SCR1
Recordman
ma ci mancherebbe è un piacere , meglio servire che non servire a nullaOk, anno nuovo catena nuova: grazie mille ancora.![]()
ma ci mancherebbe è un piacere , meglio servire che non servire a nullaOk, anno nuovo catena nuova: grazie mille ancora.![]()
ma ci mancherebbe è un piacere , meglio servire che non servire a nulla

Sei a 132,8 mm, io cambierei: 9.000 o 10.000 cambia poco dato che una catena Potenza 11v la trovi online a 30 €.Ho appena controllato con il calibro la catena chorus 11v, circa 9000 km, in più punti ottenendo sempre lo stesso risultato che allego in foto. Per quel che ne capisco mi sembra che possa ancora andare avanti... ma per non rischiare chiedo conferma, Grazie dell'aiuto![]()
Sei a 132,8 mm, io cambierei: 9.000 o 10.000 cambia poco dato che una catena Potenza 11v la trovi online a 30 €.
La questione delle misure è spiegata meglio di quanto possa fare io nei primi 10 msg di questa discussione. Poi bisogna considerare che ci sono altri tipi di deterioramento dei materiali (tipo bavette che si possono formare sulle piastrine delle maglia) oltre all'allungamento: io con la mia prima catena ci ho fatto circa 11-12.000 km ma ho dovuto buttare i pignoni, quindi specie se hai una cassetta tipo chorus che costa ben di più della catena, come detto sopra, non starei a pensarci troppo.ho letto che una shimano nuova e 132,4 mentre campagnolo parte da 132,6, quindi chiedevo se per questo ho ancora margine, nel senso calcolare 0,2 in più per cambio usura rispetto a shimano. Grazie
vi allego foto di come possa trarre in inganno e sostituire inutilmente la catena perché i calibri "passa-non passa" non tengono conto del naturale gioco delle boccole.
con una semplice molla a spira si mantiene in battuta una boccola recuperando il gioco dallo stesso lato dell'altra.
in questo modo si prende la reale misura perno-perno.
in questo caso il calibro VAR da' la catena da sostituire (passa lo 0.75 mm. per 10 link) quando in realta' la sola sommatoria dei giochi delle boccole ne danno 0.40 mm. a catena nuova.
in realta' quando passa il lato 1.0 mm. senza recuperare il gioco, l'usura reale e' di 0.6 mm. e
scusa, la molla a spira si acquista dal ferramenta, ovvero l'hai costruita tu?
Non saprei come spiegarmi con il ferramenta.
grazie sonia
Per il mago si vede. Ricorda che , il tool per la misurazione va usato sempre dalla parte 0,75, e quando entra quella parte si cambia la catena.Ragazzi, secondo voi questa catena a che punto e'?
Ha 2200 km, non sono un mago della manutenzione
Grazie per la risposta.Per il mago si vede. Ricorda che , il tool per la misurazione va usato sempre dalla parte 0,75, e quando entra quella parte si cambia la catena.
Tu hai usato una volta la 0,75 ed una volta la 1
Nella sezione falsa maglia è normale che la catena sia leggermente più lunga
Per ora sei a posto, ma puliscila altrimenti tra poco la cambi
Qui:Grazie per la risposta.
Al momento ho questo olio
https://www.cyclon.nl/en/product/dry-weather-lube-125ml/
e quello per tempo umido del decathlon.
Dici sia il caso di comprarne uno migliore tipo Squirt tube?
È il caso di pulirla più che altroGrazie per la risposta.
Al momento ho questo olio
https://www.cyclon.nl/en/product/dry-weather-lube-125ml/
e quello per tempo umido del decathlon.
Dici sia il caso di comprarne uno migliore tipo Squirt tube?
A me non è chiarissimo quanto il misuratore debba entrare nelle maglie.Per il mago si vede. Ricorda che , il tool per la misurazione va usato sempre dalla parte 0,75, e quando entra quella parte si cambia la catena.
Tu hai usato una volta la 0,75 ed una volta la 1
Nella sezione falsa maglia è normale che la catena sia leggermente più lunga
Per ora sei a posto, ma puliscila altrimenti tra poco la cambi
In prima pagina:sinceramente no, ma prova a guardare indietro nella discussione, credo che qualcuno abbia scritto in merito
Vale la pena spendere 25 euro per un misuratore preciso?