Triban RC 500 e Triban RC 520

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Ciao a tutti. Visto il caos per la compatibilità cerchi/copertoni, volevo chiedere se qualcuno ha montato i vittoria zaffiro pro V da 28 sui cerchi della triban rc 500, comprata nel 2021. Sono le gomme da strada che ho trovato a meno e sembrano tutto sommato buone. Uso solo su strada, casa/lavoro e sport in inverno visto che ormai ho preso un'alta bici. Può capitare lo sterrato, ma solo in casi eccezionali e per brevissimi tratti (sentieri battuttissmi, cmq trascurabile). Su questa resto fedele alla camera d'aria.

Ps: gomme di serie ottime. 9000 km, mai un foro, non sono nemmeno consumate del tutto (le avevo girate a gennaio). Le cambio perché si è "sbucciata" leggermente la gomma che ora è anteriore, non ho capito come, e si vede un filo la rete sotto...meglio cambiarle. Chissà se migliorerà la prestazione, riducendo l'attrito?! Sarà trascurabile credo...

Cmq qualcuno le ha montate? Si riesce?

Zappo70

Novellino
17 Settembre 2021
48
7
56
Bologna
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Ciao a tutti, mi era venuta la malsana idea di sostituire la guarnitura della mia RC500 con una 46/30 per facilitarmi un pò in salita, ma il mio meccanico non è riuscito a trovare qualcosa di compatibile con le 9 velocità.
Il meccanico mi ha suggerito di sostituire solo la corona più piccola del 34 con una del 32 dicendomi che 2 denti sulla corona anteriore equivalgono a 4 su quella posteriore. E' esatta questa cosa oppure è una cavolata? Eventualmente avreste da suggerire una guarnitura 46/30 compatibile con la RC500?

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Se non mi sbaglio shimano consiglia di non superare i 16 denti tra le due corone della guarnitura. È una cosa che non ho capito, ma dovrebbe essere così. Infatti ci sono 52/36 50/34 53/39, mai stack superiore a 16 denti

Zappo70

Novellino
17 Settembre 2021
48
7
56
Bologna
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Ultima modifica:

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
93
60
66
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
409
223
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Credo sia da MTB la guarnitura che hai linkato su probikeshop.

Sul movimento centrale, devi cambiarlo, ma é un semplice perno quadro, non credo costi tanto. Devi solo sapere quale tipologia devi montare sulla tua bici, ma qui qualcuno sicuramente puó aiutare.

Sulla compatibilitá: la Cannondale vende la Topstone con Sora e questa guarnitura (FSA Tempo Adventure): https://www.cannondale.com/it-it/bikes/road/gravel/topstone-alloy/topstone-3-c15802u , non penso di primo montaggio vendano qualcosa di non perfettamente compatibile.

Taz27

Novellino
10 Ottobre 2021
16
10
38
Bergamo
Visita sito
Bici
Triban Rc500
Ciao a tutti, mi era venuta la malsana idea di sostituire la guarnitura della mia RC500 con una 46/30 per facilitarmi un pò in salita, ma il mio meccanico non è riuscito a trovare qualcosa di compatibile con le 9 velocità.
Il meccanico mi ha suggerito di sostituire solo la corona più piccola del 34 con una del 32 dicendomi che 2 denti sulla corona anteriore equivalgono a 4 su quella posteriore. E' esatta questa cosa oppure è una cavolata? Eventualmente avreste da suggerire una guarnitura 46/30 compatibile con la RC500?
Io ho montato una guarnitura cinese compatibile hollowtech, questa https://it.aliexpress.com/item/1005...t_main.84.32f23696o8iDDE&gatewayAdapt=glo2ita
È data da 10 a 11 v, ma io l'ho montata su rc500 e funziona egregiamente.
L'unica cosa negativa, sono le corone in alluminio.
Inoltre io non sono riuscito a trovare una corona da 32 compatibile con il sora. E anche ci fosse, vai fuori specifica del deragliatore anteriore.

• Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.755
3.719
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Io ho montato una guarnitura cinese compatibile hollowtech, questa https://it.aliexpress.com/item/1005...t_main.84.32f23696o8iDDE&gatewayAdapt=glo2ita
Inoltre io non sono riuscito a trovare una corona da 32 compatibile con il sora. E anche ci fosse, vai fuori specifica del deragliatore anteriore.
la corona da 32, per guarniture compact (BCD ''girobulloni'' 104mm) non esiste, perché meno di 33 denti, in quel diametro non ci stanno. anche io avrei montato una 46/30 10-11v, come la miche graff o le varie FSA

Zappo70

Novellino
17 Settembre 2021
48
7
56
Bologna
Visita sito
Bici
Triban Rc500
La linea catena è maggiore. Avresti una catena più spostata verso l'esterno e disallineata con i pignoni più grandi
Grazie, buono a sapersi. Sapresti dirmi quat'è la linea catena della RC500 ?
Credo sia da MTB la guarnitura che hai linkato su probikeshop.

Sul movimento centrale, devi cambiarlo, ma é un semplice perno quadro, non credo costi tanto. Devi solo sapere quale tipologia devi montare sulla tua bici, ma qui qualcuno sicuramente puó aiutare.

Sulla compatibilitá: la Cannondale vende la Topstone con Sora e questa guarnitura (FSA Tempo Adventure): https://www.cannondale.com/it-it/bikes/road/gravel/topstone-alloy/topstone-3-c15802u , non penso di primo montaggio vendano qualcosa di non perfettamente compatibile.
Effettivamente la cosa mi sembra abbastanza logica
Diciamo che le corone in alluminio non mi fanno impazzire...

Taz27

Novellino
10 Ottobre 2021
16
10
38
Bergamo
Visita sito
Bici
Triban Rc500
la corona da 32, per guarniture compact (BCD ''girobulloni'' 104mm) non esiste, perché meno di 33 denti, in quel diametro non ci stanno. anche io avrei montato una 46/30 10-11v, come la miche graff o le varie FSA
Lo so, non volevo essere troppo tecnico. Anche se in realtà ci sono delle corone ovali Absolute black anche da 46-30, ma secondo il produttore si possono montare solo dal 105 in su e costano circa 160 euro.

• Mi piace
Reactions: alespg

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Se non mi sbaglio shimano consiglia di non superare i 16 denti tra le due corone della guarnitura. È una cosa che non ho capito, ma dovrebbe essere così. Infatti ci sono 52/36 50/34 53/39, mai stack superiore a 16 denti
Ufficialmente è così,
ufficiosamente 17-18 denti (quindi 34-52 e 36-53, forse anche altre) funzionano sufficientemente bene praticamente ovunque le si provi :-o

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
93
60
66
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
Grazie, buono a sapersi. Sapresti dirmi quat'è la linea catena della RC500 ?

Effettivamente la cosa mi sembra abbastanza logica

Diciamo che le corone in alluminio non mi fanno impazzire...
La guarnitura sora ha 43,5 come linea catena https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/sora-r3000/FC-R3000.html. Forse la soluzione economica è di montare una https://www.deporvillage.it/guarniture-fsa-tempo-adventure-2x9v-46-30 e cambiare il movimento centrale con uno a perno quadro

Johnny.29

Gregario
20 Dicembre 2015
673
177
Lombardia
Visita sito
Bici
con le rotelle
Montate le vittoria zaffiro pro grafene 2.0 da 28 sui cerchi della rc500. Beh non le consiglio nemmeno al mio peggior nemico! Non per la gomma che è economica ma pare buona, sicuramente migliore di quelle di serie della rc500, ma per montarle ho fatto una fatica assurda!!
Con la seconda ci ho messo molto meno tempo, ma resta una incompatibilità assurda! Alla fine mi è pure uscita una fiacca.
Spero di non bucare mai (9000km e mai bucato con le originali), perché cambiare camera d'aria sarebbe un'impresa!
In compenso, non le consiglio, ma solo perché troppo difficili da montare. Ho già cambiato il paranippli