Triban 100

Alfonet

Novellino
20 Maggio 2019
44
14
58
Formia
Visita sito
Bici
triban 100
Riscrivo dopo un po di km , ieri tornando dal solito giro , mi accorgo che il cerchione posteriore sta cedendo , in attesa che declathon mi risponda , vorrei portarmi avanti e Vi chiedo due ruote "economiche" per sostituire l'originali , avrei visto Shimano WH-R501 e le RS100 , che ne dite ???? inoltre visto che cambierei ruota potrei approfittare per un upgrade mettendo 8v Shimano HG50 ?????
 

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
49
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
I cerchi originali li trovi da decathlon a 49€, e non sembrano malaccio...tra l'altro adesso il posteriore monta la cassetta da 7v con gli spessori credo, quindi passare a 8 o 9 v dovrebbe essere un attimo
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Comunque per fare una forcella da 1,3 kg bisogna davvero impegnarsi....a meno che non l'abbiano fatta piena!
Complimenti per l'upgrade!
Non è piena ma quasi. Io l'ho accorciata per abbassare il manubrio e quando ho tagliato il cannotto sembrava un tubo da idraulico. :azz
 

Alfonet

Novellino
20 Maggio 2019
44
14
58
Formia
Visita sito
Bici
triban 100
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Nelle foto pubblicate nell'inserzione danno una larghezza minima tra i foderi di 40mm... strano che non ci stiano nemmeno i 32 !
Non ci stanno molto probabilmente perché toccano sull'arco superiore.
Se guardo le forcelle delle mie bdc, come larghezza potrei montare i 35mm su tutte, ma come raggio non ci stanno nemmeno le 28mm.
La copertura di serie da 32mm della triban 100, porta il raggio della ruota a 355mm, se la forcella non ha questa luce (e direi almeno qualche mm in più), le coperture da 32 non ci stanno.
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Uhm... Probabilmente hai ragione @EliaCozzi .. Mi sono concentrato sulla larghezza minima perché, a memoria, 39 cm di altezza forcella mi sembravano sufficienti.
La Btwin FC mi pare fosse sui 37 e i 28 almeno davanti ci passavano (proprio al pelo in effetti) mentre la mia attuale Terra sta sui 40cm e c'ho montato gomme tassellate da 40 lasciando anche un minimo di spazio (in effetti orbea mi pare dia come compatibilità i 38 ma ovviamente dipende molto anche dal singolo copertone).
A questo punto serve un intervento chiarificatore da parte di @Alfonet anche perché credo che l'operazione possa interessare parecchi tribanisti.
 

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
49
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Messi flap nuovi sopra a quelli incollati di decathlon e le gomme hanno tallonato. Più o meno.
L'anteriore al primo colpo, la posteriore dopo 10 tentativi e ancora ha un piccolo tratto non perfettamente tallonato
A detta del ciclista sono cerchi di m... e pure nastrati male
Tra l'altro leggendo in giro tanti dicono che le powergravel sono quasi impossibili da montare sul cerchio, qualcuno addirittura ha rinunciato, mentre sui miei vanno su quasi senza leve (ieri il ciclista le ha montate a mano...)
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Uhm... Probabilmente hai ragione @EliaCozzi .. Mi sono concentrato sulla larghezza minima perché, a memoria, 39 cm di altezza forcella mi sembravano sufficienti.
La Btwin FC mi pare fosse sui 37 e i 28 almeno davanti ci passavano (proprio al pelo in effetti) mentre la mia attuale Terra sta sui 40cm e c'ho montato gomme tassellate da 40 lasciando anche un minimo di spazio (in effetti orbea mi pare dia come compatibilità i 38 ma ovviamente dipende molto anche dal singolo copertone).
A questo punto serve un intervento chiarificatore da parte di @Alfonet anche perché credo che l'operazione possa interessare parecchi tribanisti.
io mi sto orientando su un altro tipo di forcella, sempre in carbonio, ma preferisco verificare che mi arrivi e provarla prima di dire che va bene. Ordinata su Aliexpress è in viaggio. Questione di 7-10gg credo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.161
6.702
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Messi flap nuovi sopra a quelli incollati di decathlon e le gomme hanno tallonato. Più o meno.

;nonzo% Flap = aereo .... ;nonzo%
Spiegati, grazie.

La facilità di montaggio di copertoni dipende sia dal copertone sia dal cerchio e pure dalla tecnica di montaggio.
Per montare i GP5000 su ruote full carbon ho impiegato due ore rompendo una leva (e con le dita quasi sanguinanti). Dopo due giorni prima di usarle mi è venuto il dubbio che se avessi bucato per strada non sarei riuscito a smontarle e così, l'ho fatto in casa: tolti con due leve e rimontati in un secondo solo con le mani. Evidentemente si sono stirati un po' sul cerchio ed è stato più facile, mentre da piegati che erano nella confezione ho penato da paura.
Stessa cosa mi era capitata per quelli della mtb.
 

yuza mtb

Novellino
26 Marzo 2021
66
17
49
saronno
Visita sito
Bici
Triban 100
Si è possibile, anche perchè per provare a tallonarli li ho gonfiati e sgonfiati 20 volte quindi forse si sono "smollati" un po'
Per flap intendo il nastro paranippli. Quello che mette deca è incollato e ruvido (sembra floccato) e non fa scorrere i copertoni
Ma è un casino toglierlo. Il ciclista ci ha messo un nastro paranippli sopra e l'anteriore ha tallonato subito, ma sparando dentro 7 bar (io mi ero fermato a 5,5-6)