Triban 100

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Questi sono molto interessanti ma ho paura che non ci stiano:
Li monto sulla mia orbea Terra (in misura 40) e ti confermo che vanno benone finché sei in strada e/o terreni compatti ma soprattutto asciutti: se invece incontri un po' di fango è un disastro.....

Andrea Pax

Novellino
27 Luglio 2022
9
0
38
Treviglio
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Li monto sulla mia orbea Terra (in misura 40) e ti confermo che vanno benone finché sei in strada e/o terreni compatti ma soprattutto asciutti: se invece incontri un po' di fango è un disastro.....
Grazie mille, allora direi che potremmo esserci. Per l'inverno e condizioni più proibitive ho trovato scontati dei Cross King e vanno benissimo!

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi ricordate quando parlavo di fango e triban 100? Ricordo che un amio amico montando le coperture da 32 riusciva tranquillamente ad evacuarlo con la 100. Avreste qualche consiglio su copertoncini da 32 di buona fattura, tassellati per percorsi misti? Quelli da cx andrebbero bene?

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.547
1.291
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ragazzi ricordate quando parlavo di fango e triban 100? Ricordo che un amio amico montando le coperture da 32 riusciva tranquillamente ad evacuarlo con la 100. Avreste qualche consiglio su copertoncini da 32 di buona fattura, tassellati per percorsi misti? Quelli da cx andrebbero bene?
Io sto usando i continental speed king (da ciclocross per l'appunto). Un buon compromesso per asfalto, strade bianche e sterrato leggero

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Si risolve anche il problema del fango nei freni?

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
È capitata una cosa assurda. Stavo correndo sullo sterrato e la catena ha cominciato a saltare. Il pacco pignoni si muoveva tutto. Arrivato a casa ho smontato la cassetta e i perninche tengono uniti i primi 4 pignoni sono caduti uno dopo l'altro. È la prima volta in vita mia che capita una cosa del genere. Avevo la cassetta 7v di amazon della MSC. 20220813_131305.jpg 20220813_131256.jpg
La cosa assurda è che sono saltati dei perni che dovrebbero essere fissati al massimo. Pericoloso davvero.

Allegati

• 20220813_131239.jpg
    20220813_131239.jpg
    236,5 KB · Visite: 5
  • 20220813_131216.jpg
    20220813_131216.jpg
    283,5 KB · Visite: 6

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
È capitata una cosa assurda. Stavo correndo sullo sterrato e la catena ha cominciato a saltare. Il pacco pignoni si muoveva tutto. Arrivato a casa ho smontato la cassetta e i perninche tengono uniti i primi 4 pignoni sono caduti uno dopo l'altro. È la prima volta in vita mia che capita una cosa del genere. Avevo la cassetta 7v di amazon della MSC. Vedi l'allegato 359153 Vedi l'allegato 359154
La cosa assurda è che sono saltati dei perni che dovrebbero essere fissati al massimo. Pericoloso davvero.
Tranquillo, Sono saltati dei perni inutili. Servono solo a tenere uniti tra loro i pignoni in fase di montaggio, sinceramente non so nemmeno perché li mettano. Sulle cassette in cui li ho trovati, sono stati prontamente rimossi prima di montare la cassetta. Non solo sono inutili, ma spesso la testa di questi perni può creare un spessore sulla battuta quando si infilano nella cassetta.
I pignoni si muovevano probabilmente perché si è allentata la ghiera di chiusura (quella da stringere a 40Nm).

• Mi piace
Reactions: gianky73

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Tranquillo, Sono saltati dei perni inutili. Servono solo a tenere uniti tra loro i pignoni in fase di montaggio, sinceramente non so nemmeno perché li mettano. Sulle cassette in cui li ho trovati, sono stati prontamente rimossi prima di montare la cassetta. Non solo sono inutili, ma spesso la testa di questi perni può creare un spessore sulla battuta quando si infilano nella cassetta.
I pignoni si muovevano probabilmente perché si è allentata la ghiera di chiusura (quella da stringere a 40Nm).
Mariner ha lamentato un movimento anomalo della cassetta e un malfunzionamento delle marce, che però non penso possa arrivare a bloccare la ruota

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mariner ha lamentato un movimento anomalo della cassetta e un malfunzionamento delle marce, che però non penso possa arrivare a bloccare la ruota
Infatti ho ipotizzato che il problema fosse la ghiera di serraggio. Quei perni non escono mentre la cassetta è montata, ma se si sfilano un pochino potrebbero interferire con la rotazione del mozzo. Per questo motivo li tolgo fin da subito.

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Infatti ho ipotizzato che il problema fosse la ghiera di serraggio. Quei perni non escono mentre la cassetta è montata, ma se si sfilano un pochino potrebbero interferire con la rotazione del mozzo. Per questo motivo li tolgo fin da subito.
Il problema è che una volta staccati quei perni i pignoni se ne andavano per i fatti loro

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
2.027
783
61
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Forse i perni venendo via hanno allentato i primi pignoni che non erano stretti dalla ghiera.
Come li togli? A me in effetti danno fastidio perché impediscono la pulizia del pacco pignoni, pensa che su una cassetta 8v sono fissati i primi 6