"Ufficio reclami"

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Come ho già detto, da un punto di vista giuridico procedere contro un rivenditore o un produttore non cambia, qualora compri direttamente,
E il discorso non cambia tra il comprare on-line o in negozia, per quanto riguarda aziende italiane, anzi la tutela per l'acquisto on-line è (ovviamente) più stringente..
Se compri su siti esteri, non so dire quanto la situazione sia più difficoltosa (può essere che lo sia) non mi è mai capitato (per fortuna) di avere problemi.
L'importante è non comprare da gente poco seria, così il problema non si pone, ma questo non giova a chi purtroppo in buona fede è sfortunatamente incorso in qualche problema.

Dal punto di vista giuridico è la stessa cosa ma vuoi mettere avere a che fare con una canyon spa e cicli piripicchio srl vis tal dei tali Italia ???
Però mi hai convinto fai causa a canyon che mi pare abbia sede legale in Germania io invece nel caso mi succeda una cosa simile prendo la Bdc e gli consegnò la lettera a mano al mio rivenditore !!!
Poi mi ripeto la garanzia europea sposta di fatto per i primo due anni la responsabilità al rivenditore questo appunto per permettere al consumatore una più incisiva azione nei confronti del soggetto meno forte rispetto all'azienda produttrice spesso multinazionale !!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Dal punto di vista giuridico è la stessa cosa ma vuoi mettere avere a che fare con una canyon spa e cicli piripicchio srl vis tal dei tali Italia ???

Francamente non vedo cosa cambi: a meno che tu pensi che chi ha più soldi vince: ma non è così o perlomeno non necessariamente e le associazioni di consumatori esistono proprio per questo.
Per quanto riguarda il fatto che la Canyon sia estera non posso fare che quotarmi: "non so dire quanto la situazione sia più difficoltosa (può essere che lo sia)".
Non conosco nel dettaglio le norme comunitarie sull'acquisto on-line su siti esteri e le implicazioni in caso di contenzioso: tu si? o-o

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Francamente non vedo cosa cambi: a meno che tu pensi che chi ha più soldi vince: ma non è così o perlomeno non necessariamente e le associazioni di consumatori esistono proprio per questo.
Per quanto riguarda il fatto che la Canyon sia estera non posso fare che quotarmi: "non so dire quanto la situazione sia più difficoltosa (può essere che lo sia)".
Non conosco nel dettaglio le norme comunitarie sull'acquisto on-line su siti esteri e le implicazioni in caso di contenzioso: tu si?

Non è tanto il discorso online quanto il tuo interlocutore è l'azienda stessa e se per te il concetto fondante della garanzia europea è una cagata sono contento per te ...io sono invece contento che oggi a risponderne è il rivenditore un soggetto che conoscono, posso toccare con mano e nel caso di controversie non devo andare in Germania in tribunale e scontrarmi con 10!avvocati e 200 periti nucleari !!!

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
Non è tanto il discorso online quanto il tuo interlocutore è l'azienda stessa e se per te il concetto fondante della garanzia europea è una cagata sono contento per te ...io sono invece contento che oggi a risponderne è il rivenditore un soggetto che conoscono, posso toccare con mano e nel caso di controversie non devo andare in Germania in tribunale e scontrarmi con 10!avvocati e 200 periti nucleari !!!

Il concetto fondante della legislazione europea è che chi ne fa le spese, alla fine è il negoziante che è quello che, alla fine, guadagna di meno è che è tra l'incudine e il martello, e che non è certo responsabile delle "malefatte" dell'azienda produttrice.
Tra l'altro le politiche aziendali possono cambiare improvvisamente in funzione di cambi di persone al vertice dei reparti, per cui un negoziante che in buona fede ha sempre venduto un marchio che si è comportato bene fino al mese prima, si trova a dover risarcire a spese proprie un cliente senza riuscire a recuperare i soldi, rischiando lo sputtanamento di anni di attività seria.
Poi se a te questo non interessa, per carità, ognuno è liberissimo di pensarla come vuole, anch'io però, non credi? o-o

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: frullo81

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Il concetto fondante della legislazione europea è che chi ne fa le spese, alla fine è il negoziante che è quello che, alla fine, guadagna di meno è che è tra l'incudine e il martello, e che non è certo responsabile delle "malefatte" dell'azienda produttrice.
Tra l'altro le politiche aziendali possono cambiare improvvisamente in funzione di cambi di persone al vertice dei reparti, per cui un negoziante che in buona fede ha sempre venduto un marchio che si è comportato bene fino al mese prima, si trova a dover risarcire a spese proprie un cliente senza riuscire a recuperare i soldi, rischiando lo sputtanamento di anni di attività seria.
Poi se a te questo non interessa, per carità, ognuno è liberissimo di pensarla come vuole, anch'io però, non credi? o-o

A me non interessa perché non sono io che vendo le Bdc , ma sono un consumatore e come tale voglio essere tutelato !!!

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
L'altro punto è che, sempre a mio parere eh... o-o , il pensare che sia più difficoltoso avere a che fare con una s.p.a. che con un povero cristo che col negozio ci campa la famiglia, è un pensiero un po' mah... da far west, fortunatamente esiste un ordinamento giuridico, che poi come si dice il sistema non sia perfetto è un conto, ma che la legge debba essere uguale per tutti, è un altro.
E il pensare di essere maggiormente tutelato perché dall'altra parte hai il provero cristo a me inquieta un po' ma appunto non siamo tutti uguali.... o-o

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
L'altro punto è che, sempre a mio parere eh... o-o , il pensare che sia più difficoltoso avere a che fare con una s.p.a. che con un povero cristo che col negozio ci campa la famiglia, è un pensiero un po' mah... da far west, fortunatamente esiste un ordinamento giuridico, che poi come si dice il sistema non sia perfetto è un conto, ma che la legge debba essere uguale per tutti, è un altro.
E il pensare di essere maggiormente tutelato perché dall'altra parte hai il provero cristo a me inquieta un po' ma appunto non siamo tutti uguali.... o-o

A me fa sorride questa idea romantica del rivenditore povero cristo, nella realtà non è così ; comunque ti posso garantire che i rivenditori appunto perché adesso rischino il proprio sedere nei primi due anni sono molto attenti a quali aziende vendere!
Non è questo lo spazio adatto per parlarne approfonditamente ma ti posso garantire che ne ho viste di aziende di Bdc, ruote ecc essere sbattute fuori dai negozi perché appunto poi una volta che c'era un problema facevano orecchie da mercante e ti devo dire che canyon sarebbe stata su questa strada !!!

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Dal punto di vista giuridico mi pare molto più semplice procedere contro un rivenditore italiano che avrà foro di competenza italiano, con una ragione sociale tale da avere un minimo di garanzia...vuoi mettere muoversi contro una canyon S.p.A con foro di competenza tedesca, che ti costringerebbe a prendere un legame tedesco perche conosce meglio il diritto giuridico di quel paese, con magari sede legale in un paradiso fiscale ...fai tu !!!
Mi ripeto non dobbiamo confondere l'amicizia con il diritto , la garanzia europea è stata una di quelle poche cose che l'Europa ci ha portato di vantaggio , teniamocela stretta e sappiamola sfruttare !!!

Non ho ben capito,ma quindi secondo te è giusta la guerra tra poveri perchè con i grandi non si può vincere? ;nonzo%

A me non interessa perché non sono io che vendo le Bdc , ma sono un consumatore e come tale voglio essere tutelato !!!

Certo finchè ognuno guarda solo al suo orticello andremo sempre meglio....poi voglio vedere un rivenditore sbattere fuori specialized,trek,cannondale ecc,magari sbatte fuori la pincopallino bike,ma le piccole case in genere sono quelle che fanno meno storie per le garanzie.

Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Non ho ben capito,ma quindi secondo te è giusta la guerra tra poveri perchè con i grandi non si può vincere? ;nonzo%

Ma perché tra poveri..non capisco questo modo di vedere il rivenditore / consumatore !
Se hanno cambiato iter della garanzia è evidente che come era prima non andava bene !

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici

Certo finchè ognuno guarda solo al suo orticello andremo sempre meglio....poi voglio vedere un rivenditore sbattere fuori specialized,trek,cannondale ecc,magari sbatte fuori la pincopallino bike,ma le piccole case in genere sono quelle che fanno meno storie per le garanzie.

Quale il problema se un rivenditore sbatte fuori trek o cannondale o look???

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
si può vincere ma devi avere un minimo di disponibilità economica, tempo da dedicare e tanta pazienza. comunque ogni situazione va valutata attentamente.

Dato che hai questa convinzione suggerisci a questo forumista che si è visto negare la garanzia per problemi di verniciatura l'iter da seguire, sono sicuro che qualche euro, tempo e pazienza ne ha!!!

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
in discesa vola :-)
Dato che hai questa convinzione suggerisci a questo forumista che si è visto negare la garanzia per problemi di verniciatura l'iter da seguire, sono sicuro che qualche euro, tempo e pazienza ne ha!!!

l'unico suggerimento che posso dare è quello di rivolgersi a professionisti e quindi un legale e/o a un'associazione consumatori

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
l'unico suggerimento che posso dare è quello di rivolgersi a professionisti e quindi un legale e/o a un'associazione consumatori

Abbastanza scontato ...secondo te questo all'atto pratico può intimorire più un rivenditore o una canyon Spa ??? Sicuramente il primo che probabilmente chiederà di trovare una soluzione bonaria extragiudiziale mentre su canyon ho forti dubbi un epilogo del genere !!!

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
Abbastanza scontato ...secondo te questo all'atto pratico può intimorire più un rivenditore o una canyon Spa ??? Sicuramente il primo che probabilmente chiederà di trovare una soluzione bonaria extragiudiziale mentre su canyon ho forti dubbi un epilogo del genere !!!

noi, che non siamo addetti ai lavori, possiamo solo fare supposizioni, solo i professionisti possono analizzare per bene la storia e suggerire una strategia.
se fosse capitato a me, a conti fatti, avrei optato per il male minore e cioè riverniciare il telaio a mie spese ma è anche giusto il pensiero di chi ha detto che non è giusto farla passare liscia eccecc. l'interessato seguirà il percorso che ritiene più opportuno. altro non so che dirti.

gf104

via col vento
5 Febbraio 2015
683
3
Visita sito
Bici
qualcuno sa come si fa ad eliminare la pubblicità della Canyon dallo schermo?
con altri inserzionisti di bdc c'è la x dove cliccare per eliminare, con Canyon pare che questa opzione non esista
scusate per ot

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Ma perché tra poveri..non capisco questo modo di vedere il rivenditore / consumatore !
Se hanno cambiato iter della garanzia è evidente che come era prima non andava bene !

Sì non andava bene per qualcuno,così ha risolto fondamentalmente scaricando il barile...poi è una legge fatta per tutelare il consumatore da venditori che vendono merce di dubbia provenienza e senza garanzia del costruttore,tipo,se vendo componenti cinesi senza garanzia e si rompono è ovvio che devo risponderne io venditore direttamente.

Quale il problema se un rivenditore sbatte fuori trek o cannondale o look???

Il problema è che non mangia,sono poche le Case che permettono di fare numeri significativi,poi il mercato lo fanno i consumatori,se la gente continua a comprare certi marchi anche se non si comportano bene con la garanzia io rivenditore sarei un fesso a non venderle,non credi? Basterebbe guardare sui forum per non comprare certi marchi,invece in molti casi guardacaso sono i più richiesti.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Sì non andava bene per qualcuno,così ha risolto fondamentalmente scaricando il barile...poi è una legge fatta per tutelare il consumatore da venditori che vendono merce di dubbia provenienza e senza garanzia del costruttore,tipo,se vendo componenti cinesi senza garanzia e si rompono è ovvio che devo risponderne io venditore direttamente.

Il problema è che non mangia,sono poche le Case che permettono di fare numeri significativi,poi il mercato lo fanno i consumatori,se la gente continua a comprare certi marchi anche se non si comportano bene con la garanzia io rivenditore sarei un fesso a non venderle,non credi? Basterebbe guardare sui forum per non comprare certi marchi,invece in molti casi guardacaso sono i più richiesti.

Non credo proprio che la garanzia europea sia stata fatta causa vendita di cineserie o simili... hanno cambiato perché nella realtà le aziende produttrici nei confronti del consumatore erano troppo avvantaggiate dato che disponevano di risorse economiche ed escamotage burocratici tali che poi all'atto pratico era quasi impossibile vedersi , nel caso di controversia, riconoscere la garanzia !
Allora hanno spostato la responsabilità dei primi due anni al rivenditore che di fatto è un soggetto piu simile al consumatore!!!
Infatti se navighi su questo forum ti accorgerai che le garanzie andate a buon fine nei primi due anni sono molto di più di quelle nei periodi successivi , cioè il periodo coperto dall'estensione della garanzia della casa produttrice!!!
Io ho visto sbattere fuori marchi importanti da rivenditore che ancora ci sono e vendono alla grande qui marchi che gli danno certe garanzie !!!

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Non credo proprio che la garanzia europea sia stata fatta causa vendita di cineserie o simili... hanno cambiato perché nella realtà le aziende produttrici nei confronti del consumatore erano troppo avvantaggiate dato che disponevano di risorse economiche ed escamotage burocratici tali che poi all'atto pratico era quasi impossibile vedersi , nel caso di controversia, riconoscere la garanzia !
Allora hanno spostato la responsabilità dei primi due anni al rivenditore che di fatto è un soggetto piu simile al consumatore!!!
Infatti se navighi su questo forum ti accorgerai che le garanzie andate a buon fine nei primi due anni sono molto di più di quelle nei periodi successivi , cioè il periodo coperto dall'estensione della garanzia della casa produttrice!!!
Io ho visto sbattere fuori marchi importanti da rivenditore che ancora ci sono e vendono alla grande qui marchi che gli danno certe garanzie !!!

Sì,ma ci sono marchi importanti che permettono grossi numeri,e marchi importanti,ma di nicchia,tipo look che citavi,che danno più immagine che guadagno vero,poi bisogna vedere se ci sono alternative libere o se la zona è satura. Se lo hanno fatto probabilmente o avevano un'altro marchio su cui puntare o avevano un'alternativa libera,certo se sei l'unico rivenditore nel raggio di 50km non hai problemi sicuro a farlo.

Ultima modifica:

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
33
Torino
Visita sito
Bici
Sì,ma ci sono marchi importanti che permettono grossi numeri,e marchi importanti,ma di nicchia,tipo look che citavi,che danno più immagine che guadagno vero,poi bisogna vedere se ci sono alternative libere o se la zona è satura. Se lo anno fatto probabilmente o avevano un'altro marchio su cui puntare o avevano un'alternativa libera,certo se sei l'unico rivenditore nel raggio di 50km non hai problemi sicuro a farlo.

Infatti e il punto sostanziale a mio parere è questo: il mercato lo fa chi compra: è chi compra ha il potere maggiore in mano.
Non a caso le case spendono migliaia di euro in marketing.
Quindi in assoluto occorrerebbe che i consumatori smettessero di acquistare prodotti di case che non si comportano a termini di legge.
Nel caso di acquisto diretto, tra l'altro, non c'è neanche il dubbio che sia il negoziante a non essere in qualche modo scrupoloso, se compri direttamente non ci sono dubbi.
L'ambiente è piccolo, e i forum sono preziosi anche per avere queste notizie che sono molto importanti, visto che per l'acquisto di una bici, anche solo di media gamma, ballano migliaia di euro.