Triban 100

Gianluca91

Novellino
24 Agosto 2020
10
0
32
Caserta
Visita sito
Bici
Triban RC100
Ciao ragazzi, avrei un'ulteriore domanda rivolta a chi ha sostituito la guarnitura sulla Triban Rc100 optando per una compact. E' fattibile come operazione? Ho fatto una domanda su decathlon.it riguardo l'adattabilità della guarnitura compact 50-34 da loro venduta sulla mia triban 100. Mi è stato scritto che non è possibile adattare quel ricambio alla mia bici. E' vero? Qualcuno ha sostituito la guarnitura?
 

Gianluca91

Novellino
24 Agosto 2020
10
0
32
Caserta
Visita sito
Bici
Triban RC100

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
https://www.decathlon.it/guarnitura-50-34-tourney-id_8538541.html
questa, per esempio, sarebbe adattabile? Ovviamente poi servirebbe tutto quanto citato da te, ma io volevo capire come mai mi hanno risposto che non era "compatibile" !

Se la modifica è oltre la manutenzione ordinaria ti dicono che non è possibile. Ci puoi mettere il freno a disco sulla tribsn 100? La risposta è no. Ma se cambi la forcella, il freno a disco davanti lo puoi mettere.
La guarnitura che indixhi la puoi montare senza cambiare movimento centrale xché è per in perno quadro.
Devi mettere il deragliatore, di quelli a collare.
Il passaggio cavi è esterno, ma già predisposto (ci sono i ferma guaina sul tubo diagonale).
Il comando sarebbe opportuno prenderlo x la bdc, altrimenti puoi risparmiare con uno per mtb, ma già che ci sei li metti entrambi integrati nelle leve freno.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

L-u-c-a

Novellino
6 Settembre 2019
75
6
24
Livoro
Visita sito
Bici
Triban 100 FB
Ciao ragazzi, avrei un'ulteriore domanda rivolta a chi ha sostituito la guarnitura sulla Triban Rc100 optando per una compact. E' fattibile come operazione? Ho fatto una domanda su decathlon.it riguardo l'adattabilità della guarnitura compact 50-34 da loro venduta sulla mia triban 100. Mi è stato scritto che non è possibile adattare quel ricambio alla mia bici. E' vero? Qualcuno ha sostituito la guarnitura?
Io ho messo la tripla 48 38 28 la modifica me l ha fatta la decatlhon
 

Tullo

Novellino
21 Maggio 2019
5
3
57
Bologna
Visita sito
Bici
Triban 120
Ciao a tutti, domanda da neofita: come faccio a capire, a vista, se la mia Triban 100 ha la ruota posteriore a cassetta o filettata? L'ho presa usata l'estate scorsa.. quasi sicuramente sarà la prima serie, ma vorrei togliermi il dubbio.
Grazie.
Tullo
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti, domanda da neofita: come faccio a capire, a vista, se la mia Triban 100 ha la ruota posteriore a cassetta o filettata? L'ho presa usata l'estate scorsa.. quasi sicuramente sarà la prima serie, ma vorrei togliermi il dubbio.
Grazie.
Tullo
Se non sbaglio le vecchie versioni avevano la ruota libera filettata e la ruota posteriore senza sganci rapidi (bloccaggio con dadi). Spero di non dire boiate ma le due cose (seppure indipendenti) dovrebbero andare di pari passo
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054

Tullo

Novellino
21 Maggio 2019
5
3
57
Bologna
Visita sito
Bici
Triban 120
Non essere deluso, c'è sempre una soluzione. Con 45 euro compri la ruota della nuova triban 100


poi ci devi mettere la cassetta pignoni

Se hai il comando 7v con poca spesa te la cavi:


Molte grazie per la dritta, hai anche un consiglio per una corona da 44 o 42 denti un po' meno giocattolosa ma comunque prpoporzionata al resto della bici?
Buone pedalate.

Tullo

Qui la mia Triban 100 in versione giretto fuori porta:
IMG_20201106_104040.jpg
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Molte grazie per la dritta, hai anche un consiglio per una corona da 44 o 42 denti un po' meno giocattolosa ma comunque prpoporzionata al resto della bici?
Buone pedalate.

Tullo

Qui la mia Triban 100 in versione giretto fuori porta:
Vedi l'allegato 242393
Bella. Noto anche che non hai i comandi originali. Che leve hai montato (o ha montato il precedente proprietario)?
 

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
hai anche un consiglio per una corona da 44 o 42 denti un po' meno giocattolosa ma comunque prpoporzionata al resto della bici?

Esiste sicuramente la corona a 44 denti che montano sulla Triban 100 col manubrio dritto (come quella che ho io), ho scelto il modello col manubrio dritto prooprio per il 44, perchè usandola per commuting e passeggio in città preferivo il 44 con una cassetta con spaziatura ridotta (14-28 originale, a vite, che io ho poi cambiato con una 12-28 da corpetto, riciclando sulla Triban le ruote Bontrager di primo equipaggiamento che c'erano sulla mia Trek, che son più leggere ad hanno gli sganci rapidi) rispetto ad un 48 con cassetta 14-34 come sul modello con la piega da corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: Tullo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Molte grazie per la dritta, hai anche un consiglio per una corona da 44 o 42 denti un po' meno giocattolosa ma comunque prpoporzionata al resto della bici?
Buone pedalate.

Tullo

Qui la mia Triban 100 in versione giretto fuori porta:
Vedi l'allegato 242393

La mia triban col portapacchi autocostruito la trovi qualche messaggio indietro

Il portapacchi è un btwin che sulla triban non avrebbe potuto essere montato, ma con qualche semplice modifica e la piegatura dell'aggancio sinistro è diventato superativo!

Preciso anche che la ruota btwin sulla versione nuova, o quella che ti ho segnalato nel messaggio precedente, monta a tutti gli effetti un corpetto ruota libera che consente le 11v, quindi di spazio per le migliorie questa bici ne ha veramente tanto.

Per quanto riguarda la corona appare un po' debole soprattutto la raggera della pedivella. Finora non ci ho messo mano perché la uso per andare al lavoro facendo 65km al giorno di perfetta pianura, ma viste le belle sensazioni che mi da la bic, ben oltre quelle ipotizzate al momento dell'acquisto, credo che la soluzione migliore sia quella di cambiare movimento centrale passando da un perno quadro a un BSA classico con foro da 24mm e quindi metterci una qualsiasi guarnitura più robusta.

Sinceramente sono indeciso se puntare alla doppia e mettere il deragliatore a collare (il telaio è già predisposto per il passaggio cavi) e stare su un 2x8 o 2x9 (solo per contenere i costi, avendo già altre bici da corsa), oppure passare al monocorona, ma in questo caso dovrei aumentare il numero e dimensione dei pignoni posteriori.

Se tu hai il comando sinistro già sostituito che comanda anche la doppia corona, ti conviene farci un pensierino serio: un 50x34 anteriore da una serie di rapporti decisamente più ampia, soprattutto se dietro ci sono pochi pignoni.

Un suggerimento che mi sento di darti, guardando la foto, è quello di ribaltare sottosopra l'attacco manubrio e metterlo negativo. La bici guadagna in aspetto estetico in modo incredibile. E il passo successivo, che non ho ancora fatto, è quello di togliere anche gli spessori sotto l'attacco.
 
  • Mi piace
Reactions: Tullo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Esiste sicuramente la corona a 44 denti che montano sulla Triban 100 col manubrio dritto (come quella che ho io), ho scelto il modello col manubrio dritto prooprio per il 44, perchè usandola per commuting e passeggio in città preferivo il 44 con una cassetta con spaziatura ridotta (14-28 originale, a vite, che io ho poi cambiato con una 12-28 da corpetto, riciclando sulla Triban le ruote Bontrager di primo equipaggiamento che c'erano sulla mia Trek, che son più leggere ad hanno gli sganci rapidi) rispetto ad un 48 con cassetta 14-34 come sul modello con la piega da corsa.
Credo che la tua idea dei rapporti sia stata copiata anche da Decathlon, perché la mia che ha la piega da corsa (comprata il 4 maggio di quest'anno) ha proprio la corona da 44 e i rapporti 14-28. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Tullo

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
598
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Credo che la tua idea dei rapporti sia stata copiata anche da Decathlon, perché la mia che ha la piega da corsa (comprata il 4 maggio di quest'anno) ha proprio la corona da 44 e i rapporti 14-28. o-o

Ho guadato ora, è vero! Han tolto quella col manubrio dritto, e al modello con la piega da corsa han messo il 44 col 12-28...probabilmente saranno allora anche passati ad una ruota posteriore col corpetto di serie, invece di quella con l'attacco a vite come come la mia in origine!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho guadato ora, è vero! Han tolto quella col manubrio dritto, e al modello con la piega da corsa han messo il 44 col 12-28...probabilmente saranno allora anche passati ad una ruota posteriore col corpetto di serie, invece di quella con l'attacco a vite come come la mia in origine!
Esatto. La mia infatti ha in QR e il corpetto ruota libera 11v, tant'è che per montare il 7v hanno inserito due spessori da 1.85mm.
In salita il 44x28 non va comunque!