Triban 100

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho una triban 100 fb. Questa ha il manubrio piatto che proprio non mi piace; vorrei montare un manubrio da corsa, è possibile o ci sono controindicazioni?
smanettando in internet avrei trovato questi (cercando di contenere i costi):



manubrio vero compact alluminio 420 mm
tektro aero rl-340 - set leve per bici da strada
nastro per manubrio race ribbon 200 x 3 cm
il tutto a una 60ina di euro



Il manubrio va bene così com'è o devo cambiare anche l'attacco?
Il comando del cambio 7 velocità solo posteriore è poi "montabile" su questo manubrio?

Poi avrei anche un'altra questione; vorrei migliorare i rapporti, adesso la mia triban monta una corona da 44 e pacco pignoni 14/28.
Mi consigliate di andare a sostituire la monocorona con due corone oppure cambiare il pacco pignoni (magari 14/34 o roba simile?
Nel caso potrei valutare l'opzione di prendere delle leve freno con cambio integrato

ciao aspetto qualche buon ciclista che voglia rispondermi.
Se segui la discussione sulla Triban 100 trovi molte delle risposte che cerchi.
Il manubrio che hai ora dovrebbe avere diametro, nel punto in cui è collegato all'attacco manubrio di 25.4mm, per cui ti basta comprare un manubrio da corsa con quel diametro.
Le leve che indichi sono corrette
Se il "manettino" del cambio che hai è quello stile rasaerba, cioè questo:

1609768790899.png

lo puoi mettere sul manubrio da corsa, tant'è che la versione con manubrio curvo monta lo stesso manettino.

Per i rapporti, come ho scritto nella sezione della Triban RC100 la soluzione più economica è quella di montare una corona doppia/tripla, sempre con perno quadro in modo da avere una trasmissione 3x7 (o anche 2x7)
Quella di "lusso" sarebbe quella di montare la doppia corona, portare i rapporti posteriorei a 10 e mettere i comandi "da corsa" integrati con le leve freno, quasi come dire "se l'avessi saputo avrei comprato il modello di bici superiore).
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio_M

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.115
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se segui la discussione sulla Triban 100 trovi molte delle risposte che cerchi.
Il manubrio che hai ora dovrebbe avere diametro, nel punto in cui è collegato all'attacco manubrio di 25.4mm, per cui ti basta comprare un manubrio da corsa con quel diametro.
Le leve che indichi sono corrette
Se il "manettino" del cambio che hai è quello stile rasaerba, cioè questo:

Vedi l'allegato 255680

lo puoi mettere sul manubrio da corsa, tant'è che la versione con manubrio curvo monta lo stesso manettino.

Per i rapporti, come ho scritto nella sezione della Triban RC100 la soluzione più economica è quella di montare una corona doppia/tripla, sempre con perno quadro in modo da avere una trasmissione 3x7 (o anche 2x7)
Quella di "lusso" sarebbe quella di montare la doppia corona, portare i rapporti posteriorei a 10 e mettere i comandi "da corsa" integrati con le leve freno, quasi come dire "se l'avessi saputo avrei comprato il modello di bici superiore).
ho riunito alla discussione già esistente su questa bici
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Ho una triban 100 fb. Questa ha il manubrio piatto che proprio non mi piace; vorrei montare un manubrio da corsa, è possibile o ci sono controindicazioni?
smanettando in internet avrei trovato questi (cercando di contenere i costi):



manubrio vero compact alluminio 420 mm
tektro aero rl-340 - set leve per bici da strada
nastro per manubrio race ribbon 200 x 3 cm
il tutto a una 60ina di euro



Il manubrio va bene così com'è o devo cambiare anche l'attacco?
Il comando del cambio 7 velocità solo posteriore è poi "montabile" su questo manubrio?

Poi avrei anche un'altra questione; vorrei migliorare i rapporti, adesso la mia triban monta una corona da 44 e pacco pignoni 14/28.
Mi consigliate di andare a sostituire la monocorona con due corone oppure cambiare il pacco pignoni (magari 14/34 o roba simile?
Nel caso potrei valutare l'opzione di prendere delle leve freno con cambio integrato

ciao aspetto qualche buon ciclista che voglia rispondermi.
Considera che con la piega da corsa e relativi comandi (nel tuo caso solo freni) sarai almeno 80mm più avanti, se hai margine per sdraiarti si può fare, altrimenti, dovrai prendere un'attacco più corto/montato in positivo, e possibilmente una piega più corta della compatta.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Eh ma con l'attacco comunque non si scende sotto gli 8cm sulle bici da corsa, è solo la postura che è più allungata, ma se la bici è della taglia corretta non ci sono problemi, visto che il telaio è identico.
Per quanto riguarda i comandi mi pare che la versione FB montava un comando di quelli push-pull, per cui è da sostituire, ma la spesa è bassa, massimo 15€.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Ho cambiato di recente il deragliatore che era alla frutta, cavi e catena, ma che cosa è diventata?
La bici è sempre stata pesante nella pedalata, non era fluida da quando l'ho acquistata, ovviamente dopo aver preso il Caad la Triban l'avevo lasciata un pò da parte per via delle prestazioni, ora che invece l'ho sistemata, va veramente una bomba.
Incredibile come montano male le biciclette al Decathlon, solo con il cambio di questi componenti e regolata ottimamente va veramente il doppio.

Sono veramente contento di aver acquistato questa bicicletta ad una cifra ridicola (250€ all'epoca)
 

76guidoinbici

Novellino
31 Agosto 2020
3
1
48
Roma
Visita sito
Bici
Triban100
Ho cambiato di recente il deragliatore che era alla frutta, cavi e catena, ma che cosa è diventata?
La bici è sempre stata pesante nella pedalata, non era fluida da quando l'ho acquistata, ovviamente dopo aver preso il Caad la Triban l'avevo lasciata un pò da parte per via delle prestazioni, ora che invece l'ho sistemata, va veramente una bomba.
Incredibile come montano male le biciclette al Decathlon, solo con il cambio di questi componenti e regolata ottimamente va veramente il doppio.

Sono veramente contento di aver acquistato questa bicicletta ad una cifra ridicola (250€ all'epoca)
Esattamente posso chiederti quali componenti nuovi hai acquistato? Sono delle operazioni che dovrei fare anch'io sulla mia Triban che ha orma 1 anno e mezzo (faccio una media di 70/80 km/settimana) e non andare alla cieca sarebbe meglio
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Catena KMC 7v, cavi e guaine nuove Shimano e lo stesso deragliatore il Tourney 7v a gabbia lunga.
Anche i miei componenti erano decisamente usurati, ma il punto è che la bici è sempre andata male con il montaggio iniziale, evidentemente non erano stati montati correttamente (il deragliatore in particolare)
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Esattamente posso chiederti quali componenti nuovi hai acquistato? Sono delle operazioni che dovrei fare anch'io sulla mia Triban che ha orma 1 anno e mezzo (faccio una media di 70/80 km/settimana) e non andare alla cieca sarebbe meglio
Scusa ma con quei km si sta parlando a spanne di 5-6 mila km totali. Decisamente troppo pochi per aver usurato il deragliatore.
Da valutare catena e cavi. Ma hai qualche problema particolare per voler fare quei cambi?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
No, passando da alluminio a carbonio serve una serie sterzo diversa.. La calotta esatta si fa fatica a trovarla la mia infatti è leggermente più grande... Ma non si nota sta bene lostesso
Ciao,

ripesco un tuo messaggio di 6 mesi fa a proposito della forcella Triban100.
Dato che anche io vorrei montare una forcella carbon, cortesemente potresti dirmi che serie sterzo hai preso e se hai cambiato tutta la serie sterzo, compresi i cuscinetti semiintegrati innestati sul telaio, o se hai tenuto qualcosa della serie sterzo originale.

Grazie.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Scusa ma con quei km si sta parlando a spanne di 5-6 mila km totali. Decisamente troppo pochi per aver usurato il deragliatore.
Da valutare catena e cavi. Ma hai qualche problema particolare per voler fare quei cambi?

Dipende dove utilizzi la bici, alla fine il Tourney è un deragliatore che costa meno di 20€, le pulegge del mio era completamente andate, giravano da schifo.
Non è che stiamo parlando di un deragliatore 105-Ultegra o superiore, è il più basso di gamma, pignoni e corona invece nessun problema, erano ancora in ottime condizioni.
Poi la mia vabbè magari era messa peggio, sicuramente ha fatto più km e ha quasi 4 anni, non l'ho certo trattata con i guanti.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La serie sterzo in ... plastica! :azz

Ieri sera ho montato un manubrio integrato carbon alla mia triban 100. Non è stato un acquisto specifico, ma avendolo in casa inutilizzato ed essendo decisamente più comodo di quello di serie, l'ho sostituito.
Ho tolto la forcella per accorciarla visto che ho anche approfittato per eliminare tutti gli spessori che c'erano sotto il manubrio.
Ed ecco la sorpresa! La serie sterzo della RC100 è in plastica!
Appena ho tolto la "cuffietta" superiore ho avuto il sospetto perché mi è caduta e non ha fatto rumore metallico.
Quando ho tolto l'anellino spaccato che comprime il cannotto nel cuscinetto ho visto che anche quello è in plastica, ma anche i cuscinetti sono in plastica! Non so se le sfere interne ci siano e siano metalliche, ma l'esterno è plastica.

Non che si pretenda chissà cosa, anzi, dopo 3600km in qualsiasi condizione meteo la serie sterzo è ancora in perfette condizioni e credo che difficilmente potrà arrugginire! :==, però non mi sarei aspettato una cosa simile.

Volendo mettere una forcella carbon, credo proprio che cambierò anche la serie sterzo.
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Quella della T-100 è in alluminio non è in plastica, la RC-100 invece ha componenti leggermente diversi, quindi può darsi abbiano puntato ancora più al risparmio.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La triban 100 con piega integrata in carbonio ! Foto subito ! P.s. è 44mm il diametro interno del tubo sterzo?
ok domattina faccio le foto.
Non lo so se il diametro interno sia 44. Ho provato a toglierla senza successo e non mi andava di "smartellarla" col rischio di romperla visto che è il mio mezzo di trasporto casa-lavoro.
Ora cerco di capire che diametri ci sono sul mercato di queste semiintegrate e poi se sarà necessario estrarla per decidere mi farò coraggio.
 

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
47
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Sto anche io pasticciando una Triban 100 FB (quella che usciva col flat bar)
Ho montato stem da 60 (la bici è XL), piega compact e leve freno corsa tektro (più freni ciclocross per usare la presa alta senza patemi di non poter fare una frenata di emergenza...), per mantenere il cambio mtb ho montato un comando tourney TZ500 (a leva ma indicizzato) accanto alla leva freno (funziona bene ed è comodo da azionare, più di quello originale della Triban con piega corsa perchè a portata di dita), cassetta 14-34 al posto della 14-28 (ovviamente catena nuova) per avere un rapporto da "salita" e sono in attesa di copertoni 700x35c (sarà una tuttofare)
Poca spesa (200€ per tutto) e spero tanta resa
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

jumbo75

Novellino
11 Giugno 2018
36
6
48
Milano
Visita sito
Bici
Triban 100
Ciao a tutti, ieri pedalando moderatamente ma a lungo (in un giro pomeridiano con mia moglie, quindi andatura molto moderata) ho notato un leggero "tac" durante la pedalata. Quando non pedalavo niente, Cosa può essere? Un primo segno di cedimento del movimento centrale?
E' la Triban 100 del 2017.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti, ieri pedalando moderatamente ma a lungo (in un giro pomeridiano con mia moglie, quindi andatura molto moderata) ho notato un leggero "tac" durante la pedalata. Quando non pedalavo niente, Cosa può essere? Un primo segno di cedimento del movimento centrale?
E' la Triban 100 del 2017.
Un test che puoi fare sul movimento centrale è metterti lateralmente (cioè guardando la guarnitura) e tira verso di te la pedivella. Non dovrebbe muoversi. Se ha gioco il MC è andato, se sta fermo di solito è buono
 
  • Mi piace
Reactions: rebus