Truffe su subito.it

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.566
22.116
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non so se è gia stata segnalata, mio avviso truffa, per il prezzo esageratamente basso, di questo venditore. Disponibile al pagamento paypal, ho chiesto poi se era possibile pagare in contanti e che ero di Tarvisio(UD).....si è dileguato.....
https://www.kijiji.it/annunci/bicic...te-carbonio-lightweight-meilenstein/123538154

Idem per le altre ruote:

https://www.kijiji.it/annunci/bicic...e-carbonio-mavic-cosmic-carbone-c40/123538658
sicuramente un truffatore, le immagini delle LW sembrerebbero prese da un annuncio del 2016 proveniente dall'Emilia Romagna; alla larga!
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Vi racconto l'ultima che mi e' successa ieri, ho messo in vendita delle ruote sul mercatino e su subito e nel giro di poco vengo contattato (in un italiano stentato) dal solito cliente straniero "francese" che lavora in Costa D'avorio che vedendo l'annuncio su subito, non tratta sul prezzo anzi si accolla tutte le spese di spedizioni ed eventuali altri oneri, chiedendomi l'indirizzo email, foto del documento d'identita' e dati bancari x l'effettuazione del bonifico o nr. di carta post pay;

Conoscendo l'inghippo gli do' un po di corda x perdere tempo, premettendo che non ho comunicato i dati sensibili richiesti gli comunico che dall'estero non accetto bonifici visti i tempi biblici di accredito (loro giocano su questo x pupparti il bene e tu rimanere con la bocca asciutta o anche quello di mandarti un assegno x posta che si rivelera' carta straccia), ma potrei accettare la ricarica post pay, aspettando la sua risposta negativa questo mi sorprende dicendomi che va bene, dato che questo tipo di raggiro mi e' questa volta nuovo chiedo privatamente a degli amici del forum (in particolare @bradipus @Shinkansen) i quali mi confermano che in questo caso il raggiro sta nell'acquisizione dei tuoi dati sensibili (quali dati anagrafici, eventuale email e carta post pay) con i quali effettuare successivamente ulteriori truffe ad ignari utenti.

dopo un po' di copia incolla il msg e' questo:

La merce mi conviene perfettamente , confermo
l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
carico. dunque se siete d'accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

Nome /Cognome ;
Iban o numero di la carta postpay:
Confermate il prezzo finale;
Indrizzo domicilio actuele:
la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
Il vostro numero di telefono:
È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una
persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell'operazione, Sono di

nazionalità Francese e risiedo in Costa d'Avorio per ragioni professionali.

eliminare l'annuncio sul sito "subito"

Ecco il Mia identificazione.

Grazie per la vostra buona comprension
Il sig.ra XXXXXXXXXXX

Allegato al presente messaggio vi era il passaporto del soggetto, probabilmente estrapolato mediante la stessa tecnica.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Vi racconto l'ultima che mi e' successa ieri, ho messo in vendita delle ruote sul mercatino e su subito e nel giro di poco vengo contattato (in un italiano stentato) dal solito cliente straniero "francese" che lavora in Costa D'avorio che vedendo l'annuncio su subito, non tratta sul prezzo anzi si accolla tutte le spese di spedizioni ed eventuali altri oneri, chiedendomi l'indirizzo email, foto del documento d'identita' e dati bancari x l'effettuazione del bonifico o nr. di carta post pay;

Conoscendo l'inghippo gli do' un po di corda x perdere tempo, premettendo che non ho comunicato i dati sensibili richiesti gli comunico che dall'estero non accetto bonifici visti i tempi biblici di accredito (loro giocano su questo x pupparti il bene e tu rimanere con la bocca asciutta o anche quello di mandarti un assegno x posta che si rivelera' carta straccia), ma potrei accettare la ricarica post pay, aspettando la sua risposta negativa questo mi sorprende dicendomi che va bene, dato che questo tipo di raggiro mi e' questa volta nuovo chiedo privatamente a degli amici del forum (in particolare @bradipus @Shinkansen) i quali mi confermano che in questo caso il raggiro sta nell'acquisizione dei tuoi dati sensibili (quali dati anagrafici, eventuale email e carta post pay) con i quali effettuare successivamente ulteriori truffe ad ignari utenti.

dopo un po' di copia incolla il msg e' questo:

La merce mi conviene perfettamente , confermo
l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
carico. dunque se siete d'accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

Nome /Cognome ;
Iban o numero di la carta postpay:
Confermate il prezzo finale;
Indrizzo domicilio actuele:
la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
Il vostro numero di telefono:
È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una
persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell'operazione, Sono di

nazionalità Francese e risiedo in Costa d'Avorio per ragioni professionali.

eliminare l'annuncio sul sito "subito"

Ecco il Mia identificazione.

Grazie per la vostra buona comprension
Il sig.ra XXXXXXXXXXX

Allegato al presente messaggio vi era il passaporto del soggetto, probabilmente estrapolato mediante la stessa tecnica.
Ciao pietro visto che ho anch io un paio di ruote sia sul mercatino che su subito e non ho la paypal quale e il metodo piu sicuro x vendere io preferirei la consegna a mano ma spesso e difficile trovarsi d accordo
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ciao pietro visto che ho anch io un paio di ruote sia sul mercatino che su subito e non ho la paypal quale e il metodo piu sicuro x vendere io preferirei la consegna a mano ma spesso e difficile trovarsi d accordo

di regola i problemi sorgono x chi acquista che (giustamente) non accetta il pagamento sulla post pay, io ho sempre comprato e venduto su internet seguendo alcune accortezze, ovvero ti consiglio di iscriverti a paypal, bastano i tuoi dati e fornire un eventuale carta di credito o post pay ove effettuare le transazioni che saranno garantite dalla piattaforma paypal (nelle compravendite dai solo l'indirizzo email di paypal non dati sensibili), in merito alle ruote ho anch'io le LW (simili alle tue) in vendita e trattandosi di ruote di un certo valore e delicatezza sinceramente prediligo la consegna a mano, ma finora tutti i contatti ricevuti sono stati fuori Toscana, pertanto bisogna fare di necessita' virtu' ovvero farsi pagare o tramite paypal o bonifico bancario (io acquirente non accetterei mai la Post pay) e affidarsi ad corriere espresso.
 
  • Mi piace
Reactions: trabocco

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
di regola i problemi sorgono x chi acquista che (giustamente) non accetta il pagamento sulla post pay, io ho sempre comprato e venduto su internet seguendo alcune accortezze, ovvero ti consiglio di iscriverti a paypal, bastano i tuoi dati e fornire un eventuale carta di credito o post pay ove effettuare le transazioni che saranno garantite dalla piattaforma paypal (nelle compravendite dai solo l'indirizzo email di paypal non dati sensibili), in merito alle ruote ho anch'io le LW (simili alle tue) in vendita e trattandosi di ruote di un certo valore e delicatezza sinceramente prediligo la consegna a mano, ma finora tutti i contatti ricevuti sono stati fuori Toscana, pertanto bisogna fare di necessita' virtu' ovvero farsi pagare o tramite paypal o bonifico bancario (io acquirente non accetterei mai la Post pay) e affidarsi ad corriere espresso.


Si vede che non conosci bene Paypal.

Purtroppo non è tutto oro quello che luccica, come si suole dire.
In molti ci sono truffatori che usano proprio Paypal per approfittare del meccanismo di protezione dell'acquirente.
Per fare un esempio: "io compro un oggetto da Tizio, pago con Paypal; Tizio spedisce l'oggetto, io lo ricevo, ma poi apro la contestazione per oggetto non rispondente oppure per recesso tra privati se previsto. Poi mando un pacco vuoto a Tizio, e quindi ho una ricevuta di spedizione che attesta che io ho spedito un pacco a Tizio. A quel punto Paypal mi ridà i miei soldi e mi tengo pure il bene".

Questo esempio non è fantascienza, ma casi che succedono e di cui si trova testimonianza in rete.

Il metodo più sicuro di tutti rimane sempre il bonifico bancario anticipato.
Quando ricevi i soldi spedisci.
 

massimo72m

via col vento
2 Aprile 2013
482
23
Bologna
Visita sito
Bici
Genesis Croix de Fer
Ciao pietro visto che ho anch io un paio di ruote sia sul mercatino che su subito e non ho la paypal quale e il metodo piu sicuro x vendere io preferirei la consegna a mano ma spesso e difficile trovarsi d accordo

Fatti pagare solo con bonifico o contanti con scambio a mano.
Io faccio solo così e piuttosto non vendo.
Nemmeno Paypal è così sicuro.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Fatti pagare solo con bonifico o contanti con scambio a mano.
Io faccio solo così e piuttosto non vendo.
Nemmeno Paypal è così sicuro.

o-oo-o
Infatti L'inserzione delle Lightweight che ho citato presumo faccia in questo modo.....certo dipende poi chi ha il vantaggio nella paypal, chi deve vendere o chi deve ricevere l'oggetto presumo.
Buono il bonifico concordo altrimenti mi tengo la roba.
Ma penso che anche una ricarica postepay possa essere una buona transazione. C'è chiaramente il numero carta e nome da rilasciare all'acquirente ma null'altro......poi per piccoli importi è veloce e puoi verificare se ha proceduto al pagamento in giornata.....non so se si può ricevere ricariche di cifre alte.......non ho mai chiesto
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
o-oo-o
Infatti L'inserzione delle Lightweight che ho citato presumo faccia in questo modo.....certo dipende poi chi ha il vantaggio nella paypal, chi deve vendere o chi deve ricevere l'oggetto presumo.
Buono il bonifico concordo altrimenti mi tengo la roba.
Ma penso che anche una ricarica postepay possa essere una buona transazione. C'è chiaramente il numero carta e nome da rilasciare all'acquirente ma null'altro......poi per piccoli importi è veloce e puoi verificare se ha proceduto al pagamento in giornata.....non so se si può ricevere ricariche di cifre alte.......non ho mai chiesto
Beh se è come dice @massimo72m in questo caso il "truffatore" dovresti essere tu [emoji3], ritornando da quanto detto dall'utente citato io mi sono sempre trovato benissimo con paypal e per assurdo anche il bonifico ha i suoi punti deboli, intesti un c/c ad una testa di legno organizzi una serie di truffe in serie svuoti il conto scappi col malloppo [emoji106].

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
il primo non c'è più, il secondo non lo trovo particolarmente truffaldino...
erano lo stesso annuncio in 2 città diverse o cosa?

avevano foto identiche, il primo con un prezzo irrealisticamente basso ed inserzione da Ortisei... l'ho segnalato al sito.

Quanto detto da Bradipus Mauro.
Nel primo link con foto palesemente rubata..venivano proposte a 250 euo.

Ultimamente...girano parecchie inserzioni dubbie su subito.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
avevano foto identiche, il primo con un prezzo irrealisticamente basso ed inserzione da Ortisei... l'ho segnalato al sito.

mi ero posta anch'io i dubbio di Maurocip, non vedendo più il primo annuncio nel secondo non avevo visto nulla di particolarmente preoccupante, anche perchè il venditore ha oltre 3000 inserzioni di tutti i tipi
 

elettr0

Pedivella
21 Maggio 2016
377
78
Pavia
Visita sito
Bici
colnago master olympic , bianchi infinito CV
Ho messo in vendita una bici su subito.it ,e per poco non casco nella truffa.
Un tale Gianni Felice di Padova (per quello si è spacciato) che risponde al numero di telefono +393492766907 mi contatta asserendo di essere un rivenditore che ha un buon giro di usato.
Dopo qualche domanda di rito mi propone l'acquisto con bonifico e ritiro a casa mia tramite suo vettore,tratta la cifra al ribasso e tranquillamente mi dice di pensarci anche su un attimo.
Ci penso qualche ora e lo ricontatto.
Il bonifico verrà fatto in un postamat (così mi dice) una volta inserita la mia carta bancomat , e lui mi guiderà sul conto dal quale dovrò prelevare la somma pattuita che lui renderà disponibile.
Entro sera avrei il denaro sul mio conto e lui nel giro di qualche giorno organizza il ritiro presso il mio domicilio della bici.
Titubante mi avvio presso il postamat del mio paese , inserisco il bancomat e lo contatto .
Mi guida nei menu , mi detta il numero di un conto corrente e mi dice di inserire la cifra e premere conferma , ma mi accorgo che nella videata ci sta la voce 'ricarica' , mi blocco , non mi fido e glielo dico.
Mi prendo un vaff**cog** , il sedicente venditore attacca la telefonata e finalmente realizzo ... stavo ricaricando circa 1400 euro sul conto di questo impostore.
State attenti , col senno di poi è facile capire ma al momento , magari la fretta di vendere , la comodità di un realizzo senza apparenti problematiche possono portare a compiere passi falsi...a me è andata bene , per fortuna...
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: Deciso and maurocip

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Ho messo in vendita una bici su subito.it ,e per poco non casco nella truffa.
Un tale Gianni Felice di Padova (per quello si è spacciato) che risponde al numero di telefono +393492766907 mi contatta asserendo di essere un rivenditore che ha un buon giro di usato.
Dopo qualche domanda di rito mi propone l'acquisto con bonifico e ritiro a casa mia tramite suo vettore,tratta la cifra al ribasso e tranquillamente mi dice di pensarci anche su un attimo.
Ci penso qualche ora e lo ricontatto.
Il bonifico verrà fatto in un postamat (così mi dice) una volta inserita la mia carta bancomat , e lui mi guiderà sul conto dal quale dovrò prelevare la somma pattuita che lui renderà disponibile.
Entro sera avrei il denaro sul mio conto e lui nel giro di qualche giorno organizza il ritiro presso il mio domicilio della bici.
Titubante mi avvio presso il postamat del mio paese , inserisco il bancomat e lo contatto .
Mi guida nei menu , mi detta il numero di un conto corrente e mi dice di inserire la cifra e premere conferma , ma mi accorgo che nella videata ci sta la voce 'ricarica' , mi blocco , non mi fido e glielo dico.
Mi prendo un vaff**cog** , il sedicente venditore attacca la telefonata e finalmente realizzo ... stavo ricaricando circa 1400 euro sul conto di questo impostore.
State attenti , col senno di poi è facile capire ma al momento , magari la fretta di vendere , la comodità di un realizzo senza apparenti problematiche possono portare a compiere passi falsi...a me è andata bene , per fortuna...
Saluti
è la truffa che di recente striscia la notizia ha fatto vedere ed è veramente una bastardata!!!
 
  • Mi piace
Reactions: elettr0

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
State attenti , col senno di poi è facile capire ma al momento , magari la fretta di vendere , la comodità di un realizzo senza apparenti problematiche possono portare a compiere passi falsi...a me è andata bene , per fortuna...
Saluti
hai fatto bene a segnalare, dopo si è tutti furbi, ma prima è un attimo cascarci ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: elettr0