Triban 100

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Ok grazie cone posso misurarle?
Il metodo piú veloce é sedersi su un cartone, tenendo le gambe sopra un poggiapiedi . Dovresti sentire le ossa premere contro la sedia . Se il cartone é abbastanza morbido , dopo 5 minuti avrai il segno delle ossa e potrai misurare la distanza

Sella-Ossa-Ischiatriche.jpg
 

76guidoinbici

Novellino
31 Agosto 2020
3
1
48
Roma
Visita sito
Bici
Triban100
Buongiorno sono un novellino delle BDC. Per cominciare ho preso (anche per motivi economici) la Triban 100 da un anno (faccio una media di100 km a settimana "cittadini") e vorrei migliorare la mia situazione per le salite. Mi chiedo: cercando l'uovo di Colombo è meglio sostituire il pacco pignone passando da 7 a 9 rapporti ( e in quel caso dovrei sostituire anche il cambio?) o mi potrebbe bastare cambiare la corona anteriore con una con meno denti? O ci sono altre soluzioni? Grazie per eventuali risposte
 

L-u-c-a

Novellino
6 Settembre 2019
75
6
24
Livoro
Visita sito
Bici
Triban 100 FB
Buongiorno ragazzi voi che rapporti avete ?
É qualche mese che vado in bici
Io sulla mia triban 100fb davanti ho un 48
E dietro la cassetta 14-28 ma più di 25 30 km/h non riesco a spingere
Sicuramente saro io che non sono allenato oppure potrebbero essere anche i rapporti?grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno ragazzi voi che rapporti avete ?
É qualche mese che vado in bici
Io sulla mia triban 100fb davanti ho un 48
E dietro la cassetta 14-28 ma più di 25 30 km/h non riesco a spingere
Sicuramente saro io che non sono allenato oppure potrebbero essere anche i rapporti?grazie


Comunque tra 25 e 30 c'è un bel 20% di differenza, è troppo ampio per dire a che velocità vai. Sarebbe come dire correre i 100m in 10-12 secondi.

Probabilmente ti manca allenamento o meglio ... potenza.

Con il 48x14 a 90 rpm sei intorno ai 39-40 km/h, quindi il 48x14 ti consente di arrivare a quelle velocità con un numero di pedalate al minuto "perfette". Se fai un falsopiano in leggera discesa vedi che quella velocità la raggiungi senza che le tue gambe facciano il frullatore.

In pianura, prova a stare sulle 90rpm e gestisci il cambio aumentando progressivamente il rapporto.

Il problema della Triban 100 casomai sono le salite, che con un 48x28 ti incatrami se come lunghezza vai oltre un cavalcavia.

Ad esempio, le salite discrete dove con la bdc salgo a 13km/h, con la triban alla stessa valocità (e quindi potenza) sono a 60rpm, che è decisamente un allenamento di forza stile SFR.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.036
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno ragazzi voi che rapporti avete ?
É qualche mese che vado in bici
Io sulla mia triban 100fb davanti ho un 48
E dietro la cassetta 14-28 ma più di 25 30 km/h non riesco a spingere
Sicuramente saro io che non sono allenato oppure potrebbero essere anche i rapporti?grazie
Se fai 100 pedalate al minuto con il 48-14 dovresti essere a circa 45km/h.
Più che i rapporti punterei sui copertoncini della rc100 (mi sembrano robusti ma poco scorrevoli) e sulla postura
 

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Con il 48-14 riesco ancora a pedalare a più di 50km/h dopo una discesa, per cui non è certo il rapporto il problema, ma le gambe.
Poi ovvio che il peso della bici e le ruote che scorrono poco non aiutano a prendere velocità, ma non è colpa del cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se fai 100 pedalate al minuto con il 48-14 dovresti essere a circa 45km/h.
Più che i rapporti punterei sui copertoncini della rc100 (mi sembrano robusti ma poco scorrevoli) e sulla postura

E' vero, hai perfettamente ragione. I copertoncini di serie, che sulla mia ho lasciato perché la uso per andare al lavoro, c'è un grip incredibile, su asciutto e bagnato tengono tantissimo, ma come giustamente fai notare, tengono forse troppo per un utilizzo sportivo.

Per la postura ho risolto, a costo zero, ribaltando lo stem. Ne ha guadagnato anche l'estetica perché ora l'attacco manbrio è orizzontale e non più verso l'alto. E sotto lo stem ci sono ancora un paio di cm di spessori che si potrebbero togliere.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

L-u-c-a

Novellino
6 Settembre 2019
75
6
24
Livoro
Visita sito
Bici
Triban 100 FB
Comunque tra 25 e 30 c'è un bel 20% di differenza, è troppo ampio per dire a che velocità vai. Sarebbe come dire correre i 100m in 10-12 secondi.

Probabilmente ti manca allenamento o meglio ... potenza.

Con il 48x14 a 90 rpm sei intorno ai 39-40 km/h, quindi il 48x14 ti consente di arrivare a quelle velocità con un numero di pedalate al minuto "perfette". Se fai un falsopiano in leggera discesa vedi che quella velocità la raggiungi senza che le tue gambe facciano il frullatore.

In pianura, prova a stare sulle 90rpm e gestisci il cambio aumentando progressivamente il rapporto.

Il problema della Triban 100 casomai sono le salite, che con un 48x28 ti incatrami se come lunghezza vai oltre un cavalcavia.

Ad esempio, le salite discrete dove con la bdc salgo a 13km/h, con la triban alla stessa valocità (e quindi potenza) sono a 60rpm, che è decisamente un allenamento di forza stile SFR.
Grazie della risposta scusasami ma vosa sarebbe l'rpm? E per aumentare la potenza che serve ? Immagino tanto allenamento
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.036
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Grazie della risposta scusasami ma vosa sarebbe l'rpm? E per aumentare la potenza che serve ? Immagino tanto allenamento
Per aumentare la potenza serve allenarsi :))):
Una cosa utile è imparare a pedalare agile (90-100 rpm o pedalate al minuto che dir si voglia). Ci vuole un po' di tempo per abituarsi ma poi porta diversi vantaggi
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie della risposta scusasami ma vosa sarebbe l'rpm? E per aumentare la potenza che serve ? Immagino tanto allenamento
Scusami per la sigla. Rpm sta per "giri di pedali al minuto.".
Per non forzare tendini e articolazioni una frequenza di pedalata elevata è preferibile. Fisiologicamente in pianura si sta bene intorno alle 90 pedalate al minuto. In salita intorno alle 75.
Giusto per completezza SFR sta per "serie forza resistente" è un tipo di allenamento (per alcuni ritenuto inutile) dove a basse rpm (45-60) spingi in salita rapporti quasi al limite della forza disponibile.

La potenza la aumenti solo con l'allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: L-u-c-a

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.195
4.648
.
Visita sito
Bici
.
Ognuno si allena con il tempo e la bici che ha
Non confondere andare in bicicletta e allenarsi, non mi riferisco al mezzo.
Se fai la media giornaliera, sono 14 km al giorno...Distanze da podista che prepara una mezza maratona.

Una normale uscita per un lavoro specifico, con almeno 20 minuiti di riscaldamento e defaticamento, è già oltre il suo normale chilometraggio giornaliero...Senza però aver svolto il lavoro specifico.

Con quelle percorrenze anche una salita di 3km al 5%...Diventa una sofferenza.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi