Tubolari Tufo per cerchio da copertoncino

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.159
1.949
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Allora, recensiamo un po’ questi Tufo.
Provati ieri con l’amico Armikbike i tubolari in questione (Elite Road Clinker) per un giro di una 50ina di Km su terreni di tutti i tipi (asfalto lissio, basolato, sampietrini e fossi in quantità, asciutto e bagnato umido), pressione 8 bar, cerchi Campagnolo Zonda.
Partiamo dal montaggio che è davvero banale, basta leggere le istruzioni (chiare) e si montano facilmente (in 10’) senza rompersi le dita.
Il battistrada è piacevole e mi ha ricordato le gomme da gara per le moto nel senso che ha un disegno a “V” e la leggera puntinatura sui fianchi dovrebbe garantire un buon grip anche sul bagnato (magari non allagato).
Scorrevolezza e comfort davvero buoni, niente a che vedere con i copertoncini Vittoria Rubino Pro che ho usato finora, in particolare ho avvertito uno smorzamento sullo sconnesso e sul pavè notevole e non è stata suggestione perché ho un telaio in Al.
Infine la mancanza della camera d’aria toglie dalla ruota circa 95g (Michelin) e considerando che un copertoncino Vittoria pesa 235g contro i 340 (pesati) del Tufo abbiamo un saldo netto di 10g in meno sulla circonferenza, non so se sono significativi ma ai grammomani piacerà.
Insomma penso che siano una valida alternativa ai copertoncini (a parte il costo più alto) se non si vuole passare integralmente al tubolare sopportando anche il costo del cambio dei cerchi.
In questo caso con circa 100 Eurozzi ti levi lo sfizio e secondo me ne vale la pena.

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Io ho i tufo elite 215gr. Pesano 275 gr (hanno mantenuto lo stesso nome dei tubolari veri e propri ma sul sito è ben specificato che pesano <280 gr.)

Camera d'aria normale (115 gr) + continetal grandprix 3000 (215 gr) - tufo (275 gr) = 55 gr

Ho quindi risparmiato 110 gr.

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Ragazzi..riporto in luce questo topic..xkè visitando il sito tufo mi è venuta la curiosità..

Ma in discesa sono affidabili???non c'è il riskio ke escano dal cerkio???

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
57
Gallarate
Visita sito
Kéo;669192 ha scritto:
Ragazzi..riporto in luce questo topic..xkè visitando il sito tufo mi è venuta la curiosità..

Ma in discesa sono affidabili???non c'è il riskio ke escano dal cerkio???

Io sono sceso da una discesa di 5 km con il tubolare sgonfio...poi mi sono fatto altri 10 km e...ho buttato le tacchette delle scarpe :-), ma ne cerchio ne tubolare si sono rovinati e nemmeno e' uscito...logico devi stare in piedi e un po' attnto...a tubolare gonfio vai tranquillo!!

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.861
1.972
SICILY
Visita sito
Mi riferivo a tubolare gonfio a 10 bar..quindi in codizioni normali..

La sensazione com'è..anke forzandolo con le mani resiste o viene via..
Sai nelle discese la prudenza non è mai troppa..

pauldesign

Apprendista Passista
24 Agosto 2006
1.121
6
Gallarate
Visita sito
Bici
Carrera Estremo ISP
Io non ho messo niente e scongiuri a parte non ho ancora bucato, ci ho fatto 4000 km e sono ancora nuovi, avessi avuto dei copertoncini tipo i gp3000 sarebbero già da cambiare

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
ho scoperto ora qusto topic, molto interessante... mi sa proprio che li provo, ho visto su obeltrami che i prezzi sono abbordabili. Solo una cosa, sul sito consiglìa una pressione di gonfiaggio di 8-9 atmosfere, ma leggendo il topic sembra che vengano usati anche a 10 atm senza grossi problemi, giusto?