Grazie anche se in realtà la foto lo fa sembrare ancora più in alto, prima del ruotamento il manubrio era praticamente allo stesso livello o poco sotto! Si è in positivo però avendo ruotato il manubrio in su ovviamente il dislivello è diminuito!
Per togliere spessori, devo prima svitare il tappo o le viti di lato?
Io girerei come prima cosa l'attacco, esteticamente è meglio e contemporaneamente ti abbassi.
Per la sequenza di montaggio/smontaggio: se hai un cavalletto con la bici sospesa assicurati in primis di legare la forcella al telaio altrimenti quando molli le viti ti va per terra.
1. smontaggio: è irrilevante, comunque prima le viti che stringono l'attacco al tubo forcella e poi la vite del tappo e cerca di non far muovere la forcella in modo che i cuscinetti della serie sterzo rimangano in posizione (non è grave se succede dato che si rimettono a posto facilmente, ma se puoi evitarlo è ovviamente meglio).
2. giri l'attacco o sposti gli spessori sopra l'attacco come desideri.
3. montaggio: ora non è irrilevante!! serri
prima il tappo per compattare la serie sterzo, cercando di sentire se l'insieme forcella/telaio sia lasco (in tal caso serra di più), e
poi serri le viti dell'attacco.
4. una volta completata l'operazione, ti metti in piedi a cavalcioni della bici e, tenendo frenata la ruota anteriore, muovi il manubrio avanti e dietro e dovresti sentire l'avantreno stabile. Se così non fosse
5. allenta nuovamente le viti che stringono l'attacco al tubo forcella e serra maggiormente la vite del tappo, quindi serri le viti dell'attacco.
Se quando la provi su strada avverti vibrazioni anomale... wash, rinse... repeat.