Triban RC 500 e Triban RC 520

Mattia989

Pignone
30 Luglio 2020
284
156
34
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Ciao a tutti.
Ho una rc500 da diversi mesi. Ho sostituito il pacco pignoni originale (11-32), con uno shimano 12-36. Sostituita la catena.
Cambio regolato da meccanico, anche se era un po' scettico che il Sora 3000 tenesse la corona più grande.
Tutto funziona splendidamente se rimango su asfalto o leggero sterrato.
Il problema è quando devo attraversare uno sterrato un po' più consistente. Il Sora essendo da strada ha i suoi limiti e il deragliatore non è più ben regolato dopo svariati km.

Domandona: Ha senso sostituire il deragliatore posteriore con un deragliatore 9 velocità da mtb ? E' fattibile tecnicamente ?

Grazie per le eventuali risposte!
Funziona, la mia specialized awol esce così di serie, anche Shimano garantisce la compatibilità. In questo modo tira il 36 senza problemi.
 

Pescamartini

Novellino
16 Novembre 2020
66
26
36
Piacenza
Visita sito
Bici
Fondriest
Guardando sul sito, alla voce "freno" corrisponde solo disco, ma a vedere dalle foto sembra che usi il sistema Disco Center Lock, ossia non ha i sei fori come quelli montati sulla RC500. Quindi dovresti aggiungere anche una coppia di dischi freno center lock o usare adattatori ( però non ho idea delle compatibilità di questi componenti)
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io, invece, ho un fastidioso problema con le pastiglie della pinza anteriore. Se la frenata è breve e decisa perfette, se si pela il disco dopo un po' cominciano a muggire. Ho già provato tutti i trucchetti reminiscenze della moto (carteggiare le pastiglie, smussare il bordo) ma nulla.

Che dite, meglio cambiarle? Ma con che cosa?

Sono assolutamente ignorante sul fronte dischi...
 

Easy Biker

Pignone
30 Settembre 2019
211
84
40
Giarre
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Io, invece, ho un fastidioso problema con le pastiglie della pinza anteriore. Se la frenata è breve e decisa perfette, se si pela il disco dopo un po' cominciano a muggire. Ho già provato tutti i trucchetti reminiscenze della moto (carteggiare le pastiglie, smussare il bordo) ma nulla.

Che dite, meglio cambiarle? Ma con che cosa?

Sono assolutamente ignorante sul fronte dischi...
Io dopo aver preso un po' di fango vetrificai le pastiglie originali. Ho risolto sostituendole con delle equivalenti marca ashima, semimetalliche, che non hanno mai dato quel problema in condizioni simili.
 

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Io, invece, ho un fastidioso problema con le pastiglie della pinza anteriore. Se la frenata è breve e decisa perfette, se si pela il disco dopo un po' cominciano a muggire. Ho già provato tutti i trucchetti reminiscenze della moto (carteggiare le pastiglie, smussare il bordo) ma nulla.

Che dite, meglio cambiarle? Ma con che cosa?

Sono assolutamente ignorante sul fronte dischi...
idem le mie, uso la frenata anteriore per far spostare i pedoni ormai!
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Scusate se vado un po' ot: secondo voi, per un utilizzo polivalente, è meglio una rc500 o una grvl 120? Costano praticamente la stessa cifra e da ieri si sono materializzate entrambe sul sito.

Dipende cosa intendi per uso "polivalente". Immagino tu intenda un misto di strada e sterrato.
In quel caso non vedo molta scelta, andrei di GRVL120.

Se invece guardi la componentistica forse forse opterei per la RC500, e se vuoi andare anche di off-road però devi mettere in conto di cambiare i copertoni. Quelli che ci sono sulla RC500 sono prettamente stradali.

Non è che quelli della GRVL120 siano proprio da fuori strada pesante, però hanno già una minima tassellatura (vedi foto sotto).

1623401144921.png

A parer mio prenderei la RC500, e cambierei i copertoni. Ha componentistica migliore e pesa qualche etto meno, forse il teleio può montare ruote leggermente più strette di quelle della GRVL120, ma se vuoi andare sopra al 35 (max larghezza sulla RC500) a quel punto ti serve una MTB probabilmente, non una gravel :-)xxxx

Nota a margine. Tieni conto che il gruppo Sora però non è adatto agli sterrati, e potresti avere qualche episodio di catena saltata su terreni accidentati. Qualcuno ha risolto montando deragliatori da MTB.
 

nonciclista

Novellino
10 Maggio 2021
27
5
53
lombardia
Visita sito
Bici
nessuna
Grazie mille, sì in effetti intendevo proprio un utilizzo misto strada e sentieri semplici/strade sterrate. Avevo adocchiato la gravel ma ho letto sul forum che la componentistica della rc500 è migliore e poi temo che il monocorona della gravel sia un po' limitante in salita per la mia gamba da principiante.......
 

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
@nonciclista ciao io con la RC500 mi trovo molto bene ho montato pneumatici da 35 ed il prossimo cambio monterò dei 38 Hutchinson Overide faccio perlopiù strade sterrate sentieri semplici , argini , strade bianchebe ciclabili con tutta la componentistica di seria a parte una cassetta che arriva a 36 , il cambio è un mulo semplice e resistente .
 

nonciclista

Novellino
10 Maggio 2021
27
5
53
lombardia
Visita sito
Bici
nessuna
@nonciclista ciao io con la RC500 mi trovo molto bene ho montato pneumatici da 35 ed il prossimo cambio monterò dei 38 Hutchinson Overide faccio perlopiù strade sterrate sentieri semplici , argini , strade bianchebe ciclabili con tutta la componentistica di seria a parte una cassetta che arriva a 36 , il cambio è un mulo semplice e resistente .
Grazie mille, per un assoluto principiante come me fa un enorme piacere ricevere delle buone dritte!
 
  • Mi piace
Reactions: IronTurtle

Marijus

Novellino
17 Giugno 2017
98
28
Visita sito
Bici
da valutare
@nonciclista ciao io con la RC500 mi trovo molto bene ho montato pneumatici da 35 ed il prossimo cambio monterò dei 38 Hutchinson Overide faccio perlopiù strade sterrate sentieri semplici , argini , strade bianchebe ciclabili con tutta la componentistica di seria a parte una cassetta che arriva a 36 , il cambio è un mulo semplice e resistente .
E con i 38 credi che non ci siano problemi? A passare passano il mio dubbio è su terreni più fangosi (anche se per l’uso che ne faccio sarebbe l’eccezione..) e su l’overlap con il pedale.Te lo chiedo perché avrei lo stesso proposito
 

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
@nonciclista e' la mia prima bici "vera" presa 3 anni fa e ne sono felice , certo poi ti guardi in giro e ce ne sono di meglio , è vero ma con quel rapporto qualità-prezzo no. A mio parere forse la cambierò tra qualche anno perché per ora in ambito ciclistico è meglio lei di me nel senso che adesso sono io che devo migliorare non certo la bici :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
@Marijus ciao dal video che ho visto rimane abbastanza spazio da non preoccuparmi poi le Overide non mi sembrano proprio gomme da pantano temo di finire col grugno a terra se mi infilo in qualcosa di rognoso , per quanto riguarda il toe-overlap non saprei la mia è una M io ho il 44 ed uso pedali flat e fino ad ora non ho mai avuto problemi , ti saprò dire più avanti perché ho intenzione di provare degli SPD però ci vorrà un pochino di tempo perché è 1 settimana oggi che sono uscito dalla terapia intensiva ed ora sto facendo la riabilitazione.
 

IronTurtle

Pignone
16 Maggio 2021
186
112
Italia
Visita sito
Bici
Triban RC 500
E con i 38 credi che non ci siano problemi? A passare passano il mio dubbio è su terreni più fangosi (anche se per l’uso che ne faccio sarebbe l’eccezione..) e su l’overlap con il pedale.Te lo chiedo perché avrei lo stesso proposito

Alcuni utenti hanno lamentato un accumulo eccessivo di fango, con copertoni superiori ai 35mm, tra la ruota e la forcella, con un fastidioso effetto frenante, alla lunga.

Ovviamente su questo telaio, le versioni GRVL dovrebbero avere una forcella con un passaggio più ampio, che rimedia a questo inconveniente e permette di montare copertoni più grandi.
 

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
Lo spazio minore e' alla ruota posteriore la forcella accetta ruote fino a 40 e forse più , io non ho intenzione di infilarmi in situazioni oltre quelle che può sopportare la bici e se rimani frenato dal fango forse hai fatto il passo più lungo della gamba ....