Triban 100

xidius

Novellino
7 Giugno 2019
33
0
41
Roma
Visita sito
Bici
RR520S
La triban100 è una bici più gravel/endurance che "race", quindi una posizione più "verticale" rispetto a una normale bdc ci stà. Questo però non preclude il fatto che uno la voglia usare in una posizione più aerodinamica.

Come ho detto qualche messaggio fa, la prima cosa che ho fatto è stata quella di girare sottosopra l'attacco manubrio in modo da renderlo negativo, la bici acquista in estetica e comfort.

L'altezza della sella non dovrebbe dipendere dal tipo di bici, ma regolata correttamente su tutte le bici, qualunque esse siano (compresa quella per andare a prendre il pane).

Se non hai problemi articolari, utilizza questa formula (misurata dal movimento centrale alla superficie della sella):

altezzaSella = altezzaCavallo*1.09 - lunghezza pedivella [nella triban100 mi sembra sia 170mm)
pardon, la mia è la RC100. Ho letto che di poco, qualcosa cambia.
Questa formula è adatta lo stesso?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
pardon, la mia è la RC100. Ho letto che di poco, qualcosa cambia.
Questa formula è adatta lo stesso?
Confermo che la formula è adatta a tutte le bici, compresa la spinbike da palestra. E' una questione fisiologica dell'essere umano, non della bici.
E' chiaro che piccole tolleranze sono da mettere in conto, perché se pedali con le scarpette da arrampicata o con gli scarponi antinfortunistici devi mettere in conto la variazione della suola, ma se il risultato del calcolo è 73cm, la sella a 75 sarà troppo alta e a 71 sarà troppo bassa.

Diciamo che se sei palesemente fuori quota, una posizione troppo bassa genera dolore alla parte anteriore del ginocchio perché comprimi l'articolazione, una troppo alta alla parte posteriore perché tiri troppo i tendini
 

xidius

Novellino
7 Giugno 2019
33
0
41
Roma
Visita sito
Bici
RR520S
Confermo che la formula è adatta a tutte le bici, compresa la spinbike da palestra. E' una questione fisiologica dell'essere umano, non della bici.
E' chiaro che piccole tolleranze sono da mettere in conto, perché se pedali con le scarpette da arrampicata o con gli scarponi antinfortunistici devi mettere in conto la variazione della suola, ma se il risultato del calcolo è 73cm, la sella a 75 sarà troppo alta e a 71 sarà troppo bassa.

Diciamo che se sei palesemente fuori quota, una posizione troppo bassa genera dolore alla parte anteriore del ginocchio perché comprimi l'articolazione, una troppo alta alla parte posteriore perché tiri troppo i tendini
Proprio su quest ultima tua risposta volevo fare da tempo una domanda: dalla tabellina Decathlon, come altezza sto al limite tra L ed XL. Ora, non so se per abitudine ( ho sempre avuto MTB ), mi viene naturale l impugnatura da MTB stessa e non quella da strada, più che altro perché stando piegato, dopo un po' mi fa male il collo e la pancia. Devo capire se sbaglio con l altezza della sella oppure se è solo abitudine...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Proprio su quest ultima tua risposta volevo fare da tempo una domanda: dalla tabellina Decathlon, come altezza sto al limite tra L ed XL. Ora, non so se per abitudine ( ho sempre avuto MTB ), mi viene naturale l impugnatura da MTB stessa e non quella da strada, più che altro perché stando piegato, dopo un po' mi fa male il collo e la pancia. Devo capire se sbaglio con l altezza della sella oppure se è solo abitudine...
La mtb ce l'hai ancora? Misura la distanza sella-manubrio e la stessa distanza dovresti averla sulla bdc nella zona dell'impugnatura comandi. Almeno indicativamente.
L'impugnatura invece sulla curva manubrio deve essere allenata sia per il collo, imparando a alzare lo sguardo con gli occhi e non con tutta la testa, sia soprattutto con la respirazione perché l'addome tende a essere più compresso. Per altro, se hai un po' di pancetta, la posizione bassa è quasi completamente preclusa.
L'altezza sella, comunque, non influisce su questo aspetto.
 

xidius

Novellino
7 Giugno 2019
33
0
41
Roma
Visita sito
Bici
RR520S
La mtb ce l'hai ancora? Misura la distanza sella-manubrio e la stessa distanza dovresti averla sulla bdc nella zona dell'impugnatura comandi. Almeno indicativamente.
L'impugnatura invece sulla curva manubrio deve essere allenata sia per il collo, imparando a alzare lo sguardo con gli occhi e non con tutta la testa, sia soprattutto con la respirazione perché l'addome tende a essere più compresso. Per altro, se hai un po' di pancetta, la posizione bassa è quasi completamente preclusa.
L'altezza sella, comunque, non influisce su questo aspetto.
Penso principalmente sia una questione di abitudine e poca elasticità. Con la MTB ( o impugnatura stile mtb ) riesco a stare col busto più in alto mentre con la presa stile strada il busto stesso si avvicina alle ginocchia. Forse dovrei vedere se ci sono allenamenti appositi.
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.795
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao a tutti avevo intenzione di comprare una triban 100 o triban rc 100, volevo sapere cosa ne pensate e qualche consiglio?
ho unito la discussione che hai aperto a quella segnalata da @Maurizio_M , che ringrazio.

cortesemente, utilizzare sempre la funzione di ricerca prima di aprire una nuova discussione.
grazie per la collaborazione
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti gli amici della Triban 100...
Vi allego la foto del mio restyling: visto che avevo un gruppo Ultegra 6700 inutilizzato, ho pensato bene di montarlo sulla RC100. I componenti silver fanno la loro porca figura, che dite?
Penso che ora sia una bici destabilizzante: bici ultra low cost, però montata ultegra, ma con l'attacco del seggiolino per mia figlia... una metafora dei contrasti della vita :-)xxxx
Mi sto divertendo a giocare al gioco dell'upgrade a costo zero. Ora vedo se riesco a vendere leve e cambi originali e con il ricavato a farmi spedire una forcella carbon dall'oriente ;-)
 

Allegati

  • 20201125_133301.jpg
    20201125_133301.jpg
    619,5 KB · Visite: 67

Polfo996sps

Novellino
16 Agosto 2020
7
4
52
Roma
Visita sito
Bici
Triban 100 e Zanon
Stupenda complimenti.... Montata veramente bene questa la mia T500 con vari upgrade....
 

Allegati

  • IMG_20201119_143317.jpg
    IMG_20201119_143317.jpg
    682,4 KB · Visite: 41
  • IMG_20201122_080815_853.jpg
    IMG_20201122_080815_853.jpg
    242 KB · Visite: 40
  • IMG_20201122_080815_854.jpg
    IMG_20201122_080815_854.jpg
    147,6 KB · Visite: 38
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Emmever

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti gli amici della Triban 100...
Vi allego la foto del mio restyling: visto che avevo un gruppo Ultegra 6700 inutilizzato, ho pensato bene di montarlo sulla RC100. I componenti silver fanno la loro porca figura, che dite?
Penso che ora sia una bici destabilizzante: bici ultra low cost, però montata ultegra, ma con l'attacco del seggiolino per mia figlia... una metafora dei contrasti della vita :-)xxxx
Mi sto divertendo a giocare al gioco dell'upgrade a costo zero. Ora vedo se riesco a vendere leve e cambi originali e con il ricavato a farmi spedire una forcella carbon dall'oriente ;-)
Bel risultato! Ottimo.
Attenzione alle forcelle carbon. La sto cercando anche io perché quella della rc100 pesa un botto! Sembra sia fatta di ghisa piena! Però non ne ho trovate finora che consentano di montare le gomme da 32 (di serie) o 35mm. Quelle per gravel o mtb da 29 lo permetterebbero ma sono solo con freni a disco.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Bel risultato! Ottimo.
Attenzione alle forcelle carbon. La sto cercando anche io perché quella della rc100 pesa un botto! Sembra sia fatta di ghisa piena! Però non ne ho trovate finora che consentano di montare le gomme da 32 (di serie) o 35mm. Quelle per gravel o mtb da 29 lo permetterebbero ma sono solo con freni a disco.
Per ora ho dato un'occhiata veloce ma neanch'io ho trovato niente per il momento. Obbligatorio per me poter mantenere le coperture da 32.
Cercherò più con calma
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per ora ho dato un'occhiata veloce ma neanch'io ho trovato niente per il momento. Obbligatorio per me poter mantenere le coperture da 32.
Cercherò più con calma
Restiamo di comune accordo che chi trova una forcella carbon adatta per 32/35mm freni rim lo posta in questo 3d.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

giubo

Novellino
11 Dicembre 2020
5
0
17
altamura
Visita sito
Bici
triban 100
buonasera a tutti. sono giuseppe, possessore di una rc100. ho un buono decathlon (40€)da utilizzare e vorrei fare un upgrade per la mia rc(aggiungerei altri soldi). la mia intenzione era quella di alleggerire la pedalata in salita. mi converrebbe ,per rapporto qualità-prezzo,la doppia 50-34,oppure mi basterebbe il gruppo posteriore 8/9 velocità. (il tutto logicamente corredato di deragliatori cavi e manettini). grazie.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
buonasera a tutti. sono giuseppe, possessore di una rc100. ho un buono decathlon (40€)da utilizzare e vorrei fare un upgrade per la mia rc(aggiungerei altri soldi). la mia intenzione era quella di alleggerire la pedalata in salita. mi converrebbe ,per rapporto qualità-prezzo,la doppia 50-34,oppure mi basterebbe il gruppo posteriore 8/9 velocità. (il tutto logicamente corredato di deragliatori cavi e manettini). grazie.
Ciao, dipende... Che salite vuoi farci e che gamba hai (in sostanza che range di rapporti vorresti)?
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
E che ci fai con 2 rapporti in più? la Triban 100 monta già il 34 al posteriore, pignoni più grandi dietro non ne trovi, se passi a 8-9v è solo per levare qualche buco nei rapporti intermedi, ma per la salita non ti cambia nulla, l'unica cosa sensata è appunto mettere il 34-50, cosi con il 34 riesci a salire ovunque.

Io ho dovuto sostituire il deragliatore e la catena un mesetto fà, che un imbecille mi ha fatto cadere la bici e il deragliatore si è spezzato, in ogni caso, pur avendo meno di 5000km era completamente distrutto, le pulegge erano alla frutta, ora la bici sembra tornata nuova.