Triban grvl 520 mono 2020 o Triban grvl 520 subcompact 2021 ?

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Questa cosa di aspettare la disponibilità è snervante.
Purtroppo dipendo dal reso e contestuale ordine in negozio per capziose questioni legate al bonus bici di novembre (non l’avessi mai usato…).
Se non si smuove qualcosa nei prossimi giorni mi riporto a casa la RC 500 e poi vedo che farne.
Nooooooooooooooo, resisti!!!! :))):
 
  • Haha
Reactions: Maurizio_M

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Fra poco vado a fare un giro da deca.
Proporrei questa soluzione: acquisto un buono regalo a mio nome e lo lascio lì assieme alla bici.
E poi si diano da fare loro.
In alternativa contestualmente all’acquisto del buono regalo loro mi fanno il reso.
E poi mi do da fare io…
Bah.
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Fra poco vado a fare un giro da deca.
Proporrei questa soluzione: acquisto un buono regalo a mio nome e lo lascio lì assieme alla bici.
E poi si diano da fare loro.
In alternativa contestualmente all’acquisto del buono regalo loro mi fanno il reso.
E poi mi do da fare io…
Bah.
Nein.
Dare denaro (frusciante o di plastica), ordinare cammello, in questo caso “anomalo”.
I buoni regalo non non sono gestibili.
Aspettiamo e speriamo.
E come insegna Murphy saranno disponibili martedì, e io sarò a 100 km da deca Grugliasco…
 

kuscino

Novellino
15 Aprile 2021
18
6
49
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 520 Graviel Subcompact
Ciao.
I freni come ti sembrano, potenti e modulabili?
Paragonabili agli idraulici?
Sei riuscito a tarare il cambio?
Ho ordinato una Canyon Grail 6 a febbraio, tempo di consegna metà giugno ma dubito arrivi.
Quindi sto valutando la Grvl 520
subcompact.
Freni buoni, ci ho fatto poca strada, conto in un miglioramento, ma il vero dramma è il cambio, ho messo la bici sullo stand volendo provare a dargli una registrata in autonomia, ed ho notato che il pacco pignoni mentre si pedala oscilla, e questa oscillazione fa saltare la catena, la cassetta non mi pare abbia gioco, ho paura che sia stata montata male o che sia storta.
Il we i centri commerciali sono chiusi, quindi devo aspettare lunedì per riportarla, sperando che siano in grado di sistemarla...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
pure io ogni tanto controllo il sito ma temo non sarà brevissima la cosa. come prima 'ondata' è stata decisamente scarsa la fornitura.
 

cmonda

Novellino
11 Settembre 2007
70
45
Visita sito
domanda per chi l´ha provata, a me sembra che il nastro del manubrio della rc520 grvl subcompact sia meno confortevole/imbottita di quella della rc520 liscia, e anche la piega abbia una forma meno comoda dato che nella parte centrale non e´schiacciata cosi da permettere un miglior appoggio. Dare un altro giro di nastro puo´funzionare o e´una cavolata preferendo la sostituzione del nastro con uno piu imbottito?
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
domanda per chi l´ha provata, a me sembra che il nastro del manubrio della rc520 grvl subcompact sia meno confortevole/imbottita di quella della rc520 liscia, e anche la piega abbia una forma meno comoda dato che nella parte centrale non e´schiacciata cosi da permettere un miglior appoggio. Dare un altro giro di nastro puo´funzionare o e´una cavolata preferendo la sostituzione del nastro con uno piu imbottito?
Quella che ho visto e toccato aveva un nastro direi identico a quello delle 5X0.
Al contrario, il manubrio non ha forma ovale nella presa alta, e personalmente lo preferisco (preferirò...?) cosi.
 

kuscino

Novellino
15 Aprile 2021
18
6
49
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 520 Graviel Subcompact
Portata al Deca, per stessa ammissione del meccanico me l'hanno consegnata con il cambio completamente sregolato, l'oscillazione del pacco pignone a suo parere rientra nella norma, mi ha consigliato comunque di tenerla sotto controllo. Riprovata in serata e devo dire che finalmente me la sono potuta godere, confermo la sella ottima e freni a mio parere con una ottima potenza (enormemente migliore degli idraulici che avevo sulla mia Rockrider) ed una volta in presa anche con una buona sensibilità.
Sulle misure ho la netta sensazione di essere nel limite basso della misura L, mi sento troppo sdraiato in presa intermedia, mi sa che proverò a cambiare l'attacco manubrio con un 70mm.
Qualcuno sa consigliarmi che attacco prendere? conviene prendere qualcosa con qualche grado di inclinazione positiva in più per evitare di affaticare troppo il collo?

Comunque per chi è in attesa o chi sta decidendo, posso dire che la bici a mio parere è pienamente soddisfacente, l'unica cosa (ma già lo saprete) occhio a chi ve la prepara prima della consegna....
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Il pacco pignoni, dietro, non deve oscillare per niente. Sei sicuro che non sia la ruota ad essere mezza storta ?
Mi piacerebbe leggere un report di prova approfondita della gravel con la doppia.
Sono molto interessato. Domenica ero nel paradiso del gravel (la " piallassa" dietro marina romea, RA, km e km di stradine bianche e sentieri nel sottobosco), ci ho pensato quasi tutto il tempo....
 
  • Mi piace
Reactions: abcar and ernia

kuscino

Novellino
15 Aprile 2021
18
6
49
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 520 Graviel Subcompact
Il pacco pignoni, dietro, non deve oscillare per niente. Sei sicuro che non sia la ruota ad essere mezza storta ?
Mi piacerebbe leggere un report di prova approfondita della gravel con la doppia.
Sono molto interessato. Domenica ero nel paradiso del gravel (la " piallassa" dietro marina romea, RA, km e km di stradine bianche e sentieri nel sottobosco), ci ho pensato quasi tutto il tempo....

Purtroppo non sono un reporter ciclistico affidabile ma se hai domande mi fa piacere provare a rispondere
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
purtroppo no, ma posso prenderne o trovarne una, il prob è che non ho mai messo mano al pacco pignoni, magari con un buon tutorial...

non lo avevo mai fatto manco io, mi son preso la chiave su amazon e poi ho agito senza enormi problemi...e sono piuttosto impedito come meccanico. Ho solo dovuto aggiungere uno spessore proprio perchè non era ben fermo..

trovi di ogni sui soliti siti a livello di tutorial...
 

kuscino

Novellino
15 Aprile 2021
18
6
49
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 520 Graviel Subcompact
non lo avevo mai fatto manco io, mi son preso la chiave su amazon e poi ho agito senza enormi problemi...e sono piuttosto impedito come meccanico. Ho solo dovuto aggiungere uno spessore proprio perchè non era ben fermo..

trovi di ogni sui soliti siti a livello di tutorial...
a questo punto la metto nel carrello insieme alla dinamometrica...
 
  • Mi piace
Reactions: ernia

kuscino

Novellino
15 Aprile 2021
18
6
49
Roma
Visita sito
Bici
Triban RC 520 Graviel Subcompact
provo: cambio preciso ? vibrazioni sullo sconnesso ? qualità percepita dei componenti ?
Allora, il cambio un volta regolato mi è parso veloce e preciso, il deragliatore anteriore è un pochino più macchinoso nel passare alla 48 ma nulla di preoccupante, chiaramente se come me provieni da una MTB dovrai abituarti al comando integrato.
Per quello che riguarda le vibrazioni sullo sconnesso mi aspettavo molto ma molto peggio, si capisce che la forcella in carbonio fa il suo dovere nello smorzare le vibrazioni ad alta frequenza, le senti, ma non sono fastidiose e comunque percepisci anche la stabilità della bici, da sempre l'impressione di copiare le asperità, chiaramente non l'ho provata su percorsi particolarmente rotti e posso immaginare che in quel caso possa andare parecchio in difficoltà ma la bici non è nata per questo.
Sulla qualità qualcosa da dire c'è, le saldature oggettivamente sono un po' troppo vistose ed il passaggio guaine all'anteriore è molto ma molto approssimativo. Per quello che mi riguarda la cosa non mi sorprende, dato il montaggio ed il prezzo mi aspettavo qualche caduta sui particolari.
 
  • Mi piace
Reactions: patbici

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Oggi han messo 1 sola L disponibile su sito deca della monocorona. Sarò sospettoso io ma non l ho presa perchè mi da l idea di un reso.

1 sola L , nessuna di altre taglie...poi magari è perfetta eh ma a sto punto preferisco attendere.