto al mio, che era simile al tuo, ma effettivamente ne riconosco la validità, sarebbe meglio investire su una doppia/tripla all'anteriore, e lasciare il 7v 14-28 dietro.
Ovviamente, per non avere zoccolo e ciabatta, sul manubrio cambierei il comando posteriore mettendolo come l'anteriore.

Comando 3v: 11 euro
Comando 7v: 11 euro (per sostituire l'attuale)
Deragliatore 3v: 11 euro
Guarnitura perno quadro 48-38-28: 20 euro

Tutto da decathlon
Stessa spesa ma con range di rapporti più omogeneo e più ampio dell' 11-42, e ancora più gravel in salita.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Caputo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
occhio che i comandi mtb hanno diametro incompatibile con la piega corsa
Grazie della segnalazione. La Triban 100 monta una curva da 25.4 e mi pare di capire che a pochi cm dall'attacco manubrio il diametro si riduca a 22.2 che è lo standard mtb. Comunque una verifica in più non fa male.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Marco Caputo

Novellino
16 Dicembre 2020
7
1
34
Napoli
Visita sito
Bici
Triban RC 100; Riverside 500
Accertati che il tiraggio del deragliatore btwin sia compatibili con il comando shimano. Per alcuni modelli shimano e microshift hanno tiraggio diverso, non so se il btwin sia un microshift ribrandizzato btwin. Eventualmente compra comando e deragliatore della stessa marca.

Che dire, è una bici con rapporto qualità prezzo decisamente elevato, ma ha comunque i suoi limiti dati dal prezzo.
Una 9v, 11-42, sebbene consenta di andare in salita, ha molti più buchi dell'originale 14-28: la 11-42 fa il salto 13-28 in sei step, mentre l'originale fa 14-28 in sette.

Il comando cambio rimarrebbe sempre in stile "mtb", forse esteticamente meglio dell'"originale" a rasaerba (scusate, ma a me sembra tanto il manettino dell'accelaratore del rasaerba, che l'ho in testa all'elenco delle cose da cambiare, ma dopo 8 mesi di utilizzo mi ci sono affezionato un sacco"), ma più ingombrante sul manubrio.

Forse, come ha detto qualcuno qualche messaggio fa, per altro dando un suggerimento opposto al mio, che era simile al tuo, ma effettivamente ne riconosco la validità, sarebbe meglio investire su una doppia/tripla all'anteriore, e lasciare il 7v 14-28 dietro.
Ovviamente, per non avere zoccolo e ciabatta, sul manubrio cambierei il comando posteriore mettendolo come l'anteriore.

Comando 3v: 11 euro
Comando 7v: 11 euro (per sostituire l'attuale)
Deragliatore 3v: 11 euro
Guarnitura perno quadro 48-38-28: 20 euro

Tutto da decathlon
Stessa spesa ma con range di rapporti più omogeneo e più ampio dell' 11-42, e ancora più gravel in salita.

Grazie Elia!
Sempre d'aiuto!
Ti confesso che anche io in un mese mi son già affezionato al tagliaerba :-P

Sul sito decathlon ho trovato due guarniture perno quadro a prezzo uguale, una nera in alluminio e una grigia in acciaio



Quale suggerisci?

A presto!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie Elia!
Sempre d'aiuto!
Ti confesso che anche io in un mese mi son già affezionato al tagliaerba :-P

Sul sito decathlon ho trovato due guarniture perno quadro a prezzo uguale, una nera in alluminio e una grigia in acciaio



Quale suggerisci?

A presto!
Sono praticamente idntiche.
Personalmente sulla triban monterei la nera visto che già la bici è argento, però quella argento ha il "paracatena" all'esterno che potrebbe essere utile se si usa la bici con pantaloni svolazzanti.
Veti tu, tecnicamente mi sembrano uguali.
 
4 Gennaio 2021
1
0
52
lainate
Visita sito
Bici
triban 100 fb
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho una triban 100 fb. Questa ha il manubrio piatto che proprio non mi piace; vorrei montare un manubrio da corsa, è possibile o ci sono controindicazioni?
smanettando in internet avrei trovato questi (cercando di contenere i costi):



manubrio vero compact alluminio 420 mm
tektro aero rl-340 - set leve per bici da strada
nastro per manubrio race ribbon 200 x 3 cm
il tutto a una 60ina di euro



Il manubrio va bene così com'è o devo cambiare anche l'attacco?
Il comando del cambio 7 velocità solo posteriore è poi "montabile" su questo manubrio?

Poi avrei anche un'altra questione; vorrei migliorare i rapporti, adesso la mia triban monta una corona da 44 e pacco pignoni 14/28.
Mi consigliate di andare a sostituire la monocorona con due corone oppure cambiare il pacco pignoni (magari 14/34 o roba simile?
Nel caso potrei valutare l'opzione di prendere delle leve freno con cambio integrato

ciao aspetto qualche buon ciclista che voglia rispondermi.
 

Allegati

  • 20210103_141405.jpeg
    20210103_141405.jpeg
    523,3 KB · Visite: 30