Aggiorno le mie esperienze:
L'altra settimana ho cambiato un tubolare ad un mio amico precedentemente montato da me , tubolare
mavic (tufo) nastro tufo su cerchi zipp 303 ; la rimozione del nastro è stata molto difficoltosa ed ha lasciato uno spessore di colla che ho faticato un sacco a ripulire ( varie passate di tufo remover) . Adesso gli incollato i nuovi mavic (tufo) con il nastro della Zefal , costa pochissimo ,3,50€ il rotolo che ci fai 2
ruote , è leggero ci vanno circa 12-15g, però da l'impressione di tenere poco , è molto fine e la linguetta si strappa facilmente . Comunque il mio amico pesa 85kg , fa salite e discese molto ripide e per adesso non si è spostato niente.
Seconda situazione :
Oggi ho cambiato il mio tubolare Tufo incollato sulle Lightweight con Magic Mastik , per la seconda volta ho faticato a togliere i residui , praticamente la gola del cerchio sembrava perfetta , senza nemmeno un residuo però era lucida , così mi sono accorto che si era formata uno strato di circa 1/2mm di colla secca , tipo quando secca l'attack ,l'ho dovuta sbriciolare piano piano con un cacciavitino, non mi fidavo a rincollarlo sopra.
Aggiungo che questo tipo di problema l'ho avuto solo con le Lightweight , mentre con le mavic e le extralite il magic mastik viene via con una facilta estrema.
Allo stesso modo il nastro della Tufo mi ha dato grossi problemi con le Zipp , ma molto meno con lightweight, extralite , mavic e cerchi farsport.
Aggiungo che il Magic Mastik si toglie meglio con tubolari Vittoria o comunque che abbiano una fettuccia spessa e porosa , inquanto il magic viene quasi totalmente assorbito da essa.
Come vedete è molto difficile dire qual'è meglio o peggio , dipende da tante cose.