Trombosi venosa profonda

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.484
902
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Queste TVP hanno colpito noi ciclisti.
Teoricamente sembrerebbe che la causa sia legata proprio a questo sport. O almeno potrebbe essere un indizio.
A me avevano spiegato che c'è un incrocio tra arteria ( credo iliaca) e vena e che sotto sforzo l'arteria si gonfia e istruisce la vena con conseguente formazione di trombo.

Se la TVP parte dal polpaccio invece è un conto ma a me pare sia partito da li'.

Percui mi avevano vietato la bici.
Poi ho disobbedito ma è una mia scelta.
Pesisti, canoisti, boxeur ecc...viene dalle braccia
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
Mi han detto di fare ciclismo e tutte le salite che voglio senza paure ma solo dopo 3 mesi dall'inizio della terapia quindi nel mio caso marzo quando l'ecodoppler ha evidentemente la completa guarigione dal trombo. Dopo di che ci ho dato dentro con gli allenamenti.
Immagino che dopo i primi 3 mesi con trombo sciolto ti abbiano anche ridotto il dosaggio degli anticoagulanti.
Che farmaco e a che dosaggio stai prendendo adesso, se posso chiedere?
 

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
non mi sono stati tolti gli anticoagulanti perché è rimasto un residuo di trombo che si è "organizzato", a quanto pare resterà così...
Una cosa che certamente chiederò all'ambulatorio NAO. Ma non è possibile intervenire sul trombo chirurgicamente?
Con la tecnologia di oggi e sapendo cosa riescono a fare in laparoscopia mi sembra impossibile che non si possa rimuovere un coagulo da una vena...
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Pesisti, canoisti, boxeur ecc...viene dalle braccia
Ecco appunto
Non credo che ai pesisti,canoniste, boxeur , ecc. consiglino di continuare a fare il loro sport , visto che proviene da lì.
Almeno mi sembrerebbe logico.
Come logico mi sembrerebbe che al ciclisti colpiti da tvp , sconsiglino la bici.
La tvp è idiopati ma la sola cosa comune è che qui siamo tutti ciclisti .Evidentemente o probabilmente o ipoteticamente a noi la bici tanto bene non fa.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.484
902
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ecco appunto
Non credo che ai pesisti,canoniste, boxeur , ecc. consiglino di continuare a fare il loro sport , visto che proviene da lì.
Almeno mi sembrerebbe logico.
Come logico mi sembrerebbe che al ciclisti colpiti da tvp , sconsiglino la bici.
La tvp è idiopati ma la sola cosa comune è che qui siamo tutti ciclisti .Evidentemente o probabilmente o ipoteticamente a noi la bici tanto bene non fa.
Hai ragione. Ma è la nostra passione. Analogo caso famoso uno dei fratelli Abbagnale . Fermo per tvp alcuni anni a cui non è stato concesso il tesserino agonistico ad alto livello. Poi dopo la terapia e sotto controllo medico ha ripreso e vinto un oro olimpico.
 

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
Hai ragione. Ma è la nostra passione. Analogo caso famoso uno dei fratelli Abbagnale . Fermo per tvp alcuni anni a cui non è stato concesso il tesserino agonistico ad alto livello. Poi dopo la terapia e sotto controllo medico ha ripreso e vinto un oro olimpico.
Ecco appunto
Non credo che ai pesisti,canoniste, boxeur , ecc. consiglino di continuare a fare il loro sport , visto che proviene da lì.
Almeno mi sembrerebbe logico.
Come logico mi sembrerebbe che al ciclisti colpiti da tvp , sconsiglino la bici.
La tvp è idiopati ma la sola cosa comune è che qui siamo tutti ciclisti .Evidentemente o probabilmente o ipoteticamente a noi la bici tanto bene non fa.

Abbagnale ci da speranza. Tra l'altro TVP sempre partita dal polpaccio sinistro anche lui...
Devo ancora sviscerare bene l'argomento ma la bici o lo sport in generale non sembrano essere tra i fattori di rischio. Magari possono essere evento scatenante ma non li ho trovati quasi mai menzionati per adesso con rapporto causa-effetto.
Invece oltre ai soliti noti, ho trovato evidenze particolari tipo l'alcolismo, il fumo, e anche l'assunzione di creatina... :-P :== :cassius:
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Nel periodo della miglior forma atletica della mia vita, con numeri di nuovo in miglioramento dopo un annetto di plateau, dove comunque ho continuato a battere costantemente i miei PR di quando ero più giovane ma mi allenavo meno seriamente, ecco la doccia fredda:
Coincidenza, anche a me è successo in un periodo in cui "spingevo forte".
Che possa essere collegato a sovrallenamento, stress ossidativo... Sparo a caso chiaramente...
 
  • Mi piace
Reactions: 2 scalatori in 1

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
Coincidenza, anche a me è successo in un periodo in cui "spingevo forte".
Che possa essere collegato a sovrallenamento, stress ossidativo... Sparo a caso chiaramente...

ricordate per caso se prima della TVP avevate avuto problemi di disidratazione? io ricordo che avevo fatto una gara e mi era mancata l'acqua non riuscendo a trovare una fontanella . non so perche' ma associo la mia TVP a questo episodio

Anche i miei 4 episodi (al centro NAO insistono sul considerare questo come il primo) sono tutti collegati a disidratazione o comunque a squilibrio elettrolitico. ne sono stra-convinto. E disidratazione si trova anche in letteratura scientifica come fattore di rischio / concausa.
Stress metabolico e ossidativo sono anche loro possibilità ma meno supportate da evidenze scientifiche mi sembra.
Confermo comunque che a questo giro venivo da due settimane particolarmente intense: ho prima affrontato un "block periodization" (5 allenamenti ad alta intensità in una settimana) seguito da un 3-4 giorni di recupero a bassissima intensità o riposo e poi test FTP e l'ultimo giro prima dell'inizio della "contrattura al polpaccio" è stato questo:

1665059451862.png

Niente di fuori dall'ordinario per me, di giri sopra le 6 ore in solitaria ne faccio almeno 2 al mese. Questo però un po' più intenso del solito.
Tanti dubbi restano perchè proprio in quelle due settimane ho apportato anche altre modifiche al mio "tran-tran", incluso cambio posizione in sella (-2cm) dopo aggiornamento visita biomeccanica. Anche possibile una combo di concause ma la disidratazione resta per me il maggior indiziato se visto alla luce anche dei precedenti episodi.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe and cbr70

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.484
902
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Bingo! Anche i miei 4 episodi (anche se al NAO insistono sul considerare questo come il primo) sono tutti collegati a disidratazione o comunque a squilibrio elettrolitico. ne sono stra-convinto. E disidratazione si trova anche in letteratura scientifica come fattore di rischio / concausa.
Stress metabolico e ossidativo anche loro possibilità ma meno supportate da evidenze scientifiche mi sembra.
Confermo comunque che a questo giro venivo da due settimane particolarmente intense: ho prima affrontato un "block periodization" (5 allenamenti ad alta intensità in una settimana) seguito da un 3-4 giorni di recupero a bassissima intensità e poi test FTP e l'ultimo giro prima dell'inizio della "contrattura al polpaccio" è stato questo:

Vedi l'allegato 368480

Niente di fuori dall'ordinario per me, di giri sopra le 6 ore in solitaria ne faccio almeno 2 al mese. Questo però un po' più intenso del solito.
Tanti dubbi restano perchè proprio in quelle due settimane ho apportato anche altre modifiche al mio "tran-tran" incluso cambio posizione in sella (-2cm) dopo aggiornamento visita biomeccanica. Anche possibile una combo di concause ma la disidratazione resta per me il maggior indiziato se visto alla luce anche dei precedenti episodi.
Infatti a me in ospedale han detto spesso tvp si associa a disidratazione nello sportivo. Il sangue in estate diventa molto denso e manca di elettroliti. Io solitamente faccio uscite superiori alle 5 ore
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.484
902
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Pure io il giorno prima feci un'intensa pedalata nella quale sudai senza reidratare in modo adeguato, lo feci presente all ematologo il quale mi disse che non c'entra nulla...
Guarda...non hanno una risposta certa. Mille supposizioni. A parte alcuni casi di predisposizione o genetica non saremmo considerati idiopatici x nulla. A me i medici hanno supposto addirittura che i polpacci muscolisi e forti x l'allenamento, sotto sforzo il muscolo schiaccia l'arteria femorale e la vena poplitea formando il trombo .
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.484
902
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works

Un intero sito dedicato alle trombosi pieno di articoli più o meno interessanti...
Parla appunto dei fratelli Abbagnale. Ma a loro son stati riscontrati fattori di rischio x tvp. L'attività sportiva aiuta la guarigione e non è rischiosa se non x sport da contatto assolutamente sconsigliati. La bici si può fare ....basta non cadere.
 

2 scalatori in 1

Novellino
14 Ottobre 2014
45
29
Visita sito
Bici
Skatebike LeRun
Il polpaccio si è ormai sgonfiato, non fa più male, ed è tornato più o meno morbido come l'altro. Resta sempre più grosso del destro ma sono due o tre anni che è così... Diciamo che è tornato alla sua normalità.
In compenso mi danno fastidio le vene dell'interno coscia di entrambe le gambe, sono belle visibili. Fastidio, non dolore, ma le sento pulsare e mi sembra di camminare un po' alla Robocop...
Non capisco se sia il trombo o l'anticoagulante a fare così, boh!
Ieri ho fatto 1h a passo lumaca con MTB giusto per provare l'ebbrezza dei 20km/h, ma più che altro sto facendo tutti i giorni dopo cena delle passeggiate da 40 minuti. Ho sempre qualcosa che ho mangiato in eccesso da bruciare porca paletta... :roll: ;pirlùn^

Cmq a me non hanno dato alcuna calza.... Nemmeno a voi?