Triban RC 500 e Triban RC 520

Franco89

Gregario
4 Giugno 2017
570
265
Roma
Visita sito
Bici
Caad 12 - Triban 100
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, è da un po' che vi leggo dato che vorrei approfittare appunto del bonus per acquistare una bici dal sito Decathlon. Provengo da una Specialized Hard Rock degli anni 90 che continuavo ad usare fino ad ora per uscite sporadiche (sono un po' un ciclista della domenica dato che il mio sport è il nuoto). Stavo pensando alla Triban RC 520 FB (la versione con manubrio dritto). Purtroppo non essendo un esperto e non essendo disponibile da nessun Decathlon nella mie vicinanze, la comprerei online. Il mio problema è l'indecisione sulla misura: sono alto 163cm con cavallo 77,5cm. Stando alle misure decathlon dovrei prendere una XS (154-165cm) ma ho visto tante tabelle dove dicono che per cavallo di 78 cm il telaio dovrebbe essere 50, quindi addirittura una M. Premettendo che non mi interessa una posizione esasperata di guida e la bici la utilizzo saltuariamente, a volta per uscite di una 50ina di Km, a volte per andare al mare (14km tra andata e ritorno), che misura mi consigliate? Grazie!

Per la 520FB va bene anche la taglia S, per il modello con il manubrio da corsa (520) senza dubbio XS.
La M è enorme per la tua altezza.
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.876
6.297
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Ciao a tutti, vedo sul sito Decathlon che esistono due versioni della RC520, la GRAVEL e la ROAD. A livello di componenti le uniche cose che mi sono sembrate diverse tra le due sono manubrio, copertoni e deragliatore shadow anziché classico gabbia lunga per la gravel. Altre differenze macroscopiche non me ne salano all'occhio, addirittura il set di ruote è lo stesso. Ora, come si giustificano i 150€ di differenza tra le due? C'è qualcosa che non mi torna? Perché altrimenti a conti fatti conviene prendere la ROAD e sostituire i copertoni e eventualmente la piega in base all'esigenza...o no?
 

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
48
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
Scusate se torno su questo punto, mi sono riletto le ultime 20 pagine del topic ma non sono mica riuscito a capire bene...

volendo alleggerire i rapporti SOLAMENTE intervenendo sulla cassetta e non toccando nulla di altro (non perchè non voglia ma tanto non sarei capace), a quale rapportatura posso arrivare senza avere problemi di cambio deragliatore ecc? mica ho capito...

1) 11-34?
2) 11-36?
oltre? o solo la prima soluzione, forse?

grazie mille!
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
11+34 sicuramente,
11-36 forse ma devi stare attento sulla regolazione.
Con la prolunga sul forcellino puoi montare pacchi ancora più grandi tipo 11-42 da mtb
Ma poi diventa molto grande il salto tra un rapporto e l'altro. La scelta dipende anche da come e dove usi la bici.
Su strada 34-34 è già corto, a meno di salite tipo il mortirolo fatto dopo 10 uscite..
Esiste una corona da 33 compatibile con le ns guarniture, .
Cambiare corona è più semplice che cambiare pacco pignoni e non necessita di attrezzature particolari, solo una chiave a brugola( o torx, nn mi ricordo).
Poco tempo fa avevo fatto la stessa domanda xchè ho in programma un viaggio con la RC. E un utente mi aveva linkato un sito dove potevi vedere graficamente i valori di salto percentuale, sviluppo metrico ecc.
Non aspettarti grandi differenze se non psicologiche.
Tra 11/32 montato di RC e 11/34 la grossa differenza la fa , amico avviso la distribuzione dei rapporti. 11/32 è una cassetta molto stradale, ricca di rapporti lunghi(da 11a17) con tripletta finale 24-28-32. La 11/34 ha salti importanti nei rapporti lunghi 11-13-15 che comporta a differenza di più del 20% ma poi è più densa nei rapporti corti con finale 23-25-27-30-34. Poi probabilmente x il gravel duro 34/34 non basta allora devi mettere mano a tutto
M.
 
  • Mi piace
Reactions: batallo12

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ciao a tutti, vedo sul sito Decathlon che esistono due versioni della RC520, la GRAVEL e la ROAD. A livello di componenti le uniche cose che mi sono sembrate diverse tra le due sono manubrio, copertoni e deragliatore shadow anziché classico gabbia lunga per la gravel. Altre differenze macroscopiche non me ne salano all'occhio, addirittura il set di ruote è lo stesso. Ora, come si giustificano i 150€ di differenza tra le due? C'è qualcosa che non mi torna? Perché altrimenti a conti fatti conviene prendere la ROAD e sostituire i copertoni e eventualmente la piega in base all'esigenza...o no?
esatto... colore figo, pneumatici offroad e manubrio gravel....
diverso è la versione ltd con monocorona sram. Ma essendo ltd ora non c'è a catalogo.
M.
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Scusate se torno su questo punto, mi sono riletto le ultime 20 pagine del topic ma non sono mica riuscito a capire bene...

volendo alleggerire i rapporti SOLAMENTE intervenendo sulla cassetta e non toccando nulla di altro (non perchè non voglia ma tanto non sarei capace), a quale rapportatura posso arrivare senza avere problemi di cambio deragliatore ecc? mica ho capito...

1) 11-34?
2) 11-36?
oltre? o solo la prima soluzione, forse?

grazie mille!
io ho messo la 11-36 sunrace e funziona benissimo
 

batallo12

Novellino
4 Febbraio 2019
76
30
48
Roma
Visita sito
Bici
Rockrider 5.0
GRAZIE! mi avete davvero chiarito la situazione. Io la uso solo su asfalto ma (per colpa totalmente mia) su qualche pendio del monte Amiata o nei dintorni proprio non riesco a non scendere di bici... mi sono detto "chissà forse col 34 ce la farei...forse" o forse no, come mi avete detto molta è psicologia e non cambia moltissimo.
Tanto tanto il 36 ma in ogni caso non avrei intenzione di andare oltre, come detto la uso su strada e poi mi mancherebbero dei rapporti in basso.
Intanto mi alleno il più possibile poi magari...non si sa mai, ora che so che il 34 ci va "easy" e forse pure il 36.
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
GRAZIE! mi avete davvero chiarito la situazione. Io la uso solo su asfalto ma (per colpa totalmente mia) su qualche pendio del monte Amiata o nei dintorni proprio non riesco a non scendere di bici... mi sono detto "chissà forse col 34 ce la farei...forse" o forse no, come mi avete detto molta è psicologia e non cambia moltissimo.
Tanto tanto il 36 ma in ogni caso non avrei intenzione di andare oltre, come detto la uso su strada e poi mi mancherebbero dei rapporti in basso.
Intanto mi alleno il più possibile poi magari...non si sa mai, ora che so che il 34 ci va "easy" e forse pure il 36.
Io mi ero trovato ad affrontare il Mortirolo col 36 davanti / 28 dietro. Mi sarebbe piaciuto avere il 30 dietro ahahahahhh.
 
  • Haha
Reactions: batallo12

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Ciao a tutti, dopo quasi tre lustri ritorno in sella ed ho pensato di farlo sulla Triban 520. Vista l’età, i vari acciacchi e le velleità mi è sembrato un mezzo idoneo. In settimana dovrei ritirarla ed avrei alcune domande. Non disponendo di garage dove riporla la sistemerei in casa in camera di servizio appesa al soffitto per entrambe le ruote. Potrebbero esserci problemi di perdite dal serbatoio dei freni idraulici stazionando capovolta? Solo asfalto spesso in cattive condizioni e tanta salita. Se il ritorno in sella si rivelasse positivo si imporrebbe upgrade ruote. Visto che attualmente passo i 90 kg cosa consigliate con budget di circa 400€? Per il massimo comfort e buona scorrevolezza che misura di copertoncini? Avrei altre domande ma per ora mi fermo essendomi già dilungato. Rinnovo i saluti e grazie a chi vorrà rispondermi.
marco
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Se il ritorno in sella si rivelasse positivo si imporrebbe upgrade ruote. Visto che attualmente passo i 90 kg cosa consigliate con budget di circa 400€?

le ruote della triban non hanno perno passante ma sgancio rapido, se non erro. La scelta penso sia un po' limitata, fulcrum ha gli adattatori per le sue ruote, io sulla gravel ho delle racing7 e me li hanno forniti. Le racing7 però non sarebbero un upgrade.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
le ruote della triban non hanno perno passante ma sgancio rapido, se non erro. La scelta penso sia un po' limitata, fulcrum ha gli adattatori per le sue ruote, io sulla gravel ho delle racing7 e me li hanno forniti. Le racing7 però non sarebbero un upgrade.
Sicuramente sono un passo avanti alle triban. 300 gr in meno e se hanno mantenuto la qualità più robuste.
Molti si sono lamentati delle triban xchè si scentrano facilmente.
Da quello che ho capito tutte le fulcrum hanno in opzione gli adattatori QR.
Le 7 sono circa 200€, le 3 circa 500.
In mezzo hai 4-5-6
M.
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Sicuramente sono un passo avanti alle triban. 300 gr in meno e se hanno mantenuto la qualità più robuste.
Molti si sono lamentati delle triban xchè si scentrano facilmente.
Da quello che ho capito tutte le fulcrum hanno in opzione gli adattatori QR.
Le 7 sono circa 200€, le 3 circa 500.
In mezzo hai 4-5-6
M.

le racing7 le ho sulla gravel, non posso che parlarne bene. L'anno scorso, per necessità, ci ho fatto pure la maratona delle dolomiti..
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ciao a tutti, dopo quasi tre lustri ritorno in sella ed ho pensato di farlo sulla Triban 520. Vista l’età, i vari acciacchi e le velleità mi è sembrato un mezzo idoneo. In settimana dovrei ritirarla ed avrei alcune domande. Non disponendo di garage dove riporla la sistemerei in casa in camera di servizio appesa al soffitto per entrambe le ruote. Potrebbero esserci problemi di perdite dal serbatoio dei freni idraulici stazionando capovolta? Solo asfalto spesso in cattive condizioni e tanta salita. Se il ritorno in sella si rivelasse positivo si imporrebbe upgrade ruote. Visto che attualmente passo i 90 kg cosa consigliate con budget di circa 400€? Per il massimo comfort e buona scorrevolezza che misura di copertoncini? Avrei altre domande ma per ora mi fermo essendomi già dilungato. Rinnovo i saluti e grazie a chi vorrà rispondermi.
marco
Il circuito idraulico è sigillato. Eventuali perdite sono sinonimo di rotture..
Ti consiglio di aspettare qualche minuto prima di pinzare una volta che hai rimesso la bici in posizione.. con Ultegra con serbatoio nei comandi e pastiglie quasi finite ho avuto un problemino una volta che ho sdraiato la bici.
M.
 

vavavuma

Pignone
10 Giugno 2010
125
26
Visita sito
Bici
pegoretti alluminio
Di Fulcrum non ho letto che bene, avrei visto anche le Vision Trimax 30 che per circa 400€ scendono a 1600gr. e canale da 19. Per quanto riguarda i copertoncini che misura consigliate tenendo conto che non mi interessa fare velocità ma massimo comfort ed uso esclusivo su asfalto. Qualche modello? Per il momento camera d’arie ma non escludo di passare a tubeless. Peso attualmente qualcosa più di 90 ma rimettendomi a pedalare e con dieta conto di scendere sotto gli 85.
Ciao.
marco
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Di Fulcrum non ho letto che bene, avrei visto anche le Vision Trimax 30 che per circa 400€ scendono a 1600gr. e canale da 19. Per quanto riguarda i copertoncini che misura consigliate tenendo conto che non mi interessa fare velocità ma massimo comfort ed uso esclusivo su asfalto. Qualche modello? Per il momento camera d’arie ma non escludo di passare a tubeless. Peso attualmente qualcosa più di 90 ma rimettendomi a pedalare e con dieta conto di scendere sotto gli 85.
Ciao.
marco
Io inizierei con gli originali, pesanti ma "onesti" abbastanza robusti di sez.28.
Poi portati a fine vita si vedrà.
Capisco l'entusiasmo ma io inizierei tranquillo senza modifiche se non eventualmente la sella. Come avrai letto le RC sono bici con misure abbastanza rilassate e in media abbastanza pesanti ( anche se a listino difficilmente troverai qualcosa di meglio come rapporto q/p) ottime allaround ma senza acuti in nessuna categoria. Cambiando ruote ti accorgerai di un miglioramento ma non tale da fare diventare un cavallo da tiro in uno da corsa.e una volta che sei tornato in forma magari la scimmia ti porterà a qualcos'altro. Io facendo 90% asfalto no ho avuto problemi con la centratura delle ruote e piano piano hanno preso la giusta scorrevolezza. PS sono anche io sui 82-85k.
M.
 
  • Mi piace
Reactions: patbici

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
Buongiorno a tutti, potete aiutarmi a capire con che criterio acquistare la prolunga del forcellino per la RC500? Non so se vanno in base a marca/modello della bici oppure alla marca/modello del cambio, ringrazio anticipatamente.
 

Luca Pietro

Pedivella
25 Novembre 2015
426
119
52
Padova
Visita sito
Bici
corsa Trek DOMANE sl 6
GRAZIE! mi avete davvero chiarito la situazione. Io la uso solo su asfalto ma (per colpa totalmente mia) su qualche pendio del monte Amiata o nei dintorni proprio non riesco a non scendere di bici... mi sono detto "chissà forse col 34 ce la farei...forse" o forse no, come mi avete detto molta è psicologia e non cambia moltissimo.
Tanto tanto il 36 ma in ogni caso non avrei intenzione di andare oltre, come detto la uso su strada e poi mi mancherebbero dei rapporti in basso.
Intanto mi alleno il più possibile poi magari...non si sa mai, ora che so che il 34 ci va "easy" e forse pure il 36.
Ciao guarda anch'io quando ero all'inizio facevo fatica a fare le salite anche le più banali (5/6%, pesavo 120kg avevo una cassetta 11/32) scendevo dalla bici anche 3/ 4 volte adesso dopo 5 anni peso 100kg è mi faccio il monte Grappa con 11/32 senza fermarmi è questione di allenamento sia fisico che mentale, fatti le salite non preoccuparti sé ti fermi guarda il panorama vedrai che a forza di dai non ti fermerai più sé non lo vorrai tu, ciao buone pedalate
 

matteop7

Novellino
27 Novembre 2013
13
0
Visita sito
Bici
City
Io ho utilizzato questo metodo (comprare i buoni per poi utilizzarli per acquistare il prodotto): ne ho usati 5 insieme e sul riassunto dell'acquisto ricevuto per email non vi è traccia del metodo di pagamento utilizzato, però ancora non ho ricevuto la fattura "ufficiale".
Quando riceverò la stessa vi farò sapere.

Ciao, hai poi ricevuto la fattura? Anche io vorrei acquistare con la carta decathlon!