Triban RC 500 e Triban RC 520

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
... tra 10 giorni parto per il mio primo viaggio in Bikepacking con la RC520 ( circa una settimana....almeno).
Ho iniziato il processo di vestizione, quando ho finito pubblicherò qualche foto. Vado incontro ad un ragazzo conosciuto qua, nelle prime pagine di questo threed quando la RC era appena entrata a catalogo, faremo un pezzo di strada insieme poi io rientro e lui continua le sue vacanze per altre 2-3 settimane.
M.
WhatsApp Image 2022-08-08 at 08.12.05.jpeg WhatsApp Image 2022-08-08 at 08.12.05.jpeg


Ok, fatti quasi 800 km in 7 giorni con quasi 7k di dislivello, progetto ambizioso.
Anche in questa situazione la RC520 si è dimostrata all'altezza delle aspettative. Peso totale senz'acqua 19.8kg.
Cerchi, sella e reggisella non sono standard.
Pneumatici Pirelli Cinturato Tlr da 28.
M.
 

Nevermind_85

Novellino
31 Agosto 2021
62
58
38
una casa tra le nebbie
Visita sito
Bici
La Sporca, il Demone, la Stradina e la Carbonella
ciao a tutti! questa mattina mi si è rotto un raggio della ruota posteriore. Sapete se la garanzia copre anche questi interventi? Ho acquistato la bici a maggio dell'anno scorso e la garanzia per gli elementi periferici dovrebbe durare due anni.
Dubito fortemente che i raggi siano in garanzia. Puoi sempre provare a chiamare direttamente in negozio e chiedere anche se magari ti dicono che la ruota deve essere mandata al laboratorio principale e per una "stupidaggine" del genere rischi di stare senza bici 2 settimane contando che in mezzo c'è pure ferragosto.

A me è successo poco tempo fa e sono andato da un meccanico vicino a casa mia che oltretutto mi ha cambiato il raggio gratuitamente visto che essendosi spezzato al centro non ha dovuto nemmeno togliere copertone e camera d'aria per sostituirlo.
 

Razmataz

Novellino
27 Aprile 2021
21
4
35
fara in sabina
Visita sito
Bici
olmo
Dubito fortemente che i raggi siano in garanzia. Puoi sempre provare a chiamare direttamente in negozio e chiedere anche se magari ti dicono che la ruota deve essere mandata al laboratorio principale e per una "stupidaggine" del genere rischi di stare senza bici 2 settimane contando che in mezzo c'è pure ferragosto.

A me è successo poco tempo fa e sono andato da un meccanico vicino a casa mia che oltretutto mi ha cambiato il raggio gratuitamente visto che essendosi spezzato al centro non ha dovuto nemmeno togliere copertone e camera d'aria per sostituirlo.
grazie per la risposta, ho portato la ruota al meccanico vicino case e me la sono cavata con 15 euro, praticamente il costo del viaggio per arrivare al decathlon.
 
  • Mi piace
Reactions: Nevermind_85

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Il 105 a specifica regge fino al 34. Probabilmente una cassetta con il 36 la monti. Con il 42 non credo.
Scusa la domanda ma cosa ci devi fare con 34/42? non è una MTB, forse un pò di gravel cattivo ma poi sei in crisi con le gomme.
Con il 34/34 in strada sei già veramente corto, ci fai tranquillamente colli "senza gamba" oppure come ho fatto io bikepacking con la bici che in totale pesava 20kg.
M.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Il 105 a specifica regge fino al 34. Probabilmente una cassetta con il 36 la monti. Con il 42 non credo.
Scusa la domanda ma cosa ci devi fare con 34/42? non è una MTB, forse un pò di gravel cattivo ma poi sei in crisi con le gomme.
Con il 34/34 in strada sei già veramente corto, ci fai tranquillamente colli "senza gamba" oppure come ho fatto io bikepacking con la bici che in totale pesava 20kg.
M.
Risposta ufficiale dal team decathlon. Si può montare il 42 senza prolunghe del cambio ma catena si.
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
Risposta ufficiale dal team decathlon. Si può montare il 42 senza prolunghe del cambio ma catena si.
La catena è probabile si debba cambiare.
Strano che il Decathlon ti dica che si possa fare una cosa fuori specifica.
Scusa ma che percorso hai intenzione di fare?

Edit:
Ho visto anche un paio di video su YT dove si vede il cambio lavorare. occhio che con il 50 rischi di fare danni.
onestamente non mi piace.
M.
 
Ultima modifica:

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
La catena è probabile si debba cambiare.
Strano che il Decathlon ti dica che si possa fare una cosa fuori specifica.
Scusa ma che percorso hai intenzione di fare?

Edit:
Ho visto anche un paio di video su YT dove si vede il cambio lavorare. occhio che con il 50 rischi di fare danni.
onestamente non mi piace.
M.
20220816_190326.jpg 20220816_190244.jpg
La bici in questione è la grvl 520
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
quella amaranto sub compact
Premetto che di Gravel ne so poco e nulla a livello di esigenze di pedalata e quello che intendo io come Gravel tipo strade bianche penso siano sufficientemente pedalabili con 32/34 se così non fosse uso la MTB. A giudicare dai video e da molte esperienze lette in giro e come ti ha detto il deca in qualche modo il 105 funziona con il 42. Il mio dubbio riguarda la doppia, che se sbagli, per come si mette il cambio con il 50/42 ( nel tuo caso 48/42) non mi inspira fiducia. Ho notato però che il forcellino della GRVL subcompact è diverso da quello della RC520 che potrebbe essere uguale a quello della mono che monta SRAM. Forse questo aiuta perchè dalla forma sembra ci sia già un extender.
M.
 

Aliino

Pedivella
10 Aprile 2019
340
114
Milano
Visita sito
Bici
Vintage
Ragazzi, tribolazione continua gomme… Io non so che fare, i copertoni spessissimo non tallonano. Adesso ho pure un pezzo di nastro paranippli che fa una linguetta e sborda dal copertone anteriore, che ovviamente non tallona in modo uniforme.
Dovrei prendere delle ruote nuove da tempo ma non trovo i componenti per assemblarle, e sono pure indeciso dato che dovrei montarle con specifiche vecchie. Cambio nastro? Ce n’è uno che vada meglio? Ogni volta con queste ruote è un terno al lotto!

Parlo delle 17mm di canale.
 
Ultima modifica:

Zappo70

Novellino
17 Settembre 2021
42
4
54
Bologna
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono un neo possessore di una RC500. Dopo alcuni giri mi sono accorto che i freni non mi soddisfano e avrei intenzione di sostituire le pinze con delle ibride o delle meccaniche di livello superiore alla dotazione di serie. Non sono molto pratico, ma il problema è che mi sembra che le due pinze hanno attacchi diversi e sono due modelli diversi(anteriore è una 330R e la posteriore è una 300R come da foto allegate) avete qualche suggerimento per gli acquisti? Ho visto qualcosa su aliexxpress, ma vengono sempre vendute in coppia e mi sembra che se vanno bene per l'anteriore non vanno bene per il posteriore e viceversa.
grazie
Marco
 

Allegati

  • anteriore.JPG
    anteriore.JPG
    283,9 KB · Visite: 20
  • posteriore.JPG
    posteriore.JPG
    318,5 KB · Visite: 20

Mr.Bulldog

Pignone
17 Settembre 2019
102
91
Vaver
Visita sito
Bici
Triban RC500
Ciao sulla Rc500 ho messo questi e mi trovo molto bene
€ 7,54 18%di SCONTO | ZOOM XTECH HB100 pinze freno a disco idrauliche MTB rotori G3 anteriori e posteriori 120/140/160/180MM MT200 M315
Li ho messi più per vezzo che per reale necessità visto che i miei 95kg venivano fermati egualmente dall'impianto di serie .... Comunque questi sono sicuramente meglio .