Tutto sul Bushido e i-Genius

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
I beta tester hanno già completato il loro lavoro, e ha quanto leggo hanno operato bene :-)

Ho intenzione di prendere TTS4, aspettavo giusto qualche giorno per vedere se sarà disponibile su HiBike o altro canale simile...
ne ero sicuro..e volevo scommetterci riki:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

avrei visto a mani basse..a questo punto è solo questione di giorni prima di leggere i tuoi pareri...

personalmente procedo a ottobre:mrgreen:

notteo-o

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
167
49
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
Io ho installata la 2.6 perchè la .7 era partita giusto la prima volta e poi sempre e solo schermo bianco :rosik: su Win7 64bit

Ho fatto il downgrade e visto che non ho problemi lascio su quella per ora

Ciao luca, ho lo stesso tuo problema, il programma TT2 si blocca con schermo bianco (e la clessidra gira). Ho lo stesso tuo sistema operativo win 7 64bit, solo una volta, mi è partito e come te ho la versione 2.07. Ora vorrei sapere se hai risolto definitivamente con la versione 2.06 e soprattutto come hai fatto a fare il downgrade. Presumo che tu abbia fatto il ripristino di sistema, secosì non fosse, c'è un altro modo per passare al vecchio aggiornamento?
Grazie

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Ciao luca, ho lo stesso tuo problema, il programma TT2 si blocca con schermo bianco (e la clessidra gira). Ho lo stesso tuo sistema operativo win 7 64bit, solo una volta, mi è partito e come te ho la versione 2.07. Ora vorrei sapere se hai risolto definitivamente con la versione 2.06 e soprattutto come hai fatto a fare il downgrade. Presumo che tu abbia fatto il ripristino di sistema, secosì non fosse, c'è un altro modo per passare al vecchio aggiornamento?
Grazie

Ciao, sono ancora alla 2.06 che funziona benissimo.
Unico inconveniente è che a circa 3h si ferma il percorso che stai facendo, scorre il tempo e rimane la pendenza su cui sei ma non avanzi. Riesci cmq a salvare e ti tocca rigenerare il percorso, magari dal punto dove ti eri fermato :rosik: Una rottura di palle ma nulla di grave.

Altra cosa capitata, due volte con lo stesso allenamento catalyst pendenza/tempo, di aver finito e clessidra fissa al momenti del salvataggio :bua:

Io me l'ero cavata con un semplice ritorno ad un punto di ripristino precedente, peraltro vedo che hanno rimesso sul sito TACX la 2.06 che ad un certo punto era stata tolta ;nonzo%. Rimettere tutto da zero è una rottura, sia per il tempo e perchè non so se tutte le corse installate poi rimangono o tocca rimettere anche quelle :cry:

Mi rimane un grosso dubbio, che possa influire più che la 2.07 un aggiornamente Java che era partito automaticamente nello stesso giorno in cui avevo installato l'upgrade. Magari non centra nulla, sarebbe, da provare a lanciare l'installazione java e vedere se parte tutto, poi a rimettere la 2.07 e fare la seconda verifica e tornare indietro col ripristino in caso contrario.
Ricordo bene che avevo fatto l'installazione ed era partita, la sera collegamento a internet (scarico automatico java e tutto il resto di Windows) e da allora schermo bianco ;nonzo%

Vista la mia proverbiale pigrizia :mrgreen: C'è qualcuno che usa senza problemi Windows7 64 bit con la versione 2.07????

el chepe

Pignone
18 Febbraio 2009
167
49
prov. AN
Visita sito
Bici
SCOTT(bdc) CANNONDALE (gravel)
intanto grazie per la risposta. Proverò per primo, col discorso java, poi casomai farò il ripristino...però, cazzarola, sul sito tacx l'aggiornamento 2.06 non funziona, mi da "nofound", ma per caso l'hanno tolto dinuovo?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
intanto grazie per la risposta. Proverò per primo, col discorso java, poi casomai farò il ripristino...però, cazzarola, sul sito tacx l'aggiornamento 2.06 non funziona, mi da "nofound", ma per caso l'hanno tolto dinuovo?

Se hai bisogno mandami un pvt che te lo giro in qualche modo. A casa ne ho sicuramente una copia sul disco esterno. Si sa mai... :mrgreen:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Domanda stupida... ma sul Bushido per lavorare con i wat bisogna comunque avere un misuratore tipo PowerTap o affini vero??

No, ci sono i "suoi" di watt. Poi che siano realistici al 100% è una discussione infinita.....
Con un tuo powermeter potresti calibrare (lavorando sulla percentuale in + o in -) per far collimare i due strumenti. Poi si parlava di un upgrade che intercettasse il dato ANT+ in uscita da un powermeter e lavorasse con quei valori ma non so se è mai stato messo in pista

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
50
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Cervèlo R5 Yellow /Pinarello Prince
No, ci sono i "suoi" di watt. Poi che siano realistici al 100% è una discussione infinita.....
Con un tuo powermeter potresti calibrare (lavorando sulla percentuale in + o in -) per far collimare i due strumenti. Poi si parlava di un upgrade che intercettasse il dato ANT+ in uscita da un powermeter e lavorasse con quei valori ma non so se è mai stato messo in pista

Grazie Luca, perciò se dovessi sceglie l'allenamento impostato sui Watt/tempo imposto dalla consolle e indurisce lui in base a quanto pre impostato? (scusate ma non l'ho ancora settato bene e dovrei usarlo tra mezzoretta, e il tempo in pausa pranzo è quello che è...)

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Grazie Luca, perciò se dovessi sceglie l'allenamento impostato sui Watt/tempo imposto dalla consolle e indurisce lui in base a quanto pre impostato? (scusate ma non l'ho ancora settato bene e dovrei usarlo tra mezzoretta, e il tempo in pausa pranzo è quello che è...)

Nella modalità watt/tempo funziona benissimo, nel 90% dei casi uso quella.
Passati 5" circa si adegua alla variazione impostata, a te rimane solo da preoccuparti di pedalare alla cadenza desiderata e pensa il bushido ad adeguare lo sforzo ai pedali per mantenere costante il wattaggio al cambiamento delle rpm o-o

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
50
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Nella modalità watt/tempo funziona benissimo, nel 90% dei casi uso quella.
Passati 5" circa si adegua alla variazione impostata, a te rimane solo da preoccuparti di pedalare alla cadenza desiderata e pensa il bushido ad adeguare lo sforzo ai pedali per mantenere costante il wattaggio al cambiamento delle rpm o-o
Gentilissimo, grazie mille delle info... davvero un bell'aggeggino sto bushido :-) basta foglietti appesi ovunque o-o

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Gentilissimo, grazie mille delle info... davvero un bell'aggeggino sto bushido :-) basta foglietti appesi ovunque o-o

Quando ci prendi la mano anche a preimpostare gli allenamenti dalla consolle, salvandoli, ci impieghi poco. Io l'ho usato così un anno prima di prendere il TTS. Perdi la possibilità di esportare l'allenamento sul pc, analizzarlo ecc. ma la qualità di quello che fai è la medesima con upgrade pc o senza.
Io è la terza stagione che lo uso e sono a circa 5000Km virtuali. Pienamente soddisfatto e spesa ammortizzata :mrgreen:

Emi

Apprendista Velocista
12 Gennaio 2007
1.259
15
50
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Quando ci prendi la mano anche a preimpostare gli allenamenti dalla consolle, salvandoli, ci impieghi poco. Io l'ho usato così un anno prima di prendere il TTS. Perdi la possibilità di esportare l'allenamento sul pc, analizzarlo ecc. ma la qualità di quello che fai è la medesima con upgrade pc o senza.
Io è la terza stagione che lo uso e sono a circa 5000Km virtuali. Pienamente soddisfatto e spesa ammortizzata :mrgreen:

Immagino... io ho anche il programma per le video corse, ma meglio fare un passo alla volta... già mi sta facendo venire il mal di testa cosi :mrgreen:
o-o

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
emi con il programma ti crei l'allenamento usa quello, cos' hai anche il file da guardarti quando hai finito

In effetti col TTS disponibile è un peccato non sfruttare il salvataggio del file (io poi lo esporto in Sportracks) e con lo schermo grande e tutti i valori bene in vista a mio parere passa un pelo di più

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
volevo porre un quesito, leggendo vari pareri per quello che riguarda la potenza espressa rilevata dal bushido e messa a confronto con PT, potrebbe essere che il PT segni giusto perchè calcola l'effettiva potenza alla ruota rispetto al bushido che fà un calcolo aggiungendo anche il peso impostato?
es. se io imposto sul tts che peso 90 kg quando andrò a fare un allenamento lui calcolerà la potenza sui 90 Kg se imposto 70 kg il calcolo sarà uguale ma lui secondo mè indurirà meno il rullo
ci potrebbe stare ? ;nonzo%

magari se qualcuno che usa il pt con bushido potrebbe provare a vedere se cambiando solo il peso nelle impostazioni utente del tts varia la differenza di potenza tra rullo e pt ( spero di essere riuscito a farmi capire :mrgreen:)

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
volevo porre un quesito, leggendo vari pareri per quello che riguarda la potenza espressa rilevata dal bushido e messa a confronto con PT, potrebbe essere che il PT segni giusto perchè calcola l'effettiva potenza alla ruota rispetto al bushido che fà un calcolo aggiungendo anche il peso impostato?
es. se io imposto sul tts che peso 90 kg quando andrò a fare un allenamento lui calcolerà la potenza sui 90 Kg se imposto 70 kg il calcolo sarà uguale ma lui secondo mè indurirà meno il rullo
ci potrebbe stare ? ;nonzo%

magari se qualcuno che usa il pt con bushido potrebbe provare a vedere se cambiando solo il peso nelle impostazioni utente del tts varia la differenza di potenza tra rullo e pt ( spero di essere riuscito a farmi capire :mrgreen:)

Secondo me, magari sbaglio, il bushido la potenza la calcola sempre allo stesso modo (giusta o sbagliata che sia), diversa invece è la velocità che stima. Mi spiego meglio, se faccio una salita al 5% con 220W e per lui peso 50Kg decollo, se invece imposto 130 stallo :mrgreen:

A livello di pendenza superabile influisce sempre il peso:
"With these data everybody can compute his personal maximum slope that the Bushido can mimic. Uphill power is given by P = v*m*g*SIN(ARCTAN(slope_in_percent/100)) and max. breaking power by the equation above. So the max. slope is given by
SIN(ARCTAN(slope_in_percent/100)) = (17.8*3.6) [W*s/m] / m [kg] / 9.81 [m/s²]
where m is the total mass of rider and bike.

Depending on the mass the maximum slope varies. For example:

mass - slope
-----------------
50 kg - 13.2 %
65 kg - 10.1 %
80 kg - 8.2 %
95 kg - 6.9 %
110 kg - 5.9 % "

Preso da: [url]http://forum.tacx.com/viewtopic.php?t=10230[/URL]

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Provato il tutto (senza PC) un paio di domande... cos'è tts? ma se uso il PC posso trasportare tutto tipo Garmin Connect?

Tacx Training Software, ci sono le versioni dalle 1 alla recentissima 4.

Parlo per il 2.0 che ho, da "Analyzer", dove trovi gli allenamenti salvati, hai un tasto "Export Hrm" e ti permette di salvare un file .hrm (formato come quello del Polar) che dopo importo in Sportracks.
Non so dirti, perchè non l'ho mai usato, se Garmin Connect permetta o meno di importare dei file .hrm in luogo dei classici salvataggi dei suoi prodotti (.gpx, .tcx e .fit)