Triban 100

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Forse i perni venendo via hanno allentato i primi pignoni che non erano stretti dalla ghiera.
Come li togli? A me in effetti danno fastidio perché impediscono la pulizia del pacco pignoni, pensa che su una cassetta 8v sono fissati i primi 6
Sono semplicemente avvitati con la testa sul pignone più grande e il filetto su quello più piccolo che tengono insieme. Io li tolgo con un cacciavite a stella con testa piccola, perché sono viti minuscole.
In un caso, uno dei perni aveva la testa con la crociera spanata: è bastato togliere le altre due viti e torcere il pacco pignoni per tranciare il perno che poi ho svitato con le dita.

Diverso invece se i pignoni sono già impaccati tra loro con sistemi di fissaggio tipo shimano, oppure fresati dal pieno come in cinesi ZTTO (e credo gli sram). Però qui non c'è pericolo che si allentino mentre pedali,

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi conversione a 9v completata. Ho usato la prolunga del forcellino, comando dx 9v sensah (grazie @EliaCozzi ), cassetta 9v 11-42 del decathlon e ruote shimano tiagra. L'unico problema che ho è che il cambio non è perfetto nel senso che tra le marce di mezzo quando salgo spesso salta 2 pignoni. Non so cosa fare perchè non so che regolazione fare o se dipende dal comando difettoso... WhatsApp Image 2022-08-17 at 16.55.13.jpeg WhatsApp Image 2022-08-17 at 16.55.12.jpeg

• Mi piace
Reactions: EliaCozzi

adamail

Novellino
18 Febbraio 2019
2
0
.
Visita sito
Bici
.
Potrebbe essere troppo teso il cavo.
Prova ad allentare mezzo giro il registro sul cambio (per allentare devi avvitare il registro)

Allegati

• IMG_20220818_085610.jpg
    IMG_20220818_085610.jpg
    448 KB · Visite: 12

mariner13

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2018
1.988
601
42
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Potrebbe essere troppo teso il cavo.
Prova ad allentare mezzo giro il registro sul cambio (per allentare devi avvitare il registro)
Ok. Vorrei riprovare a settare il cambio da 0. Sviterò la vite di tensione del cambio; metto la catena sul pignone più piccolo; cambio su marcia più alta; tendo il cavo e fisso il dado di bloccaggio. Poi rifaccio tutte le regolazioni. Vedo come va. Ci sono vicino ma che sbattimento :D

adamail

Novellino
18 Febbraio 2019
2
0
.
Visita sito
Bici
.
Ok. Vorrei riprovare a settare il cambio da 0. Sviterò la vite di tensione del cambio; metto la catena sul pignone più piccolo; cambio su marcia più alta; tendo il cavo e fisso il dado di bloccaggio. Poi rifaccio tutte le regolazioni. Vedo come va. Ci sono vicino ma che sbattimento :D
La vite di regolazione mettila a metà, così puoi sia aumentare che diminuire la tensione del cavo.
Con il cambio sul pignone più piccole, il cavo non dovrebbe avere tensione.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
quindi il telaio non ha problemi con un 9v.
Pensavo ad un futuro upgrade del cambio microshift della 120...
Non mi è chiara la domanda.... Stai parlando del telaio della triban100? Che problemi ti saresti aspettato con il numero di velocità? Se ci metti un cambio 12v, quel telaio supporta un 12v, è un telaio da bdc con mozzo posteriore 130mm identico a qualsiasi bcd con mozzo da 130mm. Casomai sono le ruote "di serie" che arrivano fino a 10v (almeno, la versione 2020 a cassetta), quindi se vuoi un 11/12v devi cambiare ruota.

• Mi piace
Reactions: Emmever

Giosi

Novellino
24 Dicembre 2020
90
46
51
Roma
Visita sito
Bici
Triban
Non mi è chiara la domanda.... Stai parlando del telaio della triban100? Che problemi ti saresti aspettato con il numero di velocità? Se ci metti un cambio 12v, quel telaio supporta un 12v, è un telaio da bdc con mozzo posteriore 130mm identico a qualsiasi bcd con mozzo da 130mm. Casomai sono le ruote "di serie" che arrivano fino a 10v (almeno, la versione 2020 a cassetta), quindi se vuoi un 11/12v devi cambiare ruota.
no ho scritto telaio ma intendevo il corpetto.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ragazzi ricordate quando parlavo di fango e triban 100? Ricordo che un amio amico montando le coperture da 32 riusciva tranquillamente ad evacuarlo con la 100. Avreste qualche consiglio su copertoncini da 32 di buona fattura, tassellati per percorsi misti? Quelli da cx andrebbero bene?
images (7).jpeg
:))): :))): :))):

Forgjarin

Novellino
10 Ottobre 2018
30
6
36
Udine
Visita sito
Bici
Canyon Grizl
Ciao ragazzi, avrei una domanda da ignorante da farvi, ho trovato a buon prezzo questa parte di un gruppo sram apex 1×11, da quello che so per freni a disco ma meccanici. Secondo voi potrei montarlo sulla vecchia triban 100 (prima serie per capirci) ? Se comprassi anche una guarnitura sram e relativo movimento centrale potrei montare tutto senza grossi problemi oppure devo tenere in considerazione altro che potrebbe dare problemi di compatibilità ?
Grazie a tutti per l'aiuto

Screenshot-20220901-213034-e-Bay.jpg

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ciao ragazzi, avrei una domanda da ignorante da farvi, ho trovato a buon prezzo questa parte di un gruppo sram apex 1×11, da quello che so per freni a disco ma meccanici. Secondo voi potrei montarlo sulla vecchia triban 100 (prima serie per capirci) ? Se comprassi anche una guarnitura sram e relativo movimento centrale potrei montare tutto senza grossi problemi oppure devo tenere in considerazione altro che potrebbe dare problemi di compatibilità ?
Grazie a tutti per l'aiuto

Screenshot-20220901-213034-e-Bay.jpg
Certo che mettere un impianto Bose Surround su una panda30 ....
Per i freni non puoi utilizzare i dischi (a meno di sostituzione forcella, e accrocchio aggrappato sul carro posteriore, e sostituzione delle ruote) quindi attaccherai i cavi alle pinze attuali (o altre più performanti); il movimento centrale va sostituito (di serie è un perno quadro), ma questo è facile perché il telaio è un BSA 68mm. Comunque la guarnitura di serie funzionerebbe anche con il gruppo sram.
Attenzione alle ruote: la prima serie aveva il pacco pignoni avvitato, la seconda serie (la mia comprata a maggio 2020) ha il pacco pignoni a cassetta, ma il corpetto arriva a 10v, quindi non puoi montare un 11v.

Forgjarin

Novellino
10 Ottobre 2018
30
6
36
Udine
Visita sito
Bici
Canyon Grizl
Certo che mettere un impianto Bose Surround su una panda30 ....
Per i freni non puoi utilizzare i dischi (a meno di sostituzione forcella, e accrocchio aggrappato sul carro posteriore, e sostituzione delle ruote) quindi attaccherai i cavi alle pinze attuali (o altre più performanti); il movimento centrale va sostituito (di serie è un perno quadro), ma questo è facile perché il telaio è un BSA 68mm. Comunque la guarnitura di serie funzionerebbe anche con il gruppo sram.
Attenzione alle ruote: la prima serie aveva il pacco pignoni avvitato, la seconda serie (la mia comprata a maggio 2020) ha il pacco pignoni a cassetta, ma il corpetto arriva a 10v, quindi non puoi montare un 11v.
Precisissimo, grazie mille. Eventualmente comunque se cambiassi ruote con corpetto 11v potrei montare il pacco pignoni sram giusto? So che può sembrare uno spreco di soldi ma.vorrei capire se con circa 500 euro posso dare una sistemata a questa bici che a mio parere non è proprio da buttare e renderla più versatile e pedalabile. L'alternativa è comprare la canyon grizl al ma comunque 1800 mi vanno via e sarebbe un ennesima bici da portare in casa (con ennesime imprecazioni della moglie )

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Precisissimo, grazie mille. Eventualmente comunque se cambiassi ruote con corpetto 11v potrei montare il pacco pignoni sram giusto? So che può sembrare uno spreco di soldi ma.vorrei capire se con circa 500 euro posso dare una sistemata a questa bici che a mio parere non è proprio da buttare e renderla più versatile e pedalabile. L'alternativa è comprare la canyon grizl al ma comunque 1800 mi vanno via e sarebbe un ennesima bici da portare in casa (con ennesime imprecazioni della moglie )
Se metti una ruota con corpetto 11v, certamente puoi montare l'11v della sram.
So di essere fuori standard, ma la prima cosa che ho cambiato di quella bici è stata la forcella, che oltre a pesare un sacco mi restituiva con una martellata ogni buca trovata su strada. Gli ho messo una forcella carbon da mtb 26" (ventisei), che consente il passaggio senza problemi delle ruote da 29", che hanno lo stesso diametro di quelle da 28" delle bdc, e davanti ho messo il freno a disco.
Se qualcuno dirà che è una porcheria una bici con due sistemi frenanti diversi (spesso le auto economiche hanno disco anteriore e tamburo posteriore), ho una bici estremamente frenante, con qualsiasi condizione meteo (la uso per pendolarismo quindi 365 giorni l'anno), e la forcella carbon non ha confronto con quella in "ghisa" nell'ammortizzare le buche.

Forgjarin

Novellino
10 Ottobre 2018
30
6
36
Udine
Visita sito
Bici
Canyon Grizl
Difatti anche la forcella vorrei sostituirla prossimamente, ma su quella avrei meno urgenza, per il mio utilizzo sarei più orientato magari su carbonio ma con gli attacchi sulla forcella ma ovviamente qualche centinaio di euro andrebbe via anche lì e vorrei capire se poi alla fine la spesa totale resta in un range che ritengo "spendibile" per questo tipo di bici.
C'è comunque da dire che sul web ho trovato gente che sta girando il mondo con questa bici quindi come dicevo a mio parere il telaio non è proprio un cesso ma sicuramente qualche upgrade va fatto

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
volevo sostituire il manubrio della mia triban 100 ma, una volta tolto il nastro e alzata la copertura dei comandi, non sono riuscito ad allentare il tondino che tiene il comando sul manubrio. ho guardato dappertutto ma non ho trovato nessuna vite da svitare...
qualcuno saprebbe darmi una mano?