Tubolare di scorta

S

sante pollastri

Guest
a quanto pare è meglio portar con se lattice e siringa ma per determinati tubolari (i vittoria - che sto usando) non va bene per una questione di smontaggio prolunga valvola.
superato lo stress dei lattici e delle bombolette si fa cosa semplice sostituire il tubolare con uno da 100 grammi di scorta (e si risparmia pure il peso della bomboletta)

c'è però un grosso problema! i tubolari, se sono ben incollati non vengono per nulla via!!!!!! ci vuole un giravite e dell'accortezza!

oppure non dobbiamo ben incollarli ma mettendo solo ogni tanto un po' di mastice?

;nonzo%
quali Vittoria?
che problemi?

beppecic

Pignone
17 Novembre 2010
218
8
a casa mia
Visita sito
Bici
si certo! sn single
Ciao sono nuovo!! volevo sapere se la bici che vorrei comprare in futuro (Caad 10 105) si può trovare montata senza compact con 53 39 senza dover togliere il bb30.
Chi ha questa bici mi può dire com'è come bicicletta ?? io ho un bici in alluminio da 12 Kg.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
non sono d'accordo,piu' volte mi è capitato di dare una mano ad amici che facevano come te,con la schiuma dappertutto ma non dove serviva,e con la tecnica illustrata prima risolvevo,ripeto:senza attack e fast,solo con lattice liquido e pompetta ma anche co2 erogata pianoo-o

Se hai un taglio sul battistrada come fai a chiuderlo con il lattice?
Io il lattice lo usi preventivamente, quando tagli la gomma, se hai il lattice esce fuori che è un piacere.
Se chiudi il buco la schiuma o il lattice non escono, altrimenti non hai chiuso il buco, infatti ho specificato che bisogna prima mandarne poco per verificare la chiusura effettiva del buco.
Il lattice o la schiuma hanno la stessa funzione, quella di riparare la camera d'aria, il problema è che se c'è un taglio sulla gomma esterna la camera continuera a forarsi perché non protetta,
Puoi usare schiuma o lattice per riparare la camera d'aria, cambia poco, ma se hai il danno alla gomma è esterno per tornare a casa devi ripararlo.
Ciao sono nuovo!! volevo sapere se la bici che vorrei comprare in futuro (Caad 10 105) si può trovare montata senza compact con 53 39 senza dover togliere il bb30.
Chi ha questa bici mi può dire com'è come bicicletta ?? io ho un bici in alluminio da 12 Kg.

Devi porre la domanda nella sezione giusta, il forum è tematico.
Nello specifico la tua domanda è un po confusa.
Un conto è avere la guarnitura compact o normale, altra questione è il bb30 che riguarda lo standard del movimento centrale che si monta indipendentemente sia su compact che su guarnitura normale.
Alhoa

• Mi piace
Reactions: rosetta

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Ed ecco che arrivo io con una domanda che ai più forse sembrerà un po' strana:
quando correvo da giovane (seconda metà anni 80) esistevano solo i tubolari e quindi in allenamento si usciva col "palmer" (come si diceva allora) di scorta arrotolato sotto la sella. Se bucavi sostituivi tranquillamente il tubolare e proseguivi l'allenamento senza preoccuparti più di tanto dell'eventualità che si potesse scollare.
Naturalmente a casa poi provvedevi a dare ancora una passatina di mastice, ma non mi è mai capitato (ne ho mai sentito che fosse capitato ad altri) di vedere il tubolare montato per strada scendere dal cerchio...
Dipendeva forse dal mastice che si usava all'epoca? (Quello rosso) o forse dalla nostra incoscienza?
Possibile che al giorno d'oggi non si possa sostituire per strada un tubolare senza correre il rischio che scenda dal cerchio in curva?
Lo chiedo perchè da quando sono tornato al ciclismo ho sempre montato copertincini e non ho esperienza coi tubolari (e le relative apposite ruote) di ultima generazione...

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady
il tubolare si sostituisce benissimo se uno se lo porta dietro, anzi si sostituisce in minor tempo di quanto non si sostituisca una camera d'aria, poi basta non affrontare discese a 70/80 all'ora che si arriva a casa tranquillamente, mantenendo una velocità di crociera sui 30 all'ora che non succede assolutamente niente, è la pressione che tiene il tubolare in sede, poi come giustamente dici una volta a casa si toglie e si mette il nuovo mastice

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
il tubolare si sostituisce benissimo se uno se lo porta dietro, anzi si sostituisce in minor tempo di quanto non si sostituisca una camera d'aria, poi basta non affrontare discese a 70/80 all'ora che si arriva a casa tranquillamente, mantenendo una velocità di crociera sui 30 all'ora che non succede assolutamente niente, è la pressione che tiene il tubolare in sede, poi come giustamente dici una volta a casa si toglie e si mette il nuovo mastice

volevo ben dire... o-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
è il lattice che si usa nella malta per diversi usi edili,viene impiegato per prevenire il congelamento della stessa,lo vendono in latte da 5 lt in su ed è mooolto economico.

Il lattice cementizio lo trovi anche nella comoda confezione da 1 litro prezzo fra i 6-8€ io l'ho preso tre anni fa e ne ho ancora figuriamoci una latta da 5 litri

• Mi piace
Reactions: rosetta

Teppistocle

Pedivella
23 Gennaio 2010
379
11
giro
Visita sito
Bici
Klein
Va bene tutto, schiuma, lattice, pompa, CO2, attack, ecc. ecc. ma se uno si vuole portare dietro un tubolare di scorta quale tubolare, marca e modello, si arrotola meglio e ti consente di riporlo nella borraccia porta utensili?

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Va bene tutto, schiuma, lattice, pompa, CO2, attack, ecc. ecc. ma se uno si vuole portare dietro un tubolare di scorta quale tubolare, marca e modello, si arrotola meglio e ti consente di riporlo nella borraccia porta utensili?

E qualcuno riesce a postare un filmino o qualche foto che possa spiegare chiaramente come si piega al meglio un tubolare?

magicady

Passista
15 Agosto 2009
4.432
151
Doha Qatar
magicady.forumup.it
Bici
FM 028 Horse with no name Nome Ady

sarebbe meglio un tubolare usato da portare dietro, chiaramente non ridotto all'osso, e poi a casa rimontarne uno nuovo, solo perchè il tubo usato è già snervato e quindi di più facile montaggio, nella borraccia non so ma i tubolari è più facile metterli in una borsetta sottosella

S

sante pollastri

Guest
a Peggio,ma anche a tutti gli interessati,guardate quà(spero si veda,penso di si):la piccola pallina grigia è il lattice che ha tappato sia la camera interna sia il battistrada.
oggi è il secondo giorno che tiene benissimo la pressione

Allegati

• 008.jpg
    008.jpg
    68,3 KB · Visite: 304

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
sarebbe meglio un tubolare usato da portare dietro, chiaramente non ridotto all'osso, e poi a casa rimontarne uno nuovo, solo perchè il tubo usato è già snervato e quindi di più facile montaggio, nella borraccia non so ma i tubolari è più facile metterli in una borsetta sottosella
tra l'altro un tubolare usato ha anche un po' di residui di mastice ce l'aiutano a stare in sede.

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
A grande richiesta ho provato a buttare giù un paio di schizzi esplicativi (spero) su come si piega un tubolare.
Se non si capisce portate pazienza, sono in ufficio e non potevo perderci troppo tempo, se mai a casa cercherò di fare qualche foto...

Comunque: fig. 1 è l'inizio dell'opera (importantissimo!) si tratta di prendere la parte con la valvola ed assumerla quale sommità di un ovale (costituito dal tubolare naturalmente). Come vedete (spero) il "tubo" va rigirato su sè stesso in modo che la valvola fuoriesca. Il battistrada infatti si trova rivolto verso il basso ma alla sommità (in corrispondenza della valvola) viene ripiegato verso l'interno (il battistrada) in modo che sia la valvola a spuntare fuori.

Dopodichè si procede (come ha già spiegato qualcuno) ad arrotolare il tubolare su se stesso, andando a formare n° 2 rotolini paralleli (vedere il senso delle frecce di fig. 1.

Il risultato finale è quello abbozzato nella fig. 2. La parte terminale del tubolare resta sopra ai rotolini ed è rigirata su sè stessa (per compensare il primo rivoltamento effetuato sulla valvola).

É più difficile da descrivere che a farsi. Bisogna solo fare un po' di pratica e riprovare finchè non si ottiene un risultato soddisfacente.

P.S. naturalmente occorre che non ci sia neanche un po' d'aria nel tubolare...

Allegati

• fig.1.JPG
    fig.1.JPG
    38,6 KB · Visite: 265
  • fig.2.JPG
    fig.2.JPG
    27,8 KB · Visite: 246
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lupo solitario
S

sante pollastri

Guest
Presumo si riferisca al fatto che è un problema togliere la valvola dai Vittoria, specie nei cerchi a profilo alto....

se ti riferisci agli evo cx fai come me:o ti porti appresso una valvola rossa tagliata in testa o una serie di prolunghe,sviti la rossa dal tubolare,inserisci quella che ti ho appena descritto,mandi il lattice,riavviti la valvola rossa e gonfi.

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
A grande richiesta ho provato a buttare giù un paio di schizzi esplicativi (spero) su come si piega un tubolare.
Se non si capisce portate pazienza, sono in ufficio e non potevo perderci troppo tempo, se mai a casa cercherò di fare qualche foto...

Comunque: fig. 1 è l'inizio dell'opera (importantissimo!) si tratta di prendere la parte con la valvola ed assumerla quale sommità di un ovale (costituito dal tubolare naturalmente). Come vedete (spero) il "tubo" va rigirato su sè stesso in modo che la valvola fuoriesca. Il battistrada infatti si trova rivolto verso il basso ma alla sommità (in corrispondenza della valvola) viene ripiegato verso l'interno (il battistrada) in modo che sia la valvola a spuntare fuori.

Dopodichè si procede (come ha già spiegato qualcuno) ad arrotolare il tubolare su se stesso, andando a formare n° 2 rotolini paralleli (vedere il senso delle frecce di fig. 1.

Il risultato finale è quello abbozzato nella fig. 2. La parte terminale del tubolare resta sopra ai rotolini ed è rigirata su sè stessa (per compensare il primo rivoltamento effetuato sulla valvola).

É più difficile da descrivere che a farsi. Bisogna solo fare un po' di pratica e riprovare finchè non si ottiene un risultato soddisfacente.

P.S. naturalmente occorre che non ci sia neanche un po' d'aria nel tubolare...

perche' tieni la valvola piegata all'esterno?
io la tengo all'interno. mi sembra piu' comodo.
per il resto il processo di piegatura e' quello.
bisogna fare un po' di tentativi per imbroccare le pieghe giuste in modo da avere un rotolino compatto, ma ce la si fa.