Trucco per misurare correttamente la catena

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.086
127
Visita sito
Bici
raleigh
Vale la pena spendere 25 euro per un misuratore preciso?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
Arrivato attrezzo Shimano: catena buona.
100d6b5fa20da69947c266cec191b6f1.jpg

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Michimarto

Pedivella
23 Luglio 2018
304
41
46
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Premetto che non ho letto fino in fondo la chat, shimano prevede la sostituzione a 0.6, (cate 11v)quindi posso dire che se passa un Calibro passa e non passa da 1 (senza recupero del gioco) é corretto cambiare la catena?

• Mi piace
Reactions: Fulvioman

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
Mi sono letto tutto lo scambio dall'inizio (anche se un po' vecchiotto) e mi ha incuriosito il discorso del gioco dei rullini. Effettivamente, il passo va misurato con i rullini "spostati" nella stessa direzione mentre la misura con il tool normale o il calibro, li spinge in direzioni opposte. Per evitare la cosa, mi sono fatto un piccolo cuneo che infilo nella maglia successiva a quella dove metto il calibro e che spinge il rullino nella direzione giusta. Una cosa del genere, in pratica (si vede un po' male ma mi servirebbero 3 mani per tenere tutto e fare la foto bene).

1662464906494.png

Su una catena shimano, trovo un gioco del rullino di 0.4-0.5mm, che potrebbe tornare con quanto letto, cioe' che le shimano da nuove misurano 132,4 mentre altre, misurano 132. Ora, la mia nel punto peggiore misura 132,9 senza il cuneo e 132,5 con (in quasi tutti i punti e' sui 132,2 con il cuneo). Mi sa che in ogni caso la cambio (fine stagione e quasi 5000km), ma era giusto per capire meglio.

mao11

Pignone
8 Marzo 2021
209
57
41
Milano
Visita sito
Bici
/
Ri-uppo per domanda: io ho 8.000 kg, ultegra 8100, lavaggio regolare, sicuramente molto meno frequente da quando sono passato a lubrificazione con Squirt, senza compensazioni l'allungamento massimo è 132.7, avevo in mente di sostituirla questo periodo ma non so se ne vale effettivamente la pena.

Sul GRX, lubrificazione con ceramico, lavaggio regolare, sui 7000 effettivamente è stato necessario cambiarla

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ri-uppo per domanda: io ho 8.000 kg, ultegra 8100, lavaggio regolare, sicuramente molto meno frequente da quando sono passato a lubrificazione con Squirt, senza compensazioni l'allungamento massimo è 132.7, avevo in mente di sostituirla questo periodo ma non so se ne vale effettivamente la pena.

Sul GRX, lubrificazione con ceramico, lavaggio regolare, sui 7000 effettivamente è stato necessario cambiarla
8000 kg sono tanti
132,7 la catena è da cambiare sei oltre lo 0,5%,

• Mi piace
Reactions: luigi_g

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.125
298
varese
Visita sito
sono incappato in questo thread , perche' elimnare il gioco dei rullini?
con il calibro shimano o l'artificio di molle o cunei, si elimina il gioco di un rullino solo, quello che viene spostato verso il becco del calibro ;nonzo%
oltre a questo, l'usura della catena non e' causata, oltre all'usura sei perni fissi, anche da quella dei rullini che ci girano intorno? se penso sia cosi', l'aumento del gioco e' dovuto direttamente all'usura

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
sono incappato in questo thread , perche' elimnare il gioco dei rullini?
con il calibro shimano o l'artificio di molle o cunei, si elimina il gioco di un rullino solo, quello che viene spostato verso il becco del calibro ;nonzo%
oltre a questo, l'usura della catena non e' causata, oltre all'usura sei perni fissi, anche da quella dei rullini che ci girano intorno? se penso sia cosi', l'aumento del gioco e' dovuto direttamente all'usura
I rulli non girano sul perno ma sulle piastrine interne

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.200
1.772
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er

e pensa che risulta che Squirt sia davvero poco resistente e penetri poco all'interno dei rullini.
Io ora uso il metodo della cera da candele ad immersione