Triban 100

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
Esatto. La mia infatti ha in QR e il corpetto ruota libera 11v, tant'è che per montare il 7v hanno inserito due spessori da 1.85mm.
In salita il 44x28 non va comunque!

Gli spessori ci vogliono per forza, io li ho trovati direttamente dentro la cassetta 12-28 che avevo acquistato, a parte, sempre al Deca (immagino sia la stessa che ora montano di serie), perchè ovviamente anche le mie Bontrager sono ruote con corpetto 11v.
In salita che intendi? Nel senso di pendenza della strada, o salendo con i rapporti? Nel primo caso non ho provato perchè vivo a Milano ed è tutto piatto ;pirlùn^ (anche se "in salita" non vado su nemmeno col 34x25 della Emonda, quindi ancora peggio farei col 44x28!), nel secondo io non ho problemi, riesco ad usare tutti e 7 i rapporti
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Gli spessori ci vogliono per forza, io li ho trovati direttamente dentro la cassetta 12-28 che avevo acquistato, a parte, sempre al Deca (immagino sia la stessa che ora montano di serie), perchè ovviamente anche le mie Bontrager sono ruote con corpetto 11v.
In salita che intendi? Nel senso di pendenza della strada, o salendo con i rapporti? Nel primo caso non ho provato perchè vivo a Milano ed è tutto piatto ;pirlùn^ (anche se "in salita" non vado su nemmeno col 34x25 della Emonda, quindi ancora peggio farei col 44x28!), nel secondo io non ho problemi, riesco ad usare tutti e 7 i rapporti
Quella degli spessori era solo una considerazione, nel senso che elogio Decathlon per aver montato un corpetto che non ha limiti costruttivi, per cui se si volessi mettere 11 rapporti si può fare anche con le ruote di serie (che poi sia un po' controsenso per la tipologia di ruote potrebbe starci, ma almeno potenzialmente una 10-11v ce la posso mettere).

Con salita intendo pendenza della strada: io vengo a milano per lavoro da 30km più a nord ed è tutta pianura e i rapporti di serie sono perfetti per l'utilizzo (i due più agili li metto solo per risalire la rampa del garage), ma giusto per fare un po' di rodaggio, nelle prime settimane l'ho portata in montagna, con pendenze del 8-10% e devo dire che è un paracarro! Non per il peso, che è quello che è, ma proprio per il rapporto più agile che va bene giusto per qualche cosa in più di una rampetta.
 
  • Mi piace
Reactions: Marco Zwitaly

henry 04

Novellino
6 Ottobre 2020
5
1
70
lucca
Visita sito
Bici
triban rc 100 Bottecchia Ottavio
Quella degli spessori era solo una considerazione, nel senso che elogio Decathlon per aver montato un corpetto che non ha limiti costruttivi, per cui se si volessi mettere 11 rapporti si può fare anche con le ruote di serie (che poi sia un po' controsenso per la tipologia di ruote potrebbe starci, ma almeno potenzialmente una 10-11v ce la posso mettere).

Con salita intendo pendenza della strada: io vengo a milano per lavoro da 30km più a nord ed è tutta pianura e i rapporti di serie sono perfetti per l'utilizzo (i due più agili li metto solo per risalire la rampa del garage), ma giusto per fare un po' di rodaggio, nelle prime settimane l'ho portata in montagna, con pendenze del 8-10% e devo dire che è un paracarro! Non per il peso, che è quello che è, ma proprio per il rapporto più agile che va bene giusto per qualche cosa in più di una rampetta.
Ciao io solo per prova ho provato a montare un 10v togliendo gli spessori e sono al limite....la catena sull'ultimo rapporto sfiora ma non tocca sui raggi, adesso sotto monto un 11/32 8v e davanti un monocorona da 39 della campagnolo riciclato da una vecchia doppia.....quindi mi confermi che potrei montarci anche un 11v ti ringrazio ciao.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao io solo per prova ho provato a montare un 10v togliendo gli spessori e sono al limite....la catena sull'ultimo rapporto sfiora ma non tocca sui raggi, adesso sotto monto un 11/32 8v e davanti un monocorona da 39 della campagnolo riciclato da una vecchia doppia.....quindi mi confermi che potrei montarci anche un 11v ti ringrazio ciao.
In teoria per montare il 10v uno spessore da 1.85mm dovresti lasciarlo perché mi pare che la cassetta sia una nativa 11v. Puoi fare la verifica se hai un calibro, togli i pignoni e misura il corpetto ruota libera: se è 36.75mm è un 11v, se invece è 34.95 è un 10v e quindi una cassetta da 11 non la puoi montare. Per la verità la verifica la puoi fare anche con un metro perché in un caso il corpetto è quasi 37mm, mentre nell'altro caso è 35mm. Magari non vedi il decimo di mm, ma 2mm con un metro li vedi.

Per essere chiaro qui trovi lo schema con le misure: la metà sopra è per le 11v, quella sotto è per il 10v.

1604958173180.png
 
  • Mi piace
Reactions: henry 04

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao io solo per prova ho provato a montare un 10v togliendo gli spessori e sono al limite....la catena sull'ultimo rapporto sfiora ma non tocca sui raggi, adesso sotto monto un 11/32 8v e davanti un monocorona da 39 della campagnolo riciclato da una vecchia doppia.....quindi mi confermi che potrei montarci anche un 11v ti ringrazio ciao.

Se pensi di lasciarlo monocorona, suggerirei di comprare una corona specifica per monocorona, che ha i denti più lunghi e scongiuri possibili cadute della catena, meglio ancora se la prendi con i denti alternati stretto/largo
 
  • Mi piace
Reactions: henry 04

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti ho una triban 100 fb e vorrei cambiare la sella essendo dura e stretta.
Avrei visto questa della sella italia e un altra su amazon che dite ? Qualcuno di voi ce l ha?

https://www.amazon.it/dp/B084D8ZH4F/?tag=mmc08-21

https://www.amazon.it/dp/B0859DT77J/?tag=mmc08-21
La mia opinione è che se la devi usare per starci seduto e basta forse possono andare bene, se ci devi pedalare sono scomodissime. Se poi metti i pantaloncini col fondello la sella larga crea solo fastidiose abrasioni.

Piuttosto butta un occhio su qualche sella gel, ma che sia comunque stretta dietro. Quelle larghe, se pedali con la sella all'altezza giusta, sfregano sul retro della coscia a ogni pedalata. Se invece l'altezza sella è stile "chopper", quindi pedalando non estendi la gamba più di tanto, potrebbero andar bene.

Come in tutti i casi, la sella è questiore di sedere nel vero senso della parola. Io sono abituato a stare anche 6-7 ore su una full carbon, quindi queste sono veramente all'opposto.
 

L-u-c-a

Novellino
6 Settembre 2019
75
6
24
Livoro
Visita sito
Bici
Triban 100 FB
La mia opinione è che se la devi usare per starci seduto e basta forse possono andare bene, se ci devi pedalare sono scomodissime. Se poi metti i pantaloncini col fondello la sella larga crea solo fastidiose abrasioni.

Piuttosto butta un occhio su qualche sella gel, ma che sia comunque stretta dietro. Quelle larghe, se pedali con la sella all'altezza giusta, sfregano sul retro della coscia a ogni pedalata. Se invece l'altezza sella è stile "chopper", quindi pedalando non estendi la gamba più di tanto, potrebbero andar bene.

Come in tutti i casi, la sella è questiore di sedere nel vero senso della parola. Io sono abituato a stare anche 6-7 ore su una full carbon, quindi queste sono veramente all'opposto.
Ok grazie e come distanza sella manubrio? Come vi regolate ? A me sembra di avere un po "di sedere di fuori "
Ma la sella é piu indietro non va non so forse l'ho regolata male io
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ok grazie e come distanza sella manubrio? Come vi regolate ? A me sembra di avere un po "di sedere di fuori "
Ma la sella é piu indietro non va non so forse l'ho regolata male io

Spero tu abbia comprato la bici della taglia giusta per le tue caratteristiche, perché se sei messo così
1605041681199.png
c'è poco da poter regolare. o-o

Quindi, col presupposto che la taglia si giusta (se hai seguito la tabella di dacathlon altezza/taglia ci siamo abbastanza) l'arretramento sella lo regoli in funzione del fatto che quando le pedivelle sono orizzontali, il filo a piombo appoggiato appena sotto il ginocchio della gamba più avanti dovrebbe passare per la mezzeria del pedale, cioè come il segmento A nell'immagine qui sotto

1605041937030.png

se cade poco più avanti non c'è problema, basta che quel poco sia nell'ordine di 2-3cm max

La sella la puoi spostare avanti e indietro, ma comunque con una corsa ridotta a pochi cm, che si limita alla parte di binario colorata di grigio chiaro nell'immagine qui sotto
1605042119709.png
 
  • Mi piace
Reactions: rebus

xidius

Novellino
7 Giugno 2019
33
0
41
Roma
Visita sito
Bici
RR520S
Presa la RC100 da una settimana.
Percaso, su strade in pianura o leggermente in discesa mettendo la 7ima e pedalando abbastanza veloce, avete notato un rumore come se la catena sfregasse troppo? Forse devo far regolare il cambio?
 
Ultima modifica:

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Detto così sembrerebbe necessario regolare il finecorsa del deragliatore.
Facendola girare sul cavalletto girata al contrario hai notato sul il deragliatore non è ben allineato all'ultimo pignone?
 

henry 04

Novellino
6 Ottobre 2020
5
1
70
lucca
Visita sito
Bici
triban rc 100 Bottecchia Ottavio
In teoria per montare il 10v uno spessore da 1.85mm dovresti lasciarlo perché mi pare che la cassetta sia una nativa 11v. Puoi fare la verifica se hai un calibro, togli i pignoni e misura il corpetto ruota libera: se è 36.75mm è un 11v, se invece è 34.95 è un 10v e quindi una cassetta da 11 non la puoi montare. Per la verità la verifica la puoi fare anche con un metro perché in un caso il corpetto è quasi 37mm, mentre nell'altro caso è 35mm. Magari non vedi il decimo di mm, ma 2mm con un metro li vedi.

Per essere chiaro qui trovi lo schema con le misure: la metà sopra è per le 11v, quella sotto è per il 10v.

Vedi l'allegato 243329
Ciao oggi ho misurato il corpetto....35 mm, le due ghiere misurano rispettivamente 2 mm l'una, quindi posso montare tranquillamente un 10v con una ghiera sola. Ti ringrazio per le dritte che mi hai dato.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Presa la RC100 da una settimana.
Percaso, su strade in pianura o leggermente in discesa mettendo la 7ima e pedalando abbastanza veloce, avete notato un rumore come se la catena sfregasse troppo? Forse devo far regolare il cambio?
Come tutte le cose nuove, dopo i primi utilizzi ha bisogno di una regolatina. La mia non fa alcun rumore, anche perché non avendo deragliatore anteriore non ha nemmeno il posto dove sfregare.
Il cambio posteriore ci sta che vada regolato un po', soprattutto la tensione del cavo. Vai tranquillo che dopo il rodaggio, avrai mesi e mesi di funzionamento perfetto senza toccare nulla.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao oggi ho misurato il corpetto....35 mm, le due ghiere misurano rispettivamente 2 mm l'una, quindi posso montare tranquillamente un 10v con una ghiera sola. Ti ringrazio per le dritte che mi hai dato.
Se è 35mm, è un nativo 10v, quindi non devi mettere alcuno spessore. Metti il 10v direttamente. (Se è un Ultegra, in dotazione alla cassetta pignoni c'è uno spessore di 1/10 di mm o poco più: quello lo devi mettere)
 
  • Mi piace
Reactions: henry 04

L-u-c-a

Novellino
6 Settembre 2019
75
6
24
Livoro
Visita sito
Bici
Triban 100 FB
Spero tu abbia comprato la bici della taglia giusta per le tue caratteristiche, perché se sei messo così
Vedi l'allegato 243581
c'è poco da poter regolare. o-o

Quindi, col presupposto che la taglia si giusta (se hai seguito la tabella di dacathlon altezza/taglia ci siamo abbastanza) l'arretramento sella lo regoli in funzione del fatto che quando le pedivelle sono orizzontali, il filo a piombo appoggiato appena sotto il ginocchio della gamba più avanti dovrebbe passare per la mezzeria del pedale, cioè come il segmento A nell'immagine qui sotto

Vedi l'allegato 243582

se cade poco più avanti non c'è problema, basta che quel poco sia nell'ordine di 2-3cm max

La sella la puoi spostare avanti e indietro, ma comunque con una corsa ridotta a pochi cm, che si limita alla parte di binario colorata di grigio chiaro nell'immagine qui sotto
Vedi l'allegato 243583
Grazie per la dettagliata risposta ho preso la taglia L sono alto 1.73 cm spero di trovare l'assetto giusto piano piano
 

xidius

Novellino
7 Giugno 2019
33
0
41
Roma
Visita sito
Bici
RR520S
Spero tu abbia comprato la bici della taglia giusta per le tue caratteristiche, perché se sei messo così
Vedi l'allegato 243581
c'è poco da poter regolare. o-o

Quindi, col presupposto che la taglia si giusta (se hai seguito la tabella di dacathlon altezza/taglia ci siamo abbastanza) l'arretramento sella lo regoli in funzione del fatto che quando le pedivelle sono orizzontali, il filo a piombo appoggiato appena sotto il ginocchio della gamba più avanti dovrebbe passare per la mezzeria del pedale, cioè come il segmento A nell'immagine qui sotto

Vedi l'allegato 243582

se cade poco più avanti non c'è problema, basta che quel poco sia nell'ordine di 2-3cm max

La sella la puoi spostare avanti e indietro, ma comunque con una corsa ridotta a pochi cm, che si limita alla parte di binario colorata di grigio chiaro nell'immagine qui sotto
Vedi l'allegato 243583

Io, 1.83 cm, ho preso una L seguendo proprio la tabella Decathlon.
Dalle immagini che hai messo però, se la postura deve essere quella ( rispettando quello che hai drescritto ), devo alzare leggermente la sella.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.880
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Io, 1.83 cm, ho preso una L seguendo proprio la tabella Decathlon.
Dalle immagini che hai messo però, se la postura deve essere quella ( rispettando quello che hai drescritto ), devo alzare leggermente la sella.
La triban100 è una bici più gravel/endurance che "race", quindi una posizione più "verticale" rispetto a una normale bdc ci stà. Questo però non preclude il fatto che uno la voglia usare in una posizione più aerodinamica.

Come ho detto qualche messaggio fa, la prima cosa che ho fatto è stata quella di girare sottosopra l'attacco manubrio in modo da renderlo negativo, la bici acquista in estetica e comfort.

L'altezza della sella non dovrebbe dipendere dal tipo di bici, ma regolata correttamente su tutte le bici, qualunque esse siano (compresa quella per andare a prendre il pane).

Se non hai problemi articolari, utilizza questa formula (misurata dal movimento centrale alla superficie della sella):

altezzaSella = altezzaCavallo*1.09 - lunghezza pedivella [nella triban100 mi sembra sia 170mm)