Triban RC 500 e Triban RC 520

Slumber86

Novellino
17 Giugno 2020
18
0
38
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ho forato anch'io, non ne sono certo ma mi trovavo in un tratto erboso con pendenza laterale, l'impressione è quella che il para nipple abbia pizzicato la camera d'aria, mi aspettavo un taglietto da pizzicatura invece solo un forellino invisibile ad occhio però laterale, boh???
Per rimettere su il copertone è fondamentale che tutte e 2 le spalle del copertone finiscano nella cavità centrale del cerchione e che l'ultimo tratto da inserire sia opposto alla valvola, insomma con un po' di pratica in 5 min va su. Provato più volte dato che ho voluto incollare con del biadesivo i paranipple esistenti
fai meglio a sostituirlo con del nastro tubeless, fa proprio schifo quel coso..
 

cyclope

Novellino
27 Ottobre 2009
32
12
Visita sito
Ho fatto 2 misure sulla Rc520 normale...
A 292 mm circa (1/2 diametro 27.5) hai più di 50 mm di luce.. supponendo 40 mm di spalla pneumatico sei circa a 45mm valore che poi rimane praticamente costante fino al MC
Misure fatte con metro... Non starei troppo oltre i 42

Grazie! Preso ruote da 27.5 Fulcrum, canale dal 27c ,bello largo, mi stanno arrivando le WTB resolute da 42 monto tutto e vediamo come va....
 
  • Mi piace
Reactions: macrocd

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Ciao a tutti , sono possessore di una Triban RC500 . Ad agosto vorrei fare la via del sale , da Limone ad Imperia , secondo voi è fattibile con la nostra bici ? Avete un consiglio sui pneumatici che potrei montare ?
Grazie mille dei consigli
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ciao a tutti , sono possessore di una Triban RC500 . Ad agosto vorrei fare la via del sale , da Limone ad Imperia , secondo voi è fattibile con la nostra bici ? Avete un consiglio sui pneumatici che potrei montare ?
Grazie mille dei consigli
Era uno degli obbiettivi 2019... Ma me lo hanno sconsigliato...ci sono tante pagine sul web di blog di gente che l'ha fatto.. mi sembra anche con gravel.
Un mio amico l'ha fatto con una front e ha avuto diversi problemi... Da quanto mi ricordo ci sono un paio di passaggi, uno su ghiaia e uno "stretto" dove di potrebbe andare in crisi con una gravel..
Se accetti di fare a piedi quei tratti probabilmente il resto è fattibile...
Ci sono alcune varianti al percorso e
Si può fare in 1 o 2 Giorni con pernottamento in baita...( Non so se quest'anno è fattibile).
X i pneumatici io cercherei dei 36 da ciclocross/enduro.. se parti da Limone hai asfalto, terra battuta, mulattiera e ghiaia... Insomma...forse x questo tipo di cose potrebbe aver senso trovare 2 cerchi da 27.5 e montare coperture MTB.

edit: non so che camba hai ma sono convinto che il 34/32 in alcune parti non sia per niente corto.... ammettendo che tu parta da quota 1400 e non da Limone gìà solo la salita ai forti potrebbe essere duretta...
M.
 
Ultima modifica:

cyclope

Novellino
27 Ottobre 2009
32
12
Visita sito
Ciao a tutti,

con le ruote che ho, canale da 27,5, con le gomme da 42mm, anteriore non ci sono problemi, posteriore, si....
 

Allegati

  • 35A1A558-7D60-4E38-9316-540F930EB28F.jpeg
    35A1A558-7D60-4E38-9316-540F930EB28F.jpeg
    122,2 KB · Visite: 50
  • 7D39AD0A-8FA1-455D-9133-040FDA27CCA0.jpeg
    7D39AD0A-8FA1-455D-9133-040FDA27CCA0.jpeg
    135,4 KB · Visite: 50

cyclope

Novellino
27 Ottobre 2009
32
12
Visita sito
Gonfiando a 4 bar tocca (pressione massima della gomma), a 2 e 3 bar non tocca ma c’è tipo 1/2 mm di margine....
Qualcuno ha per caso la famosa RC520 LTD? Quella dovrebbe montare le ruote da 27,5 del deca che hanno canale da 23, questo potrebbe far guadagnare qualche mm, ma sarebbe interessante capire quanto margine ha quella bici.

per la cronaca, le WTB da 42 gonfiate a 4, sul canale da 27,5, sono larghe 45 mm (misurato con il calibro).
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Gonfiando a 4 bar tocca (pressione massima della gomma), a 2 e 3 bar non tocca ma c’è tipo 1/2 mm di margine....
Qualcuno ha per caso la famosa RC520 LTD? Quella dovrebbe montare le ruote da 27,5 del deca che hanno canale da 23, questo potrebbe far guadagnare qualche mm, ma sarebbe interessante capire quanto margine ha quella bici.

per la cronaca, le WTB da 42 gonfiate a 4, sul canale da 27,5, sono larghe 45 mm (misurato con il calibro).
.. non sapendo bene dove finisce la gomma era difficile misurare preciso.. cmq i canale stretto o sezione più piccola.
Non mi ricordo di utenti con la LTD .
M.
 

cyclope

Novellino
27 Ottobre 2009
32
12
Visita sito
.. non sapendo bene dove finisce la gomma era difficile misurare preciso.. cmq i canale stretto o sezione più piccola.
Non mi ricordo di utenti con la LTD .
M.

Io sono abbastanza sicuro che il telaio della LTD sia lo stesso (tolto il colore), quindi a questo punto penso che con il canale più stretto la gomma dovrebbe stringersi sufficientemente da avere margine.....dovrebbe
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Ciao a tutti, ho problemi nel regolare la vite B tension del deragliatore posteriore Sora della mia RC 500, in pratica il dente del forcellino è troppo poco pronunciato e la vite "scivola" se avvitata, non sortendo alcun effetto.
In pratica non si riesce ad eliminare il rumore dei pignoni che toccano le puleggie...
Qualcuno ha notato la stessa cosa?
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.843
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao,
Sono alla ricerca di una bici da utilizzare per lunghe distanze e per qualche viaggio di più giorni, potreste raccontarmi qualche vostra esperienza con questa bici?
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Sei sicuro al 100%? Cioè mi stupirebbe che Deca facesse un telaio specifico (per loro lo standard è un must) però vorrei capire se hai informazioni dirette. Hai idea di che cerchio Monti la LTD? È quello del Deca da MTB con canale da 19?
Lo scorso anno avevo recuperato un magazine in un Deca Francia dove c'era descritto un po' di storia della serie RC.
Ora è un po' che ho buttato via tutto ma il telaio era in comune.. troppo sbattimento x farlo specifico.
No non so che ruota monta ma se googli ho trovato un riferimento su facebook e un commento di un ragazzo che l'ha comprata... Magari puoi chiedere
M.
 

fr4nkU

Novellino
3 Giugno 2017
87
20
Genova
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 7
Era uno degli obbiettivi 2019... Ma me lo hanno sconsigliato...ci sono tante pagine sul web di blog di gente che l'ha fatto.. mi sembra anche con gravel.
Un mio amico l'ha fatto con una front e ha avuto diversi problemi... Da quanto mi ricordo ci sono un paio di passaggi, uno su ghiaia e uno "stretto" dove di potrebbe andare in crisi con una gravel..
Se accetti di fare a piedi quei tratti probabilmente il resto è fattibile...
Ci sono alcune varianti al percorso e
Si può fare in 1 o 2 Giorni con pernottamento in baita...( Non so se quest'anno è fattibile).
X i pneumatici io cercherei dei 36 da ciclocross/enduro.. se parti da Limone hai asfalto, terra battuta, mulattiera e ghiaia... Insomma...forse x questo tipo di cose potrebbe aver senso trovare 2 cerchi da 27.5 e montare coperture MTB.

edit: non so che camba hai ma sono convinto che il 34/32 in alcune parti non sia per niente corto.... ammettendo che tu parta da quota 1400 e non da Limone gìà solo la salita ai forti potrebbe essere duretta...
M.

Ciao Inanzitutto grazie della risposta.
Come gomme mi orienterei sulle ciclocross , non ho voglia di spendere soldi per i cerchi da 27,5 per una sola volta che andrò .
In effetti io ho più paura delle salite che dei tratti difficoltosi . Non sono così tanto allenato da farmi 14% di pendenza come se niente fosse .
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Ciao Inanzitutto grazie della risposta.
Come gomme mi orienterei sulle ciclocross , non ho voglia di spendere soldi per i cerchi da 27,5 per una sola volta che andrò .
In effetti io ho più paura delle salite che dei tratti difficoltosi . Non sono così tanto allenato da farmi 14% di pendenza come se niente fosse .
Io mi sono tirato in casa un 11/34... È poco più corto ma molto denso nei rapporti corti.( L'idea è di trovare più facilmente il passo).. Le strade militari dovrebbero essere a pendenza costante sotto i 10.. però non ho mai pedalato sopra certe pendenze in sterrato con la RC...
X il nostro girobulloni si trova una corona 33...
Alla fine non sarà granché ma 33/34 sarà circa un 34/36....
Se non ti basta prendi la prolunga x il forcellino e monti un pacco pignoni 11/42( sostituzione catena obbligatoria)
M
 

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
21
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Ciao scusate c'è qualcuno che ha avuto difficoltà anche nel tirare via i copertoni di serie della 520 gravel? Per difficoltà intendo che non sono manco riuscito a mettere dentro il cacciacopertoni:-( (uso quelli che usava mio padre 30 anni fa... Ce ne sono di migliori sicuramente... Però con la mtb andavano)
Poi sapete se ci sono copertoni che entrano con un po' più di facilità?
Ps: invece cambiando il nastro paranipple potrei anche tenere gli hutchinson?
 

FedeNova12

Novellino
7 Febbraio 2020
94
173
21
Como
Visita sito
Bici
Rockrider 520 e triban 520 gravel
Io non ho avuto problemi con quei copertoni su quei cerchi, ma li ho montati dopo aver messo il nastro tubeless al posto del paranipple originale.
OK, quindi anche cambiando copertone sarebbe lo stesso?
Al massimo visto che decathlon dà la garanzia porto le ruote e spero che risolvano... Anche perché se non tiro fuori il copertone come posso cambiare il nastro:==?
 

Ed_il_Polso

Novellino
31 Gennaio 2020
3
1
53
roma
Visita sito
Bici
mtb
Con la mia 520 Gravel prima foratura dopo circa 100 km totali, smontaggio e rimontaggio mediamente difficili, ma per me era la prima volta su cerchi del genere. Strana foratura, parte interna dove va a contatto con il paranipple giallo. Appena posso smonto nuovamente e metto il nastro.
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
41
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
OK, quindi anche cambiando copertone sarebbe lo stesso?
Al massimo visto che decathlon dà la garanzia porto le ruote e spero che risolvano... Anche perché se non tiro fuori il copertone come posso cambiare il nastro:==?
Sicuro di avere usato la giusta tecnica? Bisogna far scendere tutto il tallone del lato che vuoi stallonare, all'interno della gola al centro del cerchio, per avere una circonferenza minore, e poi stallonare con la leva in un punto.