ULTIMATE 2023

ghigghi

Novellino
15 Agosto 2011
27
2
Visita sito
Bici
bottecchia
Certo che a questo punto sono davvero indeciso. Volevo ordinare la Ultimate CF SLX 9 color violetto, ma ho il terrore che mi arrivi a casa una bici assemblata da cani (ho visto certi video su YouTube davvero imbarazzanti) e con il reggisella che sprofonda all'improvviso o che mi crepa il telaio. Nel 2018 avevo preso un Endurace e tutto era andato bene, ma temo che negli ultimi anni la qualità Canyon sia peggiorata notevolmente. Se non altro leggo che il servizio clienti è efficiente... almeno quello. Un'ultima cosa per i possessori dei modelli con il cockpit "componibile". Avete notato delle flessioni dove si congiungono le due parti esterne o per ora tutto a posto?
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.318
777
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Certo che a questo punto sono davvero indeciso. Volevo ordinare la Ultimate CF SLX 9 color violetto, ma ho il terrore che mi arrivi a casa una bici assemblata da cani (ho visto certi video su YouTube davvero imbarazzanti) e con il reggisella che sprofonda all'improvviso o che mi crepa il telaio. Nel 2018 avevo preso un Endurace e tutto era andato bene, ma temo che negli ultimi anni la qualità Canyon sia peggiorata notevolmente. Se non altro leggo che il servizio clienti è efficiente... almeno quello. Un'ultima cosa per i possessori dei modelli con il cockpit "componibile". Avete notato delle flessioni dove si congiungono le due parti esterne o per ora tutto a posto?
Con me il servizio clienti è stato pessimo!
Rispondere, rispondono ed anche in breve tempo, ma nel mio caso mai in maniera esaustiva.
Inoltre mi hanno, dopo averla tenuta più di una settimana, rispedito una bici con un problema strutturale proprio dove avrebbero dovuto intervenire.
Il mio voto sull'assistenza italiana di Canyon e 0.
L'unica, non da poco, cosa positiva e che non ho avuto nessun problema (ma anche nessuna comunicazione) a farmi il rimborso totale di quanto speso.
Se qualcuno mi chiede se consiglio l'acquisto di una bici Canyon rispondo che, per il momento, io ho cancellato Canyon dai marchi preferiti.
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Mordy

Novellino
28 Dicembre 2014
5
5
39
San Lazzaro di Savena
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Qualche pagine fa scrissi se c erano utenti del forum che avevano acquistato ed erano felicemente senza problemi con la nuova Ultimate... ma nessuno ha risposto. Sarà per scaramanzia?
O proprio non c'è nessuno?
Ciao, io ho una CFR e per ora non ho alcun problema. A dir la verità c’è l’ho da circa un mese ma ho già fatto circa 900 km. Ho letto un po’ di esperienze nel forum….alcuni problemi spero di non averli ma altri penso che non siano problemi….premetto che da poco ho venduto la tarmac ed ho ancora una BMC SLR 01 quindi non sono un fan di nessun marchio. Capisco e concordo sul fatto della personalizzazione dell’ultimate 2023 ( non è cosa da poco ma si sa prima prima di acquistare) ma non condivido le lamentele che ho letto su cambi non regolati bene, della chiusura del reggisella “inchiodata”, viti che si spanano facilmente….le bici me le sono sempre montate e smontate da solo ( è una passione) ed ogni marchio ha le sue caratteristiche poco simpatiche…poi ci mancherebbe capisco che ognuno ha le sue esigenze ed aspettative
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.714
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ciao, io ho una CFR e per ora non ho alcun problema. A dir la verità c’è l’ho da circa un mese ma ho già fatto circa 900 km. Ho letto un po’ di esperienze nel forum….alcuni problemi spero di non averli ma altri penso che non siano problemi….premetto che da poco ho venduto la tarmac ed ho ancora una BMC SLR 01 quindi non sono un fan di nessun marchio. Capisco e concordo sul fatto della personalizzazione dell’ultimate 2023 ( non è cosa da poco ma si sa prima prima di acquistare) ma non condivido le lamentele che ho letto su cambi non regolati bene, della chiusura del reggisella “inchiodata”, viti che si spanano facilmente….le bici me le sono sempre montate e smontate da solo ( è una passione) ed ogni marchio ha le sue caratteristiche poco simpatiche…poi ci mancherebbe capisco che ognuno ha le sue esigenze ed aspettative
Quale CFR hai? Hai preso il solo telaio?
 

f.piccolo

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.318
777
53
Valle d'Aosta
Visita sito
Ciao, io ho una CFR e per ora non ho alcun problema. A dir la verità c’è l’ho da circa un mese ma ho già fatto circa 900 km. Ho letto un po’ di esperienze nel forum….alcuni problemi spero di non averli ma altri penso che non siano problemi….premetto che da poco ho venduto la tarmac ed ho ancora una BMC SLR 01 quindi non sono un fan di nessun marchio. Capisco e concordo sul fatto della personalizzazione dell’ultimate 2023 ( non è cosa da poco ma si sa prima prima di acquistare) ma non condivido le lamentele che ho letto su cambi non regolati bene, della chiusura del reggisella “inchiodata”, viti che si spanano facilmente….le bici me le sono sempre montate e smontate da solo ( è una passione) ed ogni marchio ha le sue caratteristiche poco simpatiche…poi ci mancherebbe capisco che ognuno ha le sue esigenze ed aspettative
Prova a spiegare meglio il mio punto di vista di cliente Canyon deluso.
La chiusura del reggisella "inchiodata" è sicuramente un grave problema del componente.
Probabilmente quello che mi era stato fornito era mal calibrato e fuori dalle tolleranze del progetto perché non è possibile che una volta chiusa la sella non potesse essere riaperta se non facendo delle "manovre" che rischiavano di mettere fuori uso il componente stesso.
Io considero il problema del reggisella uguale al problema carbonio mal lavorato e quindi scollato del telaio
Su le altre 3 Ultimate che ho avuto, le brugole del serraggio del reggisella e dello sterzo integrato non erano mai state di così bassa qualità.
Infine il fatto che uno dei comandi non fosse aggiornato ed il cambio non regolato sono ulteriori dettagli che sommati ai problemi descritti ed all'assistenza italiana approssimativa e carente, a me, e ripeto a me, hanno fatto pensare ad una involuzione in termini di qualità del prodotto e di una cattiva "attenzione" verso il cliente da parte del marchio.
Scrivo con cognizione di causa, poiché da grande appassionato di meccanica ciclistica, negli anni, per poter sfruttare appieno la propria passione, si è creato un'officina dedicata esclusivamente all'assemblaggio ed alla manutenzione delle sue bici e di quelle degli amici più stretti.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.475
11.941
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Prova a spiegare meglio il mio punto di vista di cliente Canyon deluso.
La chiusura del reggisella "inchiodata" è sicuramente un grave problema del componente.
Probabilmente quello che mi era stato fornito era mal calibrato e fuori dalle tolleranze del progetto perché non è possibile che una volta chiusa la sella non potesse essere riaperta se non facendo delle "manovre" che rischiavano di mettere fuori uso il componente stesso.
Io considero il problema del reggisella uguale al problema carbonio mal lavorato e quindi scollato del telaio
Su le altre 3 Ultimate che ho avuto, le brugole del serraggio del reggisella e dello sterzo integrato non erano mai state di così bassa qualità.
Infine il fatto che uno dei comandi non fosse aggiornato ed il cambio non regolato sono ulteriori dettagli che sommati ai problemi descritti ed all'assistenza italiana approssimativa e carente, a me, e ripeto a me, hanno fatto pensare ad una involuzione in termini di qualità del prodotto e di una cattiva "attenzione" verso il cliente da parte del marchio.
Scrivo con cognizione di causa, poiché da grande appassionato di meccanica ciclistica, negli anni, per poter sfruttare appieno la propria passione, si è creato un'officina dedicata esclusivamente all'assemblaggio ed alla manutenzione delle sue bici e di quelle degli amici più stretti.
Profitto,profitto,profitto...bici di scarsissima qualità vendute a un prezzo cmq elevato...questo è il kharma.
Quando soprattutto per un produttore che vende solo on line,la qualità e ancor di più l'affidabilità dovrebbero essere i punti di forza.
Il negozio dove mi servo io dice che negli anni ha avuto ed ha ancora un sacco di clienti che hanno avuto una Canyon e dicono che in futuro non avranno mai più una Canyon.
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

SuperS1m0n3

Novellino
25 Settembre 2020
24
12
Pesaro
Visita sito
Bici
Ultimate CF 7.0
Approfitto per aggiornare la mia situazione. Ultimate CF SL 7 eTap, acquistata a metà Settembre, all'attivo 1600 km, ho dovuto serrare il tubo sella dopo l'assemblaggio iniziale, ad ora è a posto. Anche nel mio caso il firmware del cambio non era aggiornato, ma lo reputo un problema irrisorio, considerata la frequenza con cui vengono rilasciati questo tipo di aggiornamenti software.
Come qualità complessiva non sono d'accordo con chi dice che sia scadente, dal mio punto di vista è adeguata al prezzo di vendita.
Incrocio comunque le dita, non si sa mai.:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: andrea

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.699
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Approfitto per aggiornare la mia situazione. Ultimate CF SL 7 eTap, acquistata a metà Settembre, all'attivo 1600 km, ho dovuto serrare il tubo sella dopo l'assemblaggio iniziale, ad ora è a posto. Anche nel mio caso il firmware del cambio non era aggiornato, ma lo reputo un problema irrisorio, considerata la frequenza con cui vengono rilasciati questo tipo di aggiornamenti software.
Come qualità complessiva non sono d'accordo con chi dice che sia scadente, dal mio punto di vista è adeguata al prezzo di vendita.
Incrocio comunque le dita, non si sa mai.:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
Avresti voglia di postarci due foto e dirci come ti trovi in generale?
Peso? Come ti trovi con il Rival eTap?
Grazie
 

Mordy

Novellino
28 Dicembre 2014
5
5
39
San Lazzaro di Savena
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Prova a spiegare meglio il mio punto di vista di cliente Canyon deluso.
La chiusura del reggisella "inchiodata" è sicuramente un grave problema del componente.
Probabilmente quello che mi era stato fornito era mal calibrato e fuori dalle tolleranze del progetto perché non è possibile che una volta chiusa la sella non potesse essere riaperta se non facendo delle "manovre" che rischiavano di mettere fuori uso il componente stesso.
Io considero il problema del reggisella uguale al problema carbonio mal lavorato e quindi scollato del telaio
Su le altre 3 Ultimate che ho avuto, le brugole del serraggio del reggisella e dello sterzo integrato non erano mai state di così bassa qualità.
Infine il fatto che uno dei comandi non fosse aggiornato ed il cambio non regolato sono ulteriori dettagli che sommati ai problemi descritti ed all'assistenza italiana approssimativa e carente, a me, e ripeto a me, hanno fatto pensare ad una involuzione in termini di qualità del prodotto e di una cattiva "attenzione" verso il cliente da parte del marchio.
Scrivo con cognizione di causa, poiché da grande appassionato di meccanica ciclistica, negli anni, per poter sfruttare appieno la propria passione, si è creato un'officina dedicata esclusivamente all'assemblaggio ed alla manutenzione delle sue bici e di quelle degli amici più stretti.
Comprensibile il tuo ragionamento, d’altra parte con già 3 Canton
Prova a spiegare meglio il mio punto di vista di cliente Canyon deluso.
La chiusura del reggisella "inchiodata" è sicuramente un grave problema del componente.
Probabilmente quello che mi era stato fornito era mal calibrato e fuori dalle tolleranze del progetto perché non è possibile che una volta chiusa la sella non potesse essere riaperta se non facendo delle "manovre" che rischiavano di mettere fuori uso il componente stesso.
Io considero il problema del reggisella uguale al problema carbonio mal lavorato e quindi scollato del telaio
Su le altre 3 Ultimate che ho avuto, le brugole del serraggio del reggisella e dello sterzo integrato non erano mai state di così bassa qualità.
Infine il fatto che uno dei comandi non fosse aggiornato ed il cambio non regolato sono ulteriori dettagli che sommati ai problemi descritti ed all'assistenza italiana approssimativa e carente, a me, e ripeto a me, hanno fatto pensare ad una involuzione in termini di qualità del prodotto e di una cattiva "attenzione" verso il cliente da parte del marchio.
Scrivo con cognizione di causa, poiché da grande appassionato di meccanica ciclistica, negli anni, per poter sfruttare appieno la propria passione, si è creato un'officina dedicata esclusivamente all'assemblaggio ed alla manutenzione delle sue bici e di quelle degli amici più stretti.
Più che comprensibile, se hai avuto altre 3 Ultimate direi che nessuno più di te sa come si può / deve comportare il mezzo. E' giusto che ognuno abbia le proprie soddisfazioni / pretese dal mezzo che acquista.
 
  • Mi piace
Reactions: f.piccolo

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.360
659
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
la mia Rim Cf Slx del 2016 è un livello di componenti e accessori pari ad un Tarmac che ho avuto in passato. Però da come descrivi, forse hanno abbassato un pò la qualità.
basti pensare ai morsetti sella, viti, ...ecc
 

ROMBA

Apprendista Cronoman
18 Settembre 2007
3.641
224
Everest
Visita sito
Bici
1 mtb 29er + 1 strada + 1 passeggio
Profitto,profitto,profitto...bici di scarsissima qualità vendute a un prezzo cmq elevato...questo è il kharma.
Quando soprattutto per un produttore che vende solo on line,la qualità e ancor di più l'affidabilità dovrebbero essere i punti di forza.
Il negozio dove mi servo io dice che negli anni ha avuto ed ha ancora un sacco di clienti che hanno avuto una Canyon e dicono che in futuro non avranno mai più una Canyon.
Un negozio che parli bene di Canyon sarei curioso di trovarlo ;-)
 
  • Haha
Reactions: scico

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
962
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
buongiorno a tutti
Canyon Ultimate CF SL7 montata Sram Rival Etap AXS viene data come peso soli 7,7 kg.
Siamo sicuri di questo peso ?
mi sembra troppo poco...

nel caso la ordinassi adesso che tempistiche ci sono per la consegna ?
 

Allegati

  • canyon_sl7.png
    canyon_sl7.png
    350,9 KB · Visite: 55

Mordy

Novellino
28 Dicembre 2014
5
5
39
San Lazzaro di Savena
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
buongiorno a tutti
Canyon Ultimate CF SL7 montata Sram Rival Etap AXS viene data come peso soli 7,7 kg.
Siamo sicuri di questo peso ?
mi sembra troppo poco...

nel caso la ordinassi adesso che tempistiche ci sono per la consegna ?
La mia che è una CFR era come indicato sul sito. Il peso è senza pedali e portaborracce. Dipende poi dalla taglia, credo che sul sito siano indicati i pesi per S o M.
 

Sd112

Pignone
23 Gennaio 2018
109
31
38
Castres Francia
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf SLX 9.0 ETAP
ho appena riattaccato col servizio After Sales di Canyon France (io abito in Francia). Mi hanno detto che hanno qualche problema di tubo sella che scende e che consigliano di chiudere a 8nm al posto di 5nm...

Mi inviano un altro collarino in gomma di ricambio
Piccolo Update:

ho cambiato il collarino incollandolo (come suggerito dal servizio clienti Canyon France).
Lasciato seccare 24h, rimesso tubo sella e chiuso a 6nm . Circa 500km e nulla si è mosso.
Teniamo le dita incrociate...
 

stva

Novellino
29 Aprile 2022
53
20
42
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier Izoard
Piccolo Update:

ho cambiato il collarino incollandolo (come suggerito dal servizio clienti Canyon France).
Lasciato seccare 24h, rimesso tubo sella e chiuso a 6nm . Circa 500km e nulla si è mosso.
Teniamo le dita incrociate...
ciao! per il momento bene direi.
con che cosa lo hai incollato?
Quando hai smontato il pezzo di gomma responsabile del problema come hai trovato il carbonio in quella zona? tutto a posto o rovinato?