Triban 100

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Questo ti aiuta a capire meglio cosa ti consigliano di fare, anche se personalmente ritengo inutile senza una base aerobica adeguata fare lavori specifici. Equivale a costruire un palazzo senza fondamenta, ma l'amatore ha sempre fretta di andare forte e non capisce che una preparazione per poter andare al 100% delle proprie possibilità, richiede tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: L-u-c-a

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
"Revolutions Per Minute" tradotto in italiano è "giri al minuto", gli acronomi non sono il tuo forte. La P non sta per pedali.

Dai, hai ragione. Qui ho semplicemente dettagliato. Se avessi scritto "revolutions" qualcuno avrebbe potuto pensare ai colpi di stato! E si potrebbe pensare anche ai giri di ruota.
rpm è scritto anche sul molti utensili elettrici, pensavo fosse un significato noto.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.197
4.651
.
Visita sito
Bici
.
Grazie della correzione.
Io le chiamo "serie" perché le faccio sui rulli e non in salita, da cui la "personalizzazione" sull'acronimo.
Per quanto non sopporto i rulli, è forse il miglior modo di eseguire questi lavori.

Su strada è difficile trovare le condizioni ideali, con dei rulli di qualità l'allenamento viene molto accurato.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

percefal

Novellino
14 Luglio 2017
28
0
Visita sito
Bici
B'Twin RR520 (cambierò con Triban 100)
Ciao a tutti
Volendo cambiare i copertoni della mia Triban 100 (prima versione), cosa mi consigliate?
Faccio prevalentemente percorso cittadino, a volte anche con sanpietrini. Raramente sterrato/strade bianche.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti
Volendo cambiare i copertoni della mia Triban 100 (prima versione), cosa mi consigliate?
Faccio prevalentemente percorso cittadino, a volte anche con sanpietrini. Raramente sterrato/strade bianche.

Dipende dalle "ambizioni" prestazionali che hai. Io quando ci sono salito la prima volta ho avuto l'impressione di avere delle ventose al posto del copertoncino rispetto ai Michelin GP4000/5000 che ho sulla bdc e TT, però usandola per andare al lavoro, in qualsiasi condizione meteo, e per le strade verso Milano, gli originali li ho trovati tuttosommato buoni, e con un ottima tenuta anche sul bagnato, per cui quando saranno consumati rimetterò quasi certamente gli stessi, magari anche da 35mm.

Dopotutto tra semafori, auto e portapacchi difficilmente riesco a superare la media di 24 km/h per cui scorrevolezza e prestazioni sono in secondo piano.

Poi vedi tu, consiglio solo una scelta ragionevole dal punto di vista economico: i GP5000 costano 90 euro a coppia, montati su una bici da 250 mi sembra un po' uno spreco.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Nessuna ambizione :)
Solo, vorrei qualcosa di più „scolpito“

Ah... ecco.... ora mi è più chiara la tua richiesta, che mi sembra quanto mai ragionevole visto anche il probabile uso su sterrato. Opterei per uno Schwalbe Smart Sam, io li ho sul tandem mtb e vanno benissimo sullo sterrato purché asciutto, sul'asfalto sono abbastanza scorrevoli se li paragono agli pneumatici da mtb, rispetto a quelli per bdc, compresi gli originali della Triban, sono più lenti. Ci sono anche per bici gravel 700x35, costo molto contenuto.

Le 700x35 sicuramente sulla Triban ci stanno:
 
  • Mi piace
Reactions: percefal

percefal

Novellino
14 Luglio 2017
28
0
Visita sito
Bici
B'Twin RR520 (cambierò con Triban 100)
Ah... ecco.... ora mi è più chiara la tua richiesta, che mi sembra quanto mai ragionevole visto anche il probabile uso su sterrato. Opterei per uno Schwalbe Smart Sam, io li ho sul tandem mtb e vanno benissimo sullo sterrato purché asciutto, sul'asfalto sono abbastanza scorrevoli se li paragono agli pneumatici da mtb, rispetto a quelli per bdc, compresi gli originali della Triban, sono più lenti. Ci sono anche per bici gravel 700x35, costo molto contenuto.

Le 700x35 sicuramente sulla Triban ci stanno:
Grazie :)
Lo sterrato è certo, solo capita raramente, tipo una volta al mese.

Altra domanda: come mi regolo con la pressione delle gomme? È una cosa che non ho mai capito.
D‘estate più sgonfi e d‘inverno più gonfi o viceversa? E considerando che io sono pesante?
 
Ultima modifica:

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie :)
Lo sterrato è certo, solo capita raramente, tipo una volta al mese.

Altra domanda: come mi regolo con la pressione delle gomme? È una cosa che non ho mai capito.
D‘estate più sgonfi e d‘inverno più gonfi o viceversa? E considerando che io sono pesante?

D'inverno più gonfi perché fa freddo e quindi si arruffano le piume?
Ammetto la mia ignoranza, non conosco questa teoria.

In linea di principio ogni pneumatico ha una pressione minima e una massima a cui deve/può essere gonfiato (non mi sembra che dipenda dalla temperatura esterna), poi quelli seri hanno anche la pressione in funzone del peso ciclista+bici (più sei pesante, più alta deve essere la pressione), ovviamente sempre nel range min-max consentito.

Io per aumentare la scorrevolezza su asfalto le attuali della triban 100 le gonfio a 5bar (il massimo è 6), su sterrato la pressione andrebbe diminuita per aumentare invece il grip, come su strada bagnata andrebbe diminuita (forse intendevi secco/pioggia anziché estate/inverno?), ma con camera d'aria non la puoi diminuire troppo perché aumenti il rischio pizzicatura alla prima buca.
 
  • Mi piace
Reactions: percefal

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao ragazzi, vorrei sostituire i freni. Che mi consigliate sulla Rc100?

Immagino ti riferisca alle pinze, non ai pattini o alle leve.
Vanno tutte bene, da quelle btwin montate in origine alle shimano Dura Ace. In linea di principio più spendi più sono di qualità. Oltre un certo livello l'incremento di qualità è decisamente impercettibile, e si paga solo per una riduzione di peso, cosa assurda da considerare in una bici in cui solo la forcella passa di gran lunga il kg!.
Per RC100 io non andrei oltre le Shimano 105, che sono già di ottimo livello (e costano come il 30% della bici)

Se posso permettermi: perché le vuoi cambiare? Io non le ho trovate male (comprata a maggio di quest'anno), magari hanno un'apparenza un po' esile, ma funzionano bene.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Immagino ti riferisca alle pinze, non ai pattini o alle leve.
Vanno tutte bene, da quelle btwin montate in origine alle shimano Dura Ace. In linea di principio più spendi più sono di qualità. Oltre un certo livello l'incremento di qualità è decisamente impercettibile, e si paga solo per una riduzione di peso, cosa assurda da considerare in una bici in cui solo la forcella passa di gran lunga il kg!.
Per RC100 io non andrei oltre le Shimano 105, che sono già di ottimo livello (e costano come il 30% della bici)

Se posso permettermi: perché le vuoi cambiare? Io non le ho trovate male (comprata a maggio di quest'anno), magari hanno un'apparenza un po' esile, ma funzionano bene.

non credo vadano bene le 105 o simili, servono pinze lunghe, devi misurare la distanza tra il perno di infulcro ed il pattino.
le pinze lunghe sono tipo queste :


comunque, se le pinze non hanno problemi in particolare, già cambiando i porta pattini ed i pattini, molti hanno risolto i problemi di frenata.
Ale
 
  • Mi piace
Reactions: Gianluca91

Gianluca91

Novellino
24 Agosto 2020
10
0
32
Caserta
Visita sito
Bici
Triban RC100
Immagino ti riferisca alle pinze, non ai pattini o alle leve.
Vanno tutte bene, da quelle btwin montate in origine alle shimano Dura Ace. In linea di principio più spendi più sono di qualità. Oltre un certo livello l'incremento di qualità è decisamente impercettibile, e si paga solo per una riduzione di peso, cosa assurda da considerare in una bici in cui solo la forcella passa di gran lunga il kg!.
Per RC100 io non andrei oltre le Shimano 105, che sono già di ottimo livello (e costano come il 30% della bici)

Se posso permettermi: perché le vuoi cambiare? Io non le ho trovate male (comprata a maggio di quest'anno), magari hanno un'apparenza un po' esile, ma funzionano bene.
Ciao , innanzitutto grazie per la risposta. Sono un neofita del campo quindi perdona l'ignoranza. Ti spiego brevemente: l'ho comprata anche io poco tempo fa e sto notando qualche problema di frenata (tempi lunghi diciamo) quindi vorrei capire se cambiando le "pasticche" potrei risolvere qualcosa ... O devo pensare di cambiare le pinze ?
 

Gianluca91

Novellino
24 Agosto 2020
10
0
32
Caserta
Visita sito
Bici
Triban RC100
non credo vadano bene le 105 o simili, servono pinze lunghe, devi misurare la distanza tra il perno di infulcro ed il pattino.
le pinze lunghe sono tipo queste :


comunque, se le pinze non hanno problemi in particolare, già cambiando i porta pattini ed i pattini, molti hanno risolto i problemi di frenata.
Ale
Le pinze non hanno problemi, mi volevo orientare più sui pattini e portapattini? Quali mi consiglieresti?
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Le pinze non hanno problemi, mi volevo orientare più sui pattini e portapattini? Quali mi consiglieresti?

qualsiasi cosa (Shimano, tektro, trp, miche...fsa) che abbia il supporto del pattino in metallo e solamente il pattino sostituibile, compatibile shimano.
tipo questi:

 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
non credo vadano bene le 105 o simili, servono pinze lunghe, devi misurare la distanza tra il perno di infulcro ed il pattino.
le pinze lunghe sono tipo queste :


comunque, se le pinze non hanno problemi in particolare, già cambiando i porta pattini ed i pattini, molti hanno risolto i problemi di frenata.
Ale

Grazie per la segnalazione che mi ha fatto verificare fisicamente sulle pinze, per avere una risposta certa.
Sulla mia triban RC100, del maggio 2020, sulla ruota posteriore la distanza tra il perno di innesto nel telaio e la vite che tiene il pattino è di 57mm, sulla mia bdc, che monta le 105 ho 56mm, ma di spazio per abbassare il pattino ce n'è ancora per almeno 2mm, quindi dovrebbe arrivare a 57 senza difficoltà
Stessa cosa per gli ultegra R8000.
Quello che però non mi sento di affermare con certezza è la larghezza della gomma. Shimano per il 105 e Ultegra dichiara max 28mm di larghezza gomma. Guardando le pinze a occhio ci va ben più del 28, ma a occhio.
La Triban 100 di serie monta il 32, quindi sulla carta non ci va né il 105 né l'Ultegra.

Grazie della segnalazione. @Gianluca91 tieni presente questo messaggio prima di fare acquisti.
 
  • Mi piace
Reactions: percefal and alespg

percefal

Novellino
14 Luglio 2017
28
0
Visita sito
Bici
B'Twin RR520 (cambierò con Triban 100)
Nei giorni scorsi ho riletto un po‘ la discussione, fra le altre cose mi ero salvato proprio qualcosa sui pattini (mi scuso se non quoto il messaggio, ma per comodità ho salvato lo screenshot):

2861B82A-8BE1-4876-9F4E-CD76B00CAEA1.png