Triban 100

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Velocista
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Lo so che sembra una contraddizione, ma secondo me sei lunga perché hai poco dislivello sella manubrio e ciò ti porta ad avere un angolo spalle-braccia molto ridotto che, in pratica, ti allontana dal manubrio (spero di essermi spiegato). Distendendo un po' la schiena ti allunghi e solleciti meno la colonna vertebrale poiché gli impatti si distribuiscono su più vertebre.
Se proprio non riesci ad aumentare il dislivello, accorcia l'attacco (80 su un telaio piccolo ci sta) poiché tenere il manubrio in quella posizione ti impedisce di usare la presa bassa che è molto lontana: es. io, avendo le mani piccole, se lo tengo così i freni riesco a prenderli... dopo la curva. :mrgreen:
personalmente in presa bassa riesco a starci bene, il problema è più che altro in presa alta sui comandi, comunque vedrò cosa fare. Pensavo semplicemente di spostare i comandi e se non basta, metterci un attacco più corto e togliere uno spessore come dici te
 

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personalmente in presa bassa riesco a starci bene, il problema è più che altro in presa alta sui comandi, comunque vedrò cosa fare. Pensavo semplicemente di spostare i comandi e se non basta, metterci un attacco più corto e togliere uno spessore come dici te
Allora, se in presa bassa riesci a stare bene e a pedalare senza perdere efficacia nella pedalata, vuol dire che l'angolo schiena-gambe è a posto (altezza/arretramento sella corretti) quindi prova a ridurre gradualmente gli spessori, e quando non ti sentirai più a posto in presa bassa rimetti quello che hai tolto o lo riduci della metà (es. 5 mm al posto di 10).
Non toccare il manubrio poiché mettendo i comandi più in basso sulla piega ti allontani e quindi perdi i riferimenti: insomma fai una modifica alla volta.
 
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Allora, se in presa bassa riesci a stare bene e a pedalare senza perdere efficacia nella pedalata, vuol dire che l'angolo schiena-gambe è a posto (altezza/arretramento sella corretti) quindi prova a ridurre gradualmente gli spessori, e quando non ti sentirai più a posto in presa bassa rimetti quello che hai tolto o lo riduci della metà (es. 5 mm al posto di 10).
Non toccare il manubrio poiché mettendo i comandi più in basso sulla piega ti allontani e quindi perdi i riferimenti: insomma fai una modifica alla volta.
ti ringrazio per l'aiuto e gentilezza! :)
Magari togliere deli spessori sarà di aiuto per avvicinare un po' le leve senza spostarle perché erano state montate abbastanza bene, avevo ruotato io stessa un po' il manubrio in su per avvicinarli in presa alta
 
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Passista
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ti ringrazio per l'aiuto e gentilezza! :)
Magari togliere deli spessori sarà di aiuto per avvicinare un po' le leve senza spostarle perché erano state montate abbastanza bene, avevo ruotato io stessa un po' il manubrio in su per avvicinarli in presa alta
Togli, togli! vedrai che va meglio. E visto che hai fatto uno foto con una prospettiva praticamente perfetta (i miei complimenti :hail:) sembra che tu abbia il manubrio addirittura più in alto rispetto alla sella.
upload_2018-12-20_16-9-57.png
PS ma l'attacco è in positivo?
 

Alexgravel

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Comunque ci si rende conto quanto costa poco questa fantastica semplice bici. Per poter pedalare con le temperature di Milano ho dovuto aggiornare il mio guardaroba ciclistico ( ho scoperto che la linea 900 decathlon è la più costosa ma anche quella che tiene più caldo, prima congelavo... ) quindi con quello che ho speso per: salopette invernale , giacca e windstopper, calzini termici e maglia termica, copriscarpe, guanti e passamontagna ho speso tanto quanto una seconda nuova Triban 100! Buone feste a tutti!

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Togli, togli! vedrai che va meglio. E visto che hai fatto uno foto con una prospettiva praticamente perfetta (i miei complimenti :hail:) sembra che tu abbia il manubrio addirittura più in alto rispetto alla sella.
Vedi l'allegato 172704
PS ma l'attacco è in positivo?
Grazie anche se in realtà la foto lo fa sembrare ancora più in alto, prima del ruotamento il manubrio era praticamente allo stesso livello o poco sotto! Si è in positivo però avendo ruotato il manubrio in su ovviamente il dislivello è diminuito!
Per togliere spessori, devo prima svitare il tappo o le viti di lato?
 
Ultima modifica:

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Comunque ci si rende conto quanto costa poco questa fantastica semplice bici. Per poter pedalare con le temperature di Milano ho dovuto aggiornare il mio guardaroba ciclistico ( ho scoperto che la linea 900 decathlon è la più costosa ma anche quella che tiene più caldo, prima congelavo... ) quindi con quello che ho speso per: salopette invernale , giacca e windstopper, calzini termici e maglia termica, copriscarpe, guanti e passamontagna ho speso tanto quanto una seconda nuova Triban 100! Buone feste a tutti!

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indubbiamente si è una bici con un buon valore di qualità prezzo!
Io con soli 100€ ho fatto degli upgrade super :)
 

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Passista
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Grazie anche se in realtà la foto lo fa sembrare ancora più in alto, prima del ruotamento il manubrio era praticamente allo stesso livello o poco sotto! Si è in positivo però avendo ruotato il manubrio in su ovviamente il dislivello è diminuito!
Per togliere spessori, devo prima svitare il tappo o le viti di lato?
Io girerei come prima cosa l'attacco, esteticamente è meglio e contemporaneamente ti abbassi.
Per la sequenza di montaggio/smontaggio: se hai un cavalletto con la bici sospesa assicurati in primis di legare la forcella al telaio altrimenti quando molli le viti ti va per terra.
1. smontaggio: è irrilevante, comunque prima le viti che stringono l'attacco al tubo forcella e poi la vite del tappo e cerca di non far muovere la forcella in modo che i cuscinetti della serie sterzo rimangano in posizione (non è grave se succede dato che si rimettono a posto facilmente, ma se puoi evitarlo è ovviamente meglio).
2. giri l'attacco o sposti gli spessori sopra l'attacco come desideri.
3. montaggio: ora non è irrilevante!! serri prima il tappo per compattare la serie sterzo, cercando di sentire se l'insieme forcella/telaio sia lasco (in tal caso serra di più), e poi serri le viti dell'attacco.
4. una volta completata l'operazione, ti metti in piedi a cavalcioni della bici e, tenendo frenata la ruota anteriore, muovi il manubrio avanti e dietro e dovresti sentire l'avantreno stabile. Se così non fosse
5. allenta nuovamente le viti che stringono l'attacco al tubo forcella e serra maggiormente la vite del tappo, quindi serri le viti dell'attacco.

Se quando la provi su strada avverti vibrazioni anomale... wash, rinse... repeat.
 
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Velocista
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Io girerei come prima cosa l'attacco, esteticamente è meglio e contemporaneamente ti abbassi.
Per la sequenza di montaggio/smontaggio: se hai un cavalletto con la bici sospesa assicurati in primis di legare la forcella al telaio altrimenti quando molli le viti ti va per terra.
1. smontaggio: è irrilevante, comunque prima le viti che stringono l'attacco al tubo forcella e poi la vite del tappo e cerca di non far muovere la forcella in modo che i cuscinetti della serie sterzo rimangano in posizione (non è grave se succede dato che si rimettono a posto facilmente, ma se puoi evitarlo è ovviamente meglio).
2. giri l'attacco o sposti gli spessori sopra l'attacco come desideri.
3. montaggio: ora non è irrilevante!! serri prima il tappo per compattare la serie sterzo, cercando di sentire se l'insieme forcella/telaio sia lasco (in tal caso serra di più), e poi serri le viti dell'attacco.
4. una volta completata l'operazione, ti metti in piedi a cavalcioni della bici e, tenendo frenata la ruota anteriore, muovi il manubrio avanti e dietro e dovresti sentire l'avantreno stabile. Se così non fosse
5. allenta nuovamente le viti che stringono l'attacco al tubo forcella e serra maggiormente la vite del tappo, quindi serri le viti dell'attacco.

Se quando la provi su strada avverti vibrazioni anomale... wash, rinse... repeat.
wow che guida fantastica mi hai scritto! I miei complimenti!!! Grazie di cuore
 

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oggi finalmente ho potuto provare meglio la mia bella Tribanina :mrgreen: sfidando il vento gelido contrario che sembrava russo!!!
Ora funziona bene, lo spessore in meno ed i fili più tirati hanno migliorato la frenata e la mia presa anzi reach delle leve.
Vi allego una foto e vi auguro a tutti buone feste e felice Natale! IMG_20181222_151252.jpeg
 

albasnake

Apprendista Velocista
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Colnago V2R Disc
oggi finalmente ho potuto provare meglio la mia bella Tribanina :mrgreen: sfidando il vento gelido contrario che sembrava russo!!!
Ora funziona bene, lo spessore in meno ed i fili più tirati hanno migliorato la frenata e la mia presa anzi reach delle leve.
Vi allego una foto e vi auguro a tutti buone feste e felice Natale! Vedi l'allegato 172802
Ma sai che quel color metallo della guarnitura non è niente male! molto bello anche il nastro
 
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Thema-aero

Pedivella
8 Ottobre 2017
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BMC TMR02 2016 nero-gialla
oggi finalmente ho potuto provare meglio la mia bella Tribanina :mrgreen: sfidando il vento gelido contrario che sembrava russo!!!
Ora funziona bene, lo spessore in meno ed i fili più tirati hanno migliorato la frenata e la mia presa anzi reach delle leve.
Vi allego una foto e vi auguro a tutti buone feste e felice Natale! Vedi l'allegato 172802

Abbimo scoperto chi sei!!
Il nastro è il mantello di un dalmata, sei Crudelia De Mon!!
341e1e754b3647a2ba98be9d9be66578--happy-endings-what-if.jpg
 
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mad_mike

Pignone
25 Febbraio 2018
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oggi finalmente ho potuto provare meglio la mia bella Tribanina :mrgreen: sfidando il vento gelido contrario che sembrava russo!!!
Ora funziona bene, lo spessore in meno ed i fili più tirati hanno migliorato la frenata e la mia presa anzi reach delle leve.
Vi allego una foto e vi auguro a tutti buone feste e felice Natale! Vedi l'allegato 172802
Tanti auguri anche a te e buone pedalate!

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Velocista
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Ma sai che quel color metallo della guarnitura non è niente male! molto bello anche il nastro
Grazie mille! Infatti sono sorpresa di quanto ci stiano bene sia la guarnitura argento che il nastro mimetico!
Abbimo scoperto chi sei!!
Il nastro è il mantello di un dalmata, sei Crudelia De Mon!!
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:mrgreen: [emoji23]
Hahaha
in realtà mi piacciono i Dalmata ma vivi mica come lei!
Tanti auguri anche a te e buone pedalate!

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Grazie, ricambio!
 

mad_mike

Pignone
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oggi ho fatto un upgrade alla Triban senza spendere niente, ho riciclato i copertoni Panaracer Gravel King SK che non potevo mettere sulla Bianchi perché troppo al limite! Ora pesa molto meno e mi aspetto che sia pure più veloce! Buon Natale a tutti
Sicuramente più leggera e scorrevole e con la giusta pressione possono compensare la sezione minore. Sono i gravelking normali o sk?
Buon Natale anche a te e a tutti!

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