*Truffa* ?? Negozio L'impero del ciclismo Milano

M

Musiko

Guest
Rimango sconcertato dal comportamento dell'avvocato. Che vuol dire "Non sono falliti"?. Tanto meglio, ma la bici non arriva.
Mi sarei aspettato dei suggerimenti per rientrare, se non della bici, di almeno di una parte della somma.
E' il comportamento di chi ne ha viste tante. Chi non vuol pagare, salvo che non sia stupido, si organizza prima e non riesci a cavargli una lira bucata, nemmeno spremendolo.
Certo avrebbe potuto verificare se qualche "sciocchezza" è stata fatta dal titolare del negozio, ma questo ha delle spese (visure, tempo per verificarne i risultati ecc.) che vanno pagate all'avvocato o all'associazione.
Sono indignato anch'io ma è così ... il problema è che questi (in proprio o con prestanome) continueranno a fare 'ste porcherie.
Sì, il far west c'è ancora.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
non sono falliti = non c''è una procedura di liquidazione in cui inserirsi come creditori
in qs casi o inizi personalmente l'azione giudiziaria sostenendo i dovuti costi oppure chiudi il credito come perdita
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
cmq ci vuole un azione legale, perché sei stato derubato.
Non è stato derubato, c'è stata inadempienza contrattuale. Dietro compenso di una somma di denaro io, fornitore, ti vendo un bene.
Bisogna vedere - e io non sono in grado - se alla richiesta dell'acconto c'erano già gli estremi per la truffa, vale a dire il venditore sapeva in anticipo che non avrebbe consegnato quel bene.
In sostanza, le cose non cambiano: la bici non è arrivata e non sono stati restituiti nemmeno i soldi. Ma il furto non c'è stato.
 
R

RedCaad

Guest
Non è stato derubato, c'è stata inadempienza contrattuale. Dietro compenso di una somma di denaro io, fornitore, ti vendo un bene.
Bisogna vedere - e io non sono in grado - se alla richiesta dell'acconto c'erano già gli estremi per la truffa, vale a dire il venditore sapeva in anticipo che non avrebbe consegnato quel bene.
In sostanza, le cose non cambiano: la bici non è arrivata e non sono stati restituiti nemmeno i soldi. Ma il furto non c'è stato.

ok, chiamatela come volete...

io da ignorante lo chiamo truffa, furto, raggiro, incxxxta... cambia il termine, ma non lo stato dei fatti.

necessita di azione legale fatta bene, non attraverso associazioni che si occupano di faccende più grandi, e che logicamente "snobbano" questo tipo di problemi.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
necessita di azione legale fatta bene, non attraverso associazioni che si occupano di faccende più grandi, e che logicamente "snobbano" questo tipo di problemi.
Anche qui, bisogna valutare.
È vero che 800 euro sono una bella somma, ma in una azione legale i costi possono lievitare di un bel po', fra parcella, costi amministrativi, bolli e menate varie. La cosa migliore, visto che la somma - dal punto di vista legale - non è esagerata, sarebbe meglio arrivare ad una transazione. Un po' di contanti (se ci si riesce) e un po' in materiale (sempre che non abbiano svuotato il magazzino di proposito).
Forse non si recupera tutto, ma qualcosina sì.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk
R

RedCaad

Guest
Anche qui, bisogna valutare.
È vero che 800 euro sono una bella somma, ma in una azione legale i costi possono lievitare di un bel po', fra parcella, costi amministrativi, bolli e menate varie. La cosa migliore, visto che la somma - dal punto di vista legale - non è esagerata, sarebbe meglio arrivare ad una transazione. Un po' di contanti (se ci si riesce) e un po' in materiale (sempre che non abbiano svuotato il magazzino di proposito).
Forse non si recupera tutto, ma qualcosina sì.

infatti "consigliavo" di fare il punto della situazione con un Avvocato di libera professione.

per controllare se c'è modo di avere una rivalsa sul capitale.

e cmq 80€, 800e o 8000€ se hai ragione non solo riprendi i soldi "presi in prestito" ma ti pagano anche le spese.

anzi chiederei anche i danni morali ecc ecc...
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao Forumisti, sono ad un punto morto, dopo aver contattato un avvocato di altroconsumo, per evitare grosse spese e sperare in una lettera legale per chiedere il rimborso dei miei 800€, l'avvocato mi ha tranquillamente liquidato dicendomi:
1° che non sono falliti
2° che la lettere , email Pec, la posso fare anche io che tanto non cambia nulla(rimango dubbioso)
3*di sperare che il negozio riapra...(bah)

ragazzi io non ho proprio una grossa fiducia nelle assoconsumatori. A volte le cose le prendono troppo alla leggera.. con Calma diciamo.

Come Volevasi Dimostrare...
Ci saranno forse delle Valide eccezioni... ma molto spesso dietro queste assoconsumatori ci sono solo ciarlatani.
 
R

RedCaad

Guest
Come Volevasi Dimostrare...
Ci saranno forse delle Valide eccezioni... ma molto spesso dietro queste assoconsumatori ci sono solo ciarlatani.

presumo che tali associazioni puntino ad azioni di un certo spessore e rilievo mediatico, tipo una bella "Class action".

per quanto 800€ non siano bruscolini credo che ci sia poca "ciccia" per loro
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Come Volevasi Dimostrare...
Ci saranno forse delle Valide eccezioni... ma molto spesso dietro queste assoconsumatori ci sono solo ciarlatani.
l'esperienza di cui parlavo qua (https://www.bdc-mag.com/forum/t/tru...el-ciclismo-milano.254045/page-2#post-6674125) l'ho avuto proprio con Altroconsumo, che mi ha aiutato in maniera decisiva.
anche in altre occasioni ho avuto da loro valido supporto, per questo sono socio da oltre vent'anni (altrimenti non lo sarei più).
per me non sono assolutamente ciarlatani.

io insisterei con loro, rompendo un po' le scatole.
 
R

RedCaad

Guest
l'esperienza di cui parlavo qua (https://www.bdc-mag.com/forum/t/tru...el-ciclismo-milano.254045/page-2#post-6674125) l'ho avuto proprio con Altroconsumo, che mi ha aiutato in maniera decisiva.
anche in altre occasioni ho avuto da loro valido supporto, per questo sono socio da oltre vent'anni (altrimenti non lo sarei più).
per me non sono assolutamente ciarlatani.

io insisterei con loro, rompendo un po' le scatole.

però come vedo dal post ti eri rivolto a loro contro una Società di un certo calibro, che è il loro campo.

non contro la "fratelli bassotti & C".
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
presumo che tali associazioni puntino ad azioni di un certo spessore e rilievo mediatico, tipo una bella "Class action".

per quanto 800€ non siano bruscolini credo che ci sia poca "ciccia" per loro

Resta comunque un comportamento deprecabile. Lo so perchè mi è capitato di contattarli in merito ad un problema con una compagnia telefonica (quindi la ciccia c'era) e la risposta fu la stessa. Se poi per intervenire vogliono che si presentino 20 persone con lo stesso problema, fanno prima a cambiare mestiere.
Comunque Altroconsumo con tutte le mail spam che manda è già "defunta" da un pezzo per quel che mi riguarda, me li ricordo dai tempi di Lubrano a Mi manda raitre, ma da un certo punto in poi hanno cambiato rotta.
L'intervento di queste associazioni deve essere proprio quello di far recuperare i soldi a quei cittadini la cui cifra da recuperare è "irrisoria" rispetto al pagamento della parcella di un avvocato, per cui tante persone preferiscono lasciar perdere.
 
  • Mi piace
Reactions: RedCaad

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
l'esperienza di cui parlavo qua (https://www.bdc-mag.com/forum/t/tru...el-ciclismo-milano.254045/page-2#post-6674125) l'ho avuto proprio con Altroconsumo, che mi ha aiutato in maniera decisiva.
anche in altre occasioni ho avuto da loro valido supporto, per questo sono socio da oltre vent'anni (altrimenti non lo sarei più).
per me non sono assolutamente ciarlatani.

io insisterei con loro, rompendo un po' le scatole.

Probabilmente dipende dalle sedi regionali, probabilmente non tutte funzonano allo stesso modo.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Rimango sconcertato dal comportamento dell'avvocato. Che vuol dire "Non sono falliti"?. Tanto meglio, ma la bici non arriva.
Mi sarei aspettato dei suggerimenti per rientrare, se non della bici, di almeno di una parte della somma.
vuol dire che finche non sono falliti non si puo' insinuare al passivo fallimentare ovvero accedere all'eventuale attivo che scaturisce dalla vendita fallimentare, cmq @Ladri di Biciclette fossi in te cercherei tra la cerchia di amici qualche amico avvocato e mi farei fare una lettera, tanto sono dei semplici prestampati ove cambiare i soggetti e verbi col copia incolla, fa piu' effetto leggere Studio legale che sig. tizio e caio
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Probabilmente dipende dalle sedi regionali, probabilmente non tutte funzonano allo stesso modo.
non ci sono sedi regionali, io mi sono rivolto a loro tramite il sito.
è vero che qualcosa è cambiato da qualche anno con l'uscita della brava Rosanna Massarenti, però io insisterei; inizierei mandando personalmente una diffida a mezzo pec o raccomandata, ed inviandone copia ad Altroconsumo (citandolo come destinatario della comunicazione, in modo che lo veda anche il negozio).
 
R

RedCaad

Guest
a naso e per esperienza se sono scappati a gambe levate qualcuno con un credito ben piu' importante di 800 euro avra' gia richiesto il fallimento.

probabile, è una pratica abbastanza utilizzata ormai, vendi sulla carta, metti tutti in attesa e scappi.

di solito "piccole" somme che rendono una possibile azione legale economicamente svantaggiosa.