Triban RC 500 e Triban RC 520

Learco Guerra

Pignone
7 Agosto 2007
255
64
Bari
Visita sito
Bici
Canyon
@Prudencio Indurain ultimamente i vari libretti d'uso ecc sono online per evitare sprechi di carta , pensa che a luglio ho preso la moto nuova ed anche in questo caso il libretto d'uso è online come quello dei tagliandi e sinceramente quando ho preso l'RC500 non contavo neanche che ce ne fosse uno . Per la dinamometrica in omaggio ....mai sentito .
Capisco e condivido la politica del risparmio di carta ma speravo almeno ci fosse on-line una versione pdf da poter scaricare... ad esempio per capire che manutenzione portare ai freni a disco: come vanno puliti? ecc....
Per la dinamometrica ho chiesto perchè l'avevo avuta insieme quando ho preso la Van Rysel che poi ho restituito dopo poco per prendere la triban... pensavo la dotazione fosse la stessa, invece evidentemente non è prevista.

Melo62

Novellino
10 Dicembre 2020
27
21
Novara
Visita sito
Bici
Triban 520 gravel
Scusate, qualcuno di voi ha già fatto fare il controllo gratuito in garanzia entro l'anno?
Avevo sentito che tanti si lamentavano del fatto che per questo intervento, la ritirano e la tengono una o più settimane, io ho chiamato per questo e mi hanno detto di passare quando voglio, tanto è un lavoro di un quarto d'ora.
Il vostro parere? In cosa consiste il controllo?

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
71
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Scusate, qualcuno di voi ha già fatto fare il controllo gratuito in garanzia entro l'anno?
Avevo sentito che tanti si lamentavano del fatto che per questo intervento, la ritirano e la tengono una o più settimane, io ho chiamato per questo e mi hanno detto di passare quando voglio, tanto è un lavoro di un quarto d'ora.
ciao, io l'ho fatto ad aprile a Milano.
Avevo prenotato online perché mi avevano detto in decathlon di fare così: dal sito selezioni il negozio di preferenza e oltre agli orari di apertura ecc. trovi "Prendi un appuntamento con il tuo laboratorio", selezioni giorno e ora e il lavoro richiesto (io ero indecisa fra due denominazioni, perché non mi compariva la semplice revisione, comunque importa poco quale servizio scegli).

Credo che la comodità dell'appuntamento stia nel fatto che così "superi" in urgenza chi si presenta in laboratorio all'ultimo (a me è successo così). Ho detto che avevo la revisione gratuita e il ragazzo mi ha fatto il controllo in mezz'ora.

Nel frattempo ho fatto un giro nel negozio, però visto la qualità altalenante delle maestranze decathlon ho buttato un occhio di tanto in tanto:
- ha controllato il funzionamento del cambio (con mio disappunto credo mi abbia anche ingrassato a piene mani la catena:bua: cosa superflua e deleteria perché avevo appena pulito e lubrificato a puntino)
- ha controllato la centratura delle ruote (almeno mi ha detto che l'avrebbe fatto e l'ho visto smontarle:mrgreen: comunque non erano messe così male da notare la differenza dopo)
- mi ha diminuito la luce fra pattini e pista frenante (ho i rim ovviamente) - a proposito di freni gli ho chiesto a quanti nm potessi stringere il freno anteriore che nell'ultimo periodo mi si scentrava, mi ha risposto ma non mi è sembrato sicurissimo, quindi mi è rimasto il dubbio:mrgreen:)

• Mi piace
Reactions: rebus and Melo62

LSD

Paracarro mobile
20 Aprile 2021
100
110
milano
Visita sito
Bici
rc520
ciao,
si, fatto 3 settimane con la RC520, andato al negozio senza alcuna prenotazione e me l'hanno fatto al volo, un'ora circa di attesa perche' ho fatto anche cambiare la catena e centrare cerchi e raggi.
I controlli standard che hanno fatto sono stati la verifica di usura della catena ( ma comunque volevo cambiarla perche' al limite) con il calibro (lavorone! :) ), registrazione cambio ,controllo usura freni, controllo serraggio sterzo, e verifica cigolii.

Ieri era invece ho portato un'altra bici (una MTB della mia compagna) e mi hanno fatto ritornare stasera a ritirarla.

Mesi fa un'altra bici della mia compagna, sostituita poi dalla MTB attuale, invece e' stata trattenuta in ostaggio per piu' di 20 giorni, per invio ad un non meglio specificato centro di assistenza centrale per la sostituzione in garanzia della forcella telescopica.

MI sa che dipende dalla coda di attivita' che hanno e se ritengono che ci siano interventi importanti che necessitino lo smontaggio di componenti.

ciao

• Mi piace
Reactions: Melo62

Melo62

Novellino
10 Dicembre 2020
27
21
Novara
Visita sito
Bici
Triban 520 gravel
ciao, io l'ho fatto ad aprile a Milano.
Avevo prenotato online perché mi avevano detto in decathlon di fare così: dal sito selezioni il negozio di preferenza e oltre agli orari di apertura ecc. trovi "Prendi un appuntamento con il tuo laboratorio", selezioni giorno e ora e il lavoro richiesto (io ero indecisa fra due denominazioni, perché non mi compariva la semplice revisione, comunque importa poco quale servizio scegli).

Credo che la comodità dell'appuntamento stia nel fatto che così "superi" in urgenza chi si presenta in laboratorio all'ultimo (a me è successo così). Ho detto che avevo la revisione gratuita e il ragazzo mi ha fatto il controllo in mezz'ora.

Nel frattempo ho fatto un giro nel negozio, però visto la qualità altalenante delle maestranze decathlon ho buttato un occhio di tanto in tanto:
- ha controllato il funzionamento del cambio (con mio disappunto credo mi abbia anche ingrassato a piene mani la catena:bua: cosa superflua e deleteria perché avevo appena pulito e lubrificato a puntino)
- ha controllato la centratura delle ruote (almeno mi ha detto che l'avrebbe fatto e l'ho visto smontarle:mrgreen: comunque non erano messe così male da notare la differenza dopo)
- mi ha diminuito la luce fra pattini e pista frenante (ho i rim ovviamente) - a proposito di freni gli ho chiesto a quanti nm potessi stringere il freno anteriore che nell'ultimo periodo mi si scentrava, mi ha risposto ma non mi è sembrato sicurissimo, quindi mi è rimasto il dubbio:mrgreen:)
Grazie per la risposta, io pensavo controllassero anche la tensione raggi e un po' tutto in generale, quello che aggiungo l'ho trovato su un forum (forse questo stesso bdc) :

La revisione suddetta consiste, secondo Decathlon stessa, praticamente in un controllo pressione dei pneumatici, nella lubrificazione della catena e nel serraggio di tutto il serrabile (pipa manubrio, pedivelle, pedali, movimento centrale, etc. etc.), più alcune operazioni come la regolazione dei freni o della serie sterzo o la centratura della ruota
Per fare tutto questo basta mezz'ora? Comunque la porterò perché il cambio della mia 520 gravel comincia ad aver bisogno di una regolata.

ConteIgor

Pedivella
29 Agosto 2021
445
623
Trento
Visita sito
Bici
Triban RC 520
Salve, ho da pochissimo acquistato una RC520 usata, senza nessuna modifica. E' la mia prima bdc, quindi sono poco allenato e vivo zona Dolomiti, quindi i giri saranno spero in salita (altrimenti che noia su e giù per il fondovalle).
Sapete dirmi se la guarnitura FSA Tempo Advenure 46/30 può essere montata sulla RC520?
Grazie!

Mattia989

Pedivella
30 Luglio 2020
357
214
36
Brescia
Visita sito
Bici
Btwin ultra af 900
Salve, ho da pochissimo acquistato una RC520 usata, senza nessuna modifica. E' la mia prima bdc, quindi sono poco allenato e vivo zona Dolomiti, quindi i giri saranno spero in salita (altrimenti che noia su e giù per il fondovalle).
Sapete dirmi se la guarnitura FSA Tempo Advenure 46/30 può essere montata sulla RC520?
Grazie!
Si puoi metterla

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
Aggiorno la situazione attuale:

-Ruote di serie della mia triban rc520 (17c) da sostituire in garanzia, appurato anche da decathlon, a causa di crepe sul cerchio in prossimità dei nippli.

-Ruote di serie come le mie, uscite di produzione e dai magazzini decathlon ( si saranno accorti che erano difettose!?!).

-Nuove triban rc520, come da info tecniche del sito, vengono equipaggiate con nuove ruote da 19c anziché 17c, (stessa cosa per la rc500).

-Sul listino ricambi attuale, non esiste alcuna ruota disc 28" 19c .

-Dalla app del meccanico decathlon che deve ordinare il ricambio, cliccando sulle ruote della rc520, si viene rimandati a una pagina vuota senza nessun codice ricambio.

-Al momento pare che le ruote esistano, ma nessuno ne conosce il codice e le disponibilità.

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Aggiorno la situazione attuale:

-Ruote di serie della mia triban rc520 (17c) da sostituire in garanzia, appurato anche da decathlon, a causa di crepe sul cerchio in prossimità dei nippli.

-Ruote di serie come le mie, uscite di produzione e dai magazzini decathlon ( si saranno accorti che erano difettose!?!).

-Nuove triban rc520, come da info tecniche del sito, vengono equipaggiate con nuove ruote da 19c anziché 17c, (stessa cosa per la rc500).

-Sul listino ricambi attuale, non esiste alcuna ruota disc 28" 19c .

-Dalla app del meccanico decathlon che deve ordinare il ricambio, cliccando sulle ruote della rc520, si viene rimandati a una pagina vuota senza nessun codice ricambio.

-Al momento pare che le ruote esistano, ma nessuno ne conosce il codice e le disponibilità.
subito prima dell'estate volevo comperare un paio di cerchi di ricambio per la 520 di mia moglie. Il commesso, cui mi sono rivolto per chiarire quale era il prodotto che non trovavo sul sito, mi diceva che causa le difficoltà di approvvigionamento loro navigano a vista e quindi i cerchi di ricambio, per il momento, ci se li può scordare.

Brunik

Pignone
6 Gennaio 2020
290
271
Milano
Visita sito
Bici
Nothing
subito prima dell'estate volevo comperare un paio di cerchi di ricambio per la 520 di mia moglie. Il commesso, cui mi sono rivolto per chiarire quale era il prodotto che non trovavo sul sito, mi diceva che causa le difficoltà di approvvigionamento loro navigano a vista e quindi i cerchi di ricambio, per il momento, ci se li può scordare.

Me li scorderò nel momento in cui mi scriveranno su carta che i miei vanno sostituiti, IN GARANZIA, non appena ci saranno le disponibilità.

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
369
195
57
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Me li scorderò nel momento in cui mi scriveranno su carta che i miei vanno sostituiti, IN GARANZIA, non appena ci saranno le disponibilità.
magari per te è diverso, visto che vuoi far valere la garanzia, e te li trovano. Io non dovevo far valere la garanzia, volevo solo un secondo paio di ruote da allestire con copertoni gravel.

• Mi piace
Reactions: Brunik

cmonda

Novellino
11 Settembre 2007
70
45
Visita sito
che li smontino da una nuova che ultimamente mi sembra ce ne siano disponibili sia esposte che online, mi sembra assurdo che non te li cambino in garanzia perche´non hanno un codice dai.....poi tutto puo succedere a me non hanno cambiato un raggio in garanzia dopo che il negozio era d´accordo perche gli ho lasciato solo la ruota e non la bici intera