Triban grvl 520 mono 2020 o Triban grvl 520 subcompact 2021 ?

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
la traduzione non è un problema...le parole tue son meglio delle mie... il video è pure troppo
Allenti le viti che fissano la pinza alla forcella e/o al telaio in modo che la pinza possa muoversi, tiri la leva del freno e la tieni tirata, stringi le viti della pinza.
Tutto qua, e vista la tua configurazione fisica, dovresti riuscirci senza farti aiutare… :°°(
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Dai che ti ama :-)xxxx
Leggi la parte "connecting the brake" da "to align the caliper", e in generale non frenare mai se non c'è il disco in mezzo alle pastiglie
quello mi son guardato bene dal farlo...avevo comunque messo il solito aggeggio di plastica che si usa appunto per quando la ruota non è montata. L posteriore non l ho tolta per il viaggio, forse non ho sistemato perfettamente la bici in auto anche ci ho fatto attenzione a non far strane leve o appoggi.

Troppa fretta ero già in ritardo in casa....incaponirsi con le regolazioni non aveva senso..
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio_M

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Allenti le viti che fissano la pinza alla forcella e/o al telaio in modo che la pinza possa muoversi, tiri la leva del freno e la tieni tirata, stringi le viti della pinza.
Tutto qua, e vista la tua configurazione fisica, dovresti riuscirci senza farti aiutare… :°°(

in che senso la 'configurazione fisica' .?..mi ha inquietato questo passaggio. comunque domani provvedo.
 
Ultima modifica:

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
ha ok, si. mi ero figurato una lavoro che richiedesse forza (ma quella mi è sparita con l età) ...
A proposito come ti va la L? Leggendo il thread ho visto che hai cambiato taglia e che hai le mie stesse misure di cavallo (io sono però 182cm). La sto valutando ma il fatto di potere accorciare al massimo di 1 cm la pipa mi preoccupa un tantino
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A proposito come ti va la L? Leggendo il thread ho visto che hai cambiato taglia e che hai le mie stesse misure di cavallo (io sono però 182cm). La sto valutando ma il fatto di potere accorciare al massimo di 1 cm la pipa mi preoccupa un tantino

Posso solo dare un opinione senza aver fatto il primo giro vero ma parziali test in magazzino (pochi). mi pare di lunghezza di esser giusto ora e non prima ...ma valuta sempre che io sono abituato a star 'coricato' in bici utilizzando solo crono. le foto della M le avevo messe...un filo corto in tanti han concordato.

Sono poco ferrato in materia ma sicuro di poter accorciare solo di 10mm ? non ce ne sono da 70mm di attacchi? magari qualcosa lo puoi guadagnare anche con l avanzamento sella ma in generale a me non pare lunga
 

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
Posso solo dare un opinione senza aver fatto il primo giro vero ma parziali test in magazzino (pochi). mi pare di lunghezza di esser giusto ora e non prima ...ma valuta sempre che io sono abituato a star 'coricato' in bici utilizzando solo crono. le foto della M le avevo messe...un filo corto in tanti han concordato.

Sono poco ferrato in materia ma sicuro di poter accorciare solo di 10mm ? non ce ne sono da 70mm di attacchi? magari qualcosa lo puoi guadagnare anche con l avanzamento sella ma in generale a me non pare lunga
Con il fatto di essere abituato alla crono sicuramente hai una percezione diversa dalla mia che ho una schiena poco flessibile. Si certo ne esistono anche di più corti ma non è detto che siano ideali..:-)
Comunque grazie anche perché valutando il fuori sella non rimane che la L
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Stasera avevo una mezz ora di tempo e ho tentato il discorso pinze freni. Ammetto la mia balordaggine ma ma mollare le viti , pinzare e poi stringere non funzionava. E' come se uno dei avesse meno margine di movimento dell altro per cui un minimo di rumore lo sentivo sempre (ma sempre e solo in quel punto del disco...). Alla fine ho cercato di fare ad occhio con la difficoltà che stringendo un qualcosa si muove e quindi son stati necessari N tentativi.

Quello davanti decisamente più semplice, dietro mi è venuto il dubbio che andassero un filo spaziati...ci saranno 3 micron di spazio tra pastiglie e disco cribbio.

Davanti sistemo meglio domani era solo una prova ma l assenza di rumore a bici 'appesa' cessa quando ci salgo...si sente un infinitesimo di rumore ma come dicevo...domani provvedo..ormai era tardissimo.

Va beh tutta pratica....anche la prossima TT sarà a disco...quindi
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Che barba… Un’occhiata al mattino e una alla sera sul sito di deca continuo a darla, ma tutto tace.
Che noia.
E quella stupida gravel a pile continua ad essere la sola disponibile.
Ma non ci casco, giuro.
 
  • Haha
Reactions: ernia

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
piccola info di servizio: ieri giro gravel di 100km e al ritorno forse causa pressione un po´al limite ho forato, coi nuovi cerchi non ho nemmeno dovuto usare il cacciagomme per rimettere su il copertone, molto meglio dei vecchi 17c della rc520
Ottima notizia.
Ora non resta che riuscire a comprarla, porca pupazza…
 
  • Mi piace
Reactions: cmonda

erdos

Novellino
11 Aprile 2021
17
8
44
ROMA
Visita sito
Bici
triban 520 grvl subcompact
Prime impressioni della bicorona dopo qualche uscita. Strade bianche comodissima, con la 32 con pignoni 15,17 o 19 si va come un treno con una ottima pedalata e buona variabilità. Stamattina nel gruppo ho avuto modo di provare la monocorona, assolutamente impercettibile la differenza ma minore possibilità di affinare, si viaggia con il 22 o il 25. Discorso diverso su strada, la bicorona con corona 48 ed i 12,13,14 e 15 è un'altra musica, si riesce a mantenere la stessa frequenza di pedalata quasi sempre. Con la mono il passaggio da 11 a 13 è tanta roba e si ha spesso l'effetto criceto. In sintesi dico la mia che forse è una ovvietà, più strada? bicorona, più strade bianche? monocorona. Sul confronto SRam vs Shimano 105, due ottimi cambi e molto precisi, silenziosi e morbidi. Un piccolo minus per il bicorona? Stamattina caduta una volta la catena nel tornare sulla corona 32, monocorona un pensiero in meno. Buone pedalate!
 
Ultima modifica: