Triban 100

Giulio74

Novellino
2 Giugno 2020
21
7
51
Palermo
Visita sito
Bici
Klaxon Classic

Giulio74

Novellino
2 Giugno 2020
21
7
51
Palermo
Visita sito
Bici
Klaxon Classic
Buongiorno a tutti, possiedo una rc100, con cassetta. Era l’unica bici disponibile della mia taglia (xl). Sarei intenzionato a cambiare l’intero gruppo. Sono indeciso tra il Sora e il Tiagra. Vorrei anche modificare il manubrio e i comandi con un flat bar. La domanda che faccio è:
secondo voi, con la ruota originale, posso montare il pignone 9 o 10 velocità di uni dei due gruppi che mi interessano?
So che dovrò cambiare anche il movimento centrale.
Ci sono altre problematiche in cui potrei incorrere (tipo linea di catena)?
Ho letto attentamente le ultime 40 pagine della discussione, in particolar modo quelle in cui si discuteva del nuovo modello. Credo di aver capito che togliendo i due distanziali si possa montare una cassetta 10v o una 9v.
So anche che spendendo x euro in più avrei potuto prendere altri modelli o marchi, ma come detto, questo era l’unica bici che ho trovato disponibile.
Farei tutti i lavori da me, non sono esperto ma mi piace imparare a fare le cose.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Ciao

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Non si può proprio fare perché la cassetta è di quelle vecchie che si avvitano. Mentre tutti i cambi moderni sono pensati per corpetto a ruota libera.

In quelle a filetto la cassetta è avvitata sul mozzo tramite filettatura.
Mentre il corpetto a ruota libera è una cilindro scanalato in cui la cassetta dei pignoni viene inserita utilizzando le varie scanalature.

• Mi piace
Reactions: Giulio74

Giulio74

Novellino
2 Giugno 2020
21
7
51
Palermo
Visita sito
Bici
Klaxon Classic
Non si può proprio fare perché la cassetta è di quelle vecchie che si avvitano. Mentre tutti i cambi moderni sono pensati per corpetto a ruota libera.

In quelle a filetto la cassetta è avvitata sul mozzo tramite filettatura.
Mentre il corpetto a ruota libera è una cilindro scanalato in cui la cassetta dei pignoni viene inserita utilizzando le varie scanalature.
Grazie per la risposta, in realtà la mia monta una corpetto a ruota libera alla cui base sono inseriti due spessori e poi il pacco pignoni da 7 velocità.

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ah interessante.
Io avevo preso questa bici quando era uscita.
Poi l'ho cambiata direttamente. Ma aveva la cassetta filettata quindi era impossibile cambiarla se non con un'altra a filetto.
Quelli sono gli spessori per rendere compatibile il corpetto Shimano a 11v con il tuo pacco pignoni a 7v.
Quindi tecnicamente sarebbe fattibile.
Praticamente non so quanto ti convenga, dovresti cambiare pacco pignoni, catena, deragliatore, guarnitura, manopole freni. Un gruppo nuovo costa, e alla fine cosa ci guadagni, una marcia in piu? Per una bici che pesa 11 kg che è quasi il doppio di una vera bici da corsa? Se già sei coperto agli estremi con i rapporti, non credo tu possa avere la sensibilità di una cadenza migliore aggiungendo 1 o 2 marce su questa bici.
Per me così sono 300 euro buttati.
Se senti la necessità fai meglio a passare direttamente ad un livello successivo come la VaRysel EDR 105, con shimano 11v 105 completo e ruote Fulcrum.

Giulio74

Novellino
2 Giugno 2020
21
7
51
Palermo
Visita sito
Bici
Klaxon Classic
Le tue considerazioni sono sicuramente corrette. Considera che è l’unica bici della mia misura che ho trovato senza aspettare all’infinito. Oggi ho accompagnato un collega a comprare una bici, ho chiesto al venditore di misurarmi il cavallo con la sua strumentazione: 93.3 cm. Quindi credo di aver fatto bene a prendere la rc100 misura xl. Considera che poco prima del blocco avevo preso una bcd usata. Quando è stato possibile uscire mi sono reso conto che era troppo piccola e l’ho rivenduta. Ora finalmente ho trovato una bici in cui ci entro senza sembrare un equilibrista con un cannotto sella alzato all’inverosimile. Per quanto riguarda il peso della bici, io peso 95 chili, due o tre chili di bici mi cambiano poco. La spesa dell’operazione che voglio fare è di circa 200/250 euro. La manodopera è la mia. Altra considerazione: ho girato un po’ e ho visto bici orrende. Questa per 259 euro a confronto è una super bici. E poi, vuoi mettere il piacere di coltivare una passione?

P.s.: concordo al 100% quando parli di sensibilità di cadenza, sicuramente non ce l’ho...

• Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.757
3.719
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Purtroppo, nei negozi online europei Sia il Sora che il Tiagra sono difficili da trovare come gruppo completo ed a prezzi decenti ( i componenti singoli invece si trovano, ma la spesa sarebbe comunque elevata.) Su Aliexpress invece il Tiagra si trova (giustamente ) a meno di 300 euro. Io comunque valuterei anche un sensha empire, montando guarnitura fsa 48/32 o 46/30 se vuoi utilizzarla per cicloturismo.
Ale

• Mi piace
Reactions: Giulio74

Giulio74

Novellino
2 Giugno 2020
21
7
51
Palermo
Visita sito
Bici
Klaxon Classic
Purtroppo, nei negozi online europei Sia il Sora che il Tiagra sono difficili da trovare come gruppo completo ed a prezzi decenti ( i componenti singoli invece si trovano, ma la spesa sarebbe comunque elevata.) Su Aliexpress invece il Tiagra si trova (giustamente ) a meno di 300 euro. Io comunque valuterei anche un sensha empire, montando guarnitura fsa 48/32 o 46/30 se vuoi utilizzarla per cicloturismo.
Ale
Guarda, sul più grande sito ecommerce ho appena preso: catena, cassetta e cambio post a 12+30+30 euro. Le leve freno a 16 Euro. Il manettino non l’ho trovato e ne ho preso uno da 12 euro al deca. Quando più avanti comprerò la corona, il movimento centrale e il deragliatore prenderò i Manettini originali. Altri pezzi li ho a casa. Se un domani troverò o avrò voglia di un telaio diverso, smonto tutto. Sicuramente non avrò mai l’esigenza di bici da migliaia di euro con super componenti

• Mi piace
Reactions: alespg

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.550
1.292
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti ho triban 100 fb é possibile mettere anche sgancio rapido posteriore?
Come cifra quanto ci vorrá?

Devi sostituire il perno con uno cavo e aggiungere uno sgancio rapido. L'ha fatto Frullo69 qualche settimana fa. Dai un occhio indietro

Buonasera a tutti, in questo momento di stop alle uscite sto facendo manutenzione dopo tanti km con la mia triban 100. Vorrei mettere un QR al posteriore, chi ha fatto la modifica potrebbe suggerirmi un kit da acquistare online...dato che dai ciclisti chissà quando potremo tornare. Grazie!