Ciao a tutti,
Ho preso da un paio di settimane una Triban 100 (manubrio dritto, la dovrà usare anche una persona poco avvezza alla piega da corsa) per fare commuting e poterla legare ad un palo con ragionevole speranza di ritrovarla al mio ritorno, a differenza della mia Emonda che durerebbe poco :)
Da buon smanettone volevo usare un po' di pezzi sparsi in casa, a costo zero, per renderla un po' più prestazionale e leggera; per ho messo una pipa più lunga, senza spessori sotto, per stare più basso, e ho cambiato la sella con una più comoda per me (sempre
BTWIN) che avevo di scorta. Comunque tutta roba di livello medio/basso, sempre per il discorso che deve star legata ai pali di Milano.
In cantina ho le
ruote Bontrager di serie delle Emonda (che ho sostitutito con delle Zonda), che dovrebbero essere (immagino) un filo migliori di quelle della Triban, sono cmqe ruote basso profilo di alluminio, il modello base di Bontrager, nulla di che, e non soono appariscenti da ingolosire il furto (esteticamente sono quasi indistingubili dalle Triban, han giusto meno raggi, e la parte centrale del raggio è piatta, credo per aerodinamica). Sono ruote 11V (la mia ha il 105); volevo provare a metterle sulla Triban, mettendo anche pneumatici più leggeri (la Triban ha degli Hutchinson Top Slick 2 da 32 che pesan 590g, ci metterò i
Michelin PRO4 da 28 quasi a fine vita che ho sulla Emonda, a cui li metterò nuovi, che pesano 300g l'uno in meno).
Se per l'anteriore immagino che non ci siano problemi, mi chiedevo se al posteriore la mia ruota Bontrager 11V accetterà la cassetta 7V della Triban; immagino servano spessori, sono già compresi nella cassetta (smonto e rimonto) perchè magari anche le ruote della Triban sarebbero 10/11V adattate, oppure devo procurarmi qualche pezzo aggiuntivo o diverso? Ed inoltre (smanetto, ma sono all'nizio...) il telaio ha problemi a passare dal blocco col bullone allo sgancio rapido? (immagino di no)
Grazie, buon weekend!