Triban 100

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
572
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Defy 2 2022 - Triban 100
Ciao a tutti, ieri pedalando moderatamente ma a lungo (in un giro pomeridiano con mia moglie, quindi andatura molto moderata) ho notato un leggero "tac" durante la pedalata. Quando non pedalavo niente, Cosa può essere? Un primo segno di cedimento del movimento centrale?
E' la Triban 100 del 2017.

Probabilmente sono i cuscinetti delle ruote, direi quella anteriore che è più sollecitata.

Escluderei il movimento centrale se senti il rumore quando non pedali.
 

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
49
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Il MC originale è abbastanza povero, ma con 15€ si monta shimano o VP (BSA 68x123 mi raccomando)
I cuscinetti ruota sembrano robusti, forse basta registrare i coni (e reingrassare tutto magari)
Il bello di questa bici è anche che ci si mette mano con poco
 

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
49
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Grazie per la segnalazione che mi ha fatto verificare fisicamente sulle pinze, per avere una risposta certa.
Sulla mia triban RC100, del maggio 2020, sulla ruota posteriore la distanza tra il perno di innesto nel telaio e la vite che tiene il pattino è di 57mm, sulla mia bdc, che monta le 105 ho 56mm, ma di spazio per abbassare il pattino ce n'è ancora per almeno 2mm, quindi dovrebbe arrivare a 57 senza difficoltà
Stessa cosa per gli ultegra R8000.
Quello che però non mi sento di affermare con certezza è la larghezza della gomma. Shimano per il 105 e Ultegra dichiara max 28mm di larghezza gomma. Guardando le pinze a occhio ci va ben più del 28, ma a occhio.
La Triban 100 di serie monta il 32, quindi sulla carta non ci va né il 105 né l'Ultegra.

Grazie della segnalazione. @Gianluca91 tieni presente questo messaggio prima di fare acquisti.
Interessato al discorso cambio pinze. Sto per montare i 700x35 se capisco bene non ci sono pinze migliori delle originali che permettano di montare un copertone da 35? E' proprio una caratteristica dell' "arco" maggiore della pinza originale?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Interessato al discorso cambio pinze. Sto per montare i 700x35 se capisco bene non ci sono pinze migliori delle originali che permettano di montare un copertone da 35? E' proprio una caratteristica dell' "arco" maggiore della pinza originale?
Sinceramente non ho mai approfondito la questione, però ritengo che non sia un prodotto custom.
Non ho riscontri sulla validità del prodotto, ma le Tektro 559 certamente consentono di montare pneumatici il cui limite è probabilmente dato dal telaio/forcella della triban e non dalla pinza freno

 

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
49
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Help...
Ho montato un treno di michelin powergravel da 700x35c, con camere continental 32-47
Non riesco ad eliminare una gobba in corrispondenza della valvola (presta filettate), sembra che il copertone non riesca a tallonare bene per via del poco spazio tra gambo della valvola e parete interna del cerchio
Le ho provate tutte ma resta sempre una "pancia" evidente
Idee? So che i cerchi originali sono tirati per le 35 (credo siano da 17mm) ma ho letto di gente che ha montato le 40...
Forse camere diverse? O valvole con stelo più piccolo?
I copertoni sono tubeless ready, forse hanno la spalla più spessa?
Thx
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
La cosa strana è che succede con entrambi i copertoni e in entrambi solo nella zona della valvola (un arco di una spanna con al centro la valvola) quindi sarei più propenso a credere che non sia un difetto del copertone...
non è che hai avvitato la rondellina esterna alla valvola prima di mettere il copertone e prima di gonfiare la camera d'aria?
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio_M

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.552
1.294
Como
Visita sito
Bici
Corsa
A occhio mi sembra che nella seconda foto il copertone non abbia tallonato correttamente. Prova a gonfiarli un po' di più. Se senti BANG! hanno tallonato, poi li riporti alla pressione corretta
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
68
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
  • Mi piace
Reactions: Emmever

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
49
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Potreste avere ragione....ho appena provato a gonfiarli a 6 e la riga esce tutta tranne una porzione di 20cm sul lato opposto alla valvola, sia davanti che dietro
Ma nessun bang, e non vorrei salire oltre (sono dati x max 5 atm)