Truffe su subito.it

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ho messo in vendita una bici su subito.it ,e per poco non casco nella truffa.
Un tale Gianni Felice di Padova (per quello si è spacciato) che risponde al numero di telefono +393492766907 mi contatta asserendo di essere un rivenditore che ha un buon giro di usato.
Dopo qualche domanda di rito mi propone l'acquisto con bonifico e ritiro a casa mia tramite suo vettore,tratta la cifra al ribasso e tranquillamente mi dice di pensarci anche su un attimo.
Ci penso qualche ora e lo ricontatto.
Il bonifico verrà fatto in un postamat (così mi dice) una volta inserita la mia carta bancomat , e lui mi guiderà sul conto dal quale dovrò prelevare la somma pattuita che lui renderà disponibile.
Entro sera avrei il denaro sul mio conto e lui nel giro di qualche giorno organizza il ritiro presso il mio domicilio della bici.
Titubante mi avvio presso il postamat del mio paese , inserisco il bancomat e lo contatto .
Mi guida nei menu , mi detta il numero di un conto corrente e mi dice di inserire la cifra e premere conferma , ma mi accorgo che nella videata ci sta la voce 'ricarica' , mi blocco , non mi fido e glielo dico.
Mi prendo un vaff**cog** , il sedicente venditore attacca la telefonata e finalmente realizzo ... stavo ricaricando circa 1400 euro sul conto di questo impostore.
State attenti , col senno di poi è facile capire ma al momento , magari la fretta di vendere , la comodità di un realizzo senza apparenti problematiche possono portare a compiere passi falsi...a me è andata bene , per fortuna...
Saluti

Ciao, anch'io ho subíto un tentativo di truffa analogo per una vendita di una bici ad un prezzo simile...
Il tipo diceva di essere di Trieste (con lieve inflessione dell'est Europa). Dopo una finta trattativa e senza chiedere troppe informazioni sulla bici, mi invitava a recarmi ad un postamat per fare il giochino, accollandosi successivamente lui la spedizione.
Non avendo postepay e sentendo già puzza di bruciato gli ho detto che accettavo solo bonifico bancario... A questo punto il genio si è dileguato...
Il n. dal quale chiamava è 3470137961
Quindi gente... ATTENZIONE!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Deciso

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ciao, anch'io ho subíto un tentativo di truffa analogo per una vendita di una bici ad un prezzo simile...
Il tipo diceva di essere di Trieste (con lieve inflessione dell'est Europa). Dopo una finta trattativa e senza chiedere troppe informazioni sulla bici, mi invitava a recarmi ad un postamat per fare il giochino, accollandosi successivamente lui la spedizione.
Non avendo postepay e sentendo già puzza di bruciato gli ho detto che accettavo solo bonifico bancario... A questo punto il genio si è dileguato...
Il n. dal quale chiamava è 3470137961
Quindi gente... ATTENZIONE!!

Mi autoquoto per segnalare un ulteriore tentativo con la stessa metodica. Il N. dal quale chiamava è 3511346627
Ormai subito.it è diventato un immenso terreno di caccia per truffatori senza scrupoli rischio quasi zero.
Peccato.
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

Nicoletta Nigro

Novellino
19 Marzo 2019
2
0
52
TARANTO
Visita sito
Bici
Mountain Bike MTB
Vi racconto l'ultima che mi e' successa ieri, ho messo in vendita delle ruote sul mercatino e su subito e nel giro di poco vengo contattato (in un italiano stentato) dal solito cliente straniero "francese" che lavora in Costa D'avorio che vedendo l'annuncio su subito, non tratta sul prezzo anzi si accolla tutte le spese di spedizioni ed eventuali altri oneri, chiedendomi l'indirizzo email, foto del documento d'identita' e dati bancari x l'effettuazione del bonifico o nr. di carta post pay;

Conoscendo l'inghippo gli do' un po di corda x perdere tempo, premettendo che non ho comunicato i dati sensibili richiesti gli comunico che dall'estero non accetto bonifici visti i tempi biblici di accredito (loro giocano su questo x pupparti il bene e tu rimanere con la bocca asciutta o anche quello di mandarti un assegno x posta che si rivelera' carta straccia), ma potrei accettare la ricarica post pay, aspettando la sua risposta negativa questo mi sorprende dicendomi che va bene, dato che questo tipo di raggiro mi e' questa volta nuovo chiedo privatamente a degli amici del forum (in particolare @bradipus @Shinkansen) i quali mi confermano che in questo caso il raggiro sta nell'acquisizione dei tuoi dati sensibili (quali dati anagrafici, eventuale email e carta post pay) con i quali effettuare successivamente ulteriori truffe ad ignari utenti.

dopo un po' di copia incolla il msg e' questo:

La merce mi conviene perfettamente , confermo
l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
carico. dunque se siete d'accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

Nome /Cognome ;
Iban o numero di la carta postpay:
Confermate il prezzo finale;
Indrizzo domicilio actuele:
la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
Il vostro numero di telefono:
È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una
persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell'operazione, Sono di

nazionalità Francese e risiedo in Costa d'Avorio per ragioni professionali.

eliminare l'annuncio sul sito "subito"

Ecco il Mia identificazione.

Grazie per la vostra buona comprension
Il sig.ra XXXXXXXXXXX

Allegato al presente messaggio vi era il passaporto del soggetto, probabilmente estrapolato mediante la stessa tecnica.
 

Nicoletta Nigro

Novellino
19 Marzo 2019
2
0
52
TARANTO
Visita sito
Bici
Mountain Bike MTB
Vi racconto l'ultima che mi e' successa ieri, ho messo in vendita delle ruote sul mercatino e su subito e nel giro di poco vengo contattato (in un italiano stentato) dal solito cliente straniero "francese" che lavora in Costa D'avorio che vedendo l'annuncio su subito, non tratta sul prezzo anzi si accolla tutte le spese di spedizioni ed eventuali altri oneri, chiedendomi l'indirizzo email, foto del documento d'identita' e dati bancari x l'effettuazione del bonifico o nr. di carta post pay;

Conoscendo l'inghippo gli do' un po di corda x perdere tempo, premettendo che non ho comunicato i dati sensibili richiesti gli comunico che dall'estero non accetto bonifici visti i tempi biblici di accredito (loro giocano su questo x pupparti il bene e tu rimanere con la bocca asciutta o anche quello di mandarti un assegno x posta che si rivelera' carta straccia), ma potrei accettare la ricarica post pay, aspettando la sua risposta negativa questo mi sorprende dicendomi che va bene, dato che questo tipo di raggiro mi e' questa volta nuovo chiedo privatamente a degli amici del forum (in particolare @bradipus @Shinkansen) i quali mi confermano che in questo caso il raggiro sta nell'acquisizione dei tuoi dati sensibili (quali dati anagrafici, eventuale email e carta post pay) con i quali effettuare successivamente ulteriori truffe ad ignari utenti.

dopo un po' di copia incolla il msg e' questo:

La merce mi conviene perfettamente , confermo
l’acquisto. Una volta il vostro conto bancario sarà accreditato della somma
totale vi invio il mio trasportatore la societa (www.fedex.com) della società marittimo
per il ritiro della merce a vostro domicilio. Le spese di trasporto sono a mio
carico. dunque se siete d'accordo per la procedura , aspetto di ricevere le
informazioni seguenti per concludere con il pagamento:

Nome /Cognome ;
Iban o numero di la carta postpay:
Confermate il prezzo finale;
Indrizzo domicilio actuele:
la vostra scheda di identificazione per la garanzia dell’operazione.
Il vostro numero di telefono:
È io che è incaricato di pagare le spese della spedizione, io spera che siate una
persona seria in che posso avere fiducia. Con più fiducia nell'operazione, Sono di

nazionalità Francese e risiedo in Costa d'Avorio per ragioni professionali.

eliminare l'annuncio sul sito "subito"

Ecco il Mia identificazione.

Grazie per la vostra buona comprension
Il sig.ra XXXXXXXXXXX

Allegato al presente messaggio vi era il passaporto del soggetto, probabilmente estrapolato mediante la stessa tecnica.

Salve, mi ha appena salvata! Ho messo in vendita un pianoforte su http://Kijiji.it e mi è arrivata una mail da una certa Collee Jennifer che risiede a Mali "per reagioni professionali..." il resto del messaggio è identico a quello che ha indicato lei
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.477
7.891
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Io sono stato fregato su subito.it comprando dei comandi Shimano. Pagato (dopo molti contatti e foto varie) su bonifico e quindi sparito. Denuncia alla polizia postale con spiegazione: IBAN su carta prepagata aperta da persona inconsapevole oppure un disperato nullatenente a cui viene dato qualche spicciolo.

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Io sono stato fregato su subito.it comprando dei comandi Shimano. Pagato (dopo molti contatti e foto varie) su bonifico e quindi sparito. Denuncia alla polizia postale con spiegazione: IBAN su carta prepagata aperta da persona inconsapevole oppure un disperato nullatenente a cui viene dato qualche spicciolo.

Sent from my Mi A2 Lite using BDC-Forum mobile app

Fregato da un tale Giacomo Bucci di bologna allo stesso modo per un paio di giro empire slx a 150€ con la differenza che l'iban è ing direct e quindi sicuramente associato ad un conto. Ora o ho trovato uno stupido oppure sono io poco informato ;nonzo%
Aspetto ancora un altro giorno (ha detto che avrebbe spedito lunedi sera con le poste, dunque a scanso di equivoci aspetto) e dopo scatterà la denuncia. :yoga:
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.153
1.460
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
Fregato da un tale Giacomo Bucci di bologna allo stesso modo per un paio di giro empire slx a 150€ con la differenza che l'iban è ing direct e quindi sicuramente associato ad un conto. Ora o ho trovato uno stupido oppure sono io poco informato ;nonzo%
Aspetto ancora un altro giorno (ha detto che avrebbe spedito lunedi sera con le poste, dunque a scanso di equivoci aspetto) e dopo scatterà la denuncia. :yoga:

Se ci riesci ...... massacralo. Su subito.it c’è il peggio delle truffe. Io per un pelo non ho abboccato .
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
Io ho fatto molti acquisti su subito, ma cerco solo nella mia regione a scanso di truffe e raggiri, purtroppo è l'unico modo di evitare fregature e noie
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Fregato da un tale Giacomo Bucci di bologna allo stesso modo per un paio di giro empire slx a 150€ con la differenza che l'iban è ing direct e quindi sicuramente associato ad un conto. Ora o ho trovato uno stupido oppure sono io poco informato ;nonzo%
Aspetto ancora un altro giorno (ha detto che avrebbe spedito lunedi sera con le poste, dunque a scanso di equivoci aspetto) e dopo scatterà la denuncia. :yoga:
Ma prima di pagare non fate una ricerca col nominativo sui social o nell’internet per vedere cosa risulta?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ma prima di pagare non fate una ricerca col nominativo sui social o nell’internet per vedere cosa risulta?
Si, nominativo iban e numero di postepay(che inizialmente mi aveva proposto per il pagamento)... Nulla di sospetto. Ripeto, l iban è ING direct quindi sicuramente associato ad un conto, aquesto punto se non ho la fortuna di recuperare la somma sono comunque curioso di capire il "trucco".
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Si, nominativo iban e numero di postepay(che inizialmente mi aveva proposto per il pagamento)... Nulla di sospetto. Ripeto, l iban è ING direct quindi sicuramente associato ad un conto, aquesto punto se non ho la fortuna di recuperare la somma sono comunque curioso di capire il "trucco".
O è proprio fesso oppure ha un motivo per il ritardo
Tenta dì contattarlo e vedere cosa ti dice
Alla peggio vai di denuncia
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Infatti sui social scrivono sono .....un chierichetto e sono da lode a scuola, ma su subito.it un bastardo truffaldino. Ma dai .[emoji6]


Inviato dal mio iPhone .
No ma a volte googolando il nome o il numero di telefono escono pagine di forum dove si parla di truffe (come questa) o simili

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: fedguar

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
O è proprio fesso oppure ha un motivo per il ritardo
Tenta dì contattarlo e vedere cosa ti dice
Alla peggio vai di denuncia
Una volta mi è successo con un mercatino di in altro forum. Dopo 2 settimane che cercavo di contattarlo , quasi rassegnato alla denuncia, mi aveva chiamato il venditore che era finito in ospedale... A volte gli imprevisti succedono.

Ps in anni e anni di acquisti sul web l'unica fregatura me l'ha data Unieuro.
Mi hanno fregato 40€ e non sono più stato capace di farmeli ridare



Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
No ma a volte googolando il nome o il numero di telefono escono pagine di forum dove si parla di truffe (come questa) o simili

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
Proprio sul nostro forum, qualche tempo fa, c'era il messaggio di ringraziamento da parte di un utente che stava per essere truffato ma, grazie ad una ricerca su Google che rimandava ad una delle nostre discussioni, era venuto a sapere che il tizio da cui stava acquistando aveva già fregato un altro forumendolo.
 
  • Mi piace
Reactions: newbie