Triban RC 500 e Triban RC 520

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Le colorazioni vanno a gusti, ovviamente. A me piace molto quello della 520 gravel.

Ma devo ammettere che questo azzurro, però, mi piace parecchio...comunque è un peccato che Decathlon non abbia un po' più do fantasia coi colori...e resta un mistero il perché la RC500 sia l'unica ad averne due.

In ogni caso, dettaglio che ho notato il giorno dopo averla ritirata, è cambiata la staffa di montaggio della pinza anteriore, passando da quella molto sporgente che si vede nelle foto ufficiali a una che mantiene la pinza molto più vicina alla forcella, ottenendo anche l'effetto di far ciorrere il cavo freno più vicino al fodero
 
  • Mi piace
Reactions: Brunik

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Le colorazioni vanno a gusti, ovviamente. A me piace molto quello della 520 gravel.

Ma devo ammettere che questo azzurro, però, mi piace parecchio...comunque è un peccato che Decathlon non abbia un po' più do fantasia coi colori...e resta un mistero il perché la RC500 sia l'unica ad averne due.

In ogni caso, dettaglio che ho notato il giorno dopo averla ritirata, è cambiata la staffa di montaggio della pinza anteriore, passando da quella molto sporgente che si vede nelle foto ufficiali a una che mantiene la pinza molto più vicina alla forcella, ottenendo anche l'effetto di far ciorrere il cavo freno più vicino al fodero
In realtà è cambiato il freno che è un flatmount invece che postmount
 
  • Mi piace
Reactions: Flywheel

Flywheel

Novellino
12 Novembre 2020
64
10
58
Verona
Visita sito
Bici
Triban
Bunasera agli amici del forum....FINALMENTE, dopo mesi di attesa, ritirata la misura s della 500.
Che voi sapiate sul nuovo Sora R3000 è possibile fare cambiate posteriori a salti di tre pignoni alla volta?
All'officina Decathlon mi hanno detto di no ma da questo video che allego, al minuto 4,40 parrebbe di si. Sarebbe comodo in caso di cambio di pendenza improvvisa.
Invece il meccanico di Decathlon mi ha mostrato come all'anteriore ci sia un passaggio intermedio della cambiata delle corone per evitare lo sfregamento negli incroci di catena.

 

manicomic

Novellino
18 Giugno 2009
64
10
Visita sito
Raga domanda stupida.
Secondo voi tra la triban 500 ed una media bdc più o meno race...
Diciamo una bdc in carbonio abbastanza race, montata Ultegra con ruote da 500 euro magic o fulcrum che sia, la classica bdc che si vede in giro dalle mie parti.
Ci sono differenze in termini di velocità media sul piano?
Vi faccio un esempio stupido, oggi giro di circa 60 km, sul ritorno becco un paio di tizi, il primo ho provato a tenere il passo ma senza stare incollato in scia, diciamo a 3 metri.
Ad un certo punto per una cambiata sbaglia perdo qualche metro e niente mi é andato via lentamente ma in modo inesorabile, andava 1/2 km/h in più e per tenere il passo dovevo andare fuori soglia.
Secondo voi semplicemente ne aveva di più oppure c'è una lieve ma sensibile differenza tra la RC 500 ed una bdc di gamma più elevata?
Sul secondo ho pochi dubbi, su un falsopiano mi é andato proprio ad una velocità per me insostenibile.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Raga domanda stupida.
Secondo voi tra la triban 500 ed una media bdc più o meno race...
Diciamo una bdc in carbonio abbastanza race, montata Ultegra con ruote da 500 euro magic o fulcrum che sia, la classica bdc che si vede in giro dalle mie parti.
Ci sono differenze in termini di velocità media sul piano?
Vi faccio un esempio stupido, oggi giro di circa 60 km, sul ritorno becco un paio di tizi, il primo ho provato a tenere il passo ma senza stare incollato in scia, diciamo a 3 metri.
Ad un certo punto per una cambiata sbaglia perdo qualche metro e niente mi é andato via lentamente ma in modo inesorabile, andava 1/2 km/h in più e per tenere il passo dovevo andare fuori soglia.
Secondo voi semplicemente ne aveva di più oppure c'è una lieve ma sensibile differenza tra la RC 500 ed una bdc di gamma più elevata?
Sul secondo ho pochi dubbi, su un falsopiano mi é andato proprio ad una velocità per me insostenibile.
Non so dirti se con una bici race gli saresti stato dietro, dipende da chi era lui e da chi sei tu... Io se sono sulla mia aero e incrocio Ganna sulla graziella mi va via uguale, temo...
Sicuramente una bdc ti da qualche vantaggio in termini di postura più aerodinamica e reattività nei rilanci.
Poi viene il discorso coperture più o meno scorrevoli.
E alla fine il ciclista che ci sta sopra...
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Le colorazioni vanno a gusti, ovviamente. A me piace molto quello della 520 gravel.

Ma devo ammettere che questo azzurro, però, mi piace parecchio...comunque è un peccato che Decathlon non abbia un po' più do fantasia coi colori...e resta un mistero il perché la RC500 sia l'unica ad averne due.

In ogni caso, dettaglio che ho notato il giorno dopo averla ritirata, è cambiata la staffa di montaggio della pinza anteriore, passando da quella molto sporgente che si vede nelle foto ufficiali a una che mantiene la pinza molto più vicina alla forcella, ottenendo anche l'effetto di far ciorrere il cavo freno più vicino al fodero
Fra le varie colorazioni, la tua è quella che mi piace di più. buone pedalate.
 

manicomic

Novellino
18 Giugno 2009
64
10
Visita sito
Si il mio dubbio é se a parità di gamba c'è una differenza sensibile a velocità costante.
In effetti potrebbe essere davvero minima o relativa alle ruote.
Sulla postura non saprei, perché sicuramente la triban ha una postura più eretta, ma io avevo le mani sulla parte bassa del manubrio, il tizio no.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Si il mio dubbio é se a parità di gamba c'è una differenza sensibile a velocità costante.
In effetti potrebbe essere davvero minima o relativa alle ruote.
Sulla postura non saprei, perché sicuramente la triban ha una postura più eretta, ma io avevo le mani sulla parte bassa del manubrio, il tizio no.

Io sono convinto che tale differenza ci sia, magari è solo sensazione ma...

Guardando i tempi Strava dei miei soliti giri, quelli fatti con la bdc, ho mediamente 2/3 km/h in più sulla media finale.

Da notare che ho una vecchia bdc alluminio di circa lo stesso peso della triban, coperture da 25 anziché 28, ma la sento veramente molto rigida a confronto della 520, che è comodissima, ma molto "elastica".
 
  • Mi piace
Reactions: manicomic

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
Meglio o peggio? Che vantaggio ci sarebbe?
Cambia solo la tipologia di attacco del freno. Il flatmount rimane più piccolo. Sulle nostre Triban purtroppo abbiamo un sistema misto, flatmount sulla forcella e postmount sul carro.
La 520 e le vecchie 500 montano un adattatore da flatmount a postmount per montare gli stessi freni sia davanti che dietro. Con le ultime produzioni invece vengono assemblati freni diversi sulle 500.
 

Maurizio_M

Pignone
15 Novembre 2020
262
173
66
Collegno
Visita sito
Bici
Triban RC 500 - Cannondale Los Dos Tandem - Cannondale Cujo Neo 1
Cambia solo la tipologia di attacco del freno. Il flatmount rimane più piccolo. Sulle nostre Triban purtroppo abbiamo un sistema misto, flatmount sulla forcella e postmount sul carro.
La 520 e le vecchie 500 montano un adattatore da flatmount a postmount per montare gli stessi freni sia davanti che dietro. Con le ultime produzioni invece vengono assemblati freni diversi sulle 500.
A proposito: finalmente arrivato l’adattatore per l’anteriore.
Ricordo che la pinza meccanica Promax usa un adattatore che non permette il montaggio di altre pinze flat mount sul disco da 160; difatti con l’adattatore di serie la pinza Juin Tech arrivava a “pinzare“ un disco da 180 (ho montato provvisosriamente un disco XT di tale misura...).
Quindi ho ordinato un adattatore da 140 su Alilentess e in soli due mesi e mezzo è stato consegnato...

31A33E2B-B1E1-44CD-84DC-F128AFC71DEB.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: sirovai

sirovai

Pignone
17 Agosto 2008
279
95
Visita sito
Bici
Via Nirone 7
A proposito: finalmente arrivato l’adattatore per l’anteriore.
Ricordo che la pinza meccanica Promax usa un adattatore che non permette il montaggio di altre pinze flat mount sul disco da 160; difatti con l’adattatore di serie la pinza Juin Tech arrivava a “pinzare“ un disco da 180 (ho montato provvisosriamente un disco XT di tale misura...).
Quindi ho ordinato un adattatore da 140 su Alilentess e in soli due mesi e mezzo è stato consegnato...

Vedi l'allegato 267003
Ma li hai provato poi sti juintech?
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Qualcuno ha mai provato se col sora si può scalare di due o tre pignoni alla volta come sembrerebbe dal video che ho postato?
Non ho mai avuto il sora, ma penso almeno due pignoni si. Comunque è facile fare una prova. Mettiti sui pignoni centrali e aziona la leva destra fino in fondo. Conta i click che senti e ogni click è un pignone
 
  • Mi piace
Reactions: Flywheel