Triban RC 500 e Triban RC 520

giutex

Novellino
12 Gennaio 2018
10
5
48
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Ktm Ultra Sport 29 - Cinelli Sentiero
Buon pomeriggio a tutti, chiedo a voi Tribanisti un consiglio. Scrivo da Reggio Emilia, ho 42 anni e faccio all mountain/enduro ed ho già una mtb full Trek Fuel EX8 da 29 del 2018 e poiché volevo affiancare la mia prima bici da strada avevo pensato alle RC 500 e 520, solo che sono taglia M (1,76mt) ma online sono introvabili come in negozio. Ora ho visto la RC 520 da donna che in taglia M ha il manubrio più stretto, stem da 80 invece che 100, guarnitura da 170 invece che 172,5 e diversa sella oltre che qualche adesivo dedicato.
Stavo pensando di prenderla anche perché l'unica alternativa trovata è una Orbea Avant H40 2020 a 999 €.
Non ho pretese tipo fare tempi, Kom etc., ma solo piacere ad uscire e magari migliorare la gamba.

Daniel.cav

Pignone
16 Ottobre 2020
256
198
29
Parma
Visita sito
Bici
Triban RC520
Ciao a tutti!
Oggi mentre tornavo da un bel giro con la mia Triban Rc520 ho sentito il manubrio che ha iniziato a sobbalzare ritmicamente...lì per lì ho dato la colpa all'asfalto poi dopo qualche centinaio di metri era chiaro che il problema fosse nella bici. Una volta fermato e fatto girare la ruota ho notato un rigonfiamento, un bozzetto, sul lato del copertone.
Guardandoci dentro ho visto tutti i fili metallici della gomma :D
A quel punto essendo ancora 30km lontano da casa ho abbassato la pressione sgonfiando un po' la camera d'aria, sperando di aver fatto la cosa giusta, insomma almeno a casa ci sono tornato.

Avevo gonfiato proprio stamani prima di uscire a 7 bar, mi pare il range sia 6-8, quindi non dovrei aver esagerato con la pressione... vabbè pazienza.
Non ho mai cambiato copertoni in vita mia, anche perchè la triban è la mia prima bici seria.
Cosa mi consigliate? Da 28 così mi vanno benissimo come sezione e siccome giro molto in città prediligo resistenza a scorrevolezza (motivo per cui con quelli di serie mi trovavo comunque bene).

Grazie!
Io ho preso dei Vittoria Rubino Pro e mi trovo molto bene, li trovo decisamente più comodi di quelli di serie

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: batallo12

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Buon pomeriggio a tutti, chiedo a voi Tribanisti un consiglio. Scrivo da Reggio Emilia, ho 42 anni e faccio all mountain/enduro ed ho già una mtb full Trek Fuel EX8 da 29 del 2018 e poiché volevo affiancare la mia prima bici da strada avevo pensato alle RC 500 e 520, solo che sono taglia M (1,76mt) ma online sono introvabili come in negozio. Ora ho visto la RC 520 da donna che in taglia M ha il manubrio più stretto, stem da 80 invece che 100, guarnitura da 170 invece che 172,5 e diversa sella oltre che qualche adesivo dedicato.
Stavo pensando di prenderla anche perché l'unica alternativa trovata è una Orbea Avant H40 2020 a 999 €.
Non ho pretese tipo fare tempi, Kom etc., ma solo piacere ad uscire e magari migliorare la gamba.

Se non hai fretta ti consiglio di aspettare, la versione da donna ha molti componenti che dovresti cambiare secondo me. Non si tratta di fare Kom ma la bici da strada deve avere le misure giuste o-o

• Mi piace
Reactions: giutex

Andy Tek

Novellino
29 Ottobre 2018
5
1
40
Bollate
Visita sito
Bici
Corratec Shape Pro
L'ho ordinata il 4 novembre col voucher del bonus mobilità, ovviamente disponibilità c'era (altrimenti non sarebbe stato possibile ordinarla) e me la dava in consegna dal 18/11. Invece il 17 mi è arrivata una email che mi informava che l'ordine era stato cancellato per una inaspettata indisponibilità di stock del prodotto riscontrata al momento della preparazione logistica dell'ordine. Questa eventualità è indicata nell'articolo 4 delle Condizioni Generali di Vendita.
Quando sono andato in negozio a chiedere chiarimenti, davanti a me c'era un altro a cui era successa la stessa cosa. Ora sto aspettando qualche giorno per vedere se miracolosamente torna in stock altrimenti dovrò ripiegare su qualche altro modello fra i pochi ancora disponibili (o perdere il bonus).
Fanno schifo, io "avrei" ordinato la ultra 920 in carbonio, quella in offerta al 8%di sconto. La taglia M la da disponibile come le altre mentre in taglia L oscilla da giorni dalle 6 alle 8 quantità disponibili. Nutro comunque speranza che questo modello non interessi particolarmente, basta che si sbrighino a lavorare la pratica... anche perché il voucher scadrebbe il 3 o il 4 dicembre...

• Mi piace
Reactions: Petgold969

giutex

Novellino
12 Gennaio 2018
10
5
48
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Se non hai fretta ti consiglio di aspettare, la versione da donna ha molti componenti che dovresti cambiare secondo me. Non si tratta di fare Kom ma la bici da strada deve avere le misure giuste o-o
Sto monitorando la situazione più volte ogni giorno ma il più delle volte la disponibilità della taglia M è fittizia visto che una volta nel carrello poi non ti fa continuare l'acquisto.
Per il discorso del tempo è che ho il buono mobilità in scadenza il 3 dicembre.
Per il discorso dei componenti.... Il manubrio viene 30 euro, una decina il nastro, lo stem sui 20, la sella dipende ed infine la guarnitura sempre sul sito Decathlon sta sui 70 €.... Considerazioni che faccio perché ho il buono. Poi che altro l'orbea che ho visto in negozio non mi ha preso.
Vorrei evitare una mtb da xc da affiancare alla mia...

• Mi piace

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Sto monitorando la situazione più volte ogni giorno ma il più delle volte la disponibilità della taglia M è fittizia visto che una volta nel carrello poi non ti fa continuare l'acquisto.
Per il discorso del tempo è che ho il buono mobilità in scadenza il 3 dicembre.
Per il discorso dei componenti.... Il manubrio viene 30 euro, una decina il nastro, lo stem sui 20, la sella dipende ed infine la guarnitura sempre sul sito Decathlon sta sui 70 €.... Considerazioni che faccio perché ho il buono. Poi che altro l'orbea che ho visto in negozio non mi ha preso.
Vorrei evitare una mtb da xc da affiancare alla mia...
E io che pensavo che il bonus servisse per stimolare la mobilità in bicicletta.

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Per come è stato fatto stimola l'uso della bicicletta a 360°... Ne giova anche la mobilità ma non solo, anche la salute pubblica, la purezza dell'aria e tanto altro
Certo, ma vedo tanta gente che ha già una o due biciclette da 2000€ e si ciuccia lo sconto da 500 euro per prendersi la terza bici per andare sul ghiaino. Vabbè meglio che mi faccio i ca..i miei! :==

• Mi piace
Reactions: vegarca

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
212
85
43
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Fin quando paghi le tasse hai pieno diritto di usufruire di un bonus governativo se ne rispetti i requisiti, secondo me.

Aggiungo che, sempre secondo me, alla fine se la bici la compri per usarla, anche se seconda o terza bici va bene.... Non approvo chi ha usato il bonus per poi rivendere la bici guadagnandoci...

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Fin quando paghi le tasse hai pieno diritto di usufruire di un bonus governativo se ne rispetti i requisiti, secondo me.

Aggiungo che se la compri per usarla, anche se seconda o terza bici va bene.... Non approvo chi ha usato il bonus per poi rivendere la bici guadagnandoci...
Eh sì, scemo io che ne avevo diritto ma ho pensato di lasciarlo a chi poteva averne davvero bisogno. A 'sto punto vale tutto, anche quelli che la rivendono. O quelli che si vendono il buono. Per me pari sono.

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Non è così semplice, da un certo punto di vista c'è sempre qualcuno che ne avrebbe più bisogno, no?

Io avrei messo dei criteri più stringenti, tipo che ci vai davvero a lavoro con la bici, e non limitato la cosa solo alle grandi città.
Sì infatti, magari limitando anche il valore della bici. Tipo se sono bici muscolari fino a 500€, e un po' di più per le elettriche, ci trovi qualcosa di sufficiente per andare al lavoro, ma così tiri via tutti quelli che si comprano la terza bici.
Il senso di fare questa cosa invece mi è ignoto, soldi a pioggia perché la UE glieli aveva dati e dovevano spenderli.

RadicediX

Novellino
12 Giugno 2018
15
7
52
Palermo
Visita sito
Bici
Trek
Lo stesso sto facendo io. Stamattina però, dopo l'ennesimo refersh, è comparsa la disponibilità di una taglia M, l'ho messa nel carrello e mi ha fatto completare il pagamento.
Dubito molto che mi confermino l'ordine, ma come si dice, la speranza è l'ultima a morire ;-)

• Mi piace
Reactions: giutex

giutex

Novellino
12 Gennaio 2018
10
5
48
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Lo stesso sto facendo io. Stamattina però, dopo l'ennesimo refersh, è comparsa la disponibilità di una taglia M, l'ho messa nel carrello e mi ha fatto completare il pagamento.
Dubito molto che mi confermino l'ordine, ma come si dice, la speranza è l'ultima a morire ;-)
Ottimo e spero che tutta la procedura vada bene

giutex

Novellino
12 Gennaio 2018
10
5
48
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Eh sì, scemo io che ne avevo diritto ma ho pensato di lasciarlo a chi poteva averne davvero bisogno. A 'sto punto vale tutto, anche quelli che la rivendono. O quelli che si vendono il buono. Per me pari sono.
Sinceramente non mi sento di aver fregato il buono mobilità a nessuno anche perché avevo intenzione di comprare una seconda bici.

Poi sulle modalità operative del buono ce ne sarebbe da discutere perché avrei preferito che quelle risorse fossero state impiegate per l'installazione di nuove rastrelliere per un parcheggio più sicuro delle bici magari con soluzioni blocca telaio.

Lo scopo del buono era si quello di incentivare l'uso della bici ma anche quello di far muovere l'economia e la cosa è riuscita. Chi si muove per lavoro non va a spendere centinaia di euro per una bici che una volta messa al palo poi rischia di non trovare più.

• Mi piace

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Il problema è per chi ha come me il buono e deve attendere il loro nulla osta per effettuare il pagamento.
Io ho fatto la procedura un paio di volte con la bici teoricamente disponibile ma alla fine mi è stato sempre annullato con la motivazione di non disponibilità. o-o

RadicediX

Novellino
12 Giugno 2018
15
7
52
Palermo
Visita sito
Bici
Trek
Il problema è per chi ha come me il buono e deve attendere il loro nulla osta per effettuare il pagamento.
Io ho fatto la procedura un paio di volte con la bici teoricamente disponibile ma alla fine mi è stato sempre annullato con la motivazione di non disponibilità. o-o
stessa situazione. infatti mi aspetto da un momento all'altro l'email di annullamento. :-(

• Angry

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Sinceramente non mi sento di aver fregato il buono mobilità a nessuno anche perché avevo intenzione di comprare una seconda bici.

Poi sulle modalità operative del buono ce ne sarebbe da discutere perché avrei preferito che quelle risorse fossero state impiegate per l'installazione di nuove rastrelliere per un parcheggio più sicuro delle bici magari con soluzioni blocca telaio.

Lo scopo del buono era si quello di incentivare l'uso della bici ma anche quello di far muovere l'economia e la cosa è riuscita. Chi si muove per lavoro non va a spendere centinaia di euro per una bici che una volta messa al palo poi rischia di non trovare più.
Mi spiace contraddirti ma non sono soldi per muovere l'economia. Sarebbero soldi per fare in modo che la gente usi la mobilità sostenibile, e se la metà vengono spesi da chi come te vuole comprarsi la seconda bici (cavoli tuoi, compratela coi tuoi soldi) è finito il gioco, anche perché non penso che tu usi due biciclette contemporaneamente. I fondi provengono dalle aste verdi (https://www.ilsole24ore.com/art/dec...nanzieranno-misure-green-ACuGlDr?refresh_ce=1).